Escursioni di un giorno a Fujairah da Dubai

Dubai è una delle destinazioni più interessanti del Medio Oriente, ma non è l'unica località piacevole degli Emirati Arabi Uniti. Vi invito quindi a conoscere tutti i dettagli di un'escursione che vi porterà da Dubai alla città di Fujairah.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

8 minuti di lettura

Escursioni di un giorno a Fujairah da Dubai

Moschea Grand Sheikh Zayed, Fujairah Fujairah Emirati Arabi Uniti | ©Nick Fewings

Quando si viaggia in un luogo come Dubai è logico che si voglia esplorare ogni singolo dettaglio della città, sapendo che è una delle destinazioni più turistiche del pianeta. Tuttavia, quando si ha tempo a sufficienza per un'escursione alla periferia della città, questa è anche una delle cose migliori da vedere e da fare a Dubai. Sapendo che alla fine tornerete in questa città moderna e cosmopolita.

Tenendo presente questo, in questo post vi spiegherò tutto quello che c'è da sapere su un viaggio a Fujairah. Fujairah è uno dei luoghi migliori degli Emirati Arabi Uniti per praticare attività acquatiche sulla splendida e pittoresca costa del Golfo di Oman.

1. Come si svolge un viaggio di immersione o snorkeling a Fujairah da Dubai?

Snorkeling| ©Subtle Cinematics
Snorkeling| ©Subtle Cinematics

Fujairah di per sé non è una destinazione molto turistica negli Emirati Arabi Uniti, è infatti una città relativamente piccola rispetto a Dubai e ha poche attrazioni turistiche, sapendo che la capitale degli Emirati e Dubai stessa sono le destinazioni più interessanti per i visitatori internazionali.

Tuttavia, una delle sue principali attrazioni è rappresentata dai chilometri di costa che si affacciano direttamente sul Golfo di Oman. Il Golfo dell'Oman è un tratto del Mar Arabico che presenta una grande varietà di flora e fauna marina. Questo lo rende una delle migliori destinazioni per le immersioni professionali al largo della penisola arabica.

Queste escursioni sono pensate per gruppi di non più di otto persone. Allo stesso tempo, bisogna anche considerare che Fujairah è una città che dista circa un'ora dal centro di Dubai. Pertanto, solo 2 ore dell'escursione sono dedicate all'andata e al ritorno a questo sito che si trova all'altro capo del Paese.

Sottolineo il fatto che questo tipo di escursione include tutta l'attrezzatura necessaria per godersi la sessione di immersioni o di snorkeling. Inoltre, è previsto l'accesso alle aree di sosta per fare la doccia prima del rientro a Dubai e l'accompagnamento di bibite, bevande e succhi di frutta naturali. Non ci sono restrizioni di età, ma è indispensabile essere in possesso di un brevetto di immersione. Il prelievo e la riconsegna a Dubai avvengono direttamente presso il vostro hotel.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: sapendo che si tratta di uno dei migliori tour o escursioni a Dubai, è logico che il prezzo sia un po' alto. La tariffa a persona è compresa tra 110 e 140 € circa, tenendo presente che questo prezzo include il trasferimento, l'onorario della guida, tutte le bevande di accompagnamento, la barca e anche le due sessioni di immersione o il tour di snorkeling convenzionale.
  • Durata: la durata totale di questa escursione è solitamente di circa otto ore. Vorrei sottolineare che due di queste ore sono dedicate esclusivamente al trasferimento da Dubai a Fujairah, il che significa che le sessioni di immersione e il viaggio in barca per raggiungere il sito durano di solito dalle 4 alle 5 ore.
  • Mezzo di trasporto: di solito si tratta di un gruppo di non più di otto persone, quindi è possibile utilizzare un minibus, un minivan o due veicoli a sette posti con spazio per l'attrezzatura subacquea. L'imbarcazione è solitamente una barca da pesca sportiva convenzionale.
  • Vantaggi di queste escursioni: questa opzione è conveniente in quanto il Golfo dell'Oman offre migliori siti per le immersioni marine e lo snorkeling rispetto alla sezione del Golfo di Peshawar, più vicina a Dubai. Inoltre, il prezzo è conveniente sapendo che l'escursione prevede due immersioni nel caso di immersioni subacquee.
  • Svantaggi di queste escursioni: alcune persone non hanno il tempo di viaggiare da Dubai a un'altra città e ritorno, o semplicemente non si sentono a proprio agio a viaggiare attraverso il Paese. Se questo è il vostro caso, vi invito a leggere 10 consigli pratici per viaggiare a Dubai, che vi faranno sentire sempre al sicuro.

Scoprite i migliori tour ed escursioni da Dubai

Come prenotare un tour a Fujairah da Dubai?

Tour in autobus da Dubai| ©Pixabay
Tour in autobus da Dubai| ©Pixabay

Ci sono diverse opzioni a vostra disposizione se volete prenotare un tour a Fujairah da Dubai. Tuttavia, la più comoda, la più conveniente e la più pratica in assoluto è l'acquisto online di questo servizio. Con una prenotazione online potete selezionare la data e l'ora che più vi aggrada. Allo stesso tempo, potete anche vedere le variazioni di prezzo nei diversi periodi dell'anno e vi permette anche di garantire che avrete un posto esattamente quando ne avete bisogno.

Si prega di notare che la maggior parte dei servizi turistici a Dubai sono prenotati online. Come le crociere a Dubai Marina che vi portano in uno dei quartieri più belli di Dubai o i biglietti per i migliori autobus turistici di Dubai che offrono un tour molto più ampio.

Avete anche la possibilità di acquistare questi tipi di tour direttamente da un'agenzia turistica di Dubai. Il problema di questa idea è che dovrete fare un po' di shopping per arrivare a un prezzo davvero conveniente e anche in questo caso non è garantito un risparmio relativo.

Crociere nella Marina

Durata delle escursioni a Fujairah da Dubai

Tour in barca| ©Get Your Guide
Tour in barca| ©Get Your Guide

Tutte le escursioni che vi portano a Fujairah da Dubai durano di solito un minimo di cinque ore. Tuttavia, se includono attività di intrattenimento come quelle che ho menzionato, di solito si estendono oltre le sette ore.

Dovete apprezzare il fatto che una sessione di snorkeling, una gita in spiaggia o un'immersione subacquea sono i principali punti di forza di questa città. Fujairah è un luogo molto più modesto di Dubai e manca di monumenti di grande importanza. Almeno al di là dei forti situati a circa 2 km dal centro della città.

Comunque, dovete sapere che un'escursione subacquea in questa destinazione è una delle cose migliori da fare a Dubai in un viaggio di sette giorni o anche un po' più lungo. La verità è che gli Emirati Arabi Uniti sono un paese da ammirare nella sua interezza. È quindi consigliabile un viaggio ad Abu Dhabi o nel Golfo di Oman.

Cosa vedrò durante un'escursione di questo tipo?

Trekking con i cammelli nel deserto| ©Yasin Gündogdu
Trekking con i cammelli nel deserto| ©Yasin Gündogdu

La prima cosa che vedrete in un tour come questo è l'impressionante distesa di deserto che separa Dubai dalla costa del Golfo di Oman. Lungo il tragitto si percorre una rete di autostrade piuttosto impressionante, nata dal nulla grazie al successo economico di questa nazione islamica.

Avvicinandosi alla città di Fujairah si inizia a percorrere un terreno montuoso che fa parte dell'unica zona relativamente elevata dell'intero Paese. Alla fine raggiungerete la città e a questo punto vi avvicinerete al porto turistico dove vi aspetterà un'imbarcazione che vi condurrà ai siti dove potrete praticare snorkeling o immersioni subacquee.

Chiaramente si tratta di percorsi diversi, in quanto lo snorkeling è un'esplorazione poco profonda, mentre le immersioni subacquee devono avvenire in un tratto di mare abbastanza profondo per essere utili. In ogni caso, al termine di questo tour visiterete un beach club dove potrete lavarvi nelle docce create appositamente per questo scopo e godervi un buon riposo prima di tornare a Dubai.

Tenete presente che in questa parte del tour avrete la possibilità di pranzare, se lo desiderate, o di conservare l'appetito per una bella cena elegante in uno dei migliori ristoranti di Dubai. Al ritorno in città potrete sicuramente intraprendere un tour turistico dei 5 quartieri più imperdibili di Dubai.

Consigli per un viaggio a Fujairah da Dubai

Portate la crema solare e la macchina fotografica| ©Wendy Wei
Portate la crema solare e la macchina fotografica| ©Wendy Wei

Non ci sono molti consigli che posso darvi riguardo a un viaggio a Fujairah da Dubai, perché si tratta di un viaggio organizzato in modo eccellente in cui tutti gli aspetti logistici sono curati dall'agenzia di viaggi che vi porta sulla costa di questa città.

Tuttavia, una cosa che posso dirvi chiaramente è che non dovete preoccuparvi di cosa indossare a Dubai e dintorni per questo tipo di programma. Non ci sono restrizioni sul tipo di abbigliamento da indossare, soprattutto nel caso delle immersioni subacquee in cui si utilizzerà un'attrezzatura speciale con una muta molto specifica.

Posso anche consigliarvi di portare con voi un'ottima crema solare per proteggervi dalle radiazioni del sole. Inoltre, è necessario portare con sé un numero sufficiente di snack per far fronte all'appetito, nel caso in cui si presentasse in un momento inopportuno. Vi consiglio inoltre di fare questa esperienza se vi trovate negli Emirati durante l'inverno, perché questo è il periodo migliore per viaggiare a Dubai e in altre parti del Paese grazie all'abbassamento delle temperature che rende il caldo arabo più sopportabile.

Quanto costa un viaggio a Fujairah da Dubai?

Una meravigliosa notte tra le dune di Dubai| ©GFFW PHOTOGRAPHY
Una meravigliosa notte tra le dune di Dubai| ©GFFW PHOTOGRAPHY

In media, un'escursione da Dubai a Fujairah costa sempre circa 100 euro. La parte più costosa del viaggio è il trasferimento privato attraverso il deserto, luogo ideale per godersi il miglior sanbording tra le dune di Dubai.

Si noti che questo tipo di escursioni sono quasi sempre incentrate su un'attività molto specifica come lo snorkeling o le immersioni subacquee. In realtà Fujairah non è una destinazione turistica per eccellenza. Si tratta in realtà di una comunità per uomini d'affari e imprenditori che hanno bisogno di vivere in questa parte del Paese per la vicinanza ad alcuni giacimenti di estrazione petrolifera.

Questo significa che le tariffe di 150 euro e 110 euro che ho citato sono assolutamente convenienti, soprattutto sapendo che l'escursione subacquea comprende due immersioni in due località diverse.

Quali sono i siti da non perdere durante un'escursione a Fujairah da Dubai?

Le immersioni| ©tslane888
Le immersioni| ©tslane888

Oltre alla spiaggia e al beach club che visiterete durante questi tour, è improbabile che ci siano altri siti di interesse da visitare. Almeno in un'escursione incentrata su una sessione di immersioni o di snorkeling.

Tuttavia, è anche comune che questi tour facciano una breve sosta prima di tornare al Fujairah Fort. Questa storica fortezza fu costruita nel XVI secolo e presenta tre torri rotonde che sono rimaste praticamente intatte fino ad oggi.

Perché fare un viaggio a Fujairah da Dubai?

Mare Arabico| ©Dutchflavour
Mare Arabico| ©Dutchflavour

Queste escursioni sono consigliate perché permettono di esplorare gli Emirati Arabi Uniti in modo più ampio e complesso. Si tratta inoltre di un'esperienza decisamente economica, visto che include un trasferimento privato in un'altra parte del Paese e il ritorno direttamente al proprio alloggio a Dubai.

Il fatto che si abbia anche l'opportunità di fare una sessione di immersioni in un mare così interessante come il Mar Arabico è un altro fattore che rende questa esperienza un piano altamente raccomandabile quando si visita Dubai.

Quali sono i vantaggi di un tour guidato rispetto a visitare Fujairah da Dubai per conto proprio?

Bus turistico di Dubai| ©Alan & Flora Botting
Bus turistico di Dubai| ©Alan & Flora Botting

Una visita guidata in cui dovete solo preoccuparvi di salire su un minibus e poi tornare al vostro hotel è la migliore alternativa che avete a disposizione se volete vedere le attrazioni naturali della costa. La verità è che l'altra opzione a vostra disposizione sarebbe quella di prendere un percorso con i mezzi pubblici.

In questo caso il tempo di percorrenza è di circa due ore e mezza. Mentre in auto ci vorrebbe solo un'ora. Inoltre, dovrete adattarvi in modo specifico agli orari delle linee di autobus, che cambiano durante l'anno, dando maggiore rilevanza alle stagioni turistiche.

Inoltre, quando viaggiate senza una pianificazione logistica da parte di un'agenzia, dovrete girare per tutta la città per trovare una compagnia che offra servizi di immersione. Quindi, sommando tutti i prezzi di questo servizio, più il viaggio in autobus, più i costi di trasferimento dalla stazione dei trasporti pubblici ai diversi luoghi della città, si potrebbe raddoppiare il costo iniziale dell'escursione guidata.