Dubai in 7 giorni: consigli e itinerario per sfruttare al meglio la tua visita

Godetevi una settimana di esperienze di lusso e lasciatevi affascinare dalla tradizione araba nella città più cosmopolita del Medio Oriente. Godetevi le migliori attività a Dubai con questa guida.

Ana Caballero

Ana Caballero

13 minuti di lettura

Dubai in 7 giorni: consigli e itinerario per sfruttare al meglio la tua visita

Hotel Atlantis e La Palma a Dubai | © Christoph Schulz

Dubai è conosciuta come un'oasi di modernità e lusso in mezzo al deserto, con gioielli architettonici da primato mondiale che combinano lusso e tecnologia rispettando la grande tradizione araba nel mezzo del deserto del Golfo Arabico.

Grazie alla sua incredibile trasformazione negli ultimi anni, Dubai si è posizionata come la città più sicura degli Emirati Arabi Uniti. Visitate Dubai per una settimana e non sapete da dove cominciare? Nella seguenteguida di 7 giorni a Dubai, potrete organizzare il vostro itinerario e vivere magiche avventure nel deserto, vedere i luoghi più iconici della città e scoprire gemme nascoste, senza perdervi nulla di ciò che c'è da fare a Dubai.

Giorno 1: Conoscere il centro di Dubai

Scalare il Burj Khalifa| ©Jose Aliling
Scalare il Burj Khalifa| ©Jose Aliling

Benvenuti al vostro primo giorno a Dubai: con il seguente itinerario visiterete il grattacielo più alto del mondo, trascorrerete un pomeriggio di shopping al Dubai Mall e godrete di una cena con il miglior spettacolo di acqua e luci del mondo alla Dubai Fountain. Cominciamo?

Passeggiate nei giardini e nei parchi del Burj Park

La prima tappa nella città del futuro è Downtown Dubai.

Lasciatevi abbagliare dalle incredibili vedute dello skyline futuristico e godetevi una passeggiata mattutina nei parchi del Burj Park. Qui potrete ammirare le sue incredibili installazioni artistiche come:Wings of Mexico, una scultura creata dall'artista messicano Jorge Marin, situata di fronte al Burj Khalifa, dove potrete posare per una foto straordinaria da pubblicare sui social media.

Salite sul Burj Khalifa: il ponte di osservazione più alto del mondo

Riconosciuta come l'attrazione turistica più importante di Dubai, la scalata al Burj Khalifa , l'edificio più alto del mondo, è un'esperienza da non perdere; si innalza per 828 metri e permette di toccare il cielo con le mani dai suoi ponti di osservazione. Potete scegliere tra i due ponti di osservazione all'interno del Burj Khalifa e ammirare unavista impareggiabile della città di Dubai. Il ponte di osservazione 360º At the Top si trova al 125° piano e costa circa 50 euro. Qualche piano più in alto, al costo di circa 110 euro, è possibile accedere al 148° piano, dove si trova il ponte di osservazione più alto del mondo, perfetto per ammirare Dubai al di sopra delle nuvole.

Acquistare i biglietti per il Burj Khalifa

Visitare il Dubai Mall e sciare allo Ski Dubai.

Centro commerciale di Dubai| ©mostafa meraji
Centro commerciale di Dubai| ©mostafa meraji

Il modo migliore per trascorrere il pomeriggio del vostro primo giorno a Dubai è visitare il centro commerciale più grande del mondo, il Dubai Mall.

Uno spazio commerciale situato proprio accanto al Burj Khalifa ideale per gli amanti dello shopping grazie ai suoi 1.200 negozi dove troverete marchi di lusso, catene di moda internazionali e accessori per la casa, tra i tanti. Se non siete amanti dello shopping non preoccupatevi, perché ilDubai Mall dispone di infiniti spazi ricreativi e di intrattenimento per trascorrere le ore senza annoiarsi, tra cui:

  • L'Acquario di Dubai con squali e varie specie marine.
  • Parchi a tema
  • Il Dubai Dino, un fossile di dinosauro di 155 milioni di anni.
  • Ski Dubai, dove è possibile sciare e visitare i pinguini.

Prenota i biglietti per Ski Dubai

Cenate al Time Out Market con vista sulla Fontana di Dubai

Dopo un intenso pomeriggio di shopping nel Dubai Mall, recatevi al Time Out Market Dubai e godetevi una deliziosa cena in uno dei 17 ristoranti tra cui scegliere senza prenotazione.

Mentre vi godete la cena, concludete la vostra prima giornata in bellezza con il miglior spettacolo musicale di acqua e luci della Dubai Fountain, altamente consigliato se salite sul Burj Khalifa di notte. La più grande fontana d'acqua danzante del mondo grazie ai suoi getti alti 150 metri.

Prenotate uno spettacolo della fontana e un giro in barca tradizionale a Dubai

Giorno 2: Visitate il centro storico di Dubai: il quartiere di Deira.

Villaggio del patrimonio Abu Dhabi| ©Guilhem Vellut
Villaggio del patrimonio Abu Dhabi| ©Guilhem Vellut

Il secondo giorno vi suggerisco di fare un viaggio indietro nel tempo per visitare l'Heritage Village e vivere l'esperienza autentica di camminare nei souk e mangiare come un abitante del luogo nel vecchio quartiere di Deira.

Visita al Villaggio del Patrimonio e alla Casa del Patrimonio

Il secondo giorno vi invito a viaggiare indietro nel tempo e a vedere com'era Dubai prima della sua modernizzazione. Il modo migliore per farlo è visitare l'Heritage Village e l'Heritage House.

Entrambi sono musei all'aperto, dove potrete rivivere in prima persona la vita familiare nelle case tradizionali di Dubai durante il XIX secolo e scoprire il lavoro tradizionale di artigiani e tessitori che realizzavano tessuti o imbarcazioni da pesca. Prima di partire, ricordatevi di visitare i negozi all'interno per acquistare autentici souvenir.

Sempre all'Heritage Village, avrete la possibilità di interagire e posare per una foto ricordo con gli animali simbolo di Dubai, come i falchi, e di cavalcare un cammello.

Prenota un tour della Dubai antica e moderna

Tour dei souk e dei mercati tradizionali di Dubai

Il Golden Souk al mercato notturno di Dubai| ©Elroy Serrao
Il Golden Souk al mercato notturno di Dubai| ©Elroy Serrao

Godetevi un tour dei souk, storici mercati arabi situati nel tradizionale quartiere di Deira, dove potrete perdervi nelle numerose stradine fiancheggiate da commercianti locali che saranno lieti di contrattare a buon prezzo i vari oggetti della cultura araba e asiatica che hanno in vendita. Mentre passeggiate tra i vari souk, potrete assaggiare una varietà di piatti locali presso lebancarelle di street food dei mercati e mangiare come un abitante del posto. Non abbiate paura di sporcarvi le mani: mangiare in queste bancarelle vi garantisce un'esperienza unica ed economica nel tradizionale quartiere di Deira, che non potreste provare in un ristorante.

Prenotate un tour del cibo di strada a Dubai

I miei souk preferiti

  • Golden Souk: se c'è una parola per descrivere questo mercato, è lusso. Visitatelo e scoprite il vero significato del detto "vale tanto oro quanto pesa".
  • Souk delle spezie: situato in Old Baladiya Road, è un mercato da sogno dove si possono trovare spezie inimmaginabili.
  • Bur (tessuti)Souk: non lasciatevi ingannare dalle sue piccole dimensioni, questo è il mercato ideale per i turisti alla ricerca del souvenir perfetto. Si possono trovare tessuti di tutti i tipi con ricami squisiti di tutti i colori.

Crociera con cena sul Creek di Dubai

Concludete la giornata con una crociera lungo le rive del Dubai Creek, un estuario lungo 10 chilometri che fungeva da stazione commerciale marittima per il trasporto di merci dall'Africa e dall'India da vendere nei souk.

Il modo migliore per godersi quest'area è fare una crociera serale lungo il Dubai Creek: gustate una cena tradizionale araba all'interno di un Dhow, una tradizionale barca a vela araba.

Prenota una crociera in barca a vela tradizionale a Dubai

Giorno 3: godetevi una giornata avventurosa a Jumeirah

Parco acquatico Aquaventure| ©miketheredbarron
Parco acquatico Aquaventure| ©miketheredbarron

Potete iniziare il vostro terzo giorno di visite a Dubai con una piacevole passeggiata lungo Marina Walk, ma non dimenticate il costume da bagno, perché più tardi sarà il momento di divertirsi in acqua all'Atlantis Aquaventure, il parco acquatico più grande del mondo.

Visita in traghetto o a piedi a Marina Walk

Iniziate il vostro terzo giorno a Dubai con una passeggiata mattutina lungo la Promenade pedonale intorno al canale d'acqua artificiale di 3,5 km della Marina Walk e lasciatevi abbagliare dalle incredibili vedute dell'area più moderna e cosmopolita di Dubai.

Godetevi il resto della giornata all'Atlantis Aquaventure

Godetevi un'intera giornata di emozioni e avventure nel parco acquatico più grande del mondo, l'Atlantis Aquaventure. Situato all'interno del famoso hotel Atlantis, sull'iconica isola artificiale di Palma Jumeirah, l'Atlantis Aquaventure è accessibile tramite una monorotaia che passa ogni 23 minuti e costa circa 2,40 euro andata e ritorno.

Tirate fuori dalla valigia il vostro costume da bagno e godetevi una giornata indimenticabile sulle varie giostre e attrazioni del parco, tra cui:

  • Scivolare sui 79 scivoli dell'Aquaventure Waterpark.
  • Fare surf su un simulatore di onde
  • Nuotare con squali e razze nella Shark Lagoon o fare snorkeling con 65.000 specie di pesci colorati nelle Lost Chambers.
  • Prendere il sole e nuotare sulle spiagge private

Prenota i biglietti per l'Atlantis Aquadventure

Giorno 4: Escursione nel deserto

Persone alla guida di un Quad| ©Monica Ippoliti
Persone alla guida di un Quad| ©Monica Ippoliti

Se vi recate a Dubai dovete assolutamente fare un safari nel deserto e lasciarvi stupire dalla magia del deserto, sperimentando la guida nomade dei cammelli alla maniera dei beduini e, naturalmente, sport estremi sulla sabbia come il Dune Bashing o il sandboarding.

Sfrecciare nel deserto in un veicolo 4WD

Il quarto giorno a Dubai vi propongo un itinerario che vi porterà lontano dalla modernità dei grattacieli per fare un viaggio indietro nel tempo e scoprire la magia del deserto con l'attività più popolare e famosa di questa regione, un tour del deserto di Dubai.

Il modo migliore per esplorare il deserto e fare surf sulle dune è il Dune bashing, un'attività adrenalinica perfetta per gli amanti della velocità che consiste nel correre su e giù per le dune a bordo di una jeep 4x4.

Prenota un tour nel deserto con safari e cena

Praticate sport estremi su un quad o un sandboard sulla sabbia.

Un'altra attività da fare durante il vostro safari nel deserto se siete amanti dell'adrenalina e degli sport estremi è il sandboarding sulle dune, che, come lo snowboard, consiste nello scivolare lungo le dune su una tavola, ma al posto della neve c'è la sabbia del deserto. Se non avete mai fatto snowboard, potete anche usare la tavola come slitta.

Se la velocità su ruote è la vostra passione, vivete un'esperienza estrema guidando tra le dune di sabbia in una gara di quad fuoristrada nel deserto di Dubai, a partire da circa 50 euro.

Andare in cammello come i nomadi del deserto

Trekking in cammello nel deserto| ©Yasin Gündogdu
Trekking in cammello nel deserto| ©Yasin Gündogdu

Se viaggiate a Dubai, dovete assolutamente fare un giro in cammello e quale posto migliore per farlo se non nel deserto, mentre scattate meravigliose foto al tramonto sulle gobbe del vostro compagno di viaggio? Il giro in cammello è sicuramente l'attività più popolare e rilassante da fare dopo una giornata piena di avventure nel tour del deserto di Lahbab, a partire da circa 50 sterline con ritiro e riconsegna presso il vostro hotel a Dubai.

Prenota un giro in cammello nell'Oasi di Dubai

Cena sotto le stelle con il miglior buffet e intrattenimento dal vivo

Concludete la vostra giornata di safari nel deserto con un'escursione nel deserto di Dubai con cena e spettacolo dal vivo, dove potrete rilassarvi e gustare la migliore selezione di cibo arabo mentre vi godete uno spettacolo dal vivo come la danza del ventre o lo spettacolo del fuoco sotto il cielo stellato nel mezzo del deserto di Dubai.

Durante la cena, il menu a buffet presenta i piatti forti della gastronomia araba, dove si inizierà con l'hummus di ceci e la crema di melanzane baba ghanoush da mangiare con il pane khubos, seguiti da una scelta di pesce alla griglia, pollo o agnello e insalata di patate o cuscus, meglio conosciuto come tabbouleh. Per concludere la cena, si possono provare i deliziosidolci arabi e le bevande che li accompagnano:

  • Datteri o frutta
  • Baklava, il famoso dessert a base di pistacchi e miele.
  • Luqaimat (pasta fritta con cardamomo e zafferano)
  • Tè alla menta per la digestione
  • Caffè arabo tradizionale, preparato con spezie allo zafferano o al cardamomo.

5° giorno: Scoprite il tradizionale quartiere di Al Fahidi

Notte ad Al Fahidi| ©Alex DROP
Notte ad Al Fahidi| ©Alex DROP

Godetevi una giornata culturale visitando il Museo di Dubai nel tradizionale quartiere di Al Fahidi, visitate la Moschea di Jumeirah e concludete la giornata sul ponte di osservazione del Dubai Frame per vedere i due volti di Dubai, quello moderno e quello tradizionale.

Visita alla Moschea di Jumeirah

Iniziate il vostro quinto giorno a Dubai con una visita a uno dei centri culturali e religiosi più importanti della città, la Moschea di Jumeirah. Situata nella principale zona residenziale, Jumeirah è considerata un gioiello architettonico in riva al mare e può essere visitata dal sabato al giovedì. È l'unica moschea di Dubai che consente l'ingresso ai non musulmani per una visita guidata di un'ora solo alle 10 del mattino.

Chi visita la moschea deve attenersi alle seguenti regole di abbigliamento, valide per tutte le moschee in generale:

  • Gliuomini devono indossare pantaloni lunghi che coprano le gambe, oltre a coprire le spalle.
  • Ledonne devono coprire i capelli con un foulard e coprire completamente braccia e gambe.

Prenota il bus turistico di Dubai

Sosta culturale al Museo di Dubai e cibo tradizionale arabo

Seguendo l'itinerario culturale del quinto giorno, vi consiglio di visitare il Museo di Dubai, situato all'interno del Forte di Dubai ad Al Fahidi, il secondo quartiere tradizionale della vecchia Dubai.

Potrete conoscere la storia, l'origine e l'essenza culturale di Dubai da una prospettiva diversa grazie alla sua incredibile esposizione di pezzi storici organizzati cronologicamente, tra cui dhow di oltre 1000 anni, oggetti d'antiquariato e pezzi architettonici.

Dopo la visita alla storia di Dubai, recatevi all'Arabian Tea House, a pochi metri dal museo, e assaggiate il Tahta Laham, il piatto forte del ristorante a base di carne, riso e spezie, un delizioso pasto tradizionale arabo che si aggira tra i 10 e i 30 euro a persona.

Concludete la giornata al Parco Zabeel e salite sul Dubai Frame

Dopo una giornata di visite culturali nell'antico quartiere di Al Fahadi, recatevi allo Zabeel Park e godetevi il tramonto all'interno del più grande spazio verde di Dubai, dove potrete fare un picnic nei mesi invernali godendovi musica dal vivo e mostre come il Dubai Garden Glow.

Per concludere la giornata, recatevi al Dubai Frame, due torri alte 150 metri collegate da un ponte di osservazione in vetro di 93 metri per un'incredibile vista panoramica della città, dove potrete ammirare la Dubai moderna e tecnologica da un lato e la Dubai antica e tradizionale dall'altro, a partire da circa 13 euro.

Prenota i biglietti per Dubai Frame

Giorno 6: Tour vicino a Dubai, Abu Dhabi

Moschea dello Sceicco Zayed| ©Mohammed Bukar
Moschea dello Sceicco Zayed| ©Mohammed Bukar

Prima di lasciare Dubai, approfittate della vostra visita e fate una gita di un giorno ad Abu Dhabi per visitare la moschea più bella del mondo e godervi una giornata di avventura al Ferrari World.

Fate una gita di un giorno ad Abu Dhabi e salite sul ponte di osservazione delle Etihad Towers.

Prima di lasciare Dubai, approfittate della sua vicinanza alla capitale degli Emirati Arabi Uniti e prendete un tour organizzato per Abu Dhabi da Dubai a partire da circa 50 sterline. Il viaggio dura circa un'ora e potrete visitare i luoghi più iconici della città, come le Etihad Towers.

Il punto di riferimento più iconico di Abu Dhabi sono le Etihad Towers, da cui si può godere di una vista unica della città a partire da circa 20 euro presso l'Observation Deck al numero 300. Dopo essere stati sopra le nuvole, si può camminare fino alPalazzo Qasr Al Watan e visitare la sua incredibile biblioteca, la cui collezione di oggetti storici include il famoso Corano di Birmingham, per circa 15 euro.

Prenota un tour ad Abu Dhabi

Visitate le montagne russe più veloci del mondo al Ferrari World.

Su una delle montagne russe del Ferrari World| ©Naval Surface Warriors
Su una delle montagne russe del Ferrari World| ©Naval Surface Warriors

Se siete amanti dell'adrenalina e delle auto di alta gamma, non potete non recarvi sull'isola artificiale di Yas e visitare il Ferrari World, dove potrete vivere un pomeriggio di avventura all'interno del parco divertimenti al coperto più grande del mondo, con 19 giostre, tra cui Formula Rossa, le montagne russe più veloci del mondo. È inoltre possibile visitare il museo delle auto Ferrari e cenare nei ristoranti a tema.

Prenota il tuo biglietto per il Ferrari World Tour

Visitare la moschea più bella del mondo: la Moschea dello Sceicco Zayed

Dopo una giornata di visite ad Abu Dhabi, concludete la giornata con una tappa obbligata alla terza moschea più grande del mondo, la Moschea Sheikh Zayed.

Per visitare l'interno della moschea, è importante seguire il codice di abbigliamento per il rispetto dei suoi abitanti e dei fedeli. Le donne devono coprire le spalle e le braccia, indossare abiti larghi con pantaloni lunghi e coprire completamente i capelli con una tunica o una pashmina. Gli uomini devono coprire le spalle e le gambe, per questo consiglio di indossare pantaloni lunghi. Vi consiglio, prima del tramonto, di camminare per circa 15 minuti fino alpunto panoramico Oasis of Dignity. Da lì potrete assistere a un vero e proprio spettacolo; il colore bianco della moschea contrasterà con il bellissimo tramonto e potrete vederlo riflesso nelle sue vasche, vi assicuro che vi lascerà senza parole.

Se non avete con voi un copricostume, la moschea ve ne presterà uno gratuitamente.

Prenota un tour ad Abu Dhabi con biglietti d'ingresso alla Moschea

Giorno 7: Ultimo giorno a Dubai - prenotate una crociera in dhow sul Mussandam Dibba

Crociera nella Marina di Dubai| ©Krzysztof Skóra
Crociera nella Marina di Dubai| ©Krzysztof Skóra

Quale modo migliore di concludere la vostra settimana a Dubai se non con un'escursione di un'intera giornata a bordo di un Dhow, una tradizionale imbarcazione araba in legno, e navigare lungo le splendide coste del Mar Arabico di Mussandam Dibba, nel Golfo di Oman.

Godetevi le attività marittime perfette per gli amici e la famiglia, come lo snorkeling, il nuoto in acque cristalline o semplicemente il relax prendendo il sole a bordo della nave da crociera. L'escursione comprende un delizioso buffet con cibi e bevande tradizionali, come tè e caffè arabi.

Prenotate la vostra crociera tradizionale in barca a vela con cena a Dubai

Itinerario giornaliero

  • Giorno 1

  • Parco del Burj

  • Burj Khalifa e Dubai Mall

  • Sciare a Dubai

  • Mercato Time Out Dubai

  • Fontana di Dubai

  • Giorno 2

  • Villaggio del patrimonio

  • Casa del Patrimonio

  • I souk

  • Crociera sull'insenatura di Dubai

  • Giorno 3

  • Passeggiata a Marina

  • Atlantis Aquaventure

  • Simulatore di onde

  • Nuotare con gli squali

  • Giorno 4

  • Dune da sballo

  • Sandboarding nel deserto

  • Escursioni in quad

  • Giro in cammello

  • Cena con spettacolo dal vivo

  • 5° giorno

  • Moschea di Jumeirah

  • Museo di Dubai

  • Casa del tè araba

  • Parco Zabeel

  • Cornice di Dubai

  • Giorno 6

  • Torri Etihad

  • Palazzo Qasr Al Watan

  • Mondo Ferrari

  • Moschea dello Sceicco Zayed

  • Giorno 7

  • Escursione in crociera

  • Snorkeling

  • Buffet con bevande

  • Vista sul Golfo di Oman