Visitare la moschea Sheikh Zayed

Considerata una delle meraviglie del mondo moderno, la Moschea Sheikh Zayed è un simbolo di Abu Dhabi, degli Emirati Arabi e del mondo islamico in generale. Unitevi a me e vi mostrerò tutto ciò che dovete sapere per visitare questo luogo uscito direttamente dalle Mille e una notte.

Carlos Bleda

Carlos Bleda

10 minuti di lettura

Visitare la moschea Sheikh Zayed

Moschea Sheikh Zayed | ©Vlada Karpovich

Situata all'ingresso dell'isola di Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi Uniti, la Grande Moschea dello Sceicco Zayed è una tappa obbligata sia che si soggiorni nella capitale che nella vicina città di Dubai. È, insieme al Burj Khalifa di Dubai, uno dei monumenti più importanti e imponenti degli Emirati ed è considerata una delle moschee più moderne del mondo.

Se volete sapere quali opzioni avete per visitare la Grande Moschea dello Sceicco Zayed, venite con me e ve ne parlerò.

L'opzione migliore

Escursione di un giorno ad Abu Dhabi da Dubai con biglietti per la Moschea Sheik Zayed

Un'escursione da Dubai dove visiterete la moschea

Andrete ad Abu Dhabi con una guida professionista e visiterete la Moschea Sheikh Zayed imparando tutto sul mondo arabo. Questa attività di sei ore vi permetterà di godervi il tour e uno dei più importanti monumenti architettonici e religiosi degli Emirati.

Questa è l'opzione più comoda ed economica se risiedete a Dubai. Questo tour include il trasferimento da e per Abu Dhabi e la compagnia di una guida professionista. Per circa 6 ore, avrete l'opportunità di conoscere la storia di questa moschea e le caratteristiche architettoniche ed estetiche dei suoi oltre 20.000 metri quadrati.

Consigliato se... siete in visita a Dubai ma non volete perdervi la visita a uno dei templi più famosi degli Emirati Arabi e del mondo.

Altri tour alla Moschea dello Sceicco Zayed da Dubai

Moschea dello Sceicco Zayed ad Abu Dhabi| ©Like My Travel
Moschea dello Sceicco Zayed ad Abu Dhabi| ©Like My Travel

Sebbene l'ingresso alla moschea sia gratuito, se siete in visita a Dubai, il modo migliore per visitarla è prenotare un tour. In questo modo risparmierete tutta la logistica per andare e tornare da Abu Dhabi ed eviterete la seccatura dell'ingresso. Inoltre, sarete guidati da un esperto che vi aiuterà ad arricchire l'esperienza e vi farà fare una visita approfondita. Ecco altre opzioni di tour guidati da Dubai per visitare la moschea:

All'arrivo visiterete la Moschea Sheikh Zayed, il Palazzo presidenziale Qasr al Watan e le Etihad Towers, un imponente complesso di cinque grattacieli. Nel frattempo, la guida vi racconterà fatti interessanti e vi porterà nei luoghi dove potrete scattare le foto migliori. Il prezzo di questa attività è di circa 80 euro.

La Moschea Sheikh Zayed è una delle moschee più importanti del mondo, per la sua bellezza e per i suoi oltre 20.000 metri quadrati di superficie. E il Museo del Louvre, un museo d'arte di fama mondiale, ha sede negli Emirati Arabi Uniti da qualche anno, dove si può vedere di tutto, dalle opere classiche di Gauguin alle sculture antiche scoperte in Giordania. Il prezzo di questo tour è di circa 90 euro.

Come ottenere i biglietti per la Moschea Sheikh Zayed

All'interno della Moschea| ©Artur Malinowski
All'interno della Moschea| ©Artur Malinowski

L'ingresso alla Moschea dello Sceicco Zayed è gratuito, quindi non è necessario prenotare. Quando arriverete al sito, verranno effettuati controlli di sicurezza e di abbigliamento nella stessa area in cui entrerete e vi verranno consegnati i biglietti.

È uno dei monumenti più visitati degli Emirati, quindi l'afflusso di persone è costante. Evitate di andare il venerdì pomeriggio e, se potete, andate al mattino presto, preferibilmente il mercoledì e il giovedì.

Prenota una visita alla Moschea Sheikh Zayed

Orari di apertura della Moschea Sheikh Zayed

Dettagli sulle mura della moschea| ©Abdul Awaes
Dettagli sulle mura della moschea| ©Abdul Awaes

La Grande Moschea dello Sceicco Zayed è aperta ai visitatori, sia fedeli che non, tutti i giorni della settimana. L'unica eccezione è che il venerdì mattina la visita è riservata ai soli musulmani, in quanto giorno sacro della religione islamica. Gli orari di apertura sono i seguenti:

  • **Tutti i giorni tranne il venerdì: dalle 9:00 alle 22:**00.
  • Venerdì: dalle 16:30 alle 22:00.
  • Durante il mese di Ramadan è aperto solo dal sabato al giovedì dalle 9:00 alle 14:00.

Gli orari di apertura rendono la visita molto semplice, ma se vi trovate a Dubai in luglio o se vi trovate a Dubai in agosto e visitate Abu Dhabi, vi consiglio vivamente di andare al mattino presto o quando il sole inizia a tramontare.

Prenota una visita alla Moschea Sheikh Zayed

Raggiungere la Moschea dello Sceicco Zayed da soli

Taxi di Dubai| ©Fabio Achilli
Taxi di Dubai| ©Fabio Achilli

Se il vostro alloggio è a Dubai e avete un'auto a noleggio, è facile raggiungere la moschea. Dubai e Abu Dhabi dist ano solo 130 km l'una dall'altra e le due città sono collegate da un'ampia autostrada con fino a 7 corsie, che richiede circa 1 ora e 15 minuti. In ogni caso, la visita a questa moschea è di per sé uno dei motivi per cui andare ad Abu Dhabi è una delle migliori escursioni che si possano fare da Dubai.

Si può anche scegliere di prendere un autobus. Il viaggio dura circa 2 ore e porta alla stazione centrale degli autobus di Abu Dhabi al costo di 25 dirham ( circa6,50 euro ). Personalmente, se andate ad Abu Dhabi da Dubai, sceglierei l'opzione di prendere un'auto o anche un taxi se siete in tanti a viaggiare per dividere le spese. Quando arriverete ad Abu Dhabi, trovare un parcheggio non sarà difficile, poiché la Moschea Sheikh Zayed dispone di un ampio parcheggio gratuito.

Se vi trovate già nella città di Abu Dhabi, le opzioni migliori per raggiungerla sono:

  • In taxi o in auto: dal centro della città un taxi può costare tra gli 8 e i 10 euro a seconda del traffico.
  • Autobus: le linee 44, 54 e 163 hanno le fermate più vicine e la tariffa è di 3 dirham, poco meno di un euro. Tenete presente che con il traffico e i semafori può essere necessaria circa 1 ora per arrivare dal centro di Abu Dhabi.

Se utilizzate Google Maps per raggiungere Sheikh Zayed, tenete presente che ad Abu Dhabi ci sono tre moschee con questo nome. Dovrete cercare "Sheikh Zayed Grand Mosque"

Se viaggiate da Dubai ad Abu Dhabi, vorrete sfruttare al meglio la vostra visita. Ecco i migliori tour per Abu Dhabi da Dubai.

Prenota un tour ad Abu Dhabi da Dubai

Esistono visite guidate alla Moschea Sheikh Zayed e ne vale la pena?

Visita guidata alla Moschea| ©John's Love of Nature
Visita guidata alla Moschea| ©John's Love of Nature

Le visite guidate ufficiali sono disponibili e sono anche gratuite. Queste visite guidate sono esclusivamente in lingua inglese (almeno ad oggi): se questo non è un impedimento per voi, è un'opzione da prendere in considerazione. L'edificio è ricco di dettagli e curiosità architettoniche e con una guida non ve ne sfuggirà nemmeno uno. Le visite guidate sono disponibili nei seguenti orari:

  • Da domenica a giovedì: alle 10:00, alle 11:00 e alle 17:00.
  • Venerdì: alle 17:00 e alle 19:00.
  • Sabato: alle ore 10:00, 11:00, 14:00, 17:00 e 19:00.

La visita guidata dura circa un'ora ed è molto piacevole. Se decidete di farla, arrivate almeno 30 minuti prima dell'inizio del tour. Se volete un consiglio, il momento migliore per fare questo tour è alle 17:00, perché entrerete con la moschea illuminata dal sole e all'uscita potrete vedere il tramonto e, se vi fermate un po', la spettacolare illuminazione notturna del luogo.

Ne vale sicuramente la pena se l'inglese non è un problema per voi. In caso contrario, potete sempre trovare una guida esterna che parli inglese.

Prenota una visita alla Moschea di Sheikh Zayed

Raccomandazioni per la visita

Persone in visita alla moschea| ©Abdul Awaes
Persone in visita alla moschea| ©Abdul Awaes

Come la maggior parte delle moschee, anche questa ha un codice di abbigliamento:

  • Uomini: devono indossare pantaloni lunghi e camicie senza spalline.
  • Donne: devono essere completamente coperte dalla vita in giù (sono ammesse gonne lunghe, ma non collant) e, a differenza degli uomini, devono avere braccia e capelli coperti.

Vi consiglio di arrivare preparati e vestiti adeguatamente per risparmiare tempo. Se non siete vestiti secondo le regole, nel parcheggio stesso c'è un'unità dove potete prendere in prestito gli abiti adatti e cambiarvi. Tuttavia, dovrete lasciare la carta d'identità o la patente di guida come cauzione. I passaporti non sono accettati in questo caso.

Chi può entrare nella Moschea Sheikh Zayed?

All'interno della Moschea| ©Artur Malinowski
All'interno della Moschea| ©Artur Malinowski

Non ci sono restrizioni all'accesso alla moschea che riguardino il genere o il credo. Tuttavia, è necessario conoscere le regole del sito e rispettarle durante la visita. L'ingresso e l'uscita sono diversi per gli uomini e le donne e si dovrà passare attraverso un controllo di sicurezza e di abbigliamento.

Regole di comportamento alla Moschea Sheikh Zayed

Una volta entrati, siete liberi di muovervi all'interno della moschea, ma dovete seguire le regole di comportamento:

  • All'interno della moschea non sono ammesse manifestazioni d'affetto (baci, abbracci e nemmeno tenersi per mano).
  • Le donne non possono togliersi il velo in nessun momento, nemmeno per fare una foto.
  • Sono consentite fotografie e video, ma non di donne musulmane senza un esplicito permesso.

Sono molto severi a questo proposito e ci sono diverse guardie in servizio per garantire il rispetto di queste regole.

Prenota una visita alla Moschea Sheikh Zayed

È consigliabile andare alla Moschea Sheikh Zayed con i bambini?

Famiglia alla Moschea| ©Sammy Six
Famiglia alla Moschea| ©Sammy Six

Sì, non c'è motivo per cui i bambini non debbano godersi la visita. Le dimensioni della moschea e le sue decorazioni accattivanti cattureranno sicuramente l'attenzione dei più piccoli.

Tuttavia, se ci andate in estate o in giornate molto calde, assicuratevi che siano ben idratati. Ma fatelo prima di entrare, perché l'acqua non è ammessa nella moschea per evitare di danneggiare gli elementi architettonici. Questo consiglio vale ovviamente sia per i bambini che per gli adulti.

Prenota una visita alla Moschea Sheikh Zayed

Cose da non perdere a Sheikh Zayed

Dettagli sulle sale della moschea| ©Werner Bayer
Dettagli sulle sale della moschea| ©Werner Bayer

I 22.000 metri quadrati della grande moschea possono ospitare fino a 7.000 fedeli nella sala di preghiera e fino a 40.000 persone in totale, per darvi un'idea delle dimensioni del monumento. L'intero complesso può essere ammirato sia dall'esterno che dall'interno. Entrambe le prospettive sono degne di nota e catturano l'attenzione di qualsiasi visitatore.

  • Dall'esterno: costruito in marmo bianco con dettagli in oro, appare spettacolare alla luce intensa del sole di Abu Dhabi. Spiccano le sue numerose cupole, in totale 82, di varie dimensioni. La più grande, facilmente visibile al centro dell'edificio, è alta 85 metri e larga poco più di 30 metri. Tutte sono affiancate da quattro minareti alti 107 metri. Intorno al monumento c'è una strada che vi consiglio di percorrere per ammirare la moschea in tutto il suo splendore da diverse angolazioni.
  • Dall'interno: quando si entra all'interno, la prima cosa che si nota è una vasca d'acqua limpida che riflette le suggestive colonne circostanti e che rende una bellissima fotografia. Ci sono in tutto 1096 colonne, tra le quali si trova un corridoio che dà accesso al cortile interno e offre una gradita ombra.
  • Ilcortile interno è una delle attrazioni più famose della moschea. Ai suoi angoli si ergono i minareti di 107 metri e sotto di essi un bellissimo pavimento di marmo e pietre semipreziose. Attraversiamo il cortile e prima di entrare all'interno dobbiamo toglierci le scarpe. All'interno si trova la sala principale che, a mio parere, è la parte più spettacolare della visita. Non sono solo le viste a stupire, ma anche le figure. La sala è rivestita di marmo bianco importato dall'Italia. Sul soffitto ci sono 10 lampadari decorati con cristalli Swarovski e sotto i nostri piedi c'è un tappeto che detiene il record di essere il più grande al mondo con i suoi 5627 metri quadrati.

Per tutti questi motivi, la Grande Moschea Sheikh Zayed è considerata una delle moschee più importanti e belle del mondo. Una tappa obbligata se scegliete gli Emirati Arabi Uniti come meta delle vostre vacanze.

Quanto tempo occorre per visitare la Moschea di Sheikh Zayed?

Illuminazione notturna della moschea| ©Ryan Hurril
Illuminazione notturna della moschea| ©Ryan Hurril

Se scegliete l'opzione della visita guidata, impiegherete 1 ora. Poiché l'accesso è libero e si può circolare liberamente nel sito, vi consiglio di prendervi un po' di tempo in più per ammirare la moschea da soli, oltre alla visita guidata.

Il parcheggio è facile, ma il passaggio attraverso i controlli di sicurezza e di abbigliamento richiede qualche minuto. L'opzione guidata richiederà quindi tra 1,5 e 2 ore, a seconda di quanto tempo si va per conto proprio. Se andate da soli, avrete bisogno di almeno un'ora e mezza per vedere bene il tutto.

Prenota un tour alla Moschea di Sheikh Zayed

Consigli per visitare la Moschea di Sheikh Zayed

Alla Moschea di Sheikh Zayed| ©Sammy Six
Alla Moschea di Sheikh Zayed| ©Sammy Six
  • Ricordate il codice di abbigliamento di Dubai, che si applica anche a questa moschea: gli uomini devono indossare pantaloni lunghi e una maglietta non scollata. Le donne devono essere completamente coperte, compreso il foulard.
  • Venite preparati con l'abbigliamento adeguato per risparmiare tempo quando entrate nella moschea.
  • Se non si indossa un abbigliamento adeguato, ricordarsi di portare con sé la carta d'identità o la patente di guida da lasciare come cauzione, in modo da poter ricevere un abbigliamento adeguato.
  • Rispettate sempre le regole di comportamento, poiché il personale in servizio è numeroso. All'interno della moschea non è consentito gridare o mostrare affetto (baci, abbracci, strette di mano, ecc.).
  • È possibile fotografare il luogo, ma assicurarsi che le foto non ritraggano donne locali senza il loro permesso.
  • Idratatevi bene prima di entrare, poiché non è possibile portare liquidi all'interno.
  • Ricordate che il venerdì è il giorno di riposo nella cultura araba, quindi è aperta solo la sera. Se potete, vi consiglio di andarci il mercoledì o il giovedì, perché sono i giorni con meno visitatori.
  • Evitate il più possibile le ore più calde.
  • Nei dintorni della moschea non ci sono quasi bar e ristoranti, ma c'è un caffè all'interno della moschea, oltre a servizi igienici e un negozio di souvenir.

Il mio consiglio: non pensate se sia meglio Abu Dhabi o Dubai, se avete tempo e avete intenzione di trascorrere 4 o più giorni a Dubai, recatevi nella città vicina per visitare questa meraviglia architettonica.