Cosa vedere e cosa fare all’interno del Burj Khalifa

Il Burj Khalifa è l'edificio più alto del mondo, con un'altezza di 828 metri e oltre 160 piani. L'edificio contiene residenze, uffici, centri commerciali, spazi industriali e luoghi di aggregazione.

Luisa María Lugo

Luisa María Lugo

9 minuti di lettura

Cosa vedere e cosa fare all’interno del Burj Khalifa

Dubai, Emirati Arabi Uniti | ©Louie Nicolo Nimor

Il Burj Khalifa è uno dei luoghi più importanti da vedere a Dubai, ed è così imponente che si può vedere anche dall'aereo! Volete vedere il ristorante e la terrazza panoramica più alti del mondo? Ebbene, questo e altro ancora è possibile visitando questo spettacolare edificio, per il quale è possibile prenotare i biglietti in anticipo.

Una cosa da tenere a mente è che il miglior spettacolo pirotecnico di Capodanno si tiene da questo edificio, quindi questo potrebbe essere uno dei momenti migliori per viaggiare a Dubai. Di seguito, vi illustrerò un po' di più su ciò che potete vedere e fare all'interno del Burj Khalifa.

1. Ponte di osservazione "At The Top

Piano 124, At the Top SKY| ©Guilhem Vellut
Piano 124, At the Top SKY| ©Guilhem Vellut

Il ponte di osservazione At The Top, situato al 124° e 125° piano del Burj Khalifa, per il quale potete acquistare i biglietti oggi stesso. Vedrete letteralmente la città ai vostri piedi, visto che si trovano a 452 e 456 metri sul livello del mare.

Al 124° piano, avrete accesso a telescopi all'avanguardia per una vista ancora migliore del paesaggio. Al 125° piano, infine, si trova il più grande spazio aperto dell'edificio, da cui si gode la migliore vista panoramica della città. La cosa migliore è che non ci sono limiti di tempo, potete godervi la vista, fare foto e video per tutto il tempo che volete.

Tuttavia, se si va in alta stagione, potrebbe essere difficile rimanere attaccati al vetro per ottenere una vista migliore. A causa del gran numero di visite giornaliere a questo grattacielo, si consiglia di acquistare i biglietti in anticipo.

Prenotate i biglietti per il Burj Khalifa al 124° e 125° piano.

2. Lounge di lusso SKY

In cima| ©Fabio Achilli
In cima| ©Fabio Achilli

La lounge di lusso SKY consente di accedere al 148° piano dell'edificio, a circa 555 metri di altezza, con una visita guidata che si può prenotare qui.

SKY è stato inaugurato il 5 gennaio 2010 ed era il ponte di osservazione più alto del mondo. Per ridurre il numero di visitatori giornalieri, l'amministrazione offre la possibilità di acquistare i biglietti per un giorno e un'ora specifici. Il tour di questo piano dura solo 30 minuti, ma il flusso di persone è minore, quindi si può godere meglio dello spazio e dell'atmosfera.

Da questo piano è possibile vedere le coste dell'Iran, se la marea è bassa e la vista è buona. Da questo piano si ha anche la possibilità di ammirare i tramonti. È possibile acquistare ora i biglietti per il Burj Khalifa per accedere ai piani At The Top (124° e 125° piano) e SKY (148° piano).

Prenotate i vostri biglietti per il Burj Khalifa fino al 148° piano

3. At.mosphere il ristorante più alto del mondo

Pranzo all'At.Mosphere del Burj Khalifa| ©David Jones
Pranzo all'At.Mosphere del Burj Khalifa| ©David Jones

Entrando in questo meraviglioso ristorante troverete una miriade di piatti squisiti, potrete ordinare uno spuntino, un pranzo leggero o una cena di lusso. Il menu comprende il meglio della cucina europea. Tra i piatti più consigliati ci sono le bistecche di controfiletto wagyu, le ostriche e il foie gras. Da notare che la festa di Capodanno offre uno spettacolo pirotecnico senza precedenti, rendendo questo uno dei momenti migliori per recarsi a Dubai.

Godetevi una cena all'altezza delle nuvole, in un'atmosfera che trasuda eleganza. Ricordate che il tramonto è il momento più affollato della giornata. Quindi, se si vuole andare a quell'ora, è meglio andare presto a prenotare un tavolo per godersi la vista dello skyline della città e del Golfo Persico sullo sfondo.

È importante prenotare in anticipo, sia che si vada al caffè che al ristorante, in modo da non avere problemi a trovare un tavolo.

Prenota un tour con biglietto del Burj Khalifa

4. Gli ascensori

Ascensori del Burj Khalifa| ©Reinhold Behringer
Ascensori del Burj Khalifa| ©Reinhold Behringer

All'ingresso del Burj Khalifa sarete prima messi in una sala d'attesa mentre il resto del gruppo arriva. Una volta entrati negli ascensori, inizia la magia, e questa è sicuramente una delle cose più importanti da vedere a Dubai.

Questo edificio ha 57 ascensori, uno dei quali è alto 504 metri. Il più veloce viaggia alla velocità di 10 metri al secondo, pari a 35 chilometri all'ora.

Gli ascensori a due piani sono dotati di schermi LCD con cui ci si può intrattenere mentre si sale al ponte di osservazione. Inoltre, proiettano sulle pareti immagini di altri edifici famosi di tutto il mondo che si innalzano man mano che l'ascensore sale.

Prenota una visita con biglietto del Burj Khalifa

5. Hotel Armani

Ingresso dell'Armani Hotel| ©Beech Ovens
Ingresso dell'Armani Hotel| ©Beech Ovens

Al Burj Khalifa si trova il primo hotel a marchio Armani nei suoi primi 39 piani. Il famoso stilista Giorgio Armani ha concepito questo magnifico hotel di lusso. Dispone di suite di dimensioni comprese tra 45 e 390 metri quadrati, completamente insonorizzate, climatizzate e attrezzate.

Alcune camere sono dotate di balcone con vista sul Golfo Persico e sulla Fontana di Dubai. Le suite più grandi misurano circa 390 metri, con area salotto, bar privato e spogliatoio.

Prenotate una visita con biglietto del Burj Khalifa

6. Saltare dalla cima

Paracadutismo a Dubai| ©viaggiareadubai
Paracadutismo a Dubai| ©viaggiareadubai

Se amate il rischio e l'adrenalina, il Burj Khalifa è un vero gioiello per il paracadutismo.

Non molto tempo dopo la sua apertura, alcune persone vi sono entrate come turisti e hanno finito per fare skydiving illegalmente. Da qualche tempo, però, è consentito farlo, ma è necessario seguire tutte le regole di sicurezza.

Prenotate la vostra visita al Burj Khalifa fino al 148° piano.

7. Centro commerciale di Dubai

All'interno del centro commerciale di Dubai| ©Ole Bendik Kvisberg
All'interno del centro commerciale di Dubai| ©Ole Bendik Kvisberg

Anche se questo centro commerciale non si trova all'interno del Burj Khalifa, devo parlarne un po'. Infatti, per entrare nel grattacielo, è necessario passare attraverso questo famoso centro commerciale.

Questo centro commerciale è stato inaugurato alla fine del 2008 e conta più di 1200 negozi. È anche collegato alla metropolitana alla stazione Burj Khalifa Dubai 1.

Questo complesso ha una fontana a un'estremità che ricorda un tuffatore in caduta, l'effetto dell'acqua è particolarmente suggestivo. C'è anche una pista di ghiaccio di dimensioni professionali dove si svolgono partite di hockey, ma è comunque aperta al pubblico.

Prenotate i vostri biglietti per il Burj Khalifa fino al 125° piano.

8. Sorseggiate un drink nel bar più alto del mondo

Lounge Bar| ©Guilhem Vellut
Lounge Bar| ©Guilhem Vellut

Il nuovo Bar Lounge del Burj Khalifa è alto 575 metri e trasuda lusso ed eleganza. È un bar, una lounge e una sala concerti che occupa tre piani tra il 152 e il 154.

The Bar ha una terrazza da cui si possono ammirare al meglio i tramonti sulla città. Questo locale è servito anche dall'Armani Hotel e offre un'ampia varietà di piatti e intrattenimento. Il Lounge offre tre attrazioni principali:

  • Tè tra le nuvole: ci si può sedere sui comodi divani della lounge e gustare i loro dolci freschi. Questi sono accompagnati da una raffinata selezione di tè e caffè e da una passeggiata all'aperto sulla terrazza.
  • Bollicine al tramonto: Godetevi la splendida vista del tramonto accompagnata da un drink rinfrescante e da tartine gourmet.
  • Cocktail sotto le stelle: un appuntamento romantico per eccellenza con musica dal vivo e DJ, degustando i migliori cocktail e tartine gourmet.

L'accesso al The Lounge avviene attraverso la lobby dell'Armani Hotel, ma se si va prima al ponte di osservazione At The Top, l'ingresso è possibile anche da lì.

Prenota il tuo tour del Burj Khalifa fino al 125° piano

9. Le fontane danzanti

Fontane danzanti al Burj Khalifa| ©Vasilis blioumis
Fontane danzanti al Burj Khalifa| ©Vasilis blioumis

Queste fontane si trovano proprio di fronte al Burj Khalifa, si possono vedere gratuitamente e sono molto popolari. A causa della grande folla di persone che vi si recano, consiglio di arrivare circa 20 minuti prima per assistere allo spettacolo, che dura circa 5 minuti. Se state passeggiando per Dubai di notte, non potete perdervi questo spettacolo.

Lo spettacolo è meraviglioso, utilizza luci di diversi colori sia sull'acqua che sul Burj Khalifa. C'è anche della musica di sottofondo che rende l'atmosfera ancora più suggestiva.

Un'esperienza ancora più spettacolare se la si vede dall'alto, sul ponte di osservazione At The Top Sky del grattacielo.

Prenotate i biglietti per il Burj Khalifa fino al 148° piano.

10. Ammirate il grattacielo che si ispira a un fiore

Il Burj Khalifa dal centro commerciale di Dubai| ©Maher Najm
Il Burj Khalifa dal centro commerciale di Dubai| ©Maher Najm

La struttura del Burj Khalifa è ispirata a un fiore chiamato "Hymenocallis", tipico della regione di Dubai. Questo fiore ha la capacità di adattarsi ai climi tropicali e ha petali molto lunghi. Per questo motivo, il Burj Khalifa ha una base a forma di Y, con diversi elementi a forma di Y intorno al punto centrale.

Il design degli interni è stato curato da Nada Andric, che ha utilizzato pietra lucida, acciaio inossidabile, vetro e pavimenti in roccia. Questi componenti sono stati utilizzati con cura per simulare le decorazioni locali. Il grattacielo ospita anche una serie di opere d'arte.

Curiosità del Burj Khalifa

Area del ponte di osservazione del Burj Khalifa| ©Ilya Varlamov
Area del ponte di osservazione del Burj Khalifa| ©Ilya Varlamov

Il Burj Khalifa è tre volte più grande della Torre Eiffel, quindi potete farvi un'idea di quanto sia alto. In una giornata limpida è possibile vederlo anche a 100 chilometri di distanza. L'edificio è ricoperto da 26.000 pannelli di vetro progettati per resistere al calore dell'estate di Dubai.

Il suo nome originario era "Burj Dubai", che significa "Torre di Dubai". All'ultimo momento è stato rinominato in onore del presidente degli Emirati Arabi Uniti, Khalifa bin Zayed al Nahayan.

Raccomandazioni per la visita al Burj Khalifa

Il tramonto dal ponte di osservazione del Burj Khalifa| ©Simon Bierwald
Il tramonto dal ponte di osservazione del Burj Khalifa| ©Simon Bierwald

Se desiderate ammirare il tramonto dal Burj Khalifa, vi consiglio di informarvi sugli orari del tramonto in quel periodo dell'anno. Gli orari del tramonto variano a seconda del mese. Anche le albe invernali offrono le viste più spettacolari, quindi potete prenotare i biglietti per il venerdì e il sabato.

Sebbene sia possibile acquistare i biglietti presso l'edificio stesso, è improbabile trovare biglietti disponibili per il giorno stesso. È quindi preferibile acquistarli online prima di partire o con uno o due giorni di anticipo.

Per raggiungere il Burj Khalifa ci sono diverse opzioni, la più veloce e comoda delle quali è il taxi. A seconda della zona in cui si alloggia, il viaggio può costare l'equivalente di circa 10 euro. Potete anche prendere la linea rossa della metropolitana fino alla stazione Burj Khalifa / Dubai Mall.

Potete anche prenotare un pass per uno dei migliori autobus turistici di Dubai che vi lascerà all'ingresso del Burj Khalifa, e la parte migliore è che avrete un tour del resto della città.

Questa città ha molte attrazioni altrettanto impressionanti del Burj Khalifa, e potete unirvi ai migliori tour ed escursioni da Dubai per non perdervi nulla.

Prenotate i biglietti per il Burj Khalifa

Vale la pena visitare il Burj Khalifa?

Scalare il Burj Khalifa| ©Jose Aliling
Scalare il Burj Khalifa| ©Jose Aliling

Vale sicuramente la pena di pagare per entrare e vedere il Burj Khalifa dall'alto e ammirare tutta l'imponente città dall'alto. Essendo una delle principali attrazioni di Dubai, dovrete fare un po' di fila, ma la coda è abbastanza veloce. Offrono intrattenimento e persino rinfreschi durante l'attesa.

Il 124° piano di At The Top comprende negozi di souvenir e di tutto, comprese le telecamere collegate a schermi tattili. È possibile ingrandire il piano e vedere in tempo reale ciò che accade sotto.

Offrono un tour audio che illustra nei dettagli il processo ingegneristico e architettonico, ma è il panorama ad attirare sempre l'attenzione. Quindi, se volete sapere cosa si prova a stare nell'edificio più alto del mondo e sentirvi tra le nuvole, assicuratevi di visitare il Burj Khalifa.

Ma se volete rischiare un po' di più e sperimentare qualcosa di meno lussuoso, ma ugualmente o più emozionante, potete fare un tour nel deserto di Dubai.

Prenota un tour al Burj Khalifa