I migliori biglietti per attrazioni e attività a Dubai

Dubai è una delle principali città degli Emirati Arabi Uniti e anche un universo tecnologico dove è possibile vedere l'edificio più alto del mondo e la più grande pista da sci al coperto costruita... nel deserto.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

7 minuti di lettura

I migliori biglietti per attrazioni e attività a Dubai

Vista alta de Dubai |© Christoph Schulz

Dubai è uno dei 7 emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti e una delle città di riferimento quando si tratta di evidenziare la potenza tecnologica e industriale dei Paesi arabi, ma è anche un luogo con molte attività per tutta la famiglia e con alcune delle attrazioni turistiche più suggestive. In questa guida definitiva, vi parlerò dei migliori biglietti che potete ottenere per scoprire la città durante il vostro viaggio.

Dall'accesso alla cima del mondo al Burj Khalifa, l'edificio più alto del pianeta, alla visita di una pista da sci al coperto in mezzo al deserto, le cose da fare a Dubai sono tantissime, compresi i parchi a tema, l'acquario principale e lo zoo sottomarino della città e una ricostruzione del cinema indiano in un parco avventura adatto alle famiglie.

1. Biglietti per il Burj Khalifa

Il Burj Khalifa dal basso|©felibrilu
Il Burj Khalifa dal basso|©felibrilu

Il Burj Khalifa, con i suoi 828 metri di altezza, è l'edificio più alto del mondo dal 2010 ed è quindi anche la principale attrazione di Dubai. Durante la vostra visita potrete visitare i ponti di osservazione al 124°, 125° e 148° piano, dove il ponte di osservazione At the Top vi porterà a 555 metri di altezza per una delle più spettacolari viste aperte sulla città.

Al ponte di osservazione At the Top potrete anche scoprire lo skyline attraverso i telescopi e gustare un caffè o uno spuntino al bar del 148° piano. Potrete fare la visita da soli o scegliere di prenotare un'audioguida in diverse lingue che vi accompagnerà nella storia dell'edificio, la cui pianta è ispirata al fiore Hymenocallis, considerato uno dei fiori più belli del mondo arabo, che si distingue per la sua estetica suggestiva.

Altre opzioni

Se volete scegliere un'alternativa meno costosa, potete optare per il biglietto che include l'accesso solo ai punti panoramici del 124° e 125° piano, da cui si può scorgere lo skyline della città da 452 metri di altezza.

Prenota i biglietti per la cima del Burj Khalifa

2. Biglietti per l'Acquario delle Camere Perdute

Ragazza nell'acquario|© Caroline Hernandez
Ragazza nell'acquario|© Caroline Hernandez

The Lost Chambers è uno spettacolare acquario che, oltre a vantare il primato di essere uno dei più grandi al mondo, è composto da camere e tunnel che permettono di scoprire più di 65.000 animali marini, dai pesci tropicali agli squali, da vicino dalle profondità con una vista privilegiata.

Durante la visita potrete anche conoscere la storia della mitica città perduta di Atlantide e potrete combinare l'ingresso all'acquario con i biglietti per il parco acquatico Atlantis Aquaventure. Questa opzione è ideale per tutta la famiglia o per chi intende visitare Dubai con bambini piccoli.

Prenota i biglietti per l'Acquario delle Camere Perdute

3. Biglietti per il parco acquatico Atlantis Aquaventure

Atlantis Aquaventure Dubai|©Saad Nasir
Atlantis Aquaventure Dubai|©Saad Nasir

Se volete immergervi in un mondo di giostre acquatiche con 105 scivoli, tunnel di vetro e viste panoramiche, acquistate un biglietto per l'Atlantis Aquaventure, un parco a tema dove potrete fare surf su onde artificiali. Potrete anche provare l'esperienza di pagaiare su fiumi artificiali e visitare la laguna degli squali, che si trova in un'area vicina all'acquario The Lost Chambers, e se volete potete combinare le due cose.

Atlantis Aquaventure è il parco acquatico più famoso di Dubai e uno dei più grandi, soprattutto per la varietà di attrazioni, alcune delle quali adatte ai bambini più piccoli e altre che metteranno alla prova la vostra energia e resistenza, come l'esperienza Raging Rapids, in cui avrete la sensazione di essere immersi in un fiume impetuoso.

Prenota i biglietti per il parco acquatico Atlantis Aquaventure

4. Biglietti per Ski Dubai

SKi Dubai|©T Ahmad
SKi Dubai|©T Ahmad

Se pensate che sia impossibile trovare un'enorme pista da sci nel deserto, non avete ancora sperimentato Ski Dubai, la più grande stazione sciistica al coperto del mondo, dove potrete scivolare su cinque piste, tra cui il circuito nero, una pista lunga 400 metri con una caduta libera di 60 metri.

In questo sito alpino, che ricrea perfettamente le piste più famose del mondo, potrete mettere alla prova le vostre abilità sciistiche. Oltre all'esperienza sotto zero, questi biglietti vi danno anche la possibilità di godervi North 28, il ristorante poliedrico di Ski Dubai, dove potrete gustare caffè e pranzi caldi, tenendo presente che le temperature fuori dalle mura sono di circa 40 gradi.

Prenota i biglietti per lo sci a Ski Dubai

5. Biglietti per i parchi di Bollywood

Parchi di Bollywood a Dubai|©Jeremy Thompson
Parchi di Bollywood a Dubai|©Jeremy Thompson

Bollywood Parks non è solo l'unico parco al mondo che ricrea il mondo del cinema hindi, ma anche l'occasione ideale per godere di oltre 15 attrazioni che vi porteranno tra montagne russe, ruote panoramiche, altalene, ricreazioni di edifici classici come il Teatro Rajmahal e persino un palazzo da 856 posti che rivive gli anni d'oro del cinema indiano.

Nei Bollywood Parks è possibile rivivere le storie di alcuni classici del cinema indiano come Sholay, One, Lagaan e Ra. Avrete anche l'opportunità di assistere a spettacoli dal vivo, di ammirare le luci e gli effetti speciali, che sono una caratteristica costante del cinema indiano, inclusi nei biglietti. In breve, potrete vivere un'esperienza per tutta la famiglia in una delle attrazioni più divertenti di Dubai.

6. Biglietti per il Motiongate Adventure Park

Motiongate Dubai|©Jeremy Thompson
Motiongate Dubai|©Jeremy Thompson

Motiongate è uno dei parchi avventura più famosi di Dubai, in parte perché è tematizzato in modo da imitare l'universo cinematografico hollywoodiano, ma anche perché le sue adrenaliniche giostre che ricreano i film di John Wick, Heist e Hunger Games permettono di salire su giostre spettacolari, come il rollercoaster rotante più veloce del mondo.

Il Motiongate è diviso in 4 zone che ripropongono i film di Columbia Pictures, Smurfs Village, DreamWorks e Lionsgate, così sulle giostre è possibile incrociare i personaggi de I Puffi, fuggire sulle spiagge paradisiache di Madagascar o perdersi in Molto Molto Lontano e nel fantastico mondo di Shrek. Non perdete i biglietti per questo magico parco.

Prenota i biglietti per Motiongate

7. Biglietti per Blacklight Mini Golf 3D

Le avventure di Sinbad's Blacklight Mini Golf|©Giovanni Calabrese
Le avventure di Sinbad's Blacklight Mini Golf|©Giovanni Calabrese

Una delle migliori esperienze da fare in famiglia a Dubai è quella di godersi il Blacklight Mini Golf 3D, un campo a 18 buche e stazioni a tema dove si attraversano stanze colorate, dipinti accattivanti e un ambiente speciale che si può scoprire con gli occhiali 3D, mentre si gioca una partita di golf.

Con questi biglietti potrete anche scoprire opere d'arte dipinte da artisti di tutto il mondo, ricreare graffiti urbani e fermate a tema dove potrete immergervi in un mondo acquatico, visitare le principali città degli Emirati Arabi Uniti e scoprire i risultati del gioco su schermi giganti. Siete pronti per un'esperienza di golf diversa?

Prenotate i biglietti per il Blacklight Mini Golf 3D

8. Biglietti per l'Acquario di Dubai

pesci nell'acqua|©Bervegam
pesci nell'acqua|©Bervegam

L'Acquario di Dubai non è grande come le Lost Chambers, ma a differenza di queste ultime ha un tunnel sottomarino di 48 metri da cui si può avere una vista panoramica dell'habitat naturale di oltre 33.000 animali di 150 specie diverse. L'Underwater Zoo è una delle principali attrazioni di Dubai ed è il luogo ideale per conoscere da vicino squali, foche, coccodrilli, piranha e pesci che popolano l'acquario.

Durante la visita dell'acquario è possibile incontrare King Croc, un coccodrillo considerato il rettile più grande del mondo e una delle star del complesso. All'interno dell'edificio principale si trovano anche un ristorante e un'area di ristoro e di servizio.

Prenota i biglietti per l'Acquario di Dubai

9. Biglietti per i parchi tematici di Dubai Parks and Resorts

Parco di Dubai|©satheesan nair.c
Parco di Dubai|©satheesan nair.c

Ci sono molte cose da fare a Dubai ma il turismo non è generalmente economico, quindi se volete risparmiare un po' di soldi e divertirvi in egual misura potete optare per i biglietti di un giorno per 2 dei parchi del Dubai Parks and Resorts, che è il più grande complesso di intrattenimento arabo e contiene quattro parchi tematici di attrazioni.

Tra i siti tra cui scegliere ci sono Motiongate, un parco di ispirazione hollywoodiana dove si può assistere a spettacoli dal vivo, Bollywood, che è una ricreazione del mondo dei film indiani, Legoland, dove si può esplorare il mondo dei blocchi Lego ed è un'esperienza ideale per i bambini e Legoland Water Park, che si rivelerà il parco acquatico ideale per i bambini.

Prenota i biglietti per i parchi a tema di Dubai

10. Scoprite ogni angolo della città con il Dubai Explorer Pass

Dubai Internet City|©rsetia67
Dubai Internet City|©rsetia67

Se volete scoprire tutte le attrazioni di Dubai e risparmiare lungo il percorso potete optare per il Dubai Explorer Pass, un e-pass in cui potete scegliere da 3 a 7 attrazioni da visitare durante il vostro viaggio, da una lunga lista di alternative che include, tra le altre attività, un tour dell'edificio Burj Khalifa e l'accesso alla cima, i parchi a tema IMG Worlds e un tour in autobus della città.

Il pass è valido per 60 giorni dal primo utilizzo e comprende non solo i biglietti per i principali edifici e parchi di divertimento dell'emirato, ma anche i biglietti per gli studi cinematografici, le visite turistiche e i tour in yacht, esperienze costose ma molto interessanti in città e che, se scelte all'interno del Dubai Explorer Pass, vi faranno risparmiare fino al 35% sui biglietti d'ingresso.