Dubai in 1 giorno: le visite indispensabili

Avete un giorno a Dubai? Perfetto, potete fare un'esperienza completa di questa città di contrasti. In questo post vi svelerò le chiavi per vedere i luoghi più importanti.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

Dubai in 1 giorno: le visite indispensabili

Spiaggia di Dubai | © Christoph Schulz

La città di Dubai, capitale dell'Emirato, ha molto da scoprire. Che preferiate una passeggiata storica, una giornata di shopping o una passeggiata lungo il porto, questa è la destinazione che fa per voi. In questo post vi condurrò in un tour dei luoghi più speciali di Dubai che potrete visitare in un solo giorno.

Vi piaceranno: potrete scoprire il passato della città, godervi una vista dall'alto o visitare uno zoo acquatico.

Iniziate la giornata presto con una passeggiata lungo il Dubai Creek

Passeggiata lungo il Dubai Creek| ©Stefan Wisselink
Passeggiata lungo il Dubai Creek| ©Stefan Wisselink

Quando si pensa a Dubai, cosa viene in mente? Sicuramente non un'umile città tradizionale.

Ma è quello che è stato fino a non molto tempo fa, prima che iniziassero a sorgere i grattacieli e che la città diventasse un simbolo di lusso e modernità. Vi consiglio di sfruttare al meglio la vostra giornata a Dubai iniziando con unapasseggiata nella parte più antica della città. È sulle rive del fiume che i primi abitanti si stabilirono, commerciando in perle e pesce.

Se siete davvero interessati a conoscere la storia di Dubai, vi consiglio di prenotare un tour della Dubai antica e di quella moderna. Oggi è ancora possibile percepire lo stile della città antica con una passeggiata lungo l'acqua. Vi consiglio in particolare di visitare a piedi le zone di Deira Creek o dell'Heritage Village.

Prenota un tour della Dubai antica e moderna

Crociera lungo il Dubai Creek

Dubai Creek| ©Stefano Brivio
Dubai Creek| ©Stefano Brivio

Se camminare lungo le rive del Dubai Creek vi fa venire voglia di attraversare l'acqua, potete farlo in una barca tradizionale.

Le Abra, le imbarcazioni tradizionali di Dubai, costano circa 28 euro all'ora, indipendentemente dal numero di persone a bordo.Potete anche prendere un traghetto per godervi la vista a nord e a sud. Su entrambi i lati si trova uno dei quartieri storici della città. A sud si vede Bur Dubai, la zona più moderna, e a nord la più tradizionale Deira. Ci sono due interessanti itinerari in traghetto che si possono percorrere con una crociera sulla Marina di Dubai. Entrambi durano circa un'ora e costano circa 12 euro (circa 50 AED):

  • Un tour della parte più antica e tradizionale di Dubai. Parte da Al Gubaiba Pier, sul lungomare di Bur Dubai. Ci sono due partenze al giorno, alle 17:00 e alle 19:00.
  • Da Dubai Marina, la seconda linea di traghetti porta a Jumeirah Palm. Parte ogni giorno alle 9:00 e alle 11:00.

Un'altra opzione favolosa è quella di prenotare un tour in yacht della Marina di Dubai per vedere le principali attrazioni di Dubai, ammirare lo skyline mozzafiato e gustare un fantastico pranzo o una cena, a seconda dell'ora scelta. Da non perdere!

Prenota un tour in yacht della Marina di Dubai

Visitate un bellissimo quartiere storico: Al Fahidi

Le strade di Al Fahidi| ©Ankur Panchbudhe
Le strade di Al Fahidi| ©Ankur Panchbudhe

Siete molto vicini: Al Fahidi si trova anche a Bur Dubai, la parte tradizionale della città. Si tratta di un quartiere storico ricco di edifici suggestivi.

Anche se oggi intendiamo Dubai come un centro di modernità, il vecchio quartiere con la sua architettura araba è una meraviglia.

Infatti, è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità ed è un'affascinante attrazione turistica. Ma non sono solo gli edifici a offrire una passeggiata nel quartiere. Oltre alletorri ventose, si può passeggiare per le bellissime stradine, visitare musei e gallerie d'arte o assaggiare la cucina locale. Con il suo sapore unico, il quartiere di Al Fahidi rimarrà impresso nella vostra memoria e non è da meno!

Prenota un tour di Dubai

Passeggiate nel souk dei tessuti

Visita al souk di Dubai| ©Jaime Ortola Crespo
Visita al souk di Dubai| ©Jaime Ortola Crespo

Non si può lasciare Dubai senza aver visitato uno degli antichi mercati arabi tipici, un souk, e aver esercitato le proprie capacità di contrattazione. O almeno provarci, perché padroneggiare questa abilità richiede tempo.

A Dubai ci sono tre souk principali:

Oggi i souk sono stati riconvertiti dal turismo e si vendono più souvenir che tessuti, ma prenotare un tour dei souk di Dubai è un'idea irresistibile se vi piace lo shopping.

Inoltre, molte delle tradizionali sartorie sono state trasformate in boutique, anche se è ancora possibile ottenere un buon affare per un abito su misura.

Prenota un tour dei souk di Dubai

Assaggiate i sapori tradizionali di Dubai

Ingresso del Centro Culturale Sheikh Mohammed| ©Lyleham
Ingresso del Centro Culturale Sheikh Mohammed| ©Lyleham

Il quartiere di Al Fahidi è il luogo ideale per assaggiare la cucina locale. Ci sono molti posti tra cui scegliere. Quando è il momento di fare rifornimento durante la visita della città, vi consiglio di prenotare un tour del cibo di strada a Dubai... o di visitare uno di questi due posti che vi consiglio.

Un pasto beduino al Centro per la comprensione culturale

Fate una pausa dalle visite turistiche per visitare il ristorante del Centre for Cultural Understanding, situato in una torre del vento restaurata, dove si prepara l'autentica cucina emiratina e si offre un programma di conferenze sulla cultura locale.

Con il motto "Open Doors, Open Minds" (Porte aperte, menti aperte) offrono un'esperienza gratuita: dai pasti culturali, dove rispondono alle domande dei visitatori, alle visite guidate di una delle più belle moschee di Dubai. Servono colazione, pranzo e cena da condividere seduti per terra, secondo la tradizione beduina. Un'esperienza davvero interessante! Ricordate però diprenotare per essere sicuri di trovare posto, perché c'è molta gente. È anche possibile fermarsi per un caffè nelle tipiche tazze finjaan, servite direttamente da una caffettiera dallah. Il Centro si trova in Al Musalla Rd.

Provate la tradizione aggiornata: ristorante Aseelah

Per una fusione di cucina tradizionale e contemporanea, non perdete il ristorante Aseelah nel cuore della città vecchia.

Il ristorante è decorato con elementi arabi e ha un imponente albero di juta al centro del locale. I piatti tradizionali come il samak o l'aragosta araba sono da leccarsi i baffi! I prezzi variano a seconda di ciò che si ordina, naturalmente. Ci sono opzioni a partire da circa 40 euro, ma il conto a persona può salire molto a seconda del piatto. Si trova in Baniyas Rd.

Prenota un tour del cibo di strada a Dubai

Godetevi l'imponente centro commerciale di Dubai

Centro commerciale di Dubai| ©mostafa meraji
Centro commerciale di Dubai| ©mostafa meraji

Ora che conoscete la vecchia e tradizionale Dubai, vi suggerisco un cambio radicale di scenario: visitate il Dubai Mall.

Come arrivarci

Potete prendere la linea verde della metropolitana fino alla stazione Burjuman e poi collegarvi con la linea rossa per Burj Khalifa/Dubai Mall.

Il trasporto pubblico richiede circa un'ora. È possibile acquistare una carta di viaggio illimitata per un giorno per circa 5 euro. È anche possibile prendere un taxi o Uber. Il viaggio dura circa 20 minuti e costa circa 8 euro.

Se vedete un taxi rosa, si tratta di un veicolo guidato da donne che offre i suoi servizi solo ad altre donne.

Cosa troverete

I centri commerciali di Dubai sono davvero incredibili e trovo che il Dubai Mall sia il più impressionante della città. In effetti, è il centro commerciale più grande del mondo. Non è solo un posto dove fare shopping: all'interno di questo enorme complesso si trovano tutte le attrazioni e le esperienze:

  • C'è una pista di pattinaggio sul ghiaccio, il ** Dubai Ice Rink**, dove se si è fortunati si può assistere a una nevicata.
  • C'è anche un'impressionante cascata al coperto. Non ve lo aspettereste, all'interno di un centro commerciale.
  • Il suo acquario ospita 300 specie di animali, tra cui razze e squali, ed è aperto dalla domenica al mercoledì tra le 10:00 e le 22:00. Il prezzo è di circa 38€ e vi consiglio di acquistare i biglietti per l'Acquario di Dubai in anticipo.
  • Un simulatore di volo, dove è possibile sedersi al posto del pilota di un A380. I biglietti devono essere acquistati in anticipo. Il prezzo è di circa 85 € per mezz'ora.
  • Se andate con i bambini, non perdetevi la casa stregata o il parco a tema per bambini (KidZania). La prenotazione è obbligatoria. L'ingresso a KidZania costa circa 50 euro a persona.
  • Naturalmente non mancano i negozi: oltre 1.200 negozi di tutto il mondo, come Bloomigsdale o Galeries Lafayette Haussmann.
  • È anche possibile visitare un fossile di diplodocus, alto 7 metri e lungo 24 metri. Sì, proprio come quelli dei film.
  • E se vi viene fame all'improvviso, non preoccupatevi: ci sono ristoranti per tutti i gusti e per tutte le età.

Prenota i biglietti per l'Acquario di Dubai

Visitare il Giardino dei Miracoli

Visitare il Giardino dei Miracoli| ©Oiva Eskola
Visitare il Giardino dei Miracoli| ©Oiva Eskola

Il Miracle Garden è un giardino di Dubailand, inaugurato il giorno di San Valentino del 2013 e diventato presto un'attrazione turistica.

Come arrivare

Dal Mall of Emirates o dal Mall of Dubai è possibile raggiungere il Miracle Garden direttamente con i mezzi pubblici. Ci vogliono circa 20 minuti con l'autobus 105, ma anche in taxi o Uber.

Cosa troverete

La visita è ancora più impressionante se si ricorda che Dubai è costruita in un'area desertica. Si tratta del più grandegiardino fioritoal mondo (72.000 metri quadrati e 45.000 fiori piantati). I fiori sono disposti in forme come cuori o stelle.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: L'ingresso al giardino costa circa 11 euro.
  • Orari di apertura: il giardino è aperto dalle 09:00 alle 21:00, ma solo sei mesi all'anno, quelli invernali. Il clima a Dubai è così caldo da giugno a ottobre che le piante non riescono a sopportare l'estate.

Passeggiate nel centro di Dubai e nella Business Bay

Il centro di Dubai| ©Francisco Anzola
Il centro di Dubai| ©Francisco Anzola

Assicuratevi di fare una passeggiata nel centro di Dubai. Il centro di Dubai è un'area turistica e alla moda, con angoli sorprendenti e un ritmo di vita veloce.

Dalla Business Bay, il quartiere degli affari, potrete scattarvi un selfie con lo skyline della città, comprese le torri dei lussuosi hotel JW Marriott Marquis Dubai. E girando per le strade del quartiere si trova di tutto, dall'Opera di Dubai alle boutique di moda internazionali.

Cosa troverete

Un quartiere pieno di vita, con gli edifici e le esperienze della Dubai moderna.

Salite sul Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo

Vista del centro commerciale di Dubai dal Burj Khalifa| ©elisasophia
Vista del centro commerciale di Dubai dal Burj Khalifa| ©elisasophia

Il Burj Khalifa è il grattacielo più alto del mondo e uno dei simboli di Dubai. Si trova in un'area conosciuta come Downtown Dubai ed è alto 828 metri. Ma non preoccupatevi, ci arriverete velocemente: gli ascensori sono ad alta velocità.

Come arrivare

Da Jumeirah Beach si può arrivare a piedi, in circa 15 minuti. Se provenite da un'altra zona della città, raggiungere il Burj Khalifa è facile.

Godetevi la città dall'alto

È possibile salire al 124° e 125° piano e godere di una vista a 360º dalla cima del Burj Khalifa che comprende la città, il mare e il deserto. Fate attenzione se avete paura dell'altezza!

Il pavimento delle piattaforme di osservazione di questi piani è in vetro. È molto popolare salire all'alba o al tramonto: in questi momenti, l**'impressione è ancora più intensa**. Al 148° piano c'è un ponte di osservazione ancora più alto e, se l'altezza vi fa venire fame, potete prendere un drink al caffè più alto del mondo, The Lounge Burj Khalifa.

Il tour comprende anche una presentazione multimediale sulla storia di Dubai e su come è stato costruito il grattacielo. Vi consiglio di acquistare il biglietto per il Burj Khalifa online.

Il prezzo è di circa 40 euro a persona e deve essere prenotato in anticipo.

Prenota i tuoi biglietti per il Burj Khalifa

Ammirate lo spettacolo delle fontane

Fontana danzante al Burj Khalifa| ©Vasilis blioumis
Fontana danzante al Burj Khalifa| ©Vasilis blioumis

Che ora è? 18:00? Scendete! A 300 metri dal Burj Khalifa, c'è uno spettacolo d'acqua che non delude. Al Burj Lake si svolge uno spettacolo quotidiano in una fontana lunga 275 metri. I suoi getti d'acqua raggiungono un'altezza di 150 metri.

Ma se volete che il piano sia ancora più spettacolare, in vero stile Dubai, vi consiglio di acquistare i biglietti per lo spettacolo della fontana, che include un giro notturno su una barca tradizionale e il prelievo e la riconsegna all'hotel. Nel lusso!

Informazioni utili

  • Dove: Di fronte al Burj Dubai, sulla terrazza del Dubai Mall.
  • Orario: Tutti i giorni dalle 18:00 alle 23:00, ogni 30 minuti.

Prenotare i biglietti per lo spettacolo della fontana

Cenare a Dubai Downtown

Visita al ristorante Royal Orchid| ©Royal Orchid Restaurant
Visita al ristorante Royal Orchid| ©Royal Orchid Restaurant

È arrivato il momento di fermarsi per una pausa e un drink, non è vero? Il quartiere del Dubai Mall e del Burj Khalifa si chiama Dubai Downtown ed è il centro della città moderna.

Qui si trovano ristoranti per tutti i gusti e per tutte le tasche: dal fast food alla cucina raffinata. I miei preferiti? Eccoli:

  • The Royal Orchid: su Mohammed Bin Rashid Boulevard si trova questo ristorante specializzato in piatti dell'Estremo Oriente, dal Giappone alla Thailandia. I piatti sono presentati con cura e i sapori sono molto curati. Il prezzo è di circa 50 € a persona (a seconda di ciò che si ordina, ovviamente) e, naturalmente, è necessaria la prenotazione.
  • Neos: situato al 63° piano di un grattacielo, si può gustare un drink o uno spuntino guardando lo spettacolo della fontana da una posizione unica su Sheikh Mohammed bin Rashid Boulevard; il prezzo è di circa 69 € e il locale ha un codice di abbigliamento: non si può salire in pantaloncini o infradito. È una bella esperienza.

Prima di iniziare

Dubai di notte| ©Tom Chen
Dubai di notte| ©Tom Chen

Non vedete l'ora di partire, vero? Aspettate un attimo! C'è un'altra cosa che devo dirvi: avete due possibilità: andare per conto vostro o prenotare un tour organizzato.

Preferite prenotare un tour organizzato o viaggiare da soli?

Innanzitutto, potete scegliere di partecipare a un tour organizzato. Alcuni richiedono l'intera giornata (circa 9 ore) e offrono una visita guidata dei luoghi più iconici di Dubai.

  • Il costo è di circa 90 euro a persona al giorno. Vi consiglio di esaminare le proposte in questo post e di scegliere un tour che includa i punti che vi interessano di più.

  • Se siete interessati a questa opzione in una versione molto comoda, date un'occhiata agli autobus turistici di Dubai che girano per la città. Potete anchevisitare questi luoghi da soli. Trattandosi di una gita di un giorno, vi consiglio di usare un taxi o Uber. Il trasporto pubblico è sicuro ed economico, ma molto più lento, quindi non perdete tempo in città! Se scegliete questa opzione, potete anche trovare visite guidate a punti specifici del percorso. Ad esempio, ci sono diversi tour del quartiere di Al Fahidi con una guida che risponderà a tutte le vostre domande.

Questo tour dura circa un'ora e mezza e costa circa 28 euro. Questa è la fine del nostro tour. Che giornata! Spero che l'itinerario vi sia piaciuto.

Prenotate il vostro posto sul Dubai Sightseeing Bus