Escursioni nel deserto di Dubai

Questo resort è una vera e propria oasi in mezzo al deserto: senza dubbio uno dei migliori city break della città.

Alex Grande

Alex Grande

8 minuti di lettura

Escursioni nel deserto di Dubai

Veicolo fuoristrada tra le dune | ©Zafeerah Heesambee

Quante volte vi capiterà di fare un tour nel deserto e vivere un'avventura con cammelli, quad, fuoristrada e spettacoli di falconeria?

1. I migliori tour nel deserto da Dubai

Il deserto di Dubai| ©Toa Heftiba
Il deserto di Dubai| ©Toa Heftiba

Le compagnie che offrono tour nel deserto sono tantissime e non tutte sono quello che sembrano, quindi vi aiuterò a scegliere la migliore per assicurarvi un'esperienza che ricorderete per sempre.

2. Tour nel deserto con safari, cammellata e altre attività

Cammelli a riposo| ©Fernando Jorge
Cammelli a riposo| ©Fernando Jorge

Mi piace questa escursione nel deserto di Dubai con passeggiata a dorso di cammello perché, oltre a includere un'attività di base nelle visite nel deserto, ovvero la passeggiata a dorso di cammello (ve ne parlerò più avanti), offre la possibilità di fare una serie di esperienze extra: si può scegliere tra sandboarding (simile allo snowboard ma sulla sabbia del deserto), dune bashing, che consiste nello scivolare sulle dune a bordo di un fuoristrada.

Inoltre, è inclusa anche la possibilità di assistere a spettacoli di falconeria o di danza del ventre, laboratori di henné, ecc, e il tutto accompagnato da una cena tradizionale al barbecue.

Cosa comprende questa escursione

Il tour inizia con un prelievo da uno dei principali hotel di Dubai a bordo di una Jeep 4x4, lasciandosi alle spalle i grattacieli e dirigendosi nel cuore del deserto dove si può godere di una varietà di attività. È l'unico modo per praticare questa attività, poiché è vietato farlo da soli senza un tour organizzato. E giustamente: guidare sulle dune mobili è piuttosto pericoloso per un guidatore inesperto.

All'arrivo nel deserto trascorrerete il pomeriggio praticando una serie di attività a vostra scelta tra quelle disponibili, mentre vi riposerete per un tè o un caffè e uno spuntino tradizionale. In seguito, gusterete una cena a base di carne alla brace in un accampamento nel mezzo del deserto, seguita da tè alla menta e dolci tradizionali mentre assistete allo spettacolo di fuoco e danza.

Prenota la tua escursione nel deserto con trekking in cammello

Trekking a dorso di cammello

Il trekking a dorso di cammello è una delle attività più tipiche che troverete a Dubai e avrete mille occasioni per farlo. Nel caso delle esperienze nel deserto, si tratta comunque di un'attività divertente, ma potreste voler sfruttare al meglio il vostro tempo e fare un trekking a dorso di cammello lungo un'oasi o un percorso alternativo.

Come avvertimento, il giro in cammello tende a essere una delle attività più popolari e, a seconda delle dimensioni del gruppo del vostro tour, a volte dovrete fare la coda.

Alex's Traveller Tip

Il giro in cammello è l'attività più popolare del tour nel deserto di Dubai, quindi se volete evitare la coda, cercate di fare il giro dopo cena.

3. Tour del deserto con safari, barbecue e sandboarding

Tramonto sulle dune rosse
Tramonto sulle dune rosse

Per me, la grande attrattiva di un tour nel deserto come quello delle Dune Rosse è l'esperienza di guardare il sole tramontare all'orizzonte dalla cima di una duna, dopo aver provato l'adrenalina di alcune esperienze uniche come il sandboarding o il dune bashing. Aggiungerà un bellissimo contrasto al vostro viaggio a Dubai, perché potrete vedere com'è la vita negli opulenti grattacieli e centri commerciali e nella semplicità del deserto.

Vi dirò qualcosa di più sui diversi tipi di Sandboarding e Dune Bashing che potete fare in questo tour, in modo che sappiate in cosa consiste ciascuno di essi e possiate decidere se questo è il programma che fa per voi quando siete lì.

Sandboarding

Se vi piace lo snowboard, dovete assolutamente provare il sandboarding. Anche se ci sono alcune differenze tra i due sport, come la leggerezza della tavola da sabbia e la consistenza della sabbia che sarà più morbida quando si cade dalla tavola, entrambe le attività sono molto simili. Secondo me è una delle cose più divertenti che si possano fare nel deserto, anche se ci si procura un paio di lividi!

Se avete un po' di paura ma volete comunque provare, non preoccupatevi perché vedrete molte persone che usano la tavola come slitta e scivolano sulla sabbia, un'opzione molto divertente.

Dune bashing

In questa attività, le dune del deserto di Dubai si trasformano in montagne russe. A prima vista può sembrare un gioco da ragazzi, ma quando si è a bordo di un 4x4 che sfreccia su una duna, le vertigini sono una vera sfida. Se soffrite di vertigini facilmente, questa attività potrebbe non essere la migliore per voi, ma vale sicuramente la pena di provarla. Per darvi un'idea, di solito dura circa 45 minuti.

4. Escursione nel deserto con barbecue e spettacolo dal vivo

Sandboarding| ©whatleydude
Sandboarding| ©whatleydude

Questo tour combina il meglio dei tour precedenti - la cena con barbecue e lo spettacolo dal vivo nel deserto di Dubai - per rendere la vostra esperienza nel deserto ancora più completa. Inoltre, non dovrete rinunciare alle attività più tipiche del deserto: una volta sul posto, vi verrà offerta la possibilità di fare sandboarding o di fare un giro in cammello, mentre vi concedete un po' di tempo per la cena.

Prenota la tua escursione nel deserto con cena

5. Safari nel deserto di mezza giornata a Dubai con quad

Escursioni in quad tra le dune| ©Maxi am Brunnen
Escursioni in quad tra le dune| ©Maxi am Brunnen

Questa attività è inclusa solo in alcuni tour in quad nel deserto di Dubai e consiste nel gareggiare con altri viaggiatori del vostro gruppo in uno di questi veicoli fuoristrada. Non preoccupatevi, perché vi verrà fornita una lezione di guida e consigli su come affrontare le dune, oltre a tutta l'attrezzatura. Se il quad è nella vostra lista di desideri, quale modo migliore per farlo se non sulle dune del deserto!

Prenota il tuo tour in quad nel deserto

Organizzate il vostro tour nel deserto a Dubai

Il deserto di Dubai| ©Toa Heftiba
Il deserto di Dubai| ©Toa Heftiba

A meno che non scegliate un tour mattutino, i tour nel deserto di Dubai di solito partono dalla città nel primo pomeriggio, intorno alle 15:00, per godersi il pomeriggio nel deserto, ammirare il tramonto e cenare all'aria aperta, dato che la durata del tour è di solito di circa 6 ore.

Tornerete a Dubai di notte su un percorso molto tranquillo e silenzioso per rilassarvi dopo il tour nel deserto.

Il giorno migliore della settimana per andare nel deserto

Durante la vostra visita a Dubai, noterete che il venerdì è solitamente il giorno di riposo e molti negozi chiudono in questo giorno. Pertanto, questo può essere il giorno preferito dai turisti per fuggire dalla città verso il deserto. Tuttavia, i tour sono organizzati abbastanza bene da non creare folle o gruppi numerosi. Nel complesso, si tratta di un tour abbastanza rilassante.

Il periodo migliore per visitare il deserto

Quando vi preparate per un viaggio a Dubai, probabilmente vi sarete resi conto che la città è immutabile per quanto riguarda il clima e le temperature: farà sempre caldo. Tuttavia, è da giugno a settembre che le temperature e l'aridità del deserto diventano davvero insopportabili, quindi non sorprende che l'alta stagione di Dubai sia tra ottobre e aprile.

Quindi, il mio consiglio è che, se potete scegliere, visitate Dubai e fate un tour del deserto nella stagione più "fresca", da novembre a febbraio. Anche se troverete un numero maggiore di turisti rispetto ad altri periodi dell'anno, il clima sarà più sopportabile e il vostro viaggio sarà più piacevole.

Mangiare durante l'escursione nel deserto di Dubai

Dopo un pomeriggio di attività nel deserto, il tour si conclude in un campo dove vi verrà servito un buffet di cibi tipici come insalata di patate, hummus, tabbouleh, baba ghanoush, macedonia di frutta e tutti i tipi di carne alla griglia come pollo, agnello e pesce. In ogni caso, se ne avete la possibilità, provate il khuboos, il pane che vi danno per intingere l'hummus: è tutta un'altra cosa!

Per il dessert, vi offriranno un assaggio di dolci arabi tradizionali (mangiate più luqaimat che potete!) e avrete un open bar con caffè, tè e bevande. L'alcol non è incluso, ma si può pagare un extra se si desidera una birra fresca nel deserto dopo un pomeriggio di arrampicate su e giù per le dune.

Dopo cena, vi verrà data anche una pipa ad acqua tradizionale o shisha, che di solito è disponibile con un solo gusto. Se volete provare altri gusti, dovete pagare un extra.

Cosa portare con sé durante il tour del deserto di Dubai

In questa esperienza trascorrerete un'intera giornata nel deserto: portate con voi una borraccia d'acqua, abiti comodi e freschi, crema solare, occhiali da sole e un cappello o un berretto. Vi consiglio anche di portare nello zaino dei sandali, perché è molto scomodo avere sempre sabbia nelle scarpe, soprattutto quando si fa sandboarding!

Vi consiglio di portare una macchina fotografica, perché sicuramente tornerete dalla vostra gita con diversi aneddoti e qualche foto da cartolina del tramonto sulle dune, ma ricordatevi di portare una borsa per dispositivi elettronici in cui tenere la macchina fotografica e il cellulare e proteggerli dalla sabbia.

Se soffrite facilmente di vertigini, le attività di sandboarding e dune bashing possono essere un'esperienza difficile per voi, quindi vi consiglio di prendere dei farmaci per la cinetosi prima di fare questa esperienza. Per lo stesso motivo, evitate di scattare foto del deserto durante l'esperienza del dune bashing.

Consigli pratici per visitare il deserto di Dubai

Camminare sulle dune
Camminare sulle dune

Prenotare in anticipo

Una volta definite le date del vostro viaggio a Dubai, prenotate questa esperienza il prima possibile, soprattutto se andate in alta stagione (dicembre e gennaio). Tende a essere piuttosto popolare e si corre il rischio di dover trovare un'altra attività simile con un tour operator che non sia all'altezza delle aspettative.

Informazioni sulla fotografia

Tenete presente che non c'è quasi nessun segnale o copertura per questa attività, dato che vi troverete nel bel mezzo del deserto. E poiché la sabbia fine del deserto non è il massimo per i dispositivi elettronici, è meglio lasciare il cellulare in hotel, anche se il mio consiglio è di portarlo con voi per scattare qualche foto quando tornerete a Dubai.

Se avete un account Instagram o siete utenti di Instagram, c'è un hashtag che la maggior parte dei locali usa a Dubai: #mydubai. Il bello di usare questo hashtag è che se avete scattato una foto fantastica, potreste essere ripostati sull'Instagram ufficiale di My Dubai e apparire su alcuni schermi del Burj Khalifa.

Cose da tenere a mente

Infine, ricordate che un viaggio nel deserto di Dubai non è privo di rischi, soprattutto se non bevete abbastanza acqua, ma non dovete preoccuparvi di nulla perché le guide sono molto professionali e vi ricorderanno le raccomandazioni più comuni se fa troppo caldo o se state partecipando ad attività di quad biking o sandboarding.

Prenota il tuo tour nel deserto in quad

Altre attività interessanti a Dubai

Il Burj Khalifa si perde tra le nuvole| ©Marco Biasibetti
Il Burj Khalifa si perde tra le nuvole| ©Marco Biasibetti

Se state valutando l'opzione di un'altra escursione, visitare Abu Dhabi è facile e può essere fatto nello stesso giorno e ritorno. Ho scritto una guida pratica su Escursioni ad Abu Dhabi con partenza da Dubai in modo che possiate leggere tutti i dettagli se volete organizzare la vostra visita.

Infine, non si può lasciare Dubai senza aver scalato il Burj Khalifa. Che siate amanti dell'altezza o meno, la vista da quassù è mozzafiato, la sensazione di salire con l'ascensore è unica e, a dire il vero, non è affatto vertiginosa, dato che il ponte di osservazione è abbastanza protetto. Ecco i dettagli per preparare la vostra salita: Biglietti per il Burj Khalifa: come acquistare, prezzi e orari di apertura.

Domande frequenti

  • Questa visita include un'esperienza presso l'Al Maha Desert Resort?

    No, nessuna delle gite di un giorno vi permette di sperimentare il resort e la spa, vi limiterete a gustare un aperitivo nel loro ristorante.

  • Come posso personalizzare la mia esperienza all'Al Maha Desert Resort?

    Si può scegliere tra due esperienze diverse: un'avventura completa nel deserto con trekking a dorso di cammello, sandboarding, tatuaggio all'henné e shisha, oppure una spedizione in una riserva naturale dove si potranno osservare rare specie di orici arabi, gazzelle e flora autoctona.

  • Cosa è incluso in una gita di un giorno all'Al Maha Desert Resort?

    Alcune esperienze includono la pipa ad acqua (shisha), il caffè arabo, i tatuaggi all'henné, l'acqua in bottiglia e il trasferimento dall'hotel e ritorno. In ogni caso, assicuratevi di leggere i dettagli di ogni esperienza per avere informazioni complete.