Dubai in cammello

Le gite in cammello nel deserto sono una delle attività preferite dai turisti di Dubai. Con questa attività al centro, ecco le migliori opzioni per godere di una tradizione storica.

Carlos Bleda

Carlos Bleda

8 minuti di lettura

Dubai in cammello

Cammelli nel deserto | ©Arshla

Dietro lo sfondo della costa del Golfo Persico e della moderna città di Dubai si estende il vasto deserto. Il deserto di Dubai, noto come Rub al-Khali per i locali, fa parte del deserto arabo ed è uno dei più grandi al mondo. La storia di questa terra desolata è legata ai beduini, nomadi arabi provenienti dalle aree nordafricane e arabe che vivevano nel deserto e nei suoi dintorni. Tuttavia, il nome "beduino" deriva dalla lingua araba e significa "abitante del deserto".

La loro storia non può essere compresa senza l'animale che ha dato loro mobilità e cibo, il cammello. La tradizione beduina ha tramandato tutte le conoscenze su questo animale, che ci ha permesso di godere oggi di una delle tradizioni più emblematiche del deserto. Le gite in cammello sono senza dubbio una delle cose da fare a Dubai.

La scelta migliore per le passeggiate in cammello: durante un tour nel deserto

Trekking con i cammelli| ©Gloria Llamas
Trekking con i cammelli| ©Gloria Llamas

Il modo migliore, se non l'unico, per godersi un giro in cammello è quello di partecipare ai tour nel deserto da Dubai. Lontano dall'asfalto, dai grattacieli e dalla frenesia della città, questi tour sono l'alternativa migliore se volete godervi la natura della zona. I tour nel deserto sono offerti sotto forma di pacchetti che includono un'ampia gamma di attività per soddisfare i gusti di tutti. Le passeggiate a dorso di cammello sono un must di tutti i tour e tendono a essere l'attività più popolare.

Ecco tutto quello che c'è da sapere sui tour di trekking in cammello e sulle attività complementari che si possono fare. Tutto questo per soddisfare le tasche di tutti. Se volete scoprire quali sono le migliori escursioni nel deserto, ecco le migliori opzioni.

Prenota un tour nel deserto a Dubai

Opzione 1: un tour economico

I bambini si godono la passeggiata nel deserto| ©Viator.com
I bambini si godono la passeggiata nel deserto| ©Viator.com

Se il vostro interesse principale è il cammello e non siete interessati ad altre attività, siete fortunati. Le opzioni di tour nel deserto più economiche includono sempre il cammello come attività permanente, poiché è l'attività più popolare tra i turisti. I tour più economici sono offerti a un prezzo compreso tra 20 e 40 euro a persona. I prezzi dei tour nel deserto a Dubai sono approssimativi, ma sempre compresi in questo intervallo, poiché dipendono dalla compagnia con cui si prenota il tour.

Molti hotel di Dubai fungono da punto di partenza per questi tour. Verrete prelevati in 4x4 e guidati nelle sabbie del deserto, dove di solito verrà allestito un tipico campo base beduino. Una volta arrivati, di solito vi verrà offerto uno spuntino di benvenuto a base di prodotti locali. Le passeggiate a dorso di cammello si svolgono solitamente prima del tramonto, quando le temperature iniziano a scendere, dando la possibilità di ammirare e fotografare lo spettacolare tramonto nel deserto. Queste escursioni durano circa 5 o 6 ore dall'uscita dall'hotel al ritorno.

Prenotate un tour economico nel deserto di Dubai

Opzione 2: prezzo intermedio

Attraverso il deserto a dorso di cammello| ©Jose David Vazquez Moreno
Attraverso il deserto a dorso di cammello| ©Jose David Vazquez Moreno

Il funzionamento e la dinamica sono gli stessi descritti in precedenza. Con prelievo in hotel e arrivo al campo. I tour di base "intermedi", per così dire, comprendono tutto ciò che ho menzionato, ma con la possibilità di includere nuove attività. Aggiungendo alcuni degli extra che menzionerò di seguito, i prezzi partono solitamente da 40 euro a 70 euro e il tour completo dura circa 7 ore. Tutto dipende dalle attività proposte dagli organizzatori e da ciò che si noleggia. Con il giro in cammello incluso, ovviamente. Questi extra possono essere:

  • Caffè e tè arabi.
  • Pittura all'henné (tatuaggi arabi temporanei).
  • Sandboarding (sci di sabbia).
  • Abiti arabi tradizionali per la fotografia.
  • Spettacoli di danza tradizionale
  • Cena tipica a buffet con opzioni vegetariane

Per me c'è una virtù nel mezzo e questo tipo di tour è il più consigliabile. Le passeggiate a dorso di cammello durano di solito circa un'ora a corsa e sono a beneficio del cammello stesso. Quindi un viaggio nel deserto per fare "solo" un giro in cammello può essere un po' breve. Con una spesa leggermente superiore, l'aggiunta di alcune di queste attività, come un tour in buggy nel deserto di Dubai , vi offrirà un'esperienza completa che vi lascerà sicuramente più che soddisfatti.

Prenotate un tour intermedio nel deserto di Dubai

Opzione 3: il tour premium

Godersi la serata a Dubai| ©Umar Khan
Godersi la serata a Dubai| ©Umar Khan

Se desiderate l'esperienza più completa del deserto e non avete limiti di budget, i tour premium offrono tutto il necessario per completare una giornata, compreso il pernottamento, che non dimenticherete. La differenza principale è che questi tour includono un pernottamento nel deserto. L'esperienza comprende tutte le attività che abbiamo visto, quelle che volete fare ovviamente, con in più il vantaggio di passare la notte nel deserto come un vero beduino. I prezzi sono già prossimi o superiori a 100 euro e offrono i seguenti extra:

  • Alcune delle esperienze premium offrono safari per osservare la fauna selvatica del deserto.
  • Cena inclusa con opzioni vegetariane e tutti i tipi di bevande.
  • Spettacoli notturni di danza e fuoco.
  • Pernottamento nel deserto di Dubai in una tipica tenda beduina con tutti i comfort.
  • La notte offre anche viste e fotografie spettacolari del cielo notturno (se il cielo è limpido, come di solito accade).

Solo per la cena e lo spettacolo nel deserto di Dubai, oltre al vantaggio di dormire nel deserto, la spesa extra è giustificata.

Prenotate un tour premium nel deserto di Dubai

Suggerimenti per il trekking con i cammelli

Persona che trasporta il cammello| ©Vera Davidova
Persona che trasporta il cammello| ©Vera Davidova

Le escursioni a dorso di cammello sono solitamente ben organizzate e dotate di tutti i comfort. Tuttavia, è consigliabile andare nel deserto più preparati del solito per godersi l'esperienza al 100%. Ecco alcuni consigli per visitare il deserto di Dubai da tenere a mente:

La cosapiù importante è essere preparati al caldo. Le temperature a Dubai superano di solito i 30 gradi Celsius tutto l'anno e il caldo è particolarmente intenso da giugno a settembre (evitate questi mesi se potete). Quindi non dimenticate di:

  • Indossate abiti comodi, freschi e di colore chiaro (dimenticate il codice di abbigliamento di Dubai, poiché si tratta di un'attività turistica).
  • Un cappello, un berretto o una sciarpa sono d'obbligo per proteggere la testa.
  • La protezione solare è d'obbligo.
  • I tour includono l'acqua, tuttavia si consiglia di portare con sé la propria borraccia o bottiglia.

Portare uno zaino pesante può essere scomodo quando ci si muove nel deserto, ma ci sono alcune cose che è bene portare con sé. Oltre a tutto ciò, per combattere il caldo nello zaino è necessario mettere in valigia

  • Una macchina fotografica (o uno smartphone se non ne avete una) è d'obbligo in queste escursioni. Le gite in cammello prevedono di solito una sosta al tramonto per contemplare la bellezza delle dune. È un momento che vorrete immortalare e che darà vita a fotografie spettacolari.
  • Portate con voi un sacchetto di plastica o simili per proteggere dalla sabbia del deserto la vostra macchina fotografica, i telefoni e altri dispositivi elettronici.
  • Non dimenticate di mettere nello zaino un paio di sandali. Camminando nel deserto o facendo un tour nel deserto con sandboarding sulle dune, le scarpe si sporcano di sabbia ed è molto scomodo. I sandali sono la soluzione ideale in questi momenti.
  • Se siete soggetti a mal d'auto in auto, prendete dei farmaci. Il viaggio in 4WD attraverso le dune o l'avventura in quad nel deserto di Dubai possono essere piuttosto frenetici.
  • Le escursioni includono il pranzo, ma la giornata nel deserto è lunga, quindi è bene mettere nello zaino un po'di cibo in più. Evitate i cibi che non resistono al calore.

Come ultimo consiglio, vi raccomando di esplorare tutte le opzioni di tour disponibili e di prenotare in anticipo per evitare problemi e pianificare al meglio il vostro viaggio.

Prenotate un tour economico nel deserto di Dubai

Quando è il momento migliore per fare un giro in cammello?

Giro in cammello per due persone| ©Jose Gill
Giro in cammello per due persone| ©Jose Gill

Di solito non consiglio di visitare i monumenti il venerdì, perché è il giorno di riposo islamico e la gente di Dubai e dintorni coglie l'occasione per uscire e visitare questi luoghi. Questo non è il caso delle passeggiate in cammello.

Ilvenerdì i negozi e le attrazioni turistiche chiudono o riducono l'orario di apertura, il che lo rende un buon giorno per visitare il deserto. L'organizzazione dei tour è generalmente molto buona. Di conseguenza, raramente ci sono folle di persone o lunghi tempi di attesa per le gite in cammello.

Per quanto riguarda il momento migliore della giornata, non c'è bisogno di preoccuparsi. Gli orari delle escursioni sono fissi e si svolgono sempre nel pomeriggio, quando la temperatura inizia a scendere e arriva il crepuscolo.

Sta a voi scegliere i mesi migliori per visitare Dubai e il suo deserto. Se possibile, evitate i mesi da giugno a settembre. Il caldo e l'aridità del deserto in questo periodo possono essere insopportabili. Per questo motivo l'alta stagione turistica è tra ottobre e aprile. Il mio consiglio personale è di visitare il deserto nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio.

Prenotate un tour economico nel deserto di Dubai

Ci sono passeggiate in cammello in città?

Persone con i loro cammelli| ©Fredrik Öhlander
Persone con i loro cammelli| ©Fredrik Öhlander

Come capirete, la città non è l'ambiente più adatto per i cammelli. I cammelli sono molto rispettati dalla popolazione locale, quindi non ci sono corse di cammelli in città, almeno non ufficialmente.

Se vi trovate in città e non volete recarvi nel deserto per vedere questi animali, avete un'alternativa. Nel quartiere storico di **7 cosa vedere e cosa fare in Al Fahidi di Dubai: ** si possono occasionalmente trovare pastori che portano i loro cammelli con la loro attrezzatura tipica per mostrare ai turisti la vita di questi animali. Non si tratta di un'attività regolare, ma potete chiedere al centro visitatori di Al Fahidi e vi sapranno dire quando si svolgerà.
##Alternative: corse di cammelli e gastronomia.

Le passeggiate a dorso di cammello non sono l'unico modo per godere della cultura del cammello. Esistono altre opzioni meno comuni e meno conosciute per i turisti che vogliono vivere l'esperienza del cammello beduino:

Corse di cammelli

Uno spettacolo popolare tra la popolazione locale e consigliato anche ai visitatori. La stagione delle corse va da ottobre ad aprile e si svolge il venerdì e il sabato nelle prime ore del mattino.

Ci sono molti circuiti in tutta Dubai, ma se volete assistere alle gare dal vivo il migliore è l'Al Marmoom Camel Racetrack. L'ippodromo più grande di Dubai si trova nel villaggio di Al Marmoom, a mezz'ora di auto dalla città. Potete arrivarci in taxi e ci sono anche autobus che vi porteranno direttamente al cancello della sede.

Prenotate un giro in cammello intorno ad Al Marmoom

Gastronomia

Il cammello produce anche prodotti tipici dei migliori posti dove mangiare a Dubai della zona, come carne, latte e cioccolato. Non sono molti i ristoranti che offrono carne di cammello nei loro menu, ma se volete provarla nella zona di Al Fahidi ci sono diversi posti che sono fornitori ufficiali di carne di cammello.

Illatte ottenuto dal cammello viene utilizzato principalmente per preparare frullati, gelati e per accompagnare il caffè. È un latte meno grasso e contiene meno colesterolo, ideale per gli stomaci sensibili.

Uno dei prodotti più popolari è il latte di cammella. Cioccolato. Ci sono barrette, gelati e dolci di ogni tipo che contengono latte di cammello e sono una buona opzione per regali e souvenir o semplicemente da gustare.

Come avrete scoperto, il cammello è una parte fondamentale della cultura di Dubai e potrete vivere il vostro viaggio con esperienze indimenticabili.

Prenotate un tour economico nel deserto di Dubai