Il Deserto di Dubai: l'esperienza del sonno nel deserto
Avete voglia di un'avventura indimenticabile nel deserto di Dubai? Non c'è niente di meglio che passare la notte in un luogo così mozzafiato: ve ne innamorerete!
Ci sono molte cose da fare a Dubai, ma difficilmente vivrete un'esperienza simile a quella di dormire nel deserto, in un accampamento beduino sotto le stelle. Sarà un ricordo davvero speciale della vostra vacanza!
Volete sapere in cosa consiste questa attività e come sfruttarla al meglio? In questo post vi racconto come dormire nel deserto di Dubai.
Dormire nel deserto di Dubai, un'esperienza indimenticabile
Durante un viaggio a Dubai, non può mancare una gita nel deserto: è un'esperienza incredibile che non si può perdere!
I turisti di solito optano per un tour nel deserto di Lahbab per ammirare gli splendidi paesaggi, scattare foto e praticare sport estremi sulle dune. Questo programma è ideale se si trascorre un breve periodo a Dubai, circa 3 o 4 giorni.
Tuttavia, se siete alla ricerca di un po' di avventura, vi consiglio di passare la notte nel deserto di Dubai. Oltre a tutto ciò, potrete anche godervi un'esilarante cena e uno spettacolo sotto le stelle e il mattino seguente assistere all'alba sulla sabbia. È il programma perfetto se avete intenzione di trascorrere circa 5 giorni o una settimana in città.
Perché fare questo tour?
Se avete uno spirito avventuroso e volete entrare in contatto con la cultura locale da una prospettiva completamente diversa, un viaggio nel deserto di Dubai per praticare sport estremi e dormire nell'incomparabile scenario di questa riserva naturale sarà un ricordo meraviglioso e unico del vostro viaggio che non dimenticherete.
Come sono i tour per dormire nel deserto di Dubai?
Questo tipo di tour di solito dura quasi un giorno intero. Inizia nel pomeriggio, quando un veicolo vi preleva dall'hotel e vi porta nel deserto di Lahbab.
Una volta arrivati, tutto è predisposto per farvi fare sandboarding, dune bashing o quad per qualche ora, quindi vi aspetta un vero brivido!
Dopo aver fatto il pieno di adrenalina praticando tutti i tipi di sport, è il momento di rilassarsi e godersi lo stile di vita beduino- siete a Dubai!
Prima avrete l'opportunità di assistere al magico tramonto sulle dune di sabbia rossastra del deserto (non riuscirete a smettere di scattare foto) e poi parteciperete a una favolosa cena e a uno spettacolo che vi farà entrare in contatto con la cultura e il folklore arabo in modo diverso.
Il momento culminante della giornata sarà quando dormirete in una tenda sotto le stelle nel deserto di Dubai. Ascoltare il silenzio della notte nel cuore del deserto è una sensazione impressionante.
Il mattino dopo, prima della colazione, consiglio di alzarsi presto per vedere l'alba: è un'esperienza incredibile quanto il tramonto!
Cosa comprendono di solito queste escursioni?
- Trasferimento da e per l'hotel.
- Guida safari in inglese.
- Aperitivo di benvenuto con snack e dolci arabi.
- Sandboarding sulle dune.
- Dunebashing con autista professionista.
- Escursioni in quad.
- Passeggiate a dorso di cammello.
- Sosta nel deserto per ammirare il tramonto.
- Cena in stile beduino con spettacolo e laboratori.
- Materasso, cuscini e sacchi a pelo nella tenda.
- Colazione con tè o caffè arabo, latte, frutta e datteri.
Dove si svolgono questi tour a Dubai?
Il deserto di Lahbab è di solito lo scenario scelto per questi tour. È un luogo unico nella regione ed è caratterizzato da enormi dune di sabbia rossa.
Qual è il prezzo di un tour nel deserto di Dubai?
A partire da 100 sterline è possibile ottenere un biglietto per partecipare a uno dei tour nel deserto.
Ci sono molti operatori in città che gestiscono questo tipo di attività, quindi prima di prenotare il vostro posto vi consiglio di esaminare tutte le possibilità e di assicurarvi che quella che sceglierete includa tutte le esperienze che vorreste fare nel deserto di Dubai.
Se volete farvi un'idea di quanto potrebbe costare un'escursione di questo tipo, vi consiglio di dare un'occhiata al post Quanto costa visitare il deserto di Dubai: i prezzi delle escursioni.
Posso dormire nel deserto da solo?
Anche se può essere allettante noleggiare un'auto e avventurarsi nell'ignoto, se volete provare l'esperienza di dormire nel deserto di Dubai, l'unica opzione è quella di affidarsi a un operatore locale perché non è possibile fare questo tour da soli.
Non è consigliabile addentrarsi nel deserto se non si conosce il terreno. Se dovesse succedere qualcosa, non c'è ricezione o internet e potrebbe essere molto pericoloso.
A che ora scegliete di dormire nel deserto di Dubai?
Sebbene ci siano orari di apertura sia mattutini che pomeridiani per visitare il deserto di Dubai, se volete dormire nel deserto dovrete scegliere un programma pomeridiano.
Questo tipo di tour inizia di solito intorno alle 14:30 o alle 15:00 per darvi abbastanza tempo per sfruttare le ultime ore di luce facendo varie attività all'aperto(cammellate, sandboarding, quad, buggy, dunebashing...) e per guardare il tramonto al calar del sole. In un ambiente così idilliaco è magico!
La sera sarete accompagnati all'accampamento beduino dove avrete una cena con spettacolo e laboratori per immergervi nella cultura locale(danza Tanoura, spettacolo di falconeria, spettacolo del fuoco, laboratori di henné, danza del ventre, costumi tradizionali, ecc).
Infine, vi recherete nella vostra tenda per trascorrere la notte nel deserto di Dubai sotto le stelle. Il giorno dopo, prima di tornare in hotel, potrete salutare questo paesaggio speciale con una deliziosa colazione in stile arabo.
Quanto durano i tour nel deserto di Dubai?
Se dormite nel deserto, questi tour durano circa 16 ore. Si tratta di una durata notevolmente superiore a quella di un normale tour nel deserto, che di solito dura circa 2-7 ore.
Il fattore che di solito determina il tempo di permanenza nel deserto è il numero di attività che si svolgono nel deserto.
Un'attività dedicata esclusivamente agli sport estremi non è la stessa di un'attività che comprende anche una cena, uno spettacolo e la possibilità di dormire nel deserto.
Quando è il momento migliore per dormire nel deserto di Dubai?
Il giorno migliore
Il deserto di Dubai è una delle attrazioni turistiche più sorprendenti della città, che si può visitare in qualsiasi giorno.
Tuttavia, il venerdì è un buon momento per visitarlo perché nella cultura islamica è il giorno di riposo settimanale. Ciò significa che molti negozi della città sono chiusi in questo giorno e c'è poco da fare. Si può quindi cogliere l'occasione per rifugiarsi nella natura e vivere una giornata diversa, lontano dai tipici grattacieli.
Il periodo migliore dell'anno
Indipendentemente dalla data in cui scegliete di andare a Dubai, dovete sapere che la città è sempre calda a causa del clima desertico subtropicale della zona. Dovrete essere preparati alle alte temperature!
Tuttavia, se non avete problemi di calendario e avete la flessibilità di viaggiare, è meglio scegliere un periodo per andare a Dubai in cui il caldo non è estremo. In altre parole, primavera, autunno o inverno, perché in estate i termometri possono facilmente raggiungere i 50°C e il caldo è insopportabile nel deserto.
Per quanto riguarda i prezzi, Dubai è una città costosa ma, a seconda della stagione in cui si viaggia, si può risparmiare un po'.
Per esempio, se avete un budget limitato, il periodo migliore per andare a Dubai è la primavera(marzo, aprile, maggio) e l'autunno(settembre, ottobre, novembre) perché è la stagione intermedia.
D'altra parte, se avete un budget limitato, anche se è alta stagione, l'inverno(dicembre, gennaio, febbraio) è un periodo da prendere in considerazione. L'estate(giugno, luglio, agosto) è bassa stagione a causa del caldo torrido della città. I prezzi sono naturalmente più bassi.
Consigli per dormire nel deserto di Dubai
Se avete già deciso di fare un viaggio nel deserto di Dubai per dormirci, prendete nota di questi consigli per sfruttare al meglio l'esperienza.
- Il deserto è caldo di giorno e freddo di notte. A volte i termometri possono scendere sotto lo zero. Portate con voi coperte e vestiti caldi per non congelare.
- Spesso le temperature più basse si registrano poco prima dell'alba. Quindi, se avete intenzione di alzarvi presto per vedere questo fenomeno nel deserto, vi consiglio di portare con voi una felpa calda per proteggervi dal freddo e di toglierla man mano che la giornata avanza.
- Portate l'essenziale nel deserto in uno zaino. Pigiama, un cambio di vestiti, un cappello per proteggersi dal sole, crema solare e occhiali da sole. Non deve essere troppo grande o la stessa valigia con cui siete arrivati a Dubai. Non vorrete trascinare il vostro bagaglio nel deserto.
- Includete un cappello, calze pesanti e una sciarpa. Le temperature si abbassano notevolmente di notte e questo, unito all'umidità dell'aria, può farvi sentire ancora più freddo. Per evitare di svegliarvi con il mal di testa, portate con voi un cappello e una sciarpa per proteggere le zone del corpo che la coperta non copre durante il sonno.
- Mettete nello zaino qualche snack. Anche se durante il tour nel deserto di Dubai vi verranno offerti spuntini di benvenuto, cena e colazione, è una buona idea mettere in valigia i vostri spuntini nel caso vi venisse voglia di mangiare prima dell'ora di pranzo.
- Portate con voi un powerbank per ricaricare i vostri dispositivi. Anche se nel deserto non c'è internet né ricezione, vorrete scattare molte foto e video come souvenir durante il giorno e la notte. Poiché le batterie del cellulare e della fotocamera sono limitate, è probabile che dobbiate collegarle a un powerbank per ricaricarle.
- Idratatevi spesso nel deserto. Fa molto caldo e durante il viaggio si svolgeranno molte attività fisiche impegnative, quindi non aspettate di avere sete e bevete molta acqua.
- Portate con voi un piccolo kit di pronto soccorso. Oltre a dormire nel deserto, farete molte attività, alcune delle quali rischiose. Includete alcuni farmaci per il mal d'auto, il mal di testa e il mal di stomaco.
- Per quanto riguarda le calzature, non indossate scarpe aperte nel deserto. Scegliete invece scarpe chiuse.
Questi sono solo alcuni consigli utili da mettere in pratica durante le escursioni nel deserto.
Per scoprire altri consigli da mettere in pratica durante questa esperienza, vi consiglio di leggere il post 10 consigli per visitare il deserto di Dubai, che vi aiuterà sicuramente a organizzare questo piano!