Dubai in 5 giorni: guida della città per non perderti nulla

Se visitate Dubai, lasciatevi catturare dalla magia del deserto e vivete 5 giorni di esperienze di lusso nella città del futuro. Godetevi la città più moderna del Golfo Arabico.

Ana Caballero

Ana Caballero

13 minuti di lettura

Dubai in 5 giorni: guida della città per non perderti nulla

A spasso per Dubai | © Wael Hneini

State pianificando un viaggio di 5 giorni a Dubai e non sapete da dove cominciare? Non preoccupatevi, perché nella seguente guida vi aiuterò a organizzare il vostro itinerario in modo da non perdere nulla di ciò che c'è da vedere e da fare a Dubai e da scoprire gemme nascoste. Con 5 giorni a Dubai potrete fare molto, tra cui vedere i luoghi più iconici e vivere magiche avventure. Iniziamo!

Giorno 1: Scoprite il meglio del centro di Dubai

Passeggiata a Dubai per vedere il Burj Khalifa| ©Guilhem Vellut
Passeggiata a Dubai per vedere il Burj Khalifa| ©Guilhem Vellut

Benvenuti al vostro primo giorno nella città del futuro, Dubai. Vi guiderò attraverso il centro della città per lasciarvi abbagliare dal lusso e dalla modernità dell'edificio più grande del mondo, il Burj Khalifa, trascorrere un pomeriggio di shopping al Dubai Mall e concludere la giornata con uno spettacolo di luci alla Dubai Fountain. Tutto in grande stile Dubai.

Scalare l'edificio più alto del mondo: Burj Khalifa

Conosciuto come l'edificio più alto del mondo, l'imponente Burj Khalifa si erge a 828 metri e permette di toccare il cielo con le mani dai vari ponti di osservazione al suo interno. Esistono diverse opzioni di biglietto per il Burj Khalifa:

Perché salire sul Burj Khalifa? Soprattutto per la vista impareggiabile sulla città di Dubai: potrete vedere la Palm Island artificiale da un punto di osservazione privilegiato e osservare l'incredibile trasformazione di Dubai, provando la sensazione di essere letteralmente sopra le nuvole.

Acquista i biglietti per il Burj Khalifa

Fate shopping al Dubai Mall, il centro commerciale più grande del mondo.

Dopo essere scesi dal cielo, trascorrerete il pomeriggio nel centro commerciale più grande del mondo, il Dubai Mall, situato ai piedi del Burj Khalifa. Un paradiso climatizzato che vi offrirà infinite attività, negozi e ristoranti per intrattenervi.

Tra tutti i centri commerciali della città, il Dubai Mall è il più incredibile grazie ai suoi 1.200 negozi di lusso e non, alla pista di pattinaggio, al gigantesco Dubai Aquarium & Underwater Zoo con squali e varie specie marine, ai parchi a tema e al proprio fossile di dinosauro, il Dubai Dino, vecchio di 155 milioni di anni.

Ideale per bambini e adulti, non esitate a prenotare il vostro biglietto per il Dubai Aquarium.

Prenota il tuo biglietto per l'Acquario di Dubai

Assaggiate la deliziosa gastronomia araba

Cibo tipico arabo| ©PHRS
Cibo tipico arabo| ©PHRS

Per seguire l'attività della maratona, potete recarvi nei vari ristoranti all'interno del Dubai Mall, dove potrete assaggiare alcuni dei migliori posti dove mangiare a Dubai. Tra questi vi consiglio il ristorante Al hallab, dove potrete assaggiare i piatti tipici della cucina araba come, ad esempio:

  • Hummus.
  • Samboosa o samosa, come conosciamo questi famosi fagottini.
  • Margoogat: un piatto a base di agnello o pollo con verdure e stufato.
  • Manousheh o pizza araba, da provare con una varietà di condimenti come carne, formaggio halloumi e spezie.
  • Khuzi: agnello o capra arrosto con riso speziato accompagnato da noci e verdure.

Altre opzioni per approfondire le tradizioni culinarie del Paese sono quelle di prenotare un tour gastronomico di Dubai o un tour del cibo di strada a Dubai.

Prenota un tour del cibo di strada a Dubai

Fate un picnic o un tour del Burj Park

Trascorrete il resto del pomeriggio aspettando il tramonto al Burj Park, un parco situato sulla piccola isola del Burj Lake con aree verdi ideali per fare picnic, noleggiare una bicicletta (a partire da 4 euro per 30 minuti 24 ore su 24) o semplicemente sdraiarsi dopo una mattinata di shopping.

Il parco si apprezza al meglio da novembre a marzo, quando la temperatura è moderata e ideale.

Per raggiungere il Burj Park non dovrete allontanarvi molto dal centro città, poiché si trova ai piedi del Burj Khalifa, potrete accedervi dal Dubai Mall tramite i ponti che lo collegano e si trova proprio all'interno della Dubai Fountain, in modo da poter prenotare un posto per lo spettacolo serale.

Concludete la giornata con lo spettacolo di luci per eccellenza

Il modo migliore per concludere la prima giornata a Dubai è prenotare una gita in barca con spettacolo della fontana. La più grande fontana d'acqua danzante del mondo con i suoi getti d'acqua lunghi 275 metri e alti 150 metri.

Ispirata alla fontana dell'hotel Bellagio di Las Vegas, la fontana di Dubai è caratterizzata da 6.600 luci colorate, 50 videoproiettori e **13 spettacoli al giorno, ognuno diverso dall'**altro. Vi consiglio di assistere a due spettacoli di seguito per vivere un'esperienza completa.

  • Il primo spettacolo della giornata, il Sama Dubai, inizia alle 13.00 in omaggio allo sceicco Mohammed Al Maktoum.
  • Gli altri spettacoli si susseguono ogni 30 minuti dalle 18.00 alle 23.00 con un'ampia varietà di musica, da Thriller di Michael Jackson ad Andrea Bocelli e alla musica tradizionale araba.

Ecco un consiglio! Se andate a vedere lo spettacolo della fontana, salite sul Burj Khalifa di notte: se la vista della città di Dubai dalla cima del Burj Khalifa è mozzafiato, quando è tutto illuminato è ancora più speciale.

Prenota una gita in barca con spettacolo della fontana

Giorno 2: giornata avventurosa all'Atlantis Aquaventure e tour notturno in barca

Camere Perdute all'Atlantis Aquaventure| ©Tourist Wings
Camere Perdute all'Atlantis Aquaventure| ©Tourist Wings

Dopo aver visitato una delle parti più iconiche di Dubai, vi suggerisco di trascorrere una seconda giornata al parco acquatico Atlantis Aquaventure e di concludere con una cena in barca sul Dubai Creek.

Godetevi un'intera giornata all'Atlantis Aquaventure

Mettete in valigia il costume da bagno e godetevi un'intera giornata all'insegna del divertimento e dell'avventura nel parco acquatico più grande del mondo con la famiglia o gli amici , prenotando i biglietti per l'Atlantis Aquaventure per una giornata indimenticabile.

Scivolate su oltre 79 scivoli del parco acquatico Aquaventure.

  • Sfrecciate sulle onde del simulatore Surf's Up.
  • Fatesnorkeling con oltre 65.000 pesci colorati nell'acquario Lost Chambers.
  • Immergetevi nelle profondità dell'Ambassador Lagoon.
  • Esplorate la vita marina nuotando tra squali e razze nella Shark Lagoon.
  • Nuotate con i delfini a Dolphin Bay e con i leoni marini a Sea Lion Point.
  • Prendete il sole sulle spiagge private.

L'Atlantis Aquaventure Park si trova all'interno del famoso hotel Atlantis, sull'iconica isola artificiale Palma Jumeirah. Per usufruire dei biglietti per l'Atlantis Aquaventure dovrete attraversare l'isola dalla costa con una monorotaia che passa ogni 23 minuti. Il viaggio di andata e ritorno costa circa 2,40 euro.

Acquistare i biglietti per l'Atlantis Aquadventure

Concludete la giornata con una gita in barca sul Dubai Creek

Il vostro viaggio a Dubai non sarà lo stesso senza vedere la spettacolare vista della città dal mare. Per concludere in bellezza la giornata, avete diverse opzioni:

Prenota una crociera in mega yacht a Dubai

Giorno 3: Ricordate il passato scoprendo i vecchi quartieri e i mercati di Dubai.

Esterno della Moschea di Jumeirah| ©Laurent Gass
Esterno della Moschea di Jumeirah| ©Laurent Gass

Il terzo giorno a Dubai vi consiglio di visitare il centro culturale e religioso più importante di Dubai, la Moschea di Jumeirah, di fare un viaggio nel tempo nei vecchi quartieri per vedere com'era Dubai prima della modernizzazione e di passeggiare nei famosi souk (mercati) tradizionali di Dubai.

Iniziate la giornata con una visita alla Moschea di Jumeirah

Le moschee sono i centri culturali e religiosi della cultura islamica e fungono da luoghi di culto, ma sono anche gioielli architettonici. Vi consiglio di prenotare un tour della Dubai antica e moderna dove avrete la possibilità di entrare in una di esse.

Di tutte le moschee di Dubai, la Moschea di Jumeirah, situata vicino al mare, è l'unica che consente l'ingresso ai non musulmani con visite guidate di un'ora, dove i bambini sotto i 12 anni sono gratis. Se volete visitare l'interno e non siete musulmani, dovete seguire il seguente codice di abbigliamento:

Abbigliamento che copra le spalle e le gambe, consiglio di indossare pantaloni lunghi. Le donne devono coprire completamente le braccia e le gambe e coprire i capelli con un foulard.

Prenota un tour della Dubai antica e moderna

Visita alla Casa del Patrimonio

Dopo la visita alla moschea, dirigetevi verso il vecchio quartiere di Deria e visitate la Heritage House, un perfetto esempio di conservazione storica che vi permetterà di conoscere la tradizione architettonica di Dubai prima della sua modernizzazione.

L'Heritage House è una casa restaurata nel 1994 dal governo di Dubai per dare ai turisti un'idea della vita familiare e di come erano disposte le stanze nelle case tradizionali della fine del XIX secolo.

Gustate un pasto vicino al Khawr Dubayy

Dopo aver trascorso la mattinata al museo, c'è un ristorante nelle vicinanze dove si può mangiare in uno spazio molto confortevole, l'Al Khayma Heritage Restaurant.

Questo ristorante è aperto tutto il giorno dalle 9.00 alle 23.00, quindi non avrete problemi a mangiare fino a tardi dopo aver trascorso l'intera giornata al museo

E ricordate, potete anche prenotare un tour gastronomico di Dubai o un tour del cibo di strada a Dubai.

Prenota un tour gastronomico

Fate un tour dei souk: i mercati tradizionali di Dubai.

Visita al souk di Dubai| ©Jaime Ortola Crespo
Visita al souk di Dubai| ©Jaime Ortola Crespo

Situati a nord del Dubai Creek, nel vecchio quartiere di Deira, i souk, o mercati arabi tradizionali, sono spazi commerciali costituiti da diverse corsie piene di bancarelle dove è possibile scoprire un'ampia varietà di articoli da acquistare e portare a casa come souvenir.

I souk più famosi sono noti per la vendita di una varietà di incensi, profumi, shisha, oggetti tipici come tappeti, vasi, tessuti, ceramiche e oro.

Cena nel ristorante più Instagrammabile di Dubai

Nusr-Et Steakhouse è un ristorante molto famoso, specializzato in carni come il wagyus e il suo rinomato chef Salt Bae, diventato famoso su instagram per aver salato la carne in un modo molto particolare.

Se amate la carne e l'esclusività, questo è il posto perfetto per cenare. Questo ristorante serve piatti squisiti e di alta qualità, ma dovete sapere che è piuttosto costoso: un piatto può costare in media circa 70 euro.

Prenota un tour gastronomico di Dubai

Giorno 4: godetevi una giornata di avventura nel deserto: safari, passeggiate a dorso di cammello e sport estremi.

Escursione in buggy| ©Timo Tervo
Escursione in buggy| ©Timo Tervo

Scoprite la magia del deserto in una jeep 4x4 o fate surf sulle dune con una tavola da sabbia in un'escursione che vi cambierà la vita. Vivete un'esperienza nomade con un giro in cammello e gustate una cena a base di specialità locali per concludere la giornata.

Dune bashing in fuoristrada

Una delle cose migliori da fare se visitate Dubai è prenotare un tour di safari nel deserto e provare l'adrenalina del Dune bashing. Questa è l'unica auto che permette di guidare su e giù per le dune a tutta velocità.

Il mio consiglio per visitare il deserto di Dubai è che se tendete a soffrire di vertigini, di vertigini o di problemi alla schiena, il Dune bashing non è l'attività migliore per voi.

Prenota un tour safari

Sfrecciate sulle dune del deserto con un quad o fate sandboarding.

Se siete appassionati di sport estremi alla ricerca di una scarica di adrenalina o di un'esperienza estrema, dovete assolutamente prenotare un tour safari in quad nel deserto o fare sandboarding sulle dune del deserto, a partire da circa 80 euro.

Se avete già fatto snowboard, fare sandboarding nel deserto di Dubai non sarà difficile, ma se non sapete fare snowboard o non vi sentite sicuri potete scendere dalle dune usando la tavola come slitta, entrambi i tipi di attività saranno sicuramente divertenti.

Prenotate un'escursione nel deserto con il quad safari

Per scaricare l'adrenalina, fate un giro in cammello al tramonto

Trekking a dorso di cammello nel deserto| ©Yasin Gündogdu
Trekking a dorso di cammello nel deserto| ©Yasin Gündogdu

Se gli sport estremi non fanno per voi e preferite un'attività più tranquilla, vi consiglio di fare un giro in cammello e godervi la vita nomade mentre osservate il tramonto scomparire dietro le dune del deserto di Lahbab.

Se prenotate un giro in cammello all'alba nell'Oasi Al Marmoom di Dubai con colazione, il prezzo parte da circa 82 euro con prelievo e riconsegna presso il vostro hotel a Dubai.

Si tratta dell'attività più popolare dell'intero safari e di sicuro effetto, poiché mentre siete sulle gobbe del cammello potrete scattare splendide foto del deserto, raggiungere un'oasi e scattare un selfie con il vostro compagno di viaggio. I cammelli amano essere al centro dell'attenzione della vostra macchina fotografica.

Prenotate un giro in cammello nel deserto di Dubai

Cenare con il miglior buffet di cibi e dolci arabi

Dopo una giornata piena di adrenalina, vorrete riposare e, soprattutto, cenare. Niente di meglio che prenotare un'escursione nel deserto con safari sulle dune, giro in cammello, sandboarding, spettacolo di fuoco e cena per soddisfare il vostro appetito.

Al buffet troverete tutti i tipi di piatti dolci e salati, tra cui:

  • Il famoso hummus e baba ghanoush con khubos (pane arabo).
  • Barbecue con carni diverse come pollo, agnello o pesce.
  • Tabbbouleh oinsalata di patate.
  • Insalata di frutta.
  • Baklava, il famoso dessert a base di pistacchi e miele.
  • Luqaimat o gnocco arabo di pasta fritta con cardamomo e zafferano.

Per concludere la cena, vi verrà offerto un assaggio di tè alla menta per la digestione o il tradizionale caffè arabo che viene preparato con spezie allo zafferano o al cardamomo che gli conferiscono un sapore unico e intenso.

Giorno 5: Ultimo giorno! Escursione ad Abu Dhabi

Tramonto ad Abu Dhabi| ©Shenli Leong
Tramonto ad Abu Dhabi| ©Shenli Leong

Dopo aver apprezzato tutto ciò che c'è da vedere e da fare a Dubai, quale modo migliore di sfruttare il vostro ultimo giorno se non quello di visitare la città più importante degli Emirati Arabi Uniti, la capitale Abu Dhabi.

Il modo migliore per visitarla è prenotare un tour organizzato per Abu Dhabi da Dubai, con un tempo di percorrenza di circa un'ora; potrete vedere la moschea più bella del mondo, ammirare lo skyline dalle Etihad Towers, visitare il Louvre Abu Dhabi o il Ferrari World Abu Dhabi.

Visitate la Moschea Sheikh Zayed, l'Oasi della Dignità e rimarrete senza parole

Una tappa obbligata se visitate Abu Dhabi è senza dubbio la Moschea dello Sceicco Zayed, la terza moschea più grande del mondo e anche la più bella grazie al suo incredibile colore bianco che contrasta con l'azzurro del cielo, un vero spettacolo.

Un'opzione è quella di prenotare un tour di Abu Dhabi con biglietti per Sheikh Zayed. È importante seguire il codice di abbigliamento di Dubai per rispetto dei suoi abitanti e dei suoi fedeli. Pertanto:

  • Ledonne devono indossare abiti larghi con pantaloni lunghi e spalle e braccia coperte, oltre a portare una tunica sui capelli.
  • Anche gliuomini devono coprire le spalle e indossare pantaloni lunghi.
  • Se non avete questi indumenti, la moschea ve li presterà gratuitamente.

Al termine della visita della moschea, è possibile visitare il belvedere dell'Oasi della Dignità, le cui piscine riflettono la moschea nell'acqua, a soli 15 minuti di cammino. È un gioiello nascosto che offre una prospettiva unica della moschea. La vista di notte assicura uno spettacolo senza precedenti.

Prenota un tour ad Abu Dhabi con ingresso a Sheikh Zayed

Salite sul ponte di osservazione delle Etihad Towers ed entrate nel Qasr Al Watan.

Nella zona più iconica di Abu Dhabi si trova la Corniche, un viale di 8 chilometri dove si trovano l'Emirates Palace Hotel, il Qasr Al Watan e le Etihad Towers, dove si può salire al 74° piano e godere di una vista unica della città dall'Observation Deck a 300 metri.

Dopo aver ammirato lo skyline dalle Etihad Towers, si può fare un tour di Abu Dhabi con ingresso al Qasr Al Watan Palace e visitare la sua incredibile collezione di pezzi storici come il Corano di Birmingham, un'imponente biblioteca e un tour dei suoi giardini, tra gli altri.

Prenota un tour con ingresso al Palazzo Qasr Al Watan

Visitate il Louvre Abu Dhabi e vivete un'avventura al Ferrari World.

Se siete amanti dell'arte non potete perdervi il Louvre Abu Dhabi, il museo con 600 pezzi di inestimabile valore che raccontano la storia dell'umanità. Costruito in collaborazione con il Louvre di Parigi e 16 musei francesi, ha un'incredibile cupola di 180 metri che illumina naturalmente le sale interne.

Per questo è possibile prenotare un tour ad Abu Dhabi con biglietti per il Museo del Louvre.

Prenotare un tour ad Abu Dhabi con biglietti per il Museo del Louvre

Mettete alla prova la vostra adrenalina al Ferrari World

Se siete più amanti dell'adrenalina, potete prenotare un viaggio ad Abu Dhabi con i biglietti per il Ferrari World, il più grande parco di divertimenti al coperto del mondo con le montagne russe più veloci del mondo, la Formula Rossa.

Situato a Yas Island, il Ferrari World è senza dubbio un'ode agli amanti delle auto Ferrari e della loro storia. Dispone di 19 attrazioni, tra cui 2 montagne russe e ristoranti a tema.

Prenota un tour ad Abu Dhabi con un biglietto per il Ferrari World

Concludete il vostro tour ad Abu Dhabi con una visita a Yas Marina e al circuito di Formula 1.

Abu Dhabi al tramonto| ©Kevin Villaruz
Abu Dhabi al tramonto| ©Kevin Villaruz

Dopo una giornata di visite turistiche ad Abu Dhabi, fate una piacevole passeggiata sul lungomare di Yas Marina ammirando alcuni degli yacht più grandi e lussuosi del mondo.

È inoltre possibile visitare, a partire da circa 30 euro a persona, l'interno del circuito di Formula 1 - Yas Marina, situato a pochi metri dal lungomare di Yas Marina, e scoprire il dietro le quinte dei box di ogni squadra e del circuito di gara, se non ci sono gare, per salutare Abu Dhabi in grande stile.

Per aiutarvi a pianificare la vostra visita, ricordate che il Gran Premio di F1 di Abu Dhabi si svolge a novembre.

Prenota un tour ad Abu Dhabi da Dubai