Le 10 migliori attività a Dubai

Ogni ora e ogni minuto a Dubai si svolgono almeno un centinaio di eventi per il divertimento dei turisti. Ecco perché è importante conoscere le migliori cose da fare in questa splendida destinazione mediorientale.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

10 minuti di lettura

Le 10 migliori attività a Dubai

Dubai, Emirati Arabi Uniti | ©David Rodrigo

Se state programmando un viaggio negli Emirati Arabi Uniti, è molto probabile che vi interessi sapere quali sono le attività e le cose da vedere e fare a Dubai. Il che è logico, visto che è la destinazione turistica più visitata dell'intera regione.

Vi invito quindi a continuare a leggere questo post, perché ho raccolto le 10 cose migliori da fare in questa città. Senza dubbio formano un gruppo di situazioni divertenti che vi terranno impegnati per tutto il viaggio.

1. Un tour turistico di Dubai con biglietti per il Dubai Frame

Vista esterna del Dubai Frame| ©Ashwin Kumar
Vista esterna del Dubai Frame| ©Ashwin Kumar

Dubai è una città con così tante attrazioni turistiche che vale la pena visitarla con l'accompagnamento di una guida specializzata. Tenete presente che questo tipo di tour è di solito per un gruppo di circa 15 persone e visiterete luoghi come il Burj Al Arab o la Moschea Blu.

È consuetudine che in questo tipo di tour ci sia anche un giro su uno dei famosi taxi d'acqua del Dubai Creek e si può anche includere la degustazione di qualche prelibatezza tradizionale della gastronomia araba in un ristorante che si trova all'interno del percorso da seguire.

Inoltre, la grande attrattiva di questo tour è che include l'ingresso al Dubai Frame. Si tratta di un punto panoramico a 360 gradi che offre la migliore vista sullo skyline della città. È un luogo ideale per godersi il tramonto e per vedere come appaiono le luci degli edifici di Dubai di notte.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: la tariffa approssimativa per un tour con questa caratteristica è solitamente di circa 72 euro per adulto, mentre i bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni pagano solitamente circa 60 euro.
  • Durata: in media un tour di questo tipo dura circa cinque-sei ore in totale.

I migliori tour ed escursioni da Dubai

2. Un tour in yacht nella Marina di Dubai

In attesa di salire a bordo dello yacht a Dubai Marina| ©LafullPicture
In attesa di salire a bordo dello yacht a Dubai Marina| ©LafullPicture

Il lusso e l'esclusività sono chiaramente tra le cose migliori da fare a Dubai. Un giro in yacht nella Marina di Dubai è una delle cose migliori da fare nello stile di vita della città e il prezzo a persona non è poi così alto.

È quasi sempre un'attività condivisa con 30 persone. Tenete presente che in ogni momento sarete guidati da una voce fuori campo che vi narrerà la storia di alcuni dei siti più importanti lungo la costa di Dubai. Ad esempio, potrete conoscere i dettagli della costruzione della Blue Water Island e della Jumeirah Palm.

Inoltre, vale la pena notare che questo tipo di tour è una delle cose migliori da fare a Dubai Marina, in quanto ottimizza il tempo di visita e vi offre un'esperienza relativamente lussuosa a un costo contenuto. Tenete presente che, a seconda dell'orario scelto, avrete la possibilità di gustare la colazione, il pranzo, il barbecue o la cena. Tutto incluso nel prezzo di acquisto.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: il prezzo a persona per un viaggio in yacht con queste caratteristiche varia solitamente da 55 a 95 euro. Questo dipende dalla scelta dell'alternativa mattutina, pomeridiana o serale.
  • Durata: Di solito durano circa due o tre ore, un tempo più che sufficiente per visitare la zona e gustare il cibo offerto.

3. Dubai Big Bus Percorsi degli autobus turistici

Autobus turistico di Dubai| ©Alan & Flora Botting
Autobus turistico di Dubai| ©Alan & Flora Botting

Gli autobus turistici sono un punto fermo delle città più visitate al mondo e chiaramente Dubai, essendo la destinazione più importante degli Emirati Arabi Uniti, ha le sue versioni. Approfittatene e godetevi questa attività come uno dei modi migliori per visitare la città.

In questo caso, come potete immaginare, si tratta di autobus con aria condizionata e la maggior parte di essi sono coperti al primo piano, come nel caso del Big Bus, per offrire protezione dalle alte temperature della città. Questa compagnia turistica mantiene lo schema di poter acquistare pass di un giorno, due giorni o addirittura cinque giorni con i quali si può usufruire dell'autobus turistico come comodo mezzo di trasporto.

Tenete presente che grazie a questo percorso che assomiglia al resto dei migliori autobus turistici di Dubai potrete raggiungere la maggior parte delle attrazioni della città come il Burj Khalifa, il Museo di Dubai o il famoso hotel Burj Al Arab. Allo stesso tempo, con l'acquisto di un biglietto, potreste avere diritto a un tour notturno gratuito o a uno spettacolo di danza araba.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: un pass giornaliero costa circa 70 euro, un pass di due giorni costa circa 88 euro e un pass deluxe di cinque giorni costa circa 100 euro. I bambini di età compresa tra i 5 e i 15 anni pagano questi prezzi con uno sconto del 20%.
  • Durata: Se lo desiderate, potete trascorrere l'intera giornata in giro per la città su questo autobus. Tuttavia, la visita media dura in genere due ore e mezza in totale.

I migliori autobus turistici

4. Una visita ai ponti di osservazione del Burj Khalifa

Tramonto dal ponte di osservazione del Burj Khalifa| ©Simon Bierwald
Tramonto dal ponte di osservazione del Burj Khalifa| ©Simon Bierwald

Il Burj Khalifa è l'edificio più alto del mondo e dalla sua inaugurazione è diventato una delle più importanti destinazioni turistiche del Medio Oriente e una delle principali icone di Dubai. Senza dubbio una visita ad alcuni dei suoi ponti di osservazione è una delle cose migliori da fare in questa città e quelli situati al 124° e 125° piano offrono una delle migliori viste sul centro di Dubai.

Visitando il Burj Khalifa avrete anche l 'opportunità di visitare il centro commerciale che si trova alla base di questo gigantesco edificio e dovete tenere presente che questa torre ha una struttura alta 828 metri.

Vi consiglio anche di fare qualche ricerca sulle cose che potete fare e vedere al Burj Khalifa all'interno, perché dovreste sfruttare al massimo la vostra visita per vedere il maggior numero possibile di attrazioni dell'edificio più alto sulla faccia della terra.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: il biglietto d'ingresso a questa piattaforma di osservazione ha un prezzo normale di 60 euro per gli adulti e di 50 euro per i bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni, se si decide di visitarla durante la notte. Il prezzo sale a 90 euro per adulto e 60 euro per bambino se si decide di visitarlo durante il pomeriggio.
  • Durata: Non c'è un limite di tempo per la permanenza al punto di osservazione. Tuttavia, la maggior parte delle persone di solito dura circa 30-40 minuti.

Prenotate i biglietti per il Burj Khalifa

5. Volo in mongolfiera all'alba a Dubai con prima colazione

Giro in mongolfiera| ©beth woodrum
Giro in mongolfiera| ©beth woodrum

Un giro in mongolfiera è un'esperienza che cambia la vita alla maggior parte dei partecipanti in tutto il mondo e Dubai è un luogo perfetto per godere di questa attività. Si tratta di ammirare il paesaggio del luogo in cui ci si trova.

In questo caso, vi godrete un giro sopra la Dubai Desert Conservation Reserve, il che significa che vedrete sia i chilometri di dune di sabbia che il moderno skyline dei famosi grattacieli. Il tour comprende anche una colazione completa con prodotti come salmone affumicato, caviale, uova alla Benedict, bevande e un paio di prodotti gastronomici tipici del mondo culinario arabo.

Tenete presente che il viaggio di ritorno prevede un breve tour dell'area desertica che può essere fatto perfettamente in un'auto di lusso come una Land Rover. Si tratta di un programma consigliato per l'autunno e l'inverno, poiché questo è il periodo migliore per visitare Dubai, almeno in termini di clima.

Inoltre, se lo desiderate, sarebbe bene leggere alcuni consigli per visitare il deserto di Dubai se avete dubbi sul tipo di abbigliamento da indossare o su cosa troverete in questo ambiente particolare.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: la tariffa per gli adulti è solitamente di circa 280 euro, mentre i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni pagano circa 260 euro.
  • Durata: il giro in mongolfiera dura circa due ore e mezza, ma l'escursione totale dura circa quattro ore se si tiene conto del tour nel deserto e del trasferimento da e per l'hotel.

6. Escursione nel deserto con safari sulle dune, giro in cammello, sandboarding e cena inclusa

Trekking con i cammelli nel deserto| ©Yasin Gündogdu
Trekking con i cammelli nel deserto| ©Yasin Gündogdu

Il deserto stesso è una delle principali attrazioni turistiche di Dubai e quindi le attività che si concentrano sull'esplorazione e la fruizione del deserto saranno sempre tra le migliori cose da vedere e fare a Dubai. Se questa idea vi interessa, allora dovreste optare per un'escursione che includa un safari sulle dune, insieme a un giro in cammello, una sessione di sandboarding per un po' di adrenalina e un'ottima conclusione dell'esperienza con una bella cena e uno splendido tramonto.

Queste escursioni includono anche la possibilità di vestirsi con i costumi tradizionali e di assistere a uno spettacolo di Tenoura, una danza popolare che proviene direttamente dalle tradizioni sufi dell'emirato. Il tour tra le dune si svolge in un veicolo a quattro ruote motrici e l'accesso alle bevande è limitato per tutta la durata del tour. Tenete presente che la ristorazione beduina è un'altra caratteristica di questo tour nel deserto di Dubai.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: il prezzo approssimativo a persona per questo tour è di circa 90 euro. La tariffa per i bambini tra i 3 e gli 11 anni è solitamente di circa 80 euro. Se si preferisce un buffet VIP, si aggiunge un supplemento di 10 € a persona.
  • Durata: trattandosi di un'escursione con molte attività incluse, è logico che sia piuttosto lunga. La durata media è di circa 7 o 8 ore.

Conoscere Dubai in cammello

7. Un tour del cibo di strada nella parte vecchia di Dubai

Falafel, cibo tipico arabo| ©Eiliv Aceron
Falafel, cibo tipico arabo| ©Eiliv Aceron

Sebbene il lusso sembri essere sinonimo di Dubai agli occhi dell'industria turistica, è vero che esiste una cultura underground in tutta la scena gastronomica. Un tour del cibo di strada nei quartieri più antichi di questa comunità è una delle attività più interessanti e divertenti di questa famosa città.

Si noti che in questo tipo di tour si trovano alcuni dei migliori posti dove mangiare a Dubai enon solo si potranno gustare i sapori del mondo culinario arabo. Si visiteranno i mercati tipici come il Souk delle Spezie, il Vecchio Souk o il famoso Souk dell'Oro di Dubai.

È anche comune che questo tipo di tour includa una gita in barca sul Dubai Creek e una visita al Museo di Dubai, spesso offerto per la sua vicinanza ai quartieri più tradizionali e storici della città.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: un tour di questo tipo costa solitamente circa 40 euro a persona.
  • Durata: la durata media di questo tipo di tour è di circa cinque ore. Questo è logico, visto che include diverse attività nello stesso itinerario.

I 10 migliori posti dove mangiare a Dubai

8. Un pomeriggio di divertimento all'Atlantis Aquaventure Park

Divertimento in famiglia all'Atlantis Aquaventure Park| ©Jeremy Thompson
Divertimento in famiglia all'Atlantis Aquaventure Park| ©Jeremy Thompson

Dubai è un luogo che batte i record quando si tratta di impressionanti opere di ingegneria moderna e, nello specifico, questo parco acquatico con il maggior numero di scivoli del pianeta si trova all'interno di una grande isola artificiale che ricorda la forma di una palma.

Questo parco a tema si chiama Atlantis Aquaventure Park ed è un luogo che non si può perdere se si sta pensando ai migliori piani e attività da godere con tutta la famiglia in questa città. Tra le sue attrazioni posso segnalare la piscina a onde artificiali per fare surf in condizioni degne di una spiaggia hawaiana o anche i famosi scivoli che attraversano piscine piene di creature marine.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: l'ingresso a persona in questo parco costa di solito circa 100 euro, ma bisogna tenere presente che include anche l'accesso a un impressionante acquario chiamato The Lost Chambers.
  • Durata: se si decide di partecipare alla maggior parte delle attrazioni di questo parco acquatico, è probabile che ci vogliano circa otto ore in media.

Per saperne di più su Atlantis Aquaventure

9. Una sessione di gioco al Blacklight Minigolf 3D di Dubai

Skyline di Dubai con il Burj Khalifa sullo sfondo| ©Kent Tupas
Skyline di Dubai con il Burj Khalifa sullo sfondo| ©Kent Tupas

Il minigolf è un'attività divertente in tutto il mondo e piuttosto modesta in tutta onestà. Tuttavia, dato che a Dubai si vuole portare le cose al livello successivo, è una buona idea dare un'occhiata al Black Light Mini Golf 3D. Si tratta di un campo da minigolf chiuso in cui sono presenti diverse stazioni a tema con pareti, pavimenti e soffitti completamente illuminati con luce ultravioletta. Questo crea incredibili figure e dipinti astratti, molti dei quali sono opere di artisti di tutto il mondo.

È una delle cose più belle da fare a Dubai in agosto, perché è una fuga sicura dal caldo e allo stesso tempo un'attività per famiglie in cui si ha la possibilità di giocare al tipico mini golf in un modo completamente moderno e divertente.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: il prezzo a persona per partecipare a questo minigolf indoor è di circa 35€.
  • Durata: non c'è un limite al tempo che si può trascorrere sul sito, ma in circa un'ora si dovrebbero aver completato le 18 buche del gioco.

10. Una crociera con cena lungo la costa di Dubai

Crociere a Dubai| ©Michael Beyer
Crociere a Dubai| ©Michael Beyer

Una crociera nel porto turistico di Dubai è sicuramente un'attività interessante e consigliata a tutti i tipi di turisti. Allo stesso tempo, se include una cena elegante, diventa un evento indimenticabile a cui non si può rinunciare se il budget lo consente.

Per la cena vi aspetta un menu a buffet a cinque stelle con una varietà di piatti esotici che hanno molto a che fare con la gastronomia araba.

A Dubai si organizzano anche crociere tradizionali a vela e con cena

Per comodità, potrete anche gustare questo tipo di cena su un tradizionale veliero arabo. La cena è fondamentalmente la stessa e ciò che cambia è la struttura della barca. Quindi questo tipo di tour in barca a vela tradizionale a Dubai Marina può anche essere una buona opzione se siete alla ricerca di una cena elegante e particolare per celebrare la vostra visita alla città.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: entrambi i tipi di cena hanno un prezzo che varia da 45 a 65 euro a persona.
  • Durata: questi tipi di crociere durano di solito da un'ora e mezza a due ore circa.