Dubai in 2 giorni: tutto quello che devi vedere

Sfruttate al massimo il vostro viaggio di due giorni a Dubai e scoprite alcuni dei siti più famosi e interessanti della città.

Carmen Navarro

Carmen Navarro

6 minuti di lettura

Dubai in 2 giorni: tutto quello che devi vedere

Vista su Dubai | ©Michell Zappa

Ecco il mio consiglio per due giorni a Dubai. Non è necessario seguirlo alla lettera, ma vi consiglio di prenderlo come punto di partenza e di adattarlo in base a ciò che vi interessa vedere a Dubai e al tempo che avete a disposizione.

L'idea è quella di conoscere un po' la zona di Deira e il centro di Dubai durante il primo giorno, e il secondo giorno godersi i luoghi più interessanti lungo la costa di Jumeirah. Iniziamo!

Giorno 1 a Dubai: Deira e il centro di Dubai

Deira, Dubai| ©Susanne Nilsson
Deira, Dubai| ©Susanne Nilsson

Vi consiglio di iniziare il vostro viaggio di 2 giorni visitando i souk dell'oro e delle spezie di Dubai a Deira. Da qui salirete a bordo di un'abra (una specie di barca) per andare direttamente a Bur Dubai.

A questo punto, non vi resta che raggiungere il centro e visitare le tre aree più famose di Dubai: il Burj Khalifa, il Dubai Mall e la Dubai Fountain.

Souk dell'oro e delle spezie di Deira

Il Gold and Spice Souk si trova a Deira, la parte vecchia di Dubai.

La maggior parte dei negozi di Deira sono aperti tra le 9 e le 10, tranne il venerdì, quando aprono un po' più tardi. Si possono acquistare vestiti (anche arabi), oro, spezie, piccoli tappeti e ogni sorta di altri articoli.

I prezzi sono molto più bassi rispetto ai centri commerciali, quindi se avete intenzione di acquistare molti souvenir, potrebbe valere la pena di fare shopping a Deira. Ricordate chepotete contrattare, perché fa parte della cultura della zona. Deira è anche un ottimo posto per un pranzo economico.

Suggerisco di pranzare lì o un po' più a sud, nella zona di La Mer.

Bur Dubai in Abra

Approfittate della vicinanza per un breve e intenso giro in abra, i tradizionali, popolari e super economici taxi d'acqua. Il giro in abrapiù autentico si fa di solito dal souk dell'oro e delle spezie, la stazione abra del Deira Gold Souk, per arrivare a Bur Dubai.

Costa solo pochi centesimi ed è un modo simpatico ed economico per raggiungere l'altra sponda del torrente per proseguire il viaggio. Per secoli è rimasto uno deimezzi di trasporto più utilizzati a Dubai, diventando un simbolo della storia di Dubai e un patrimonio a sé stante.

Bur Dubai

Una volta arrivati a Bur Dubai vedrete alcuni musei e un souk più piccolo dove troverete altre spezie, oro e altri oggetti.

Naturalmente si può passare un'intera giornata a esplorare questa parte di Dubai, ma se avete solo 2 giorni a disposizione, vi consiglio di dedicare tra le 2 e le 5 ore alla visita di queste due interessanti aree di Dubai.

Burj Khalifa

Vista del Burj Khalifa di notte| ©Sreeni Menon
Vista del Burj Khalifa di notte| ©Sreeni Menon

Da Bur Dubai si può prendere la metropolitana, l'autobus o il taxi per arrivare direttamente al Burj Khalifa, con l'opzione dell'autobus che è la più economica. Il Burj Khalifa è l'edificio più alto del mondo con i suoi 828 metri. Dall'osservatorio del Burj Khalifa si gode di una vista incredibile.

Probabilmente ci vorranno dalle 2 alle 4 ore per ammirare le viste e le aree di questo edificio.

Naturalmente, le code per arrivare in cima possono essere molto lunghe. È possibile acquistare i biglietti per il Burj Khalifa per i livelli 124 e 125 o per ilivelli 124, 125 e 148. Naturalmente, il livello 148 è il più costoso, ma il bello è che con il livello 148 si possono saltare le code.

Acquistare i biglietti per il Burj Khalifa

Centro commerciale di Dubai

Il Dubai Mall si trova proprio accanto al Burj Khalifa.

Vale la pena visitare il Dubai Mall, anche se non vi considerate amanti dello shopping, perché non è l'unico posto in cui andare. Vi consiglio diacquistare i biglietti per l'Acquario di Dubai e lo Zoo sottomarino, che si trova all'interno, oltre a Dubai Dino, VR Park Dubai e altre interessanti attrazioni per trascorrere ore e ore. Il Dubai Mall ha anche unafood court che offre un'enorme varietà di cibo. Naturalmente, ci sono anche ristoranti raffinati se avete voglia di concedervi la vostra prima cena a Dubai.

Acquista i biglietti per l'Acquario e lo Zoo sottomarino di Dubai

Fontana di Dubai

Fontana di Dubai di notte| ©Tanya Hart
Fontana di Dubai di notte| ©Tanya Hart

Accanto al Dubai Mall si trova la Fontana di Dubai. Qui si possono ammirare incredibili spettacoli d'acqua e di luce.

Vi consiglio di concludere qui la vostra prima giornata a Dubai, perché è un ottimo modo per godersi una notte a Dubai da ricordare. Gli spettacoli notturni della fontana si svolgono dalle18.00 alle 23.00, ogni 30 minuti.

Assistere allo spettacolo è gratuito, ma l'area si riempie rapidamente, quindi assicuratevi di arrivare a un buon orario. Se avete tempo, potete ancheprenotare un giro in barca e assistere allo spettacolo della fontana da lì. Inoltre, Dubai di notte è sicura come la mattina.

Prenota un giro in barca con spettacolo della fontana

Giorno 2 a Dubai: scoperta della costa di Dubai

Spiaggia di Dubai| ©Eddy Lohse
Spiaggia di Dubai| ©Eddy Lohse

In questo secondo giorno vi consiglio di esplorare la costa di Dubai e le sue zone più interessanti. Vi suggerisco di iniziare la giornata alla famosa Dubai Marina e poi, approfittando della vicinanza, di passare un po' di tempo alla famosa spiaggia di JBR-The Walk.

Poi potreste fare una passeggiata a Madinat Jumeirah e girovagare per i suoi famosi vicoli. Infine, vi consiglio di dare un'occhiata al Dubai Canal (ponte), uno dei luoghi più attraenti e nuovi della città, per poi concludere la giornata nel centro di Dubai.

Dubai Marina

Iniziate il secondo giorno con una piacevole passeggiata a Dubai Marina, uno dei luoghi più piacevoli di Dubai e uno dei più grandi porti turistici artificiali del mondo.

Il porto turistico vi stupirà con il suo enorme canale e gli yacht che vi si trovano, dando al porto un'atmosfera lussuosa.

Potete passare qualche ora a girovagare senza meta e a sorseggiare un drink in uno dei tanti bar lungo il percorso. Se avete poco tempo, poteteprenotare un tour in yacht di Dubai Marina o, in alternativa, proseguire dritto per finire sulla famosa spiaggia di JBR-The Walk.

Prenota un tour in yacht della Marina di Dubai

Spiaggia JBR-The Walk

La spiaggia di JBR-The Walk non prevede un biglietto d'ingresso ed è il luogo ideale per nuotare. È anche possibile noleggiare attrezzature per gli sport acquatici e godersi un bel pomeriggio in spiaggia.

Uscendo dalla spiaggia troverete molta arte di strada, musica dal vivo e un'atmosfera vivace. Vi consiglio anche di salire sullaFlying Cup, una nuova attrazione che vi permetterà di avere una vista a 360 gradi. La cosa migliore è che offrono anche servizi di ristorazione, quindi se volete pranzare con una vista panoramica da 40 metri di altezza, sapete dove andare.

Inoltre, anche se non sembra, sia i biglietti che i pranzi hanno prezzi ragionevoli. Nella zona ci sono anche diversi ristoranti per un pranzo più tranquillo e meno adrenalinico.

Perdetevi nel Madinat Jumeirah

Madinat Jumeirah di notte| ©PhareannaH[berhabuk]
Madinat Jumeirah di notte| ©PhareannaH[berhabuk]

Madinat Jumeirah è una città ricca di divertimenti, alloggi, ristoranti e molti luoghi per diverse attività di svago.

Per l'occasione, però, vi consiglio di recarvi al souk di questa mini-città paradisiaca, che non è così opprimente come il Dubai Mall e dove potrete trovare articoli da regalo, vestiti e molto altro. Si può anche passeggiare nell'area respirando aria fresca, poiché i vicoli sono molto tradizionali e l'atmosfera è molto piacevole.

Il Madinat Souk ha anche molti buoni punti di ristoro autorizzati, se avete voglia di mangiare un boccone. Per la cena a Madinat Jumeirah c'è di tutto, dalle umili bancarelle di cibo tradizionale (vicino al souk) ai ristoranti di alto livello.

Canale di Dubai

Il canale d'acqua è una delle costruzioni più recenti di Dubai. È costato circa 660 milioni di euro ed è lungo circa 5 chilometri.

Lo svantaggio del canale è che durante il giorno il sole lo colpisce duramente perché è completamente scoperto, quindi può essere un po' scomodo. Tuttavia, nessun luogo è più romantico del canale di Dubai per una serata tranquilla.

Il canale d'acqua di Dubai è il luogo perfetto per salutare la città, godersi le incredibili luci proiettate su e da esso e ascoltare il piacevole suono dell'acqua che si muove sotto di esso.