I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Escursioni ad Abu Dhabi con partenza da Dubai

Mentre sei a Dubai, non esitare a visitare Abu Dhabi per vedere una delle moschee più spettacolari del mondo.

Alex Grande

Alex Grande

9 minuti di lettura

Escursioni ad Abu Dhabi con partenza da Dubai

Moschea Sheikh Zhayed | ©Juliana

Dimenticate il Burj Khalifa, i grattacieli, i centri commerciali e il lusso. Per scoprire gli Emirati Arabi in profondità, il tour di Abu Dhabi da Dubai ti mostrerà la vista più impressionante di tutto il paese: la Grande Moschea Sheikh Zayed.

I migliori tour di Abu Dhabi da Dubai

Tramonti su Abu Dhabi
Tramonti su Abu Dhabi

Approfitta della tua visita alla capitale degli Emirati Arabi Uniti per scoprire com'era la vita nel paese arabo prima che la scoperta del petrolio modernizzasse la vita nel deserto. Continua a leggere per le migliori escursioni ad Abu Dhabi da Dubai.

Tour di un giorno intero ad Abu Dhabi

Villaggio Heritage Abu Dhabi| ©Luca De Santis
Villaggio Heritage Abu Dhabi| ©Luca De Santis

Partendo presto, verrai prelevato dal tuo hotel e partirai per Abu Dhabi, a un'ora e mezza di macchina. Il tour inizia con una visita alla famosa Moschea Sheikh Zayed, seguita da un tour del museo dedicato allo sceicco e dall'Heritage Village, che mostra lo stile di vita di Abu Dhabi più di mezzo secolo fa. Avrai anche la possibilità di passare per Saadiyat Island prima di tornare a Dubai, sede del Ferrari World e del Louvre Abu Dhabi.

Infatti, una visita alla Moschea Sheikh Zayed da sola rende questo viaggio di un giorno ad Abu Dhabi da Dubai degno di nota. Il grande vantaggio di fare un tour ad Abu Dhabi rispetto ad una visita per conto proprio è che avrai una guida che parla inglese e che ti inserirà nel contesto per capire meglio ciò che stai vedendo, e ti informerà adeguatamente sulle regole della tua visita per essere sicuro di non avere problemi.

Escursione ad Abu Dhabi con pranzo incluso

Spazi incantevoli
Spazi incantevoli

Il tour generale per Abu Dhabi da Dubai va bene, ma se vuoi personalizzare un po' di più la tua esperienza, non preoccuparti, ecco altre opzioni per goderti la giornata al tuo ritmo:

Nel caso in cui ti piaccia viaggiare con tutto organizzato, ti consiglio di scegliere il tour all-inclusive ad Abu Dhabi da Dubai, che è questo: Abu Dhabi tour con pranzo incluso In questo modo, ti risparmierai la ricerca di un ristorante e la giornata sarà molto probabilmente più economica perché, a dire il vero, la maggior parte dei ristoranti di Abu Dhabi sono molto costosi.

Escursione alla Moschea Sheikh Zhayed e al Louvre Abu Dhabi con pranzo incluso

Louvre Abu Dhabi| ©John Campbell
Louvre Abu Dhabi| ©John Campbell

Per una visita incentrata unicamente sull'aspetto culturale di Abu Dhabi e per evitare le attrazioni più turistiche come l'Heritage Village o il Ferrari World, consiglio questo tour alla Moschea Sheikh Zhayed e la visita al Louvre Abu Dhabi con pranzo incluso. Avrai tutto il tempo per visitare la moschea e il Louvre e il pranzo è incluso nel tour quindi non dovrai preoccuparti di nulla.

Escursione alla Moschea di Sheikh Zayed e al Mondo Ferrari

Mondo Ferrari Abu Dhabi| ©Kyle Taylor
Mondo Ferrari Abu Dhabi| ©Kyle Taylor

E se, d'altra parte, la vostra attrazione principale ad Abu Dhabi è il Ferrari World, questo tour alla Moschea di Sheikh Zayed e al Ferrari World vi darà circa 5 ore per esplorare il parco a tema al vostro ritmo e fare il maggior numero di giri possibile. Approfitterai anche della visita per scoprire l'imperdibile moschea, che come sai è una delle cose più spettacolari che vedrai durante il tuo viaggio negli EAU.

Cosa vedere ad Abu Dhabi in un giorno

Interno del Louvre| ©Agnieszka Kowalczyk
Interno del Louvre| ©Agnieszka Kowalczyk

Moschea Sheikh Zayed

L'abbagliante Moschea Sheikh può essere descritta in molti modi, come una perla sulle rive del Golfo Persico, un sogno architettonico uscito da Le mille e una notte, o l'unione di tutte le culture islamiche in un solo posto al mondo. Ma la verità è che le parole mancano quando si parla di questa moschea unica, che è una meraviglia per tutti i sensi.

Costruita in marmo e oro, la moschea è un pretesto per esporre iscrizioni del Corano incise sulle sue pareti, incorporando ispirazioni turche, marocchine, pakistane, egiziane e altre per formare una struttura che si estende in gallerie di colonne che sembrano moltiplicarsi all'infinito, nello stile delle decorazioni arabe la cui intricata geometria si sovrappone all'infinito.

La Moschea Sheikh Zayed è, dopo tutto, il prodotto di una profonda fede religiosa, e questi motivi che danno l'impressione di una molteplicità infinita sono un modo di mostrare artisticamente la visione islamica di Dio. Per un visitatore occidentale, il risultato è uno spettacolo di disegni a traliccio con una moltitudine di ispirazioni.

Dal cortile interno con i suoi motivi floreali piastrellati potrai scattare quella che probabilmente è la tua migliore foto, dato che ai turisti non è permesso metterci piede e al di fuori delle ore di preghiera lo troverai completamente vuoto. Visitare l'interno della moschea è anche un piacere grazie alle sue stanze con aria condizionata e, naturalmente, la sua squisita decorazione che vi lascerà a bocca aperta.

Le visite alla Moschea Sheikh Zayed di solito durano circa un'ora e mezza o due ore.

Villaggio del Patrimonio

Nel più antico villaggio di Dubai, restaurato nel 2001, troverete torri di guardia, forti e case che mostrano il modo di vivere negli Emirati Arabi Uniti nei tempi antichi. Vedrai attrezzi, armi e manufatti - infatti, ci sono laboratori artigianali che realizzano questi oggetti sul posto e ti mostrano il processo della loro creazione.

Infatti, anche se l'Heritage Village ha un aspetto un po'commerciale, è interessante da visitare perché, invece di essere pieno di negozi di souvenir, si può ammirare il processo di creazione nel rispetto delle tecniche tradizionali, che è un'esperienza in sé.

Mondo Ferrari

Non importa quanto hai viaggiato, sono sicuro che non hai mai visto un parco di divertimenti come questo. A 45 minuti di auto da Dubai, si trova sull'isola di Yas, che ospita attrazioni turistiche e il circuito di Formula 1 Yas Marina.

Il Ferrari World è dedicato interamente al team Ferrari, con giostre ispirate alle loro auto più leggendarie (compresa la Formula Rossa, le montagne russe più veloci del mondo), la ricreazione di un villaggio italiano e spettacoli per famiglie.

Louvre Abu Dhabi

Situato nel complesso museale dell'isola di Saadiyat, è un museo partner del Louvre di Parigi, con una collezione permanente che è stata aggiunta dal 2009. Le sue acquisizioni più importanti includono il "Ritratto di signora" di Picasso, "La Bohémien" di Manet e "Composizione in rosso, giallo, blu e nero" di Piet Mondrian.

Non aspettatevi di trovare l'iconica piramide all'ingresso del museo parigino, ma troverete una spettacolare cupola che copre il museo e filtra la luce attraverso i suoi reticoli in stile arabo prima di entrare nelle più di venti gallerie dove sono esposte le opere, assomigliando ad un museo europeo. Insomma, un luogo molto interessante nella vostra visita ad Abu Dhabi dove troverete una perfetta unione tra il mondo arabo e quello occidentale, senza perdere la spiritualità che integra gli edifici della cultura islamica.

Pianifica il tuo viaggio ad Abu Dhabi da Dubai

Moschea Sheikh Zhayed| ©Agnieszka M
Moschea Sheikh Zhayed| ©Agnieszka M

Venerdì ad Abu Dhabi

Una cosa da tenere a mente è che il venerdì è un giorno di riposo negli Emirati Arabi, quindi troverai alcune cose chiuse. Ferrari World è aperto tutti i giorni dell'anno, a differenza del Louvre Abu Dhabi, che è chiuso ogni lunedì, come l'omonimo museo di Parigi.

Abu Dhabi è una perfetta gita di un giorno da Dubai, essendo a meno di un'ora di macchina e con pochi (ma interessanti) siti da visitare, è una destinazione che molte persone includono nel loro viaggio negli EAU.

Il miglior giorno della settimana per visitare Abu Dhabi da Dubai

In generale, poiché il venerdì è il giorno di riposo negli Emirati Arabi e i turisti ne approfittano per fare escursioni da Dubai, questo è di solito un giorno da evitare. La mia raccomandazione è di andare ad Abu Dhabi il mercoledì o il giovedì, se puoi. Troverete meno folla di turisti e sarà più facile trovare un tavolo in un ristorante, per esempio, e sarete sicuri di ottenere alcune foto spettacolari alla Moschea Sheikh Zayed perché non dovrete schivare altri visitatori.

Il miglior periodo dell'anno per visitare Abu Dhabi da Dubai

Il miglior periodo dell'anno per visitare Abu Dhabi è tra aprile e maggio o settembre e ottobre. In primavera e in autunno, il tempo è più piacevole e meno affollato, e gli hotel tendono ad essere più economici. Tuttavia, da dicembre a marzo il clima di Abu Dhabi non è né troppo caldo né troppo umido, rendendo questo il periodo dell'anno preferito dalla maggior parte dei visitatori e quindi l'alta stagione.

Dove mangiare durante il tuo tour ad Abu Dhabi da Dubai

Rifornimento di carburante
Rifornimento di carburante

La maggior parte dei tour non include il pranzo, ma si fermano in un centro commerciale, Marina Mall o Emirates Palace, dandovi il tempo per il pranzo. Se ti fermi a Dubai Marina, questi sono i migliori posti dove mangiare:

Azkadenya

Cucina tradizionale araba, con specialità come il pesce al curry o l'insalata di avocado e Halloumi. Questo è il posto dove venire per un cibo spettacolare, ma è un po' difficile per il portafoglio.

Maison Beirut

Questo ristorante serve cibo libanese ed è noto per la sua spettacolare vista sulla Moschea Sheikh Zayed. Se siete appassionati di cucina turca, qui troverete un pasto molto simile, con l'aggiunta di poter fare delle belle foto della moschea da lontano.

Operazione: Falafel

Un posto dove troverete quasi esclusivamente piatti a base di falafel, come dürums e insalate. È un'opzione più economica delle altre due, quindi se viaggi con un budget, cerca un tavolo qui.

Altri tour si fermano all'Emirates Palace. Se questo è il caso del tuo tour, ecco i posti dove trovare il cibo migliore:

Martabaan

Cucina indiana al suo meglio in un ristorante dove qualità ed eleganza sono gli elementi principali. Oltre ad avere ottime recensioni, un buon numero di critici scelgono questo ristorante come il loro preferito tra tutti i ristoranti offerti all'Emirates Palace.

Cascate

Perfetto per cenare all'aperto, questo ristorante gode del suono dello sciabordio dell'acqua delle piscine artificiali e delle cascate accanto alla terrazza, dove vengono serviti piatti di ispirazione greca.

Le Café

Se hai un budget o non hai voglia di un grande pasto, questa caffetteria è il posto dove andare all'Emirates Palace per una tazza di tè o caffè accompagnata da alcune vere delizie di pasticceria.

Cosa dovrei portare con me ad Abu Dhabi

Vista aerea di Ferrari World| ©Aziz J.Hayat
Vista aerea di Ferrari World| ©Aziz J.Hayat
  • Se il tuo tour non include il cibo, ti consiglio di mettere in valigia qualcosa da mangiare nel tuo zaino nel caso in cui tu stia viaggiando con un budget limitato. Come sai, i prezzi ad Abu Dhabi non sono esattamente economici e mangiare in un ristorante ti costerà tra i 150 e i 200 euro per due persone.

  • Per entrare nella moschea Sheikh Zayed, le spalle e le ginocchia devono essere coperte, e nel caso delle donne, anche la testa. Non è inoltre permesso indossare abiti aderenti, quindi tenetelo a mente quando pianificate il vostro abbigliamento, e portate con voi un foulard, che può essere utile per coprirvi dal sole durante il vostro tour.

  • Non c'è bisogno di dirlo, ma assicurati di avere una macchina fotografica o un cellulare con una buona fotocamera nel tuo zaino! La moschea è certamente uno spettacolo per chi ama la fotografia, ma se non lo siete, sono sicuro che vorrete tornare a casa con dei souvenir di questa escursione.

  • È anche una buona idea includere la crema solare nel tuo zaino, alcuni sandali per riposare i piedi nel caso in cui ti stanchi di camminare e una bottiglia d'acqua ricaricabile.

Suggerimenti finali

Moschea Sheikh Zhayed| ©Alessa Ciraulo
Moschea Sheikh Zhayed| ©Alessa Ciraulo

Si prega di notare che è vietato fumare nelle aree pubbliche di Abu Dhabi, come in molte altre città degli Emirati Arabi. Cerca le aree designate per il fumo se non vuoi essere multato.

Fate attenzione quando scattate un selfie alla Moschea Sheikh Zayed con il vostro partner, poiché il contatto fisico tra uomini e donne all'interno della moschea è vietato. Per lo stesso motivo, ricordatevi di non tenervi per mano o abbracciarvi.

Altre attività interessanti a Dubai

Vista stradale del Burj Khalifa| ©Macky Mendenilla
Vista stradale del Burj Khalifa| ©Macky Mendenilla

Se preferisci goderti al massimo Dubai prima di imbarcarti in escursioni, ci sono un paio di attività da fare assolutamente. La mia prima raccomandazione sarebbe quella di prendere un tour guidato che ti dice tutto quello che devi sapere su Dubai. In secondo luogo, non si dovrebbe lasciare Dubai senza aver scalato il Burj Khalifa, uno dei grattacieli più famosi del mondo e, almeno finora, il più alto. Ecco un paio di articoli che ho scritto su di esso per aiutarvi a organizzare le vostre visite: I migliori tour ed escursioni con partenza da Dubai e Biglietti per il Burj Khalifa: come acquistare, prezzi e orari di apertura.

Domande frequenti

  • Cosa posso vedere ad Abu Dhabi?

    Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi Uniti, ha punti di riferimento come il porto Jebel Ali, la famosa Grande Moschea Sheikh Zayed, l'Heritage Village dove si può scoprire la storia degli Emirati, e Yas Island dove si può visitare il parco a tema Ferrari World.

  • Quale cibo posso provare ad Abu Dhabi?

    Alcuni piatti tipici da provare ad Abu Dhabi includono il Kabsa, un piatto misto di riso, la maqluba, una pentola di carne, riso e verdure, la carne di cammello e una grande varietà di dolci e pasticcini.

  • Cos'altro posso fare ad Abu Dhabi?

    Puoi visitare il ponte di osservazione delle Etihad Towers Jumeirah, Qasr Al-Hosn, l'edificio più antico di Dubai, il parco a tema Warner Bros su Yas Island, l'Abu Dhabi Falcon Hospital dove puoi vedere gli uccelli da vicino e visitare l'Emirates Park Zoo.