Il Deserto di Dubai: Sandboarding sulle dune

Se cercate un po' di azione durante la vostra vacanza a Dubai, prendete una tavola e fate sandboarding nel deserto!

Isabel Catalán

Isabel Catalán

7 minuti di lettura

Il Deserto di Dubai: Sandboarding sulle dune

Sandboarding tra le dune | ©Dener Vieira

Volete vivere un'emozionante avventura nel deserto di Dubai? Provate il rischio e l'adrenalina di scalare le imponenti dune del deserto di Lahbab per poi scivolare a terra su una tavola a tutta velocità. Non avete mai provato nulla di simile!

A partire da 45 € potrete praticare il sandboarding nel deserto di Dubai e integrare questa esperienza con altri tipi di sport rischiosi. Ci sarà anche tempo per rilassarsi in uno splendido scenario e ricaricare le batterie in stile beduino.

La durata della permanenza è a vostra scelta, ma vi avvertiamo che una volta provata, vorrete rimanere il più a lungo possibile. È una delle cose da fare assolutamente in città, quindi diamo un'occhiata più da vicino a cosa sono questi tour di sandboarding nel deserto di Dubai!

1. Com'è l'escursione di sandboarding nel deserto di Dubai?

Sandboarding a Dubai| ©Mitch Altman
Sandboarding a Dubai| ©Mitch Altman

Se non avete mai fatto sandboarding prima d'ora, avrete la possibilità di farlo a Dubai durante un tour nel deserto: è uno spasso!

Oltre a provare l'adrenalina di scivolare sulle dune, potrete sperimentare altre attività avventurose come il dune bashing in un fuoristrada 4x4 o la guida di un quad a tutta velocità. Se siete attratti dal rischio e dall'azione, dovete assolutamente provarle.

Più tardi, durante queste escursioni, ci sarà tempo per rilassarsi e godersi l'autentico stile di vita beduino partecipando a un pranzo o a una cena nel deserto con intrattenimento e vari workshop legati alla cultura araba.

Cosa comprendono di solito queste escursioni?

  • Sandboarding nel deserto di Dubai
  • Dunebashing con autista professionista
  • Escursioni in quad
  • Brevi passeggiate a dorso di cammello
  • Sosta nel deserto per ammirare il tramonto
  • Pranzo o cena con spettacolo e laboratori
  • Trasferimento da e per l'hotel
  • Guida autorizzata al safari in lingua inglese

Che cos'è il sandboarding?

Il sandboarding consiste nel guidare una tavola simile allo snowboard lungo le dune di sabbia, facendo movimenti simili a quelli del surf o dello skateboard, poiché i piedi sono sostenuti allo stesso modo e la pressione da esercitare per eseguire i trick è molto simile.

Se avete una certa conoscenza di questi due sport, il sandboarding nel deserto di Dubai sarà molto facile per voi. Tuttavia, se è la vostra prima volta, non sarà troppo difficile abituarsi alla dinamica una volta che avrete preso confidenza con la tecnica. Durante questo tipo di escursione, prima di iniziare sarete informati da un istruttore che vi aiuterà a trarre il massimo dall'esperienza.

Sebbene il sandboarding sia considerato uno sport estremo, è meno rischioso per i principianti rispetto ad altri sport perché la sabbia è abbastanza morbida e flessibile, il che attutisce le cadute e non ci si fa male più di tanto.

Tuttavia, scivolare lungo le dune può essere piuttosto veloce (soprattutto più si sale) e, essendo la sabbia una superficie irregolare, si possono trovare "buche" nel percorso che producono un effetto simile a quello delle onde che si infrangono.

Questo rende il sandboarding uno sport eccitante ed emozionante, ma per praticarlo in sicurezza è necessario indossare un equipaggiamento protettivo che comprenda casco, ginocchiere e gomitiere.

Dove si pratica il sandboarding a Dubai?

I tour di sandboarding si svolgono solitamente nel deserto di Lahbab, una località unica della zona caratterizzata da grandi dune di sabbia rossa, dove potrete vivere un'avventura emozionante e uno dei tramonti più belli del mondo.

Prenota un tour di sandboarding a Dubai

2. Quali sono i prezzi dei tour di sandboarding nel deserto di Dubai?

Sandboarding per famiglie| ©Jean and Fred
Sandboarding per famiglie| ©Jean and Fred

A partire da 45¤ è possibile praticare il sandboarding nel deserto di Dubai prenotando i biglietti su Hellotickets per partecipare a un'escursione in cui non solo ci si diverte a fare surf sulle dune, ma si trascorre anche una giornata all'aria aperta praticando altre attività sportive come il quad, il dune bashing in 4x4 o il safari in cammello, per citare alcuni esempi.

Queste escursioni di solito includono brunch o cene con spettacolo nel deserto per completare l'esperienza, e la verità è che sono davvero fantastiche! Nel post Escursioni con cena e spettacolo nel deserto di Dubai vi racconto in cosa consistono.

Forse avete pensato di vivere questa avventura da soli, ma dovete sapere che questa opzione non è possibile in quanto l'unico modo consentito è quello di noleggiare l'attività con un operatore locale a causa del rischio che alcuni degli sport d'avventura che vengono praticati presentano. Ci sono molte escursioni disponibili per il sandboarding nel deserto di Dubai.

Se volete saperne di più sul costo di questa attività, vi consiglio di leggere il post Quanto costa visitare il deserto di Dubai: prezzi delle escursioni. Questo vi darà maggiori informazioni per prenotare quella più adatta al vostro budget e alle vostre tasche.

Prenota un tour di sandboarding a Dubai

3. A che ora scegliere di fare sandboarding nel deserto di Dubai?

Sandboarding al tramonto| ©Tomáš Malík
Sandboarding al tramonto| ©Tomáš Malík

Cisono orari mattutini e pomeridiani per fare sandboarding nel deserto di Dubai, ma la scelta dell'orario dipende dai vostri programmi in città e da quanto tempo libero avete a disposizione per fare sandboarding nel deserto.

Pomeriggio per un'esperienza completa

A mio parere, l'esperienza del sandboarding tra le dune è molto più completa se scegliete un tour pomeridiano, perché oltre a questo e ad altri sport d'avventura potrete anche ammirare il tramonto in uno scenario incomparabile e poi cenare sotto le stelle in un campo beduino. Questo è un aspetto che i tour mattutini di solito non includono ed è davvero un'esperienza straordinaria da non perdere durante il viaggio.

Le escursioni pomeridiane nel deserto di Dubai iniziano di solito intorno alle 14:30 o alle 15:00, in modo da poter approfittare del pomeriggio nel deserto e praticare altre attività avventurose come il dune bashing in veicoli 4x4, il quad biking o il cammello. Dopo il tramonto è il momento della cena e dello spettacolo.

Di solito durano circa 6-7 ore e sono i più lunghi. I tour pomeridiani sono una buona opzione se avete intenzione di rimanere a Dubai per almeno 4 o 5 giorni.

Programma mattutino, se avete poco tempo

Se il programma pomeridiano non vi soddisfa perché avete altri programmi, un'altra possibilità è quella di fare sandboarding sulle dune al mattino.

Questo tipo di attività inizia solitamente tra le 7 e le 10 del mattino, a seconda dell'orario scelto. Sono una buona opzione se non sopportate il caldo e preferite alzarvi presto per approfittare delle temperature più miti delle prime ore del giorno.

In generale, i tour mattutini di sandboarding nel deserto di Dubai durano circa 4 ore, una buona opzione se non avete molto tempo a disposizione ma non volete perdervi l'esperienza.

Tuttavia, alcuni possono durare un po' di più se includono un piccolo brunch con tè arabo e gahwa (caffè), gaymat (dolci), datteri, frutta e bevande analcoliche.

Se avete intenzione di trascorrere un breve periodo a Dubai, ad esempio 2 giorni a Dubai o 3 giorni a Dubai, è l'opzione migliore perché vi lascerà il pomeriggio libero per fare altre cose.

Quale giorno della settimana scegliere per fare sandboarding a Dubai?

Nella cultura islamica, il venerdì è il giorno di riposo settimanale, quindi molti negozi sono chiusi in questo giorno e non c'è molto da fare a Dubai.

È quindi un buon momento per uscire dalla città e fare una gita nel deserto per praticare sport d'avventura all'aperto come il sandboarding.

4. Quando è il periodo migliore dell'anno per fare sandboarding nel deserto di Dubai?

Sfruttare al meglio il viaggio| ©Wesley & Brandon Rosenblum
Sfruttare al meglio il viaggio| ©Wesley & Brandon Rosenblum

Il clima di Dubai è un clima desertico subtropicale, quindi farà sempre molto caldo in città in qualsiasi periodo dell'anno si scelga di fare sandboarding.

Tuttavia, a seconda del periodo dell'anno in cui si viaggia, i termometri possono essere roventi o caldi e sopportabili. Quei pochi gradi di differenza rendono l'esperienza del sandboarding sulle dune molto più piacevole.

Quindi, quando si pianifica un viaggio nel deserto di Dubai, il mio consiglio è di scegliere l'autunno o l'inverno (quando il caldo è un po' più mite) e di evitare l'estate (quando i termometri salgono alle stelle e l'atmosfera è afosa).

Tuttavia, se volete conoscere più nel dettaglio il clima di questa città, non perdetevi il post Il periodo migliore per viaggiare a Dubai, vi aiuterà a decidere!

5. Consigli per visitare il deserto e fare sandboarding a Dubai

Sandboarding nelle dune| ©Ray
Sandboarding nelle dune| ©Ray
  • Il sandboarding è uno sport d'avventura che comporta alcuni rischi. Quando si pratica il sandboarding nel deserto di Dubai, è consigliabile stipulare un'assicurazione in caso di sfortunato incidente. Di solito queste escursioni sono coperte da assicurazione, ma per sicurezza è bene stipulare la propria. L'assistenza sanitaria a Dubai è molto costosa.
  • Portate con voi nello zaino qualche medicina per il mal d'auto. Oltre al sandboarding, farete anche dune bashing in fuoristrada o quad, attività che potrebbero farvi venire la nausea lungo il percorso. Includete anche qualcosa per il mal di testa che può essere causato dal caldo intenso.
  • Non dimenticate di idratarvi regolarmente. Portate con voi acqua e una bevanda isotonica per reintegrare le vostre energie durante l'attività: dovrete lavorare sodo!
  • Nel deserto di Dubai il sole splende forte ed è facile scottarsi. Per evitarlo, mettete nello zaino un flacone di crema solare con SPF 50, oltre a un cappello e a degli occhiali da sole.
  • Per quanto riguarda l'abbigliamento, consiglio di indossare abiti larghi in tessuti freschi come il cotone o il lino che coprano tutto il corpo. Nel deserto di Dubai fa molto caldo e questo tipo di abbigliamento vi aiuterà a proteggervi.
  • Per quanto riguarda le calzature, non indossate sandali o scarpe aperte per il sandboarding. La sabbia si infiltra nei piedi e non è adatta al sandboarding. Indossate invece scarpe chiuse, comode per camminare nel deserto.
  • Portate con voi la macchina fotografica e il telefono completamente carichi per scattare foto e video durante l'escursione: non vorrete rimanere senza a metà strada! Nel deserto non c'è ricezione, quindi dovrete aspettare di tornare in hotel per caricarle sui social media.

6. Quali altri sport estremi sono disponibili nel deserto di Dubai?

Godersi l'escursione| ©Adrien Delforge
Godersi l'escursione| ©Adrien Delforge

Oltre al sandboarding, a Dubai è possibile provare una scarica di adrenalina partecipando a un'escursione in buggy o in quad che vi darà la sensazione di volare sul deserto.

Avrete il tempo di guidare questi veicoli e di vedere splendide aree naturali che non potete immaginare lungo il percorso. Dune, palmeti e cammelli ovunque!

Se volete sapere nel dettaglio in cosa consistono queste escursioni, vi consiglio di leggere i post Il deserto di Dubai: l'avventura in quad o Il deserto di Dubai: le escursioni in buggy.

Nel post Consigli per visitare il deserto di Dubai potete leggere altri consigli che vi aiuteranno a sfruttare al meglio la vostra esperienza tra le dune.

Prenota un tour nel deserto di Dubai