Maggiori informazioni su: Dubai in 4 giorni: tutto quello che non puoi perderti durante il tuo viaggio
Negli ultimi anni gli Emirati Arabi Uniti sono diventati una delle destinazioni turistiche più ambite e apprezzate, e a ragione. Dubai, la sua capitale, è un vero e proprio parco divertimenti per tutti gli amanti delle grandi città, del lusso e della modernità.
Se avete deciso di venire a vedere tutto quello che c'è da vedere e da fare a Dubai e avete solo quattro giorni a disposizione, non preoccupatevi! Di seguito vi propongo un itinerario in cui potrete vedere intensamente le parti essenziali che non potete perdere.
1. Giorno Scoprite i contrasti di Dubai: il mix di vecchio e nuovo
Dubai è una delle città più importanti non solo dell'Africa, ma del mondo intero. L'enorme rilevanza che ha acquisito negli ultimi anni è dovuta al suo enorme potenziale economico, con edifici e costruzioni che hanno battuto tutti i record mondiali, come il grattacielo Burj Khalifa.
Tuttavia, se c'è una cosa che fa innamorare i visitatori di questa città è lo stridente contrasto che ancora esiste tra la parte più antica e tradizionale di Dubai e la zona più moderna. In questa prima giornata scoprirete questa ricchezza e il suo scontro culturale.
Il quartiere di Bur Dubai
Inizierete la giornata a nord della città, nel quartiere di Bur Dubai, un luogo che conserva ancora il patrimonio arabo più tradizionale. Per arrivarci, potete usare la metropolitana o l'autobus, ma vi consiglio di prenotare un tour della zona. In questo modo, verrete prelevati direttamente dal vostro hotel e accompagnati a Bur Dubai, dove vi verranno mostrate le aree e i souk più importanti.
Questo quartiere presenta paesaggi e strade tipiche delle zone più antiche degli Emirati Arabi. Al di là degli edifici o dei musei, Bur Dubai è un luogo ideale da visitare perché ospita uno dei souk più importanti della città, l'Old Souk, un bazar di influenza indiana, Hindi Lane e Meena Bazaar, e la casa dello sceicco Saeed Al Maktoum, dove è custodita la storia della città.
Museo di Dubai
Per proseguire con la storia degli Emirati Arabi Uniti e salutare la Dubai più tradizionale, si può dedicare un'ora alla visita del Museo, a pochi minuti a piedi da Bur Dubai.
Qui è possibile scoprire e comprendere l'enorme crescita della città e vedere come il progresso e l'influenza occidentale abbiano segnato un prima e un dopo nell'economia del Paese.
Dovrete pianificare bene le vostre giornate in città, poiché il museo è chiuso il venerdì, ma se avete la possibilità di fare questo itinerario in qualsiasi altro giorno, potrete vivere un'esperienza molto arricchente e capire la storia degli Emirati Arabi Uniti per meno di 5 euro.
Cornice di Dubai
Dopo aver pranzato in zona e aver riposato dopo una mattinata ricca di storia, è il momento di dirigersi verso la parte più moderna della città e visitare il Dubai Frame, un enorme edificio a forma di cornice che può essere visto da qualsiasi punto del centro di Dubai.
È raggiungibile in metropolitana o in autobus da Bur Dubai in meno di mezz'ora.
Questo incredibile edificio è diventato una delle ultime aggiunte alla città e consiste in un museo storico al piano terra e in un'incredibile piattaforma di osservazione in cima alla cornice. Per meno di 15 euro è possibile salire con i due grandi ascensori e godere di una vista panoramica dell'intera città.
Il tramonto del giardino di Dubai
Dopo essere scesi dall'alto e approfittando del fatto che sta già facendo buio, vi consiglio di concludere questa prima intensa giornata a pochi passi da qui, in uno dei luoghi più incredibili della zona, il Dubai Garden Glow.
Si tratta di un enorme parco a tema con diverse opere e sculture di artisti contemporanei e tutta una serie di luci ideali da vedere quando è già buio.
L'estetica del parco, che mescola natura e tecnologia, farà valere i quasi 20 euro del biglietto d'ingresso. Ci sono anche chioschi e bancarelle di street food dove è possibile consumare una cena tipica.
2. Giorno Visitate la moschea e la tradizione di Dubai e concludete la giornata in bellezza
In questa seconda giornata affronterete la zona più nuova di Dubai, concentrandovi sui grandi viali e sui centri commerciali e terminando con una delle sue principali attrazioni turistiche, il grattacielo Burj Khalifa, considerato oggi il più alto del mondo. Ma prima, per sfruttare al meglio la mattinata, visiterete la grande Moschea di Jumeirah.
Moschea di Jumeirah
Questo luogo è uno dei più sacri di tutta la città e ogni giorno migliaia di cittadini vi si recano per pregare e rendere omaggio ad Allah. Per questo motivo, nonostante sia un luogo molto turistico, il suo ingresso è altamente regolamentato e si può entrare con una visita guidata solo tra le 10.00 e le 14.00 per non disturbare i devoti.
Per entrare è necessario muoversi, lavarsi i piedi e, nel caso delle donne, coprirsi la testa e le spalle mentre si entra in segno di rispetto per la religione musulmana. Nonostante tutte queste misure, visitare l' interno della Moschea di Jumeirah e poter assistere in prima persona alla cultura araba sarà un ricordo indimenticabile.
Visitare il lungomare La Mer
A pochi passi dalla moschea, si incontra il lungomare La Mer, vicino alle spiagge della città. Da qui potrete vedere in lontananza tutti i grattacieli che visiterete nel pomeriggio, ma prima potrete passeggiare sul lungomare, curiosare tra i negozi di lusso, rilassarvi su uno dei lettini sulla spiaggia e mangiare un boccone in uno dei tanti ristoranti della zona.
Centro commerciale di Dubai
Per il pomeriggio vi ho lasciato con una delle attrazioni più tipiche e visitate di Dubai: il Dubai Mall, uno dei più grandi centri commerciali del mondo. Dubai è diventata sinonimo di ricchezza e tendenza e qui si può trovare tutto questo.
Il Dubai Mall ospita fino a 1200 negozi diversi, distribuiti su più piani e persino sottoterra. È possibile trovare la più grande varietà al mondo, ma non solo.
Se non volete comprare nulla o vi annoiate a guardare le vetrine, il Dubai Mall ha molto altro da offrire: non solo cinema, ma anche una sala di simulazione di volo o una pista di go-kart, oltre a uno zoo e un acquario sottomarino. Senza dubbio, è un luogo che non vi lascerà indifferenti.
Burj Khalifa: l'edificio più alto del mondo
È proprio attraverso l'imponente Dubai Mall che si può accedere alla vista del Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo e uno dei punti focali di tutto il turismo della città.
Con oltre 500 metri di altezza e 148 piani, il grattacielo offre una vista spettacolare su tutta la città e su parte del mare e del deserto.
Esistono diversi tipi di biglietti per il Burj Khalifa che prevedono diverse soste ai piani più importanti, come il 124 e il 125 o la cima del 148, e anche biglietti combinati con cena inclusa. In ogni caso, vi consiglio di prenotare subito il vostro biglietto perché si tratta di un'attrazione turistica molto popolare e in questo modo vi assicurerete il posto senza dover fare la fila.
3. Giorno Trascorrete la giornata esplorando il deserto di Dubai
Dopo aver trascorso due giorni intensi nelle parti vecchie e nuove di Dubai, vi suggerisco di trascorrere la giornata in un luogo unico e ineguagliabile: il deserto.
A pochi minuti dal centro della città, Dubai si trova l'incredibile deserto di Dubai, che di solito è una delle escursioni più popolari per i turisti. C'è così tanta richiesta che ci sono centinaia di tour per trascorrere la giornata e fare le attività che più vi piacciono. Questa volta vi parlerò di alcuni dei più completi.
Deserto di Dubai in quad o 4WD
Entrare nel deserto è un'avventura e vi accorgerete che, uscendo dalle zone più trafficate della città, potrete già vedere il vasto paesaggio di sabbia bianca. Questo scenario è tanto bello quanto mozzafiato e uno dei modi migliori per esplorarlo è quello di noleggiare un quad o un tour in jeep 4x4 per attraversare le dune con facilità.
Qui non ci sono strade o regole, le auto sembrano surfare le dune in un'esperienza emozionante che vi porterà nel profondo del deserto di Dubai. Per circa un'ora, potrete provare l'adrenalina di trovarvi in un ambiente così mozzafiato.
Sandboarding tra le dune
Un'altra delle attività più popolari una volta arrivati nella zona più importante del deserto di Dubai è il sandboarding nel deserto di Dubai.
Come suggerisce il nome, si tratta di uno sport molto simile allo snowboard, ma sulla calda sabbia del deserto. Nella maggior parte dei tour turistici avrete la possibilità di dedicare un po' di tempo alla vostra mattinata per provare questo sport e provare in prima persona l'emozione di cadere dalle dune.
Pranzo in un campo beduino
Il deserto sembra un luogo inospitale e desolato, ma in realtà al suo interno si trovano accampamenti e villaggi beduini che hanno uno stile di vita molto interessante e particolare.
All'ora di pranzo, a seconda del tipo di tour scelto, è possibile fermarsi per pranzare e riposare in uno di questi insediamenti o, se incluso nel prezzo, recarsi all'accampamento Al Khayma del deserto, dove si possono assaggiare cibi e dolci locali, assistere a spettacoli di danza o farsi tatuare l'henné.
Giro in cammello al tramonto o all'alba
Per concludere questa giornata magica e speciale, vi consiglio di fare un giro in cammello o dromedario al tramonto o all'alba per scoprire lo scenario unico del deserto, avvolto dai toni arancioni del sole e della sabbia.
Queste passeggiate durano di solito circa un'ora e sono solitamente incluse nella prenotazione del tour nel deserto di Dubai, quindi potete lasciarvi guidare e godervi l'esperienza.
4. Marina Spettacolo diurno e serale
Siamo giunti al quarto e ultimo giorno e, per salutare questa incredibile città, vi consiglio di concludere con due programmi che renderanno la vostra vacanza rotonda.
Da un lato, approfittate della mattinata per fare un breve giro in yacht e scoprire l'intera area della marina. Nel pomeriggio, potrete fare l'ultimo shopping al Mall of the Emirates e, prima di cena, godervi uno degli spettacoli più famosi della città, La Perle.
Crociera mattutina
La Marina di Dubai, o Dubai Marina, è una delle aree più lussuose ed esclusive della città. Qui le persone più ricche del mondo tengono i loro yacht e nelle vicinanze si trovano negozi di ogni tipo e ristoranti esclusivi.
Per conoscere i dintorni, vi consiglio di iniziare la giornata passeggiando per il porto e le spiagge circostanti, per poi fare una crociera nella Marina di Dubai.
Centro commerciale degli Emirati
Per lo shopping finale e il pranzo dopo la crociera in yacht, vi consiglio di recarvi al grande Mall of the Emirates, un enorme centro commerciale facilmente raggiungibile dall'area portuale.
Lì troverete tutti i tipi di marchi e ristoranti internazionali.
Inoltre, per questo itinerario, purtroppo, non avrete tempo, ma questo centro commerciale ha una stazione di montagna al coperto per andare a sciare. Come potete vedere, Dubai ha attrazioni che vi lasceranno a bocca aperta ed è fatta in modo che non vi annoiate mai.
La Perle de Dragone
Dopo aver trascorso il pomeriggio a fare shopping per gli ultimi souvenir e regali, al calar della sera, vi consiglio di salutare questa meravigliosa ed enigmatica città con uno dei suoi più grandi spettacoli, La Perle de Dragone. Uno spettacolo composto da acrobati e funamboli di ogni tipo che sfoggiano il loro talento in uno spettacolo di luci.
Questo spettacolo ha due spettacoli al giorno, sia al pomeriggio che alla sera, e vi consiglio di prenotarlo in anticipo perché di solito è molto richiesto. Per arrivarci dal Mall of the Emirates si può prendere la metropolitana fino a Bussines Bay, anche se, essendo solo 4 chilometri, può essere consigliabile prendere un taxi.
Risparmiate tempo e denaro prenotando in anticipo
Dubai è una città che offre centinaia di luoghi da visitare e la maggior parte di essi richiede un biglietto. Anche se la maggior parte di essi può essere acquistata all'arrivo, la destinazione è talmente turistica che i biglietti potrebbero esaurirsi o essere molto più costosi del solito.
Vi consiglio di pianificare il vostro viaggio qualche settimana prima di venire a Dubai e di prenotare in anticipo le attrazioni principali come il Burj Khalifa, La Perle, la crociera in yacht, l'escursione nel deserto o il biglietto per il Dubai Garden Glow per essere sicuri di poter godere dei luoghi imperdibili di Dubai.
Itinerario giornaliero
-
Giorno 1
-
Deira e Bur Dubai
-
Dubai Frame e Garden Glow
-
Giorno 2
-
Moschea di Jumeirah e spiaggia
-
Burj Khalifa e centro commerciale
-
Giorno 3
-
Sandboarding nel deserto
-
Giro in cammello
-
Giorno 4
-
Crociera nella Marina
-
Shopping e La Perle