10 cose da fare a Dubai a gennaio

Gennaio è il mese più speciale dell'anno per visitare Dubai. È il periodo migliore per visitare la città e vi si svolgono numerosi eventi molto speciali che attirano residenti e visitatori.

María Cano

María Cano

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Dubai a gennaio

Tramonto a Dubai | © Emma Harrisova

Il mese migliore per visitare Dubai è senza dubbio gennaio, quando le temperature sono più miti. Inoltre, ci sono numerosi eventi come il famoso Dubai Shopping Festival, oltre ad altri eventi sportivi di fama internazionale come la maratona di Dubai, il torneo di golf Dubai desert classic e la Dubai World Cup Carnival, un evento popolare per gli appassionati di corse di cavalli.

1. Visitare le spiagge di Dubai a gennaio

Persone che si godono la spiaggia di Dubai| ©Keith Parker
Persone che si godono la spiaggia di Dubai| ©Keith Parker

Sebbene si possa pensare che non esista una destinazione ideale per il sole e le spiagge a gennaio, non c'è niente di più sbagliato: Dubai è una destinazione perfetta in questo periodo dell'anno, poiché le temperature a gennaio sono comprese tra i 22 e i 25 gradi Celsius, per cui è possibile godersi una splendida giornata calda senza scottarsi. Al contrario, in estate le temperature sono molto elevate e il sole è cocente e brucia molto. Inoltre, l'acqua del mare a gennaio ha ancora la temperatura ideale per nuotare.

Ecco alcune delle attività che si possono fare sulle spiagge di Dubai a gennaio:

  • Immersionisubacquee a Fujairah: potrete godervi le splendide acque di Fujairah, nonché la sua flora e fauna marina accompagnati da un istruttore esperto.
  • Snorkeling a Fujairah: se non avete un brevetto da sub, ma non volete perdervi i fondali marini, potete optare per un'attività di snorkeling su una delle coste più belle di Dubai.
  • Gita in yacht: uno dei modi migliori per godersi la costa di Dubai è a bordo di uno yacht, da cui si gode di una vista spettacolare. Potrete anche tuffarvi in acqua lungo il percorso per vedere il fondale marino.
  • Tradizionale giro in barca a vela: se preferite qualcosa di più tranquillo, potete navigare lungo la costa su una barca a vela di notte, gustandovi una bella cena al chiaro di luna.

Prenotate un tour in moto d'acqua sulle spiagge di Dubai

2. Salite sul Burj Khalifa a gennaio

Area del ponte di osservazione del Burj Khalifa| ©Ilya Varlamov
Area del ponte di osservazione del Burj Khalifa| ©Ilya Varlamov

Il Burj Khalifa è l'edificio più alto del mondo ed è un'attrazione imperdibile se vi recate in questa città da sogno. Questo imponente edificio è stato inaugurato il 4 gennaio 2010, quindi se il vostro viaggio coincide con il mese di gennaio avrete l'opportunità di salire in coincidenza con il suo anniversario ed è sempre un vantaggio in più, perché come in tutte le date chiave può sempre esserci qualche vantaggio o evento speciale rispetto agli altri giorni dell'anno. Non esitate! Festeggiate il compleanno di questo edificio acquistando i biglietti per il Burj Khalifa.

Acquista i biglietti per il Burj Khalifa

3. Atlantis Aquaventure nel nuovo anno

Esterno dell'Atlantis Aquaventure| ©Yoann Lyon
Esterno dell'Atlantis Aquaventure| ©Yoann Lyon

È sempre un buon momento per andare all'Atlantis Aquaventure, il parco acquatico più grande del mondo con numerosi scivoli e giostre per adulti e bambini. Inoltre, se il vostro viaggio coincide con la notte di Capodanno, tenete presente che questo parco divertimenti celebra il nuovo anno in modo molto speciale con un'esperienza di intrattenimento e gastronomica unica e particolare per l'occasione. Inoltre, avrete l'opportunità di assistere a un concerto o a uno spettacolo con un grande artista internazionale. Ogni anno fanno sempre meglio in questo senso.

Non hanno un programma specifico, ma l'offerta di attività è molto ampia e per tutti i gusti. C'è sempre qualcosa da festeggiare per i più piccoli.

Acquista i biglietti per Atlantis Aquadventure

4. Festival dello shopping di Dubai

Le donne dello shopping| ©Arina Krasnikova
Le donne dello shopping| ©Arina Krasnikova

Il Dubai Shopping Festival o Festival dello Shopping di Dubai si svolge a gennaio e attira ogni anno milioni di visitatori. Conosciuto con l'acronimo DSF, offre molteplici sconti e promozioni fino a oltre il 70% sulle migliori marche, sui beni di lusso e sui prodotti di tutte le categorie, rendendolo una delle principali attrazioni per gli amanti dello shopping.

Questo festival, diffuso nei centri commerciali, nei negozi e nei souk della città, offre una serie di attività di intrattenimento. Una delle sue principali attrazioni è rappresentata dalle lotterie in cui i partecipanti possono vincere qualsiasi cosa, da grandi premi in denaro a veicoli o articoli di lusso di ogni tipo.

Il festival merita una visita e trasforma la città con numerosi spettacoli e fuochi d'artificio. Inoltre, nell'ambito del Dubai Shopping Festival sono previsti numerosi tour, che consentono ai turisti di scoprire tutti i dettagli e di ottenere indicazioni e consigli sui prezzi migliori. Se decidete di andare in questo periodo dell'anno e di immergervi nel festival, vi consiglio di leggere il post I quartieri imperdibili di Dubai per vedere dove si trovano alcuni dei principali souk della città.

Prenota un tour di Dubai

5. Dubai desert classic

Partecipare alla Dubai desert classic| ©Suavemente77
Partecipare alla Dubai desert classic| ©Suavemente77

Nel mese di gennaio si svolge un importante evento sportivo, il Dubai desert classic, una gara di golf prestigiosa e riconosciuta a livello internazionale che si tiene dal 1989 e che di solito coincide con l'ultima settimana di gennaio.

Dubai desert classic segna la fine del Gulf Swing, la stagione golfistica del Medio Oriente caratterizzata da altri grandi eventi come l'Abu Dhabi Golf Championship e il Qatar Masters. Tuttavia, l'evento più rinomato è questo torneo che si tiene a Dubai alla fine di gennaio.

Se vi piace il golf, non potete perdervi l'esperienza del Blacklight Minigolf 3D, un parco di minigolf 3D a 18 buche dove potrete trascorrere una giornata indimenticabile con la vostra famiglia.

Prenota i biglietti per Blacklight Minigolf 3D a Dubai

6. Maratona di Dubai

Partecipare alla Maratona di Dubai| ©ercallimages
Partecipare alla Maratona di Dubai| ©ercallimages

Un'altra attività specifica di gennaio è la Maratona di Dubai. Questa competizione, iniziata nel 2000, attira ogni anno migliaia di corridori e sponsor, quindi, che siate o meno amanti di questo sport e che la vostra visita coincida con questo mese, non esitate a controllare la data in cui si tiene questo evento. È uno spettacolo che vale la pena di ammirare.

E se vi state chiedendo perché si tiene in questo mese? La risposta è chiara: gennaio è il mese con le temperature più basse(22-24 ºC). Si tratta di una media magnifica per questo evento, che in altri periodi dell'anno non sarebbe consigliabile a causa delle alte temperature in città.

Consiglio del viaggiatore

Se visitate Dubai a gennaio, vi consiglio di fare un tour per visitare il Dubai Shopping Festival e conoscere nel dettaglio i dettagli di questo festival dello shopping di fama internazionale.

7. Date il benvenuto al nuovo anno a Dubai

Fuochi d'artificio a Dubai| ©Ken Liew
Fuochi d'artificio a Dubai| ©Ken Liew

Un altro degli eventi più spettacolari di Dubai è la celebrazione del Capodanno. Se il vostro viaggio coincide con il primo giorno dell'anno, la città celebra questa festività in grande stile con numerosi spettacoli pirotecnici e molteplici eventi in tutta la città, oltre al glamour e al lusso che si impadroniscono di Dubai in questa notte speciale.

È un giorno in cui ci sono vari spettacoli di artisti internazionali in diverse parti della città e le spiagge si riempiono di musica e balli. È una notte magica che Dubai celebra con stile. Quindi, se avete l'opportunità di visitare la città in questa data, non esitate, il divertimento è assicurato!

E se vi trovate a Dubai a Capodanno, assicuratevi di leggere il post Dubai a Natale, nel caso in cui abbiate tempo per godervi alcune delle attività create appositamente per questo periodo dell'anno.

8. Godetevi i Re Magi a Dubai

Godetevi la parata dei Re Magi a Dubai| ©ElCorreodelGolfo
Godetevi la parata dei Re Magi a Dubai| ©ElCorreodelGolfo

Avreste mai immaginato di godervi i Re Magi nel bel mezzo di Dubai? Ebbene, posso confermare che è possibile. La parata dei Re Magi è stata creata dall'associazione Espanarab e celebra questo momento speciale, proprio come nel nostro Paese, il 5 gennaio. Gaspare, Melchiorre e Baldassarre hanno anche una particolarità rispetto a questa celebrazione nel nostro Paese: arrivano su cammelli. Come potrebbero arrivare altrimenti?

Un raduno in cui non mancano i regali, così come i prodotti tipici per l'occasione, e a cui partecipano centinaia di persone. Inoltre, durante questi giorni e in occasione di questa festa, vengono organizzati anche altri tipi di eventi, come proiezioni di film natalizi, aperitivi e pasti speciali in tapas bar o ristoranti spagnoli, e si può persino gustare il delizioso "roscón de reyes" (dolce a forma di anello).

A questo proposito, un'opzione è La Despensa, un negozio di prodotti spagnoli che celebra il Natale in grande stile, vendendo vari prodotti tipici per l'occasione. Quindi, se state pensando di non andare a Dubai durante le vacanze dei Re Magi perché potrebbero saltare la vostra casa, non preoccupatevi, non la trascureranno.

9. Andare al centro commerciale di Dubai a gennaio

Centro commerciale di Dubai| ©mostafa meraji
Centro commerciale di Dubai| ©mostafa meraji

Andare al Dubai Mall è una delle visite più sbalorditive del vostro viaggio. È il più grande centro commerciale del mondo e conta più di mille negozi, sia di grandi marche di lusso che di marchi più modesti. Ci sono tutti i marchi che potete immaginare. Sebbene sia possibile visitare questo centro commerciale tutto l'anno, gennaio offre una serie di vantaggi. Da un lato, durante i primi giorni del mese si può ancora godere dei resti del Natale e del Capodanno, la cui decorazione è sempre un vantaggio per la visita.

Inoltre, per tutto il mese di gennaio si svolge il Dubai Shopping Festival, il festival dello shopping di cui abbiamo già parlato e di cui potrete godere anche in questo centro commerciale.

10. Carnevale della Coppa del Mondo di Dubai

Al Carnevale della Coppa del Mondo di Dubai| ©Land Rover MENA
Al Carnevale della Coppa del Mondo di Dubai| ©Land Rover MENA

Un'altra delle grandi passioni del mondo arabo sono i cavalli e le corse sono un evento sociale. Organizzato dal 1996, il Dubai World Cup Carnival si svolge nell'imponente ippodromo di Meydan. In realtà non si svolge interamente a gennaio, ma si apre a gennaio e si protrae fino a marzo. Due mesi di corse di cavalli per gli amanti di questo sport.

Inoltre, in ognuno dei giorni del Dubai World Cup Carnival, si tiene un concerto di pop star, uno spettacolo pirotecnico o un evento simile. Così anche chi non è molto interessato al mondo dei cavalli potrà godersi questo evento in grande stile. È sicuramente un evento chiave nel calendario della città.

Temperatura di Dubai a gennaio

Giornata di sole in spiaggia a Dubai| ©Ethan Wilkinson
Giornata di sole in spiaggia a Dubai| ©Ethan Wilkinson

La temperatura a Dubai a gennaio è eccellente per le visite turistiche, il che lo rende uno dei periodi migliori per viaggiare a Dubai. La temperatura minima è compresa tra i 13 e i 15 ºC e la massima tra i 23 e i 24 ºC e c'è una media di 8 ore di sole al giorno.

Per quanto riguarda le precipitazioni, piove in media un giorno al mese, ma è più frequente da novembre a marzo. Proprio per questo clima, basta indossare una felpa o una giacca e si potrà godere di questa città comodamente anche in inverno. Non dimenticate infatti di portare con voi la crema solare.

Tuttavia, tenete presente che gennaio è uno dei mesi peggiori per un viaggio nel deserto di Dubai, poiché le tempeste di sabbia sono comuni e sono molto fastidiose quando si visita il deserto. Ma non preoccupatevi, avete già visto che ci sono molte cose da fare questo mese in città, e se volete maggiore ispirazione vi invito a dare un'occhiata a queste 16 cose da fare a Dubai.

L'afflusso turistico di gennaio a Dubai

Turisti che si godono lo spettacolo della fontana a Dubai| ©Lucsaflex
Turisti che si godono lo spettacolo della fontana a Dubai| ©Lucsaflex

Gennaio a Dubai è l'alta stagione turistica. È il mese che riceve il maggior numero di visitatori, poiché il clima arido che caratterizza il Paese e l'elevato numero di ore di sole lo rendono più adatto a essere visitato in questo mese che nel resto dell'anno, a differenza di molte altre destinazioni.

Inoltre, nei primi giorni di gennaio è ancora possibile godersi il Capodanno e gli ultimi scampoli di Natale e nella seconda metà di gennaio si svolge il Dubai Shopping Festival, un festival con grandi sconti che porta in città milioni di turisti.

Festività di gennaio a Dubai

Il calendario| ©Olya Kobruseva
Il calendario| ©Olya Kobruseva

È molto importante avere ben chiari i giorni segnati in rosso sul calendario quando si visita un qualsiasi luogo. A Dubai, l'unico giorno festivo del mese è il 1° gennaio, che coincide con il Capodanno cristiano. Tenete quindi presente che in questo giorno gli orari di apertura delle principali attrazioni potrebbero essere diversi dal resto dell'anno o potreste addirittura trovare alcuni luoghi chiusi.

Prezzi di Dubai a gennaio

Verifica dei prezzi| ©Karolina Grabowska
Verifica dei prezzi| ©Karolina Grabowska

I prezzi a Dubai a gennaio possono essere analizzati da due punti di vista. Da un lato, in termini di voli e alloggi, è uno dei mesi più costosi dell'anno perché è alta stagione. Dall'altro lato, in termini di shopping, è il mese più economico dell'anno perché coincide con il Dubai Shopping Festival ed è il momento in cui si possono trovare i maggiori sconti e promozioni sui propri acquisti.

Cosa mettere in valigia per visitare Dubai a gennaio

Preparare la valigia| ©Vlada Karpovich
Preparare la valigia| ©Vlada Karpovich

Quando si prepara la valigia per andare a Dubai a gennaio, l'ideale è includere una felpa, una giacca, un cardigan, un maglione o simili, perché anche se le temperature massime sono di circa 22 - 24 ºC, le minime si aggirano intorno ai 15 ºC ed è consigliabile portare con sé qualcosa per tenersi al caldo di notte perché si raffredda. In ogni caso, leggete il post su come vestirsi a Dubai e scoprite tutti i dettagli su come vestirvi per il vostro viaggio.