I migliori parchi tematici di Dubai

Dubai è diventata una destinazione che offre ogni tipo di intrattenimento immaginabile per i turisti internazionali. Ecco perché visitare i migliori parchi a tema della città è la cosa migliore da fare se volete divertirvi.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

12 minuti di lettura

I migliori parchi tematici di Dubai

Dubai, Emirati Arabi Uniti | ©David Rodrigo

Se state pensando alle cose da vedere e da fare a Dubai, probabilmente vi viene in mente l'immagine di un'attività estremamente lussuosa in uno dei tanti grattacieli di questa famosa città. Tuttavia, la diversità è qualcosa che definisce le attività qui e i parchi a tema sono diventati uno dei tratti distintivi più importanti dell'offerta di intrattenimento della più grande città degli Emirati Arabi Uniti.

Tenendo presente questo, vi invito a continuare a leggere, perché condividerò con voi tutti i fatti che dovete sapere sui parchi a tema di Dubai. In questo modo potrete scegliere quello che si adatta perfettamente al vostro budget, ai vostri interessi e alle esigenze di intrattenimento della vostra famiglia.

1. I curiosi parchi di Bollywood

Ruota panoramica a Dubai| ©Datingscout
Ruota panoramica a Dubai| ©Datingscout

L'industria cinematografica indiana si caratterizza per la bellezza della sua estetica e per il numero di spettatori che ha in India. La sua influenza culturale è così grande che a Dubai esiste un parco dedicato esclusivamente ai più grandi successi di Bollywood, uno dei luoghi migliori da visitare in città. Almeno se si è alla ricerca di un'esperienza di intrattenimento decisamente diversa.

Le attrazioni sono di ogni tipo e, come si può immaginare, sono tutti spettacoli architettonici. Allo stesso tempo, bisogna sapere che il parco è diviso in cinque zone diverse, ognuna delle quali è dedicata a diversi generi cinematografici di Hollywood.

Tra le attrazioni più importanti ci sono le macchine per la caduta libera, le giostre e la gigantesca ruota panoramica che offre una vista privilegiata e panoramica dell'intero parco. In effetti, una semplice passeggiata attraverso le diverse aree tematiche del parco è già qualcosa di divertente, poiché sembrano uscite direttamente da un set cinematografico indiano.

Tenete presente che alcuni dei ristoranti di questo luogo possono essere considerati come uno dei migliori posti dove mangiare a Dubai, poiché la cucina indiana è una delle migliori cucine del mondo. Se viaggiate in auto privata, sappiate che il parcheggio gratuito in loco è incluso nel biglietto d'ingresso del parco.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Il costo del biglietto è solitamente di circa 85 euro a persona.
  • Ubicazione: Bollywood Parks™ Dubai - Sheikh Zayed Rd - Dubai - Emirati Arabi Uniti
  • Orari di apertura: Il parco è aperto tutti i giorni della settimana dalle 12.00 alle 21.00. Fanno eccezione il sabato e il venerdì, quando la chiusura viene prolungata fino alle 22.00.

Scopri i migliori posti dove mangiare a Dubai

2. Il divertente Motiongate Dubai

Montagne russe| ©Somruthai Keawjan
Montagne russe| ©Somruthai Keawjan

Il mondo del cinema continua ad acquisire importanza nei parchi a tema di Dubai e un altro dei più noti e divertenti della città è il Motion Gate. È uno dei più grandi parchi a tema del Medio Oriente e si ispira direttamente ai film di Hollywood, così come Bollywood Park si ispira all'industria cinematografica indiana.

Il parco è suddiviso in quattro zone diverse, tutte legate ai principali studios di Hollywood. Columbia Pictures, Smurfs Village, DreamWorks e Lionsgate sono i nomi di ciascuna di queste sezioni del parco e in tutte troverete giostre meccanizzate o montagne russe, oltre a spettacoli dal vivo dei vostri personaggi cinematografici preferiti.

Tenete presente che The Hunger Games, John Wick e Heist sono solo alcuni dei franchise cinematografici che hanno ispirato la creazione delle giostre meccanizzate di questo parco. C'è un giro nella palude di Shrek e persino le montagne russe del film d'animazione Madagascar.

D'altra parte, anche se questo parco può facilmente tenervi occupati per tutta la giornata , non significa che dobbiate sprecare la vostra serata per godervi alcune delle cose da vedere e fare a Dubai Marina. Con circa sei ore di tempo avrete goduto di tutte le attrazioni del parco e quindi, verso le sei di sera, potrete tornare al vostro alloggio per riposare un po'.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Il costo del biglietto per persona è di circa 85 sterline e non vi è alcuna distinzione di prezzo tra bambini e adulti.
  • Ubicazione: Park and Resorts - Sheikh Zayed Rd - Dubai - Emirati Arabi Uniti.
  • Orari di apertura: Il parco è aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00, tranne il sabato e il venerdì, quando l'orario di apertura è prolungato fino alle 21.00.

3. L'impressionante Ski Dubai

Divertirsi a sciare a Dubai| ©Lars Plougmann
Divertirsi a sciare a Dubai| ©Lars Plougmann

Dubai è un luogo che dimostra che l'ingegneria moderna è perfettamente in grado di generare meraviglie che alterano persino l'ordine naturale del tempo. Ski Dubai rientra in questa descrizione, in quanto è la più grande stazione sciistica al coperto del pianeta. Ciò significa che questo sito crea l'incredibile spettacolo di vedere della vera neve nel bel mezzo del deserto e, in questo caso, grazie a un attento controllo della temperatura e a un'imponente struttura architettonica.

Tenete presente che la temperatura costante in questo sito è di -4°C e, se volete godervi questo spettacolo, avete la possibilità di scivolare su cinque diverse piste che si trovano in tutti i 20.000 m² di questo impressionante parco a tema. Ci sono stazioni alpine dove si può sorseggiare una cioccolata calda e mangiare piatti tipici svizzeri. Come se ci si trovasse davvero sulle montagne europee.

Degna di nota è anche la pista principale del parco, lunga circa 400 metri e con un dislivello di circa 60 metri. Il biglietto d'ingresso comprende l'attrezzatura necessaria per affrontare le temperature di questo luogo, come giacca invernale, guanti, casco e scarponi, oltre all'attrezzatura da sci. Se siete in vena di divertimento estremo, potete anche optare per una sessione di sandboarding tra le dune mozzafiato del deserto di Dubai.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: i biglietti non sono adattati all'età e costano circa 65 sterline se si arriva direttamente sul posto, oppure 97 o 98 sterline se si desidera un trasferimento condiviso dal proprio alloggio
  • Ubicazione: Sheikh Zayed Rd - Al Barsha - Al Barsha 1 - Dubai - Emirati Arabi Uniti.
  • Orari di apertura: gli orari di apertura del parco a tema variano durante la settimana, con il sabato e la domenica aperti dalle 9.00 a mezzanotte. Dal lunedì al giovedì è aperto dalle 10.00 alle 23.00 e il venerdì dalle 10.00 a mezzanotte.

4. Parco acquatico Atlantis

Divertimento in famiglia all'Atlantis Aquaventure Park| ©Jeremy Thompson
Divertimento in famiglia all'Atlantis Aquaventure Park| ©Jeremy Thompson

L'Atlantis Hotel è una delle strutture più imponenti di Dubai, non solo per la sua bellezza ma anche per la sua posizione. Si trova all'estremità settentrionale della famosa isola artificiale di Palm Jumeirah. All'interno della struttura di questo famoso hotel si trova il parco acquatico Atlantis Aquaventure, che anno dopo anno si aggiudica il premio come una delle migliori strutture del suo genere al mondo.

Se decidete di visitarlo, troverete scivoli a tema Atlantis o potrete surfare onde artificiali su una delle macchine più potenti del pianeta. Potrete anche percorrere le famose rapide di un fiume creato artificialmente intorno al sito o fare un safari con gli squali.

Tenete presente che questo parco detiene il Guinness World Record per il maggior numero di scivoli in un parco acquatico. Tra gli oltre 100 che esistono in tutta la struttura, posso sottolineare con particolare entusiasmo i tunnel di vetro. Vi faranno sentire come se foste in fondo all'oceano. Passano attraverso gigantesche piscine piene di squali, razze, piranha, aragoste e persino alcuni mammiferi marini.

A Dubai si trova anche l'acquario The Lost Chambers

Questo maestoso hotel vanta anche uno degli acquari più impressionanti del pianeta. Si tratta di una struttura con una grande collezione di pesci tropicali e creature marine che nuotano in stagni direttamente ispirati all'antica Atlantide mitologica.

Il nome dell'acquario è The Lost Chambers ed è possibile acquistare i biglietti direttamente su questo sito o combinarli con un pass che dà accesso all'Atlantis Aquaventure Park.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: il prezzo del biglietto combinato per il parco e l'acquario Aquaventure è di circa 100 euro a persona. I bambini tra i 3 e i 7 anni pagano circa 86 sterline.
  • Ubicazione: Atlantis The Palm - Crescent Rd - Dubai - Emirati Arabi Uniti.
  • Orari di apertura: il parco è aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 18:00.

Per saperne di più sull'Atlantis Aquaventure

5. Legoland Dubai

Legoland Dubai| ©Jeremy Thompson
Legoland Dubai| ©Jeremy Thompson

Legoland è un franchising di parchi a tema presente in diverse parti del mondo. Tuttavia, poiché a Dubai tutto è fatto in grande, si può immaginare che le strutture di questo sito non abbiano nulla da invidiare a quelle di altre destinazioni turistiche in tutto il mondo.

Il sito possiede più di 60 milioni di mattoncini di questo famoso gioco di costruzioni e in tutta la struttura sono presenti più di 15.000 sculture accompagnate da circa 40 giochi interattivi. Anche gli spettacoli dal vivo e la presenza di personaggi a tema sono un'altra delle grandi attrazioni di Legoland Dubai.

Tenete presente che il parco è diviso in diverse sezioni di cui vi segnalo la Factory, dove è possibile vedere come vengono creati questi mitici mattoncini. L'immaginazione è un altro dei più divertenti, in quanto è il luogo in cui si costruiscono veicoli che possono anche essere guidati dai partecipanti.

Parco acquatico Legoland

Allo stesso tempo, a Dubai si trova il parco acquatico Legoland, con circa 20 scivoli diversi e un paio di altre attrazioni. Perciò visitarla è un'ottima occasione di divertimento per la famiglia, se si vuole approfittare delle alte temperature del Paese per una sessione di giochi d'acqua rinfrescanti e divertenti.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: l'ingresso a ciascuno di essi è di circa 80 euro a persona. Tuttavia, posso segnalare che esistono pass turistici che combinano due parchi del complesso Dubai Parks And Resorts per circa 100 euro a persona. Ciò significa che pagando 100 euro si può entrare sia nel parco acquatico Legoland che in Legoland Dubai.
  • Ubicazione: Sheikh Zayed Rd - Dubai - Emirati Arabi Uniti.
  • Orari di apertura: il parco apre tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 dal lunedì al giovedì. Questo è dovuto al fatto che il venerdì, il sabato e la domenica è chiuso fino alle 19.00.

Le grandi attrazioni di Legoland Dubai

6. Mondo delle avventure IMG

Montagne russe| ©Anne Nygard
Montagne russe| ©Anne Nygard

L'IMG World Of Adventures è stato uno dei primi parchi a tema di Dubai e oggi è uno dei più grandi e visitati. Si distingue dalle altre alternative perché tutte le attrazioni sono coperte e ciò rappresenta una protezione diretta dalle alte temperature che caratterizzano questo luogo. Il parco è suddiviso in cinque diverse zone epiche.

È il più grande parco a tema al coperto del mondo e può accogliere circa 20.000 visitatori al giorno. Tra le sue attrazioni ci sono quelle incentrate sul Marvel Cinematic Universe e l'intera sezione direttamente ispirata al canale televisivo Cartoon Networks.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Il costo del biglietto è di circa 80 euro per adulto, mentre i bambini fino a 105 cm di altezza entrano gratis.
  • Luogo: E311 Sheikh Mohammed Bin Zayed Rd - Città d'Arabia - Dubai - Emirati Arabi Uniti.
  • Orari di apertura: il parco apre tutti i giorni alle 12.00 fino alle 22.00 dal lunedì al giovedì. Nei fine settimana è aperto fino alle 23:00.

7. Un viaggio al Ferrari World di Abu Dhabi

Ingresso al Ferrari World Abu Dhabi| ©DAVID
Ingresso al Ferrari World Abu Dhabi| ©DAVID

Sebbene il Ferrari World di Abu Dhabi non sia un parco a tema situato a Dubai , è una delle migliori attrazioni in fatto di parchi di divertimento per i turisti che visitano la città.

Le escursioni al Ferrari World da Dubai sono diventate un punto fermo per chi vuole visitare il più grande parco a tema del pianeta, che si distingue per il suo tema unico ispirato alla famosa casa automobilistica di alta velocità.

Di questo tipo di escursioni posso sottolineare che includono un viaggio di andata e ritorno con prelievo direttamente al vostro hotel. Oltre a una visita guidata che vi permetterà di vedere i palazzi della famiglia reale, la sede del museo del Louvre in Medio Oriente e anche la famosa torre pendente di Abu Dhabi. Le famose montagne russe del parco, le più veloci del mondo, sono un altro punto di forza.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: il prezzo del tour si aggira solitamente intorno ai 230€ a persona, mentre il biglietto d'ingresso al parco è di circa 85€ a persona. Questo significa che alla fine della giornata il tour è un'esperienza molto comoda e conveniente, in quanto permette anche di vedere gli aspetti più interessanti di Abu Dhabi.
  • Ubicazione: Yas Island - Yas Leisure Dr - Yas Island - Abu Dhabi - Emirati Arabi Uniti.
  • Orari di apertura: il parco è aperto tutti i giorni della settimana dalle 12.00 alle 20.00.

Escursioni ad Abu Dhabi da Dubai

8. Giocare alla realtà virtuale di DXB

Realtà virtuale| ©Giu Vicente
Realtà virtuale| ©Giu Vicente

Play DXB è un parco noto per la sua vasta gamma di giochi di realtà virtuale. Si tratta del più grande complesso di realtà virtuale del pianeta e si trova all'interno del Dubai Mall, che è anche il più grande centro commerciale del mondo.

Se lo si visita, si possono ammirare più di 30 attrazioni in cui è molto facile confondere ciò che è reale e ciò che è fittizio. Tenete presente che lo spazio è diviso in due piani e non potrò mai sottolineare abbastanza il fatto che il divertimento è accessibile e interessante per tutte le età.

Ci sono esperienze horror, ci sono anche altre esperienze sportive e ci sono alcuni giochi di realtà virtuale che si concentrano troppo sull'avventura. Se non avete idea di come raggiungere il Dubai Mall, sarebbe consigliabile leggere alcuni articoli su come muoversi a Dubai, poiché questa città è piuttosto grande e un po' complessa se non si va senza un'auto privata.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: È possibile entrare gratuitamente se si desidera e se si desidera solo vedere le attrazioni. Tuttavia, ognuno di essi ha prezzi che vanno da 10 a 50 sterline, e si possono spendere anche circa 100 sterline a persona in un solo pomeriggio
  • Ubicazione: The Dubai Mall - Financial Center Rd - Downtown Dubai - Dubai - Emirati Arabi Uniti.
  • Orari di apertura: questo parco di realtà virtuale è aperto tutti i giorni della settimana dalle 10 a mezzanotte.

9. Parco acquatico Laguna

Giochi d'acqua| ©Denniz Futalan
Giochi d'acqua| ©Denniz Futalan

In una città calda come Dubai non si hanno mai abbastanza parchi acquatici e proprio per questo motivo un altro dei migliori parchi a tema è il Laguna Water Park. Questo sito si distingue tra gli altri per essere un po' più modesto nelle sue pretese e dispone solo di quattro ambienti, uno per il surf, uno per il relax, uno per gli scivoli e uno per una semplice nuotata in piscine a tema.

La sua posizione è estremamente comoda in quanto si trova nella zona di La Mer Beach e infatti ha un collegamento diretto con questa parte della costa di Dubai. Questo parco vanta anche un impressionante fiume artificiale. Dopo tutte queste piscine e spiagge, però, probabilmente vorrete avvicinarvi un po' di più alle origini di questa comunità. Un giro in cammello a Dubai potrebbe essere una buona opzione per il vostro pomeriggio se decidete di visitare questo parco durante la mattina.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: l'ingresso a questo parco è abbastanza economico, poiché pagando circa 50€ a persona si ha diritto a un pass giornaliero che include anche buffet gratuiti con pasti piuttosto buoni e convincenti.
  • Posizione: La Mer - Jumeirah - Jumeirah 1 - Dubai - Emirati Arabi Uniti.
  • Orari: questo parco è aperto dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00.

10. Il giardino dei miracoli di Dubai

Visita al Giardino dei Miracoli| ©Oiva Eskola
Visita al Giardino dei Miracoli| ©Oiva Eskola

Poiché Dubai sembra essere una città in cui si può realizzare l'impossibile, c'è un parco che si concentra esclusivamente su esposizioni di fiori naturali nello stile dei campi di tulipani olandesi o dei roseti di alcune città americane. Questo luogo si chiama Dubai Miracle Garden e consiste in un'esposizione accuratamente sviluppata che forma il più grande giardino naturale di fiori del pianeta.

Come si può immaginare, le condizioni meteorologiche giocano a sfavore di un luogo come questo ed è per questo che è aperto solo da novembre a metà maggio. Tuttavia, se vi trovate in città in una di queste date, non potete perdervi questo spazio di oltre 72.000 m², pieno di aromi e colori. Questi finiscono per creare veri e propri spettacoli di paesaggio urbano.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: l'accesso a questo sito è piuttosto economico, dato che i biglietti costano solitamente circa 22€ per gli adulti e circa 18€ per i bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni.
  • Ubicazione: Street 3 - Al Barsha - Al Barsha South - Dubai - Emirati Arabi Uniti.
  • Orari di apertura: è aperto solo durante parte dell'autunno e durante l'inverno, il che è logico, dato che questo è il periodo migliore per viaggiare a Dubai dal punto di vista climatico. Se vi trovate in questi orari, potete visitarlo dalle 9.00 alle 21.00. Il sabato e la domenica la chiusura si protrae fino alle 22.00.