12 cose da fare a New York in dicembre

Viaggiare a New York a dicembre è sinonimo di un Natale senza precedenti. Ecco un elenco di cose da fare questo mese per aiutarvi a sfruttare al meglio la vostra visita.

Carmen Navarro

Carmen Navarro

10 minuti di lettura

12 cose da fare a New York in dicembre

Decorazioni natalizie a Manhattan | ©Jon Tyson

Con il Capodanno alle porte, New York offre molte cose da fare e si sta preparando per quello che è probabilmente il periodo più importante dell'anno per la maggior parte dei newyorkesi. Mercatini di Natale e luci colorate invadono la città, creando l'atmosfera perfetta per lo shopping.

E anche se le temperature sono basse, non è mai un brutto momento per prendere un caffè caldo da portar via mentre si passeggia per le strade fiancheggiate da piste di ghiaccio. Sebbene sia una stagione turistica molto intensa, se siete amanti del Natale questo è il periodo migliore dell'anno per viaggiare nella Grande Mela. Eccoci!

1. Vivere l'emozione di una partita dell'NBA

Fanatici dell'NBA| ©Seth Hoffman
Fanatici dell'NBA| ©Seth Hoffman

L'NBA è considerato uno degli eventi sportivi più speciali al mondo. Senza dubbio, assistere a una partita è un programma che non si può perdere se si va negli Stati Uniti. Il fanatismo del pubblico e la rivalità tra le squadre vi faranno apprezzare le stelle del campo da basket, che offrono un'esperienza straordinaria.

È uno spettacolo di musica, balli, feste e soprattutto di sport, naturalmente. Inoltre, se andate a dicembre avrete la fortuna di vedere una partita nel bel mezzo della stagione.

I lMadison Square Garden è situato nel cuore di Midtown Manhattan. Un'imponente arena al coperto dove giocano i New York Knicks (NBA) e i New York Rangers (NHL). Nel seguente articolo vi spiegherò come acquistare i biglietti NBA al miglior prezzo.

Comprare i biglietti per l'NBA

2. Esplorare le Cascate del Niagara

Cascate del Niagara|©Venti Views
Cascate del Niagara|©Venti Views

Prenotare un viaggio alle Cascate del Niagara da New York è d'obbligo. Dopo tutto, quando mai riuscirete a godervi questa meraviglia naturale? E dicembre offre un meraviglioso paesaggio invernale che vi affascinerà ancora di più.

Avete diverse opzioni a seconda di quanti giorni avete a disposizione e se volete combinare le Cascate del Niagara con altre città:

In questo viaggio, accompagnati da una guida esperta, visiterete le cascate Bridal Veil, le cascate a ferro di cavallo e le cascate americane, nonché i punti panoramici del parco. Potrete anche attraversare la Cave of the Winds, un luogo che vi stupirà, quindi prendete il vostro mackintosh e preparatevi per un'avventura!

Prenota un tour delle Cascate del Niagara

3. Lasciatevi abbagliare dalla vista aerea di New York

Vista di New York dall'aereo|©a4027100
Vista di New York dall'aereo|©a4027100

Un altro must del vostro viaggio a New York in dicembre è un tour in elicottero. In questo periodo dell'anno, con le decorazioni e le luci festose, potrete scattare foto da sogno.

Sorvolare Manhattan e ammirare dall'alto gli imponenti grattacieli della città è un'esperienza spettacolare e, che ci crediate o no, molto richiesta. Tanto che sono disponibili numerose opzioni e una grande varietà di prezzi. Eccone solo alcune:

Prenotate un volo in elicottero a New York

4. Prendete una cioccolata calda al Serendipity III

Ristorante Serendipity 3 a New York| ©Can Pac Swire
Ristorante Serendipity 3 a New York| ©Can Pac Swire

Come potete immaginare, in questo periodo dell'anno a New York il freddo abbonda. Ecco perché è comune vedere persone avvolte al caldo con una tazza di caffè per scaldarsi le mani.

Noi vi suggeriamo qualcosa di più dolce! Andate a prendere una cioccolata calda al Serenipity III, un luogo straordinario la cui decorazione stravagante non vi lascerà indifferenti.

Per i più indecisi, è sempre una buona idea ordinare la loro specialità, la Frozen Hot Chocolate. E se in generale siete tra coloro che amano la gastronomia quando viaggiano, vi lascio con questo elenco deimigliori posti dove mangiare a New York.

Inoltre, vi consiglio vivamente di prenotare un tour gastronomico di Manhattan: un'esperienza indimenticabile!

Prenota un tour gastronomico di Manhattan

5. Visitare l'imponente albero del Rockefeller Center

L'iconico albero di Natale del Rockefeller Center| ©Ibrahim Boran
L'iconico albero di Natale del Rockefeller Center| ©Ibrahim Boran

Appena una settimana dopo il Giorno del Ringraziamento, il 1° dicembre è il giorno ufficiale dell'inaugurazione del Natale.

È tradizione assistere alla cerimonia di accensione dell'albero del Rockefeller Center, alla quale partecipano star della musica che intonano canti natalizi e diffondono lo spirito natalizio tra il pubblico della piazza. Avrete bisogno di un grandangolo sulla vostra macchina fotografica per immortalare iltutto! È possibile visitarla per tutto il mese e fino all'inizio di gennaio. Di solito è illuminata dal tramonto a mezzanotte, tranne il 25 dicembre, quando si può godere della sua illuminazione per tutto il giorno.

Mentre siete qui, non potete perdervi il Top of the Rock o il Top of the Rock di notte. Prenotate i biglietti per il Top of the Rock per non perdervi la spettacolare vista. Non perdetevi nemmeno i migliori alberi di Natale di New York!

Prenota i biglietti per il Top of the Rock

6. Fate un giro delle vetrine più spettacolari e fate un po' di shopping

Approfittate delle occasioni a New York| ©Gustavo Fring
Approfittate delle occasioni a New York| ©Gustavo Fring

Fare shopping a New York è sempre una buona opzione, ma dicembre è senza dubbio uno dei periodi più belli per visitare i negozi. Questo è il mese in cui i negozi allestiscono le vetrine più spettacolari dell'anno (e probabilmente del mondo).

Indubbiamente non lascia nessuno indifferente e, inoltre, alla fine di questo mese si svolgono gli After Holiday Sales, alcuni giorni in cui si approfitta per fare i saldi e si possono ottenere molti prodotti a prezzi incredibili.

Se siete alla ricerca dei prezzi migliori, non esitate a visitare i migliori outlet di New York. Potete anche cogliere l'occasione per acquistare i regali di Natale o i souvenir più originali.

Ecco una guida alle migliori cose da comprare a New York.

7. Pattinare in una delle piste di pattinaggio della città

Pattinare al Rockefeller Center| ©Peter Cruise
Pattinare al Rockefeller Center| ©Peter Cruise

Quando arriva la stagione invernale, i newyorkesi hanno di che divertirsi: una delle loro attività preferite è il pattinaggio sul ghiaccio e la città è piena di piste! La più famosa, la prima ad essere allestita ogni anno e la più emblematica è quella allestita al Rockefeller Center a Natale.

E naturalmente, molte persone vengono ogni giorno a scivolare sui loro pattini. Per questo motivo, oltre a una buona sciarpa e a guanti caldi, dovrete prepararvi a una lunga coda. Un'alternativa è quella di prenotare in anticipo il biglietto per The Rink at Rockefeller Center.

Un'altra pista tipica e un po' meno affollata è quella di Central Park, dove potrete scivolare in un paese delle meraviglie invernale.

8. Scoprite il trenino all'Orto Botanico

Trenino delle vacanze al Giardino Botanico di New York| ©Daniel Berek
Trenino delle vacanze al Giardino Botanico di New York| ©Daniel Berek

Una delle tradizioni più popolari di New York è l'Holiday Train Show. Si tratta di un trenino che attraversa un modello in miniatura della città. È un ottimo modo per vedere tutte le attrazioni da un punto di vista diverso.

Vedere il treno circondato da muschio, rami, corteccia e molti altri elementi naturali è una tradizione che si può godere solo a dicembre ed è diventata una tradizione di New York. Senza dubbio, è un'esperienza altamente consigliata, soprattutto se si viaggia con i bambini.

Una curiosità è che questo modello è creato con materiali sostenibili e la maggior parte di essi proviene dal Giardino Botanico stesso. Proprio come avete letto. A questo punto vi consiglio di prenotare il biglietto per l'Orto Botanico in modo da essere a conoscenza dei materiali con cui è stato realizzato.

Prenota il tuo biglietto per l'Orto Botanico

9. Festeggiare il Capodanno a Times Square

Lancio della palla di Capodanno a Time Square| ©Scott Lynch
Lancio della palla di Capodanno a Time Square| ©Scott Lynch

Festeggiare il Capodanno a New York è una cosa da fare una volta nella vita, che sia a Times Square, all'Empire State Building o a Central Park. Dal 1907, c'è la tradizione di festeggiare il Capodanno a Times Square con il famoso ball drop, in cui un'enorme sfera di cristallo scende per inaugurare il nuovo anno. Qui si riuniscono fino a un milione di persone! Vi si tengono concerti di grandi artisti come Lady Gaga e Justin Bieber.

Stato dell'Impero

Un'altra delle feste più famose da non perdere è quella a cui assisterete se vi recherete in cima all'Empire State Building, dove l'edificio è illuminato e ci sono spettacolari fuochi d'artificio.

Non esitate a prenotare il vostro biglietto per l'Empire State Building e a viverlo appieno.

Altri luoghi interessanti da visitare a Capodanno

Se volete allontanarvi dalla folla e dare il benvenuto al nuovo anno con qualcosa di più tranquillo, potete sempre assistere ai fuochi d'artificio a Central Park o sul ponte di Brooklyn.

Prenotate il vostro biglietto per l'Empire State Building

10. Godetevi uno degli spettacoli più famosi di New York: le Rockettes.

Le Rockettes al Radio City Hall| ©Kevin Poh
Le Rockettes al Radio City Hall| ©Kevin Poh

Se visitate New York a dicembre, c'è uno spettacolo che non potete perdere: The Rockettes at Radio City Music Hall: Christmas Spectacular. È lo spettacolo natalizio newyorkese per eccellenza, visto che è iniziato nel 1933.

Lo spettacolo è ambientato al Polo Nord ed è interpretato da più di 130 artisti con coreografie impressionanti in cui ci si può divertire pattinando sul ghiaccio e con più di 1.300 costumi, tra cui Babbo Natale! Anche questa è un'attività da non perdere. Se viaggiate con bambini, non perdetevi la visitaa Babbo Natale, che vi aspetterà per scattare foto alla fine dello spettacolo.

E se avete voglia di una serata al cinema, potete anche assistere ai migliori musical di Broadway.

Acquista i biglietti per il Radio City Christmas Spectacular

11. Lasciatevi abbagliare dalle case illuminate del quartiere di Dyker Heights.

L'illuminazione di una casa nel quartiere di Dyker Heights| ©Hellotickets
L'illuminazione di una casa nel quartiere di Dyker Heights| ©Hellotickets

Se volete vivere il Natale in vero stile americano, Dyker Heights è il quartiere da non perdere. È famoso per le sue stravaganti luci natalizie e in questo periodo dell'anno tutti gli abitanti del posto riempiono le loro case di luci, con figure natalizie di ogni tipo come renne, Babbo Natale ed elfi che si muovono e cantano canzoni natalizie.

Se volete raggiungere questo quartiere di Brooklyn, potete farlo da soli con la metropolitana o, se siete vicini al distretto finanziario, con l'autobus.

In alternativa, partecipate a uno dei tanti tour delle luci natalizie di New York.

Prenota un tour natalizio di Brooklyn

12. Perdetevi nella Biblioteca Pubblica di New York

Biblioteca pubblica di New York| ©Joel Bernstein
Biblioteca pubblica di New York| ©Joel Bernstein

Ogni anno la New York Public Library assume un'atmosfera intima. Oltre ad allestire uno degli alberi più visitati della città, l'intero spazio viene decorato con candele, luci e ghirlande.

Ci sono anche attività come laboratori di face painting, arti e mestieri, spettacoli di magia, narrazioni natalizie e molto altro ancora. Altamente consigliato soprattutto se visitateNew York con bambini!


Il tempo a New York a dicembre

Neve a Battery Park| ©Will Hedington
Neve a Battery Park| ©Will Hedington

Non è raro vedere immagini di New York in inverno ricoperte di neve, dato che l'inverno inizia ufficialmente il 21 dicembre, quindi dovrete essere preparati a combattere le temperature rigide. Assicuratevi di mettere in valigia vestiti caldi e un impermeabile per proteggervi dal freddo, dato che le temperature variano da unmassimo di 7ºC a un minimo di 0ºC e abbiamo una media di 8 giorni di pioggia al mese.

Fa buio abbastanza presto, intorno alle 16.30, quando le strade iniziano a illuminarsi e l'atmosfera natalizia si rivela. Il freddo può piacervi di più o di meno, ma se siete preparati, è l'amico perfetto per aiutarvi a vivere New York nel modo più magico possibile.

Prenotate un giro turistico di New York con crociera e tour in autobus

L'affollamento turistico di dicembre a New York

Visitare New York| ©Samson Katt
Visitare New York| ©Samson Katt

New York ha molto da offrire e dicembre è probabilmente il mese in cui la Grande Mela riceve il maggior numero di visitatori. Senza dubbio, è il periodo migliore dell'anno per viaggiare nella Grande Mela.

Tuttavia, il turismo nel periodo natalizio è molto affollato, quindi vi consiglio di prenotare l'alloggio e le attività in anticipo e di considerare che, essendo alta stagione, i prezzi saranno piuttosto alti, sia per l'alloggio, sia per i voli e persino per i menu dei ristoranti. Tuttavia, questo non dovrebbe impedirvi di visitare questa meravigliosa città, perché a Natale vedrete la città come in nessun altro periodo dell'anno e vivrete un'esperienza assolutamente indimenticabile da ricordare.

Prenota un tour dei contrasti a New York