10 cose da fare a New York in dicembre
Viaggiare a New York a dicembre è sinonimo di vivere un film di Natale. Ecco un elenco di cose da fare questo mese per aiutarvi a sfruttare al meglio la vostra visita in questo periodo dell'anno.

Decorazioni natalizie a Manhattan | ©Jon Tyson
Con il Capodanno alle porte, New York offre molte cose da fare e si sta preparando per quello che è probabilmente il periodo più importante dell'anno per la maggior parte dei newyorkesi. Mercatini di Natale e luci colorate invadono la città, creando l'atmosfera perfetta per lo shopping.
E anche se le temperature sono basse, non è mai un brutto momento per prendere un caffè caldo da portare via mentre si passeggia per le strade fiancheggiate da piste di ghiaccio. Anche se è un periodo dell'anno molto turistico, se siete amanti del Natale questo è il periodo migliore dell'anno per viaggiare nella Grande Mela. Eccoci!
1. Abbagliatevi con le case illuminate del quartiere di Dyker Heights.

Se volete vivere il Natale in vero stile americano, Dyker Heights è il quartiere da non perdere. È famosa per le sue stravaganti luci natalizie e in questo periodo dell'anno gli abitanti del luogo riempiono le loro case di luci, con ogni sorta di figure natalizie come renne, Babbo Natale ed elfi che si muovono e cantano canzoni natalizie.
Se volete raggiungere questo quartiere di Brooklyn potete farlo da soli con la metropolitana o, se siete vicini al distretto finanziario, l'autobus è un'ottima opzione. In alternativa, partecipate a uno dei numerosi tour delle luci natalizie di New York.
2. Fate un giro delle vetrine più spettacolari e fate un po' di shopping

Fare shopping a New York è sempre una buona opzione, ma dicembre è senza dubbio uno dei periodi più belli per visitare i negozi. Questo è il mese in cui i negozi hanno le vetrine più spettacolari dell'anno (e probabilmente del mondo).
Senza dubbio, non lascia nessuno indifferente, e inoltre, alla fine di questo mese si tengono gli After Holiday Sales, alcuni giorni in cui si approfitta dei saldi e si possono ottenere molti prodotti a prezzi incredibili. Se cercate i prezzi migliori, non esitate a visitare Woodbury Commons, il miglior outlet di New York.
Potete anche cogliere l'occasione per acquistare i regali di Natale o i souvenir più originali. Ecco una guida alle cose migliori da comprare a New York.
3. Guarda lo speciale natalizio dell'NBA

L'NBA è considerato uno degli eventi sportivi più speciali al mondo. Senza dubbio, assistere a una partita è un'iniziativa da non perdere se si va negli Stati Uniti. Il fanatismo del pubblico e la rivalità tra le franchigie vi faranno godere delle stelle del parquet, che offrono un'esperienza straordinaria.
Riuscite a immaginare di guardare una partita in un momento così speciale come il Natale? Si prendono cura di ogni dettaglio fino a vestirsi con abiti speciali per l'occasione! È senza dubbio una delle cose migliori da fare a dicembre, che si tratti di visitare il famoso Madison Square Garden o di assistere a una partita dell'NBA (qui vi dico come acquistare i biglietti dell'NBA al miglior prezzo).
4. Prendete una cioccolata calda al Serendipity III

Come si può immaginare, in questo periodo dell'anno il freddo è abbondante a New York. Ecco perché è comune vedere le persone avvolte al caldo con una tazza di caffè per scaldarsi le mani. Suggeriamo qualcosa di più dolce! Andate a prendere una cioccolata calda al Serenipity III, un luogo straordinario la cui decorazione stravagante non vi lascerà di certo indifferenti. Per i più indecisi, è sempre una buona idea ordinare la loro specialità, la Frozen Hot Chocolate.
E se siete generalmente dei buongustai quando viaggiate, ecco una lista dei migliori posti dove mangiare a New York.
5. Visitare l'imponente albero del Rockefeller Center

Appena una settimana dopo il Giorno del Ringraziamento, il 1° dicembre è il giorno ufficiale di apertura del Natale. È tradizione assistere alla cerimonia di accensione dell'albero del Rockefeller Center, alla quale partecipano star della musica che intonano canti natalizi e diffondono lo spirito natalizio tra il pubblico della piazza.
È necessario un grandangolo sulla macchina fotografica per riuscire a fotografare il tutto! È possibile visitarlo per tutto il mese e fino all'inizio di gennaio. Di solito è illuminato dal tramonto a mezzanotte, tranne il 25 dicembre, quando si può godere della sua illuminazione per tutto il giorno. Mentre siete qui, non potete perdervi il Top of the Rock o il Top of the Rock di notte. Non perdetevi nemmeno i migliori alberi di Natale di New York!
6. Godetevi uno degli spettacoli più famosi di New York: le Rockettes.

Se visitate New York a dicembre, c'è uno spettacolo che non potete perdere: The Rockettes at Radio City Music Hall: Christmas Spectacular. Si tratta dello spettacolo natalizio newyorkese per eccellenza, dal momento che è iniziato nel 1933. Lo spettacolo è ambientato al Polo Nord ed è interpretato da più di 130 artisti con coreografie impressionanti in cui ci si può divertire pattinando sul ghiaccio e con più di 1300 costumi, tra cui Babbo Natale!
Questa è un'altra attività da non perdere. Se viaggiate con bambini, non perdetevi la visita di Babbo Natale, che vi aspetterà per scattare foto alla fine dello spettacolo.
E se avete voglia di una serata al cinema, potete anche assistere ai migliori musical di Broadway.
7. Pattinate in una delle piste di pattinaggio della città

Quando arriva la stagione invernale, i newyorkesi hanno di che divertirsi: una delle loro attività preferite è il pattinaggio sul ghiaccio e la città si riempie di piste! Il più famoso, il primo ad essere allestito ogni anno e il più emblematico è quello allestito al Rockefeller Center a Natale.
Per questo motivo, oltre a una buona sciarpa e a guanti caldi, dovrete prepararvi a una lunga coda. Pattinare tra i grattacieli è un'esperienza davvero unica. Un'altra pista di pattinaggio tipica e meno affollata è quella di Central Park, dove si può scivolare nel paese delle meraviglie invernali.
8. Perdetevi nella Biblioteca Pubblica di New York

Ogni anno la New York Public Library assume un'atmosfera intima. Oltre ad allestire uno degli alberi più visitati della città, l'intero spazio è decorato con candele, luci e ghirlande. Ci sono anche attività come laboratori di face-painting, arti e mestieri, spettacoli di magia, narrazioni natalizie e molto altro ancora.
Consigliatissimo, soprattutto se visitate New York con bambini!
9. Scoprire il trenino dell'Orto Botanico

Una delle tradizioni più popolari di New York è l'Holiday Train Show*. È un trenino che attraversa un modello in miniatura della città. È un ottimo modo per vedere tutte le attrazioni da un punto di vista diverso. Una curiosità è che questo modello è stato creato con materiali sostenibili, la maggior parte dei quali proviene dallo stesso Orto Botanico.
Vedere il trenino circondato da muschio, rami, corteccia e molti altri elementi naturali è una tradizione che si può vivere solo a dicembre ed è diventata una tradizione newyorkese.
È sicuramente un'esperienza consigliata, soprattutto se si viaggia con i bambini.
10. Festeggiare il capodanno a Times Square

Festeggiare il Capodanno a New York è una cosa da fare una volta nella vita, che sia a Times Square, all'Empire State Building o a Central Park. Dal 1907, c'è la tradizione di festeggiare il Capodanno a Times Square con il famoso ball drop, dove un'enorme sfera di cristallo scende per inaugurare il nuovo anno e dove si riuniscono fino a un milione di persone! Ci sono concerti con grandi artisti come Lady Gaga e Justin Bieber.
Stato dell'Impero
Un'altra delle feste più famose a cui non si può mancare è quella a cui si assiste se si va in cima all'Empire State Building, dove l'edificio è illuminato e ci sono spettacolari fuochi d'artificio.
Altri luoghi interessanti da visitare a Capodanno
Se volete allontanarvi dalla folla e dare il benvenuto al nuovo anno con qualcosa di più tranquillo, potete sempre guardare i fuochi d'artificio a Central Park o sul ponte di Brooklyn.
Meteo New York a dicembre

Non è raro vedere immagini di New York in inverno ricoperte di neve, poiché l'inverno inizia ufficialmente il 21 dicembre e bisogna essere preparati al freddo.
Assicuratevi di mettere in valigia abiti caldi e un impermeabile per proteggervi dal freddo, poiché le temperature variano da un massimo di 7ºC a un minimo di 0ºC e abbiamo una media di 8 giorni di pioggia al mese.
Fa buio abbastanza presto, verso le 16:30, quando le strade iniziano ad illuminarsi e si può scoprire l'atmosfera natalizia. Il freddo può piacervi di più o di meno, ma se andate preparati, sarà l'amico perfetto per aiutarvi a vivere New York nel modo più magico possibile.
Le folle turistiche di dicembre a New York

Dicembre è probabilmente il mese in cui la Grande Mela riceve il maggior numero di visitatori. La stagione turistica natalizia è molto intensa, quindi vi consiglio di prenotare l'alloggio e le attività in anticipo e di considerare che, essendo alta stagione, i prezzi saranno piuttosto alti, sia per l'alloggio, sia per i voli e persino per i menu dei ristoranti.
Tuttavia, questo non dovrebbe impedirvi di visitare questa meravigliosa città, perché a Natale vedrete la città come in nessun altro periodo dell'anno e vivrete un'esperienza assolutamente indimenticabile da ricordare.