10 cose da fare e vedere a Brooklyn, New York
Se viaggiate a New York non potete perdervi Brooklyn, la zona alternativa più cool della città. Prendete nota di ciò che dovete fare, vedere (e mangiare) lì!

Il famoso ponte di Brooklyn | ©Hellotickets
Brooklyn non può mancare nella lista delle cose da fare e vedere a New York. Da decenni è la capitale hipster del mondo, piena di caffè, negozi e ristoranti che un tempo erano fabbriche e che oggi rappresentano l'epicentro gastronomico di New York.
Brooklyn è uno dei quartieri più trendy di New York. Un quartiere con un passato industriale e una forte identità culturale che merita una visita. Ecco le attrazioni imperdibili della zona: Benvenuti a Brooklyn!
1. Attraversare il ponte di Brooklyn

In una città come New York non mancano i grandi monumenti turistici come la Statua della Libertà, l'Empire State Building, Central Park e Times Square. Uno dei primi luoghi da visitare quando si visita la Grande Mela è il famoso ponte di Brooklyn.
L'avrete vista innumerevoli volte in TV e nei film, ma attraversarla è una delle esperienze migliori che potrete fare durante il vostro viaggio, perché è davvero impressionante e la sua vista sull'East River e sullo skyline di New York è affascinante. Da qui si gode anche di una delle migliori viste sulla Statua della Libertà. Si può attraversare a piedi o in bicicletta da Manhattan.
Inaugurata nel 1883, questa meraviglia dell'ingegneria si erge sul fiume che collega Brooklyn e Manhattan, dai quartieri di Brooklyn DUMBO e Brooklyn Heights al quartiere Civic Center di Manhattan. Le sue torri in pietra con archi a sesto acuto sono un punto di riferimento e uno dei luoghi più fotografati del ponte di Brooklyn, ma l'intero ponte è una meraviglia. Da qui si gode della migliore vista sullo skyline di Manhattan.
Consigli per l'attraversamento del ponte
- Quanto tempo ci vuole per attraversare il ponte? Tenendo conto che vi fermerete a scattare foto e a guardare il panorama, impiegherete circa 45 minuti. È lunga solo 1,8 chilometri.
- Da Manhattan a Brooklyn o viceversa? Scegliete la direzione più adatta a voi in base a ciò che volete fare in seguito. Anche se la maggior parte delle persone attraversa da Manhattan, a me piace attraversare da Brooklyn perché si può vedere lo skyline dell'isola per tutto il tragitto.
- Quando visitarla? Il momento ideale è la mattina presto per scattare foto senza troppi turisti in giro. Tuttavia, un altro momento bellissimo che amo è il tramonto, quando il sole scende lentamente e New York inizia a illuminarsi.
- Andate nella vostra corsia: all'inizio della passeggiata, per evitare incidenti, non spostatevi dalla corsia pedonale, che è separata da quella ciclabile solo da una linea dipinta per terra ed entrambe sono molto strette. Non perdetevi a scattare foto, fate attenzione!
2. Ammirate la vista da DUMBO

Quella che un tempo era una squallida area industriale piena di fabbriche e magazzini è oggi una delle zone più trendy di New York. Alla fine degli anni '70, bohémien e artisti si stabilirono a DUMBO e cambiarono l'anima del quartiere, che divenne l'epicentro di nuovi movimenti artistici e attirò nuovi ricchi vicini grazie alla sua vicinanza a Manhattan.
Quando si arriva a DUMBO, la prima cosa da fare è fare una lunga passeggiata e perdersi nelle sue strade. È sorprendente come la vecchia architettura industriale e i pavimenti in ciottoli, dove sono ancora visibili i vecchi binari del treno, siano stati perfettamente combinati con il design più moderno e gli spazi di lusso che si possono ammirare nel quartiere. DUMBO ha un fascino particolare che non potrete non fotografare.
Cosa vedere a DUMBO?
- Washington Street: vicino al ponte di Brooklyn si trova questa strada da cui si può fotografare il meraviglioso ponte di Manhattan con New York sullo sfondo.
- Ordinate una pizza da Grimaldi's: provate le pizze del leggendario Grimaldi's al numero 1 di Front Street, proprio sotto il ponte di Brooklyn. Le code all'ingresso valgono la pena per la loro deliziosa pizza al salame - un consiglio: portate contanti perché non accettano carte!
- Plymouth Street: camminando lungo questa strada si nota che è attraversata dai vecchi binari su cui correvano i treni merci diretti alla Grande Mela.
- Ammirate l'arte di strada: le sculture, i graffiti e i murales sparsi per le strade di DUMBO mostrano l'anima bohémien e artistica di Brooklyn, e potete partecipare a un workshop di graffiti a Brooklyn per imparare a crearne di vostri!
- Serate di cinema: durante i mesi di luglio e agosto, i giovedì sera si svolgono le serate di cinema classico all'aperto presso il Pier 1 Harbor View Lawn. Prendete i popcorn e godetevi la brezza estiva dell'East River con lo skyline di Manhattan sullo sfondo.
3. Passeggiata nel parco di Main Street

Uno dei miei luoghi preferiti a DUMBO per le sue viste mozzafiato è Main Street Park, uno dei migliori parchi di New York. Con il ponte di Brooklyn da un lato, il ponte di Manhattan dall'altro e l'East River e lo skyline del Financial District di fronte, non riuscirete a smettere di scattare foto!
Ma, a dire il vero, non mi piace solo per questo motivo, ma anche perché qui si trova il Jane's Carousel, un'autentica giostra degli anni '20 che è stata riportata al suo splendore originale e che fa parte del paesaggio di Brooklyn dagli anni '80, quando fu portata qui dall'Ohio.
Parco della Main Street con i bambini
Se siete in visita a New York con la famiglia, è un luogo ideale per portare i bambini a divertirsi e a cavalcare da soli. Il Jane's Carousel è adatto a tutte le età, quindi non siate timidi e cavalcate uno dei loro simpatici cavallini per soli 2 dollari. È anche un piano perfetto se viaggiate con il vostro partner e volete sorprenderlo con una serata romantica.
Spiaggia di Brooklyn
D'altra parte, nel Main Street Park si trova una piccola spiaggia rocciosa nota come Pebble Beach. C'è una specie di gradinata dove ci si può sedere per un po' e rilassarsi, guardare le foto scattate finora e godersi la vista panoramica della città. Se vi recate a New York in estate, questo è il posto giusto per i giorni più caldi di luglio e agosto.
Un'altra cosa da fare a Brooklyn durante la vostra visita, soprattutto tra agosto e ottobre, è noleggiare un kayak per navigare nell 'East River. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web ufficiale. Se siete alla ricerca di altri programmi speciali come questo, non perdetevi questo elenco di esperienze imperdibili a New York.
4. Visita al mercato delle pulci di Brooklyn
Una delle cose migliori da fare a Brooklyn è visitare il Brooklyn Flea Market aDUMBO il sabato dalle 10 alle 17 da aprile a ottobre. Si tratta di un mercatino delle pulci vintage con un'ampia varietà di prodotti (abbigliamento, mobili, libri, bigiotteria e artigianato) esposti con amore da oltre 150 venditori e artigiani locali.
Se amate i mercatini delle pulci ma vi recate a New York in inverno, in questo periodo dell'anno questo spazio si trasforma nel Winter Flea, un mercato delle pulci di antiquariato, artigianato e cibo che apre tra novembre e marzo. Gli amanti dello shopping troveranno qui le cose migliori da comprare a New York.
Perché mi piace questo mercato delle pulci
Non si tratta del tipico mercatino delle pulci in cui gli oggetti sono semplicemente ammucchiati, ma piuttosto di una presentazione accurata che attira l'attenzione sulle bancarelle per invogliarvi a portare a casa un souvenir unico per voi o per la vostra famiglia. Ci sono cose uniche!
Se non ve ne andrete con una giacca vintage super cool, ve ne andrete con la pancia piena. Qui potrete assaggiare alcuni dei migliori tacos, hot dog, lobster roll e cannoli siciliani di New York. È uno dei migliori posti dove mangiare a Brooklyn.
Informazioni pratiche
- Orario: Mercato delle pulci di Brooklyn dalle 10.00 alle 17.00. Fiera invernale di Brooklyn dalle 10.00 alle 18.00.
- Luogo: Brooklyn Flea Market al Manhattan Bridge Archway - 80 Pearl St. Winter Brooklyn Flea al 25 Kent Ave (8° piano) Williamsburg.
- Accesso: gratuito.
5. Mangiare al Time Out Market

A DUMBO non mancano i ristoranti dove fermarsi a mangiare un boccone. Oltre alla già citata Grimaldi's Pizzeria, famosa in tutta New York per la sua pizza al salame piccante, questo quartiere ospita il Time Out Market, una food hall con più di venti bancarelle dove è possibile provare diversi piatti senza lasciare l'Empire Stores, il pittoresco edificio in cui si trova e che testimonia il passato industriale di Brooklyn nel XIX secolo.
È un'ottima opzione se viaggiate in gruppo e volete evitare l'eterno dibattito su dove ognuno vuole mangiare. Qui c'è un po' di tutto: italiano, giapponese, tailandese, libanese, bagel, hamburger, cibo vegetariano, dolci e così via. Alcuni dei migliori chef della città, scelti dalla redazione della rivista Time Out New York, condividono questo spazio di oltre 2.400 m2.
Il Time Out Market al 55 di Water Street riunisce inoltre alcuni dei barman più esperti di New York in tre bar, che prepareranno deliziosi cocktail per brindare al vostro viaggio. Se avete voglia di un drink con vista e di uno stomaco pieno, prendete nota dei migliori rooftop di New York.
Informazioni utili
- Indirizzo: 55 Water Street, Brooklyn.
- Orari: aperto il venerdì dalle 11.00 alle 21.00 e il fine settimana dalle 9.00 alle 21.00.
- Pagamenti: Time Out Market non accetta contanti nei suoi ristoranti, ma solo nei bar. Dovrete pagare con carta.
Il consiglio del viaggiatore di Isabel
Dal tetto del Time Out Market, al 5° piano, rimarrete stupiti dalla vista mozzafiato del ponte di Brooklyn, dell'East River e dello skyline di Manhattan.
6. Una notte al BAM

Un'altra cosa da fare a Brooklyn è trascorrere una serata al BAM (Brooklyn Academy of Music), l'equivalente del Lincoln Center di Manhattan che ospita il New York Ballet, l'Opera e la Filarmonica.
Il BAM è un centro multiartistico che da oltre un secolo ospita artisti avventurosi con idee audaci che hanno sorpreso il pubblico. Lavorano soprattutto con artisti emergenti, ma anche con artisti innovativi che si sono già fatti un nome. Anche attori come Cate Blanchett, Jeremy Irons e John Malkovich hanno calcato i palchi del BAM.
L'edificio principale, situato vicino alla fermata della metropolitana di Atlantic Avenue - Barclays Center, è condiviso dal Rose Cinemas, specializzato in film d'autore, dalla Howard Gilman Opera House e dal Lepercq Space, uno spazio polifunzionale per spettacoli.
Se vi piace l'arte innovativa e alternativa, date un'occhiata al suo sito ufficiale perché troverete proposte culturali davvero interessanti e diverse. E se preferite continuare il vostro itinerario visitando uno dei migliori musei di New York, non perdetevi il Brooklyn Museum.
Se vi piace anche la street art, ci sono tour specializzati come questo Brooklyn Street Art Tour che vi porterà a vedere i migliori graffiti e la street art nel quartiere più hipster della città.
7. NBA al Barclays Center

Il Barclays Center è un'enorme arena nel cuore di Brooklyn, proprio dietro l'angolo del BAM. Con una capacità di oltre 17.000 posti, è famosa per essere la "casa" dei Brooklyn Nets (NBA) e dei New York Islanders (NHL) dal 2012.
Il Barclays Center ha ospitato anche campionati di pugilato ed eventi musicali (infatti, qui si sono esibiti alcuni dei migliori artisti del mondo, tra cui Celine Dion, Ariana Grande e Marc Anthony). Se volete assistere a una partita dell'NBA durante la vostra visita a New York, non potete perdervi i Brooklyn Nets. La stagione inizia a fine ottobre e termina a metà aprile.
Perché consiglio di andare al Barclays Center
Anche se non siete grandi appassionati di sport, assistere a una partita dell'NBA negli Stati Uniti è un vero e proprio spettacolo di musica, feste, balli e, soprattutto, basket. Siete pronti a vedere da vicino i migliori giocatori del mondo? Ecco come ottenere i biglietti per l'NBA a New York.
8. Passeggiata nel quartiere ebraico di Williamsburg
Gli hipster e la comunità ebraica più conservatrice di New York vivono fianco a fianco a Williamsburg, questo quartiere ebraico di Brooklyn. Tuttavia, ognuno ha il proprio spazio e vive a modo suo: gli hipster di Williamsburg e gli ebrei ortodossi della zona di South Williamsburg, che si raggiunge passando sotto il Williamsburg Bridge.
Questo posto è come camminare in un mondo diverso, austero e semplice. Non ci sono molti negozi affascinanti e gli edifici sembrano un po' più trascurati rispetto all'altra parte del quartiere. Qui vivono gli ebrei chassidici (un ramo dell'ebraismo ortodosso) giunti dall'Ungheria per sfuggire alla Seconda Guerra Mondiale.
Passeggiando per South Williamsburg, noterete che i ristoranti e i negozi hanno insegne in ebraico, così come i tipici autobus scolastici gialli. Se potete, vi consiglio di entrare in un negozio di alimentari kosher e di comprare dei dolci o dei panini: sono molto gustosi!
Si dice sempre che New York sia una città di contrasti, e per viverla bisogna uscire da Manhattan. Uno dei modi migliori per farlo è il famoso "Tour dei contrasti", che permette di visitare i diversi quartieri in un solo giorno. Per saperne di più, leggete qui: Tour dei contrasti a New York.
Viaggiare in modo responsabile
È una comunità molto chiusa che rispetta il proprio stile di vita e le proprie tradizioni. I visitatori non vi prestano molta attenzione e sono abituati a vederli passare nel quartiere, ma è una buona idea essere premurosi durante la visita di South Williamsburg (soprattutto quando si scattano foto che potrebbero mostrare la gente del posto).
Il contrasto tra i diversi stili di vita può essere scioccante, ma anche se siete colpiti dai loro abiti, acconciature o altri dettagli, cercate di non farli sentire a disagio fissandoli con curiosità o seguendoli per scattare foto. Anche il rispetto per gli altri fa parte del viaggiare in modo responsabile.
9. Entrare nello spirito natalizio a Dyker Heights

Dyker Heights è un quartiere residenziale di Brooklyn che non sarebbe niente di speciale se non fosse che i suoi abitanti fanno di tutto per celebrare il Natale, addobbando le loro case e i loro giardini con centinaia di ghirlande, decorazioni, luci colorate e altri addobbi - e quando dico di tutto, intendo di tutto!
Alcuni optano per luci eleganti e discrete, mentre altri riempiono i loro giardini con luci di ogni tipo, gonfiabili e figure natalizie che cantano e si muovono.
Una vera e propria gara iniziata negli anni '80 e diventata un evento annuale per il quale alcune famiglie pagano addirittura aziende di decorazione per sorprendere i curiosi. Una tradizione da non perdere a Brooklyn se vi recate a New York a Natale.
Informazioni pratiche
10. Divertitevi a Coney Island

Una delle cose migliori da fare a Brooklyn, soprattutto se si viaggia a New York in estate con i bambini, è andare a Coney Island, il quartiere dove i newyorkesi vanno a rilassarsi all'aria aperta e a godersi la spiaggia con il bel tempo.
Passeggiata sul lungomare
Una delle cose che preferisco di Coney Island è camminare sul lungomare con la brezza dell'Atlantico sul viso e l'odore dell'oceano: è una sensazione fantastica!
Luna Park
L'altra grande attrazione della zona è il Luna Park, un mix tra una vecchia fiera e un parco divertimenti che conserva molte delle sue attrazioni originali, come la Wonder Wheel o le montagne russe Cyclone, e quel fascino vintage che è così speciale. Consideratelo un piano essenziale se andate a New York con i bambini.
Nelle vicinanze si trova uno spettacolo da baraccone tipico degli anni Venti e Trenta. Lo spettacolo è diverso ogni stagione e, sebbene alcuni trucchi si ripetano, vi sembrerà di rivivere tempi passati tra donne barbute, nani e altri personaggi tipici.
Visita all'Acquario di New York
Infine, un'attrazione divertente da vedere a Coney Island è il New York Aquarium, l'unico acquario della città situato sul lungomare. Il suo scopo è mostrare ai visitatori l'importanza di preservare gli ecosistemi acquatici. Qui si possono osservare lontre marine, squali e pinguini, oltre a molte altre specie. Controllate quando entrate nell'acquario per vedere quando gli animali mangiano e non perdetevelo se coincide con la vostra visita: i bambini lo adoreranno!
Il consiglio del viaggiatore di Isabel
A Coney Island combinate una passeggiata sul lungomare, una visita all'Acquario di New York e al Luna Park Fair con uno dei famosi hot dog di Nathan's. Vi verrà voglia di rifarlo!
Domande frequenti
È sicuro visitare Brooklyn?
Molti dei quartieri di Brooklyn sono stati oggetto di una recente gentrificazione, spinta dai giovani professionisti che si sono trasferiti nella zona. Ciononostante, ci sono ancora alcune zone che forse è meglio evitare, come Brownsville e East New York.
Per cosa è famosa Brooklyn e cosa si può vedere?
Brooklyn occupa un posto di rilievo nella cultura pop, in quanto è la città natale di molte celebrità, tra cui Jerry Seinfeld, Jay-Z, Anne Hathaway e Eddie Murphy. Il quartiere deve la sua fama a Coney Island, al ponte di Brooklyn, alle sue strade pittoresche e al suo cibo delizioso.
Quali sono le zone di Brooklyn da visitare?
Sia Williamsburg che Bushwick sono diventati i luoghi più trendy da visitare. Mentre a Williamsburg si trovano i ristoranti, i bar e i negozi più trendy, Bushwick è diventato famoso per la sua scena artistica, guadagnandosi il soprannome di "nuovo hipster". Merita una visita anche Redhook, che offre una vista spettacolare sullo skyline di Manhattan.