I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Biglietti per la Statua della Libertà: opzioni disponibili, quando acquistarli, come accedere...

È il simbolo indiscusso di New York. Da Liberty Island, sorveglia la città e accoglie ogni giorno migliaia di visitatori pronti a esplorarla e a godersi il suo panorama. Volete sapere come? Vi dirò come ottenere i biglietti.

Alex Grande

Alex Grande

10 minuti di lettura

Biglietti per la Statua della Libertà: opzioni disponibili, quando acquistarli, come accedere...

Vista della Statua dal traghetto | ©Hellotickets

Se c'è un'icona che rappresenta New York, è la Statua della Libertà. Visitarla o circumnavigarla in barca è un'esperienza da non perdere durante un viaggio a New York, anche solo per la vista da cartolina di Manhattan da Liberty Island.

Acquistando i biglietti in anticipo si risparmiano due code: quella per il traghetto per Liberty Island e quella per raggiungere la statua. Ecco i modi migliori per visitare la Statua:

L'opzione migliore

Tour mattutino della Statua della Libertà e di Ellis Island

Accesso al piedistallo della Statua con visita guidata

Perfetto se volete visitare la Statua della Libertà senza dovervi preoccupare dei trasporti e delle attese alla biglietteria. Una guida esperta vi accompagnerà durante la visita al piedistallo della Statua. Visiterete anche Ellis Island. Il traghetto e i biglietti d'ingresso sono inclusi.

Durata: 4 ore

Uno dei punti che vorrei sottolineare (e che vale sia per questa opzione che per qualsiasi altra che vi porti lì) è che la vista dello skyline di Manhattan dal traghetto e da Liberty Island è spettacolare. Una volta raggiunta la statua, all'interno è possibile visitare l'imponente museo dedicato alla storia della costruzione di questo iconico monumento e affacciarsi alla piattaforma di osservazione da cui si può vedere Manhattan in lontananza come fosse una cartolina.

La prima cosa da sapere è che la Statua della Libertà si trova su una piccola isola a sud di Manhattan e l'unico modo per raggiungerla è in barca. Ciò che mi piace di più di questo biglietto per il piedistallo della Statua della Libertà è che, oltre all'accesso al piedistallo e al Museo dell'Immigrazione, è incluso il trasporto.

Si prenderà poi il traghetto per Ellis Island e si visiterà il Museo dell'Immigrazione. Uno dei punti di forza di questo tour, oltre al contesto storico che la vostra guida locale vi illustrerà durante la visita, è che non dovrete fare la fila ai traghetti perché avrete accesso prioritario.

Perché mi piace questa opzione: è l'opzione con il miglior rapporto qualità-prezzo che ho trovato. Essendo un'esperienza completa, con accesso al piedistallo, il prezzo è molto economico.

Consigliato se... state pensando di andare alla Statua della Libertà e volete godervela senza dover spendere molto, ma con la comodità di avere il trasporto incluso e di essere accompagnati da una guida esperta.


L'opzione economica

Tour della Statua della Libertà e di Ellis Island con traghetto

Fate un giro in traghetto fino alla Statua per vederla da vicino.

Se volete vedere la donna più famosa della città senza spendere molto tempo e molti soldi, fate un giro in barca per ottenere le foto migliori. La vista di Manhattan dal traghetto vale il viaggio.

Questa potrebbe essere l'opzione migliore se state visitando New York per qualche giorno con poco tempo a disposizione o se siete già stati lì e volete semplicemente fare una crociera rilassante intorno alla Statua della Libertà per ricordare la vostra precedente visita e godervi le attrazioni.

Anche se questo tour non include l'accesso alla Statua, per me i vantaggi di questa attività sono evidenti: non farete la fila, non dovrete spendere tempo extra per sbarcare e risbarcare e potrete godervi la migliore vista di Manhattan mentre fate un bel giro in barca. Se andate nella stagione fredda, non dimenticate di avvolgervi per evitare che le basse temperature appannino il tour e che possiate uscire per scattare delle belle foto.

Perché mi piace questa opzione: è il tour più economico per avvicinarsi alla Statua senza dover pagare il biglietto d'ingresso.

Consigliato se... non volete rinunciare alla possibilità di vederlo da vicino anche se non avete il tempo o il budget per entrare.


Confrontiamo le due opzioni


Acquistare i biglietti per la Statua della Libertà alla biglietteria

Statua della Libertà| ©Hellotickets
Statua della Libertà| ©Hellotickets

Il grande svantaggio di acquistare i biglietti sul posto è che dovrete fare la fila e potreste anche dover aspettare il traghetto successivo se c'è una grande affluenza di turisti.

Accesso alla Statua della Libertà con il New York Pass e gli altri pass per le visite turistiche di New York City

Statua della Libertà| ©Hellotickets
Statua della Libertà| ©Hellotickets

L'attrazione della Statua della Libertà la rende anche un'attrazione da non perdere nei principali pass turistici della città. Se ancora non sapete cosa sono, come usarli o se sono adatti a voi o meno, vi invito a leggere il mio articolo su Il miglior pass turistico a New York.

In ogni caso, se quello che vi interessa è andare al sodo e vedere quali sono i pass che includono l'ingresso alla Statua della Libertà, ecco un elenco di quali sono e, tra l'altro, vi linko la guida pratica che ho preparato su ognuno di essi. Sono sicuro che questo vi aiuterà a decidere quale è il più adatto al vostro viaggio!

Come si sale sulla Corona della Statua?

La corona della Statua della Libertà| ©Erik Lindgren
La corona della Statua della Libertà| ©Erik Lindgren

È possibile salire sulla corona della Statua della Libertà pagando un supplemento o acquistando un biglietto specifico. L'attrattiva di salire sulla corona della Statua della Libertà è più che altro quella di vedere il monumento vero e proprio costruito dall'interno, dato che la vista dalla cima non è altrettanto spettacolare. Se optate per questa opzione, vi consiglio di prenotare i biglietti con largo anticipo, perché sono i primi ad esaurirsi.

Traghetto per la Statua della Libertà

Il sole che tramonta dietro la Statua della Libertà, visto dal traghetto.| ©Hellotickets
Il sole che tramonta dietro la Statua della Libertà, visto dal traghetto.| ©Hellotickets

Se state pensando di andare a Liberty Island da soli, c'è solo una compagnia che gestisce i traghetti per la Statua della Libertà, la Statue of Liberty Cruises. Se avete poco tempo a disposizione ma non volete perdervi questa esperienza, potete prendere una crociera express per la Statua della Libertà.

Punti di imbarco

  • Battery Park, che si trova a sud di Manhattan. Essendo il molo principale, è il più affollato, quindi anche in questo caso cercate di arrivare la mattina presto. Per arrivarci, è meglio prendere la metropolitana fino a Bowling Street o South Ferry.
  • Liberty State Park, che si trova nel New Jersey. Se non volete fare una lunga coda per il traghetto o se soggiornate nelle vicinanze, questa è una buona alternativa.

Orari

Ogni 25 minuti c'è un traghetto per la Statua della Libertà. Quando si arriva al molo di Battery Park, se si è già acquistato il biglietto, è sufficiente passare il controllo di sicurezza e salire direttamente sul traghetto. Il traghetto vi porterà direttamente a Liberty Island in circa 15 minuti, e poco a poco vedrete la Statua della Libertà avvicinarsi sempre di più.

Al termine della visita, si può prendere il traghetto per Ellis Island (dove si può visitare il Museo dell'Immigrazione) o tornare direttamente a Manhattan. La visita di Liberty Island, della Statua della Libertà e di Ellis Island richiederà circa 5 ore. Può sembrare ovvio, ma cercate di non perdere il traghetto di ritorno! Le guardie di Liberty Island dovranno ordinare un servizio di prelievo speciale per voi, e indovinate a chi lo faranno pagare?

Informazioni pratiche per visitare la Statua della Libertà

Foto con la Statua della Libertà sullo sfondo| ©Hellotickets
Foto con la Statua della Libertà sullo sfondo| ©Hellotickets

Se avete già messo un piede sul traghetto e non vedete l'ora che arrivi il giorno della vostra escursione, prendete nota di alcuni consigli che vi saranno utili prima di organizzare la vostra visita.

Quanto costa visitare la Statua della Libertà?

I prezzi per visitare la Statua della Libertà possono variare a seconda che si scelga di acquistare un biglietto standard o una visita guidata, ma di solito i tour partono da 50 euro e comprendono i biglietti, il traghetto e una guida esperta.

Se preferite andare da soli, potete trovare biglietti a partire da circa 20 euro per il piedistallo, ma dovrete acquistare biglietti separati per il traghetto e pagare una visita guidata se scegliete di visitare la Statua e Liberty Island con una guida.

Quando andare alla Statua della Libertà

Come ci si può aspettare, la Statua della Libertà è una delle attrazioni più popolari di New York, quindi è difficile non notare la folla. Detto questo, cercate di arrivare il più presto possibile al mattino. Se riuscite ad arrivare a Liberty Island prima delle 10 del mattino, vi risparmierete la folla.

Naturalmente, la maggior parte dei visitatori si reca alla Statua della Libertà nei fine settimana, quindi se potete, cercate di andare dal lunedì al venerdì. Se potete andare solo nei fine settimana, la domenica è il giorno migliore per la folla.

Posso portare uno zaino o un bagaglio?

Una volta arrivati al molo di Liberty Island, percorrerete un breve tratto a piedi fino ai piedi della Statua della Libertà. Prima di accedere al piedistallo della statua, è necessario lasciare i propri effetti personali in un armadietto (tranne il cellulare, la macchina fotografica e il portafoglio) presso gli armadietti alla base della statua. Costano 25 centesimi di dollaro per armadietto, quindi ricordatevi di portare con voi spiccioli (o banconote per i cambiamonete).

Per salire sulla corona della Statua della Libertà, dovrete lasciare tutti i vostri effetti personali alle biglietterie, tranne il biglietto e la macchina fotografica. Per questo motivo, vi consiglio di prendere l'essenziale e nient'altro in questa visita.

Ellis Island

Ellis Island vista dal traghetto| ©Tania Fernández
Ellis Island vista dal traghetto| ©Tania Fernández

Come ho già detto, una volta terminata la visita alla Statua della Libertà, si può tornare al molo di Liberty Island e, se la splendida vista su Manhattan vi permette di allontanarvi, potete salire sul traghetto per Ellis Island.

A Ellis Island si può visitare il Museo dell'Immigrazione, con più di trenta sale che raccontano i tempi in cui New York accoglieva immigrati da tutto il mondo. Una cosa che ho trovato molto interessante di questo museo è che dispone di un servizio di ricerca degli antenati che permette di vedere se qualcuno della vostra famiglia più lontana ha mai vissuto a New York.

Tour di Ellis Island

Se volete vedere la zona in cui si trova la Statua della Libertà in modo più approfondito, ci sono diverse opzioni a vostra disposizione. È possibile fare un tour privato di Ellis Island con biglietti per la Statua della Libertà o prenotare una visita guidata che includa Ellis Island, la Statua della Libertà e il Memoriale dell'11 settembre.

Dove mangiare quando si visita la Statua della Libertà

Menu italiano di Inatteso Pizzabar| ©Inattesopizzabar.com
Menu italiano di Inatteso Pizzabar| ©Inattesopizzabar.com

Quando si pianifica dove mangiare durante la visita alla Statua della Libertà, si hanno due opzioni: mangiare prima o dopo la visita, oppure recarsi alla caffetteria di Liberty Island o Ellis Island, dove il menu costa solitamente tra i 12 e i 15 dollari, con opzioni come insalate, hamburger e panini.

Se seguite il mio consiglio e visitate la Statua della Libertà la mattina presto, tornerete a Battery Park giusto in tempo per il pranzo, ed è per questo che vi consiglio alcuni ristoranti da leccarsi i baffi. Tuttavia, se il seguente elenco non vi convince, date un'occhiata ai migliori posti dove mangiare a New York.

  • Inatteso Pizzabar - una famosa pizzeria nel quartiere finanziario dove si possono trovare insalate, polpette, pasta e pizza, tutte dall'aspetto delizioso e autentico.
  • Toro Loco NYC - un ristorante di ispirazione messicana con un incredibile menu di tacos, nachos, quesadillas e burritos. Perfetto per un boccone veloce da mangiare in casa o da portare via per continuare a esplorare New York.
  • Café 11 - qui troverete sushi, wrap e opzioni vegetariane, soprattutto da asporto, se preferite un pasto leggero e salutare. Il lato negativo è che non sono aperti nei fine settimana, quindi tenetelo presente prima di andare.
  • Luke's Lobster - Il lobster roll, uno degli elementi essenziali del repertorio americano dei panini, è la specialità di questo ristorante. In pratica, si tratta di un panino di brioche ripieno di carne di aragosta e salsa. Non è per tutti, ma se leggendo questo articolo vi è venuta l'acquolina in bocca, non pensateci due volte e provatelo!

Il consiglio del viaggiatore di Alex

Attenzione agli ambulanti di Battery Park che offrono biglietti: la maggior parte sono falsi!

Altre attività interessanti a New York

Viste della Statua della Libertà dall'elicottero| ©Hellotickets
Viste della Statua della Libertà dall'elicottero| ©Hellotickets

Se volete vedere la Statua della Libertà da un altro punto di vista, ci sono molti posti in città che vi offriranno le migliori viste della Statua della Libertà.

Ma è anche possibile sorvolare Manhattan in elicottero: un volo di 15-20 minuti sull'Hudson vi porterà a vedere da vicino non solo la Statua ma anche i grattacieli più imponenti di Manhattan. Sembra bello, vero? Se volete saperne di più su questa opzione, vi consiglio il mio articolo su come fare un giro in elicottero sopra Manhattan.

Che sia la prima volta che venite a New York o che siate già dei visitatori abituali, saprete che la città è enorme e la gamma di attrazioni, cose da fare e punti di interesse è enorme. Una visita guidata è essenziale per conoscere i luoghi più importanti e comprendere la storia e le abitudini della città. Ecco il mio resoconto di questi due tour, che per me sono i più completi: Il miglior tour di Upper e Lower Manhattan y Tour dei contrasti a New York.

Se invece avete molto tempo a disposizione e avete voglia di uscire dalla città per scoprire i suoi dintorni, vi lascio qui il mio articolo su 5 Escursioni da New York in modo da poter esplorare tutte le opzioni.

Domande frequenti

  • Dove si trova la Statua della Libertà?

    La Statua della Libertà si trova a Liberty Island, raggiungibile in traghetto.

  • È possibile accedere all'interno della corona della Statua della Libertà?

    Sì, ma per accedere alla corona è necessario prenotare un biglietto speciale.

  • Quali sono gli orari di visita della Statua della Libertà?

    L'orario di apertura di Liberty Island e della Statua della Libertà inizia alle 8.30. L'ultimo traghetto lascia l'isola alle 17:00.

  • Come posso salire sulla Corona della Statua della Libertà?

    I pass per la Statua non includono l'accesso alla corona della Statua, ma solo al suo piedistallo. È possibile ottenere i biglietti per l'accesso alla Corona solo dal sito ufficiale della Statua della Libertà e i posti sono molto limitati, quindi tendono ad esaurirsi molto rapidamente.