I 20 migliori posti dove mangiare a New York

Mangiare bene a New York senza andare in rovina è possibile, ma bisogna scegliere bene per evitare le trappole per turisti. Ecco un elenco dei miei 10 posti preferiti

Isabel Catalán

Isabel Catalán

15 minuti di lettura

I 20 migliori posti dove mangiare a New York

Succulenti hamburger americani | ©Peter Dawn

Bere e mangiare sono due delle attività preferite dai viaggiatori che visitano New York, grazie alle infinite possibilità gastronomiche. I locali più tipici sono le hamburgherie o i tipici caffè americani che servono la colazione o il brunch.

Sono facili da trovare e sono disponibili in diverse fasce di prezzo e livelli, ma non solo: dove mangiare come un re? Ecco un elenco di 10 ottimi posti dove mangiare a New York.

1. La pizza migliore è quella di Rizzo's Pizza

La pizza| ©Blake Wisz
La pizza| ©Blake Wisz

La pizza è un piatto molto popolare a New York. La si può trovare praticamente a ogni angolo di strada, dalle bancarelle e dai fast food ai ristoranti di alto livello.

Dopo aver provato le loro pizze, posso dire che la reputazione diRizzo's Pizza come una delle migliori di New York è ben meritata e dovrebbe essere inclusa in un tour gastronomico di Manhattan. La classifica di Yelp e le recensioni del New York Times non hanno esagerato quando hanno incluso questo ristorante di Manhattan nelle loro liste di ristoranti da visitare assolutamente. Dopotutto, si tratta di veri specialisti: sono in attività dal 1959.

Cosa provare?

Le pizze sono una delizia. Sono disponibili sia nella classica forma rotonda che in quella quadrata con il bordo super croccante. Il loro segreto è nell'impasto: perfettamente cotto, sottile e leggero, ma solido, per nulla molliccio.

Consiglio di ordinare l'americana (pollo, cipolla rossa, bacon, salsa BBQ e mozzarella), la diavola (pollo, cipolla rossa, bacon, salsa BBQ, salsa piccante, aioli di parmigiano e mozzarella) e l'aumma aumma (salsiccia, polpette, ricotta, salsa e mozzarella), le più richieste da Rizzo's Pizza.

La pizzeria offre anche opzioni vegane e senza glutine, il che è un vantaggio. Per dessert, i famosi cannoli, un dolce tipico siciliano a base di ricotta. Buonissimi!

  • Dove si trova: Rizzo's Pizza ha due sedi a New York. Una nel Lower East Side di Manhattan (17 Clinton St. New York, NY 10002) e una nel Queens (3013 Steinway St. Astoria, NY 11103).
  • Orari di apertura: la sede di Manhattan è aperta dal lunedì al giovedì dalle 16.00 alle 23.00, il venerdì e il sabato dalle 12.00 alle 24.00 e la domenica dalle 12.00 alle 23.00.

Prenota un tour gastronomico di Manhattan

2. Hot dog al Gray's Papaya

Degustazione di un hot dog| ©Caroline Attwood
Degustazione di un hot dog| ©Caroline Attwood

Iniziare la mattina con energia è essenziale per affrontare una giornata di visite turistiche a New York senza svenire. Ma dove trovare un'abbondante colazione all'americana a buon mercato? Al Gray's Papaya, naturalmente!

Il tempio degli hot dog nella Grande Mela, una tappa obbligata di un tour gastronomico a Manhattan. Sono così popolari che Barack Obama in persona si è fatto fotografare qui mentre ne divorava uno per la sua campagna elettorale del 2008. Come per Rizzo's Pizza, anche il New York Times l'ha elogiato come uno dei migliorilocali di hot dog di New York. E i prezzi sono bassissimi: un singolo hot dog costa 1 dollaro (circa 0,90 euro) e ogni guarnizione extra di peperoncino, formaggio o salsa costa 0,50 dollari.

Con queste credenziali, Gray's Papaya è quasi una tappa obbligata nella iconica Broadway, a due passi da Central Park e dal Lincoln Center. Posso assicurarvi che non sono rimasta delusa.

Cosa provare?

Le code all'ingresso sono all'altezza della reputazione del locale, ma si fanno abbastanza in fretta. Vi consiglio di ordinare una delle colazioni speciali a base di caffè.

Il panino con omelette, formaggio e prosciutto, pancetta o salsiccia costa meno di 4 dollari (circa 3,70 euro). Chi più ne ha più ne metta:Gray's Papaya è anche una buona opzione per concludere una serata fuori o a teatro a Broadway, dato che è aperto 24 ore su 24. Con un hot dog e il loro famoso succo di papaya tornerete in albergo a dormire con un sorriso da un orecchio all'altro.

  • Dove si trova: 2090 Broadway, New York, NY 10023.
  • Orari di apertura: 24 ore su 24.

Prenota un tour gastronomico a Brooklyn

3. Hamburger segreto di Burger Joint

Burger Joint| ©Burger Joint
Burger Joint| ©Burger Joint

Oh, gli hamburger! Il piatto che meglio definisce la cucina americana in patria e all'estero. Decidere quale sia il miglior hamburger di New York non è un compito facile. Gli ingredienti sono importanti, ma lo è anche l'atmosfera del locale. Uno dei ristoranti più particolari per un ottimo hamburger è Burger Joint, il locale segreto vicino alla Fifth Avenue e a Central Park. Ma cosa c'è di così speciale in questo posto?

Si trova all'interno di un hotel di lusso, Le Parker Meridien, ma la cosa divertente è che non ha nulla a che fare con esso. Vi chiederete: come ha fatto un luogo dall'aspetto sotterraneo a finire all'interno di un hotel di lusso? Quando l'hotel voleva costruire l'edificio su questo sito, c'erano diverse persone del posto. Tutti hanno trovato un accordo con l'hotel, tranne il Burger Joint, che non voleva vendere i suoi locali. Dopo alcune pressioni e cause giudiziarie, il Burger Joint ha ottenuto il suo posto.

Le Parker Meridien ha dovuto costruire il suo hotel intorno al Burger Joint e il risultato è un sorprendente contrasto tra l'eleganza dell'hotel e lo stile grunge del Burger Joint, che è proprio il fascino del luogo. Inoltre, l'ingresso sembra essere nascosto dietro misteriose tende rosse.

Cosa provare?

Nel menu troverete le basi di un hamburger: hamburger normale o al formaggio, patatine fritte, bevande e frullati e, per dessert, gelato e brownie. Nel 2012 ha ricevuto il titolo di terzo miglior hamburger del mondo alla World Burger Competition. Non è niente!

  • Dove si trova: 119 W 56th St, New York, NY 10019.
  • Orari: tutti i giorni dalle 11 alle 23:20; venerdì e sabato dalle 11 a mezzanotte.

Prenota un tour gastronomico di Brooklyn

4. Brunch di Amy Ruth

Waffle di Amy Ruth| ©Burger Joint
Waffle di Amy Ruth| ©Burger Joint

Un luogo ideale per un brunch dopo un tour di Harlem o una funzione evangelica domenicale è Amy Ruth's, nel cuore di questo quartiere di New York.

Se cercate il meglio della cucina del sud, siete nel posto giusto: qui tutto è delizioso! Sono famosi per servire uno dei più gustosi Chicken & Waffles degli Stati Uniti. Una combinazione di waffle e pollo fritto con sciroppo d'acero che può sembrare un po' strana ma che sorprendentemente funziona ed è considerata una leggenda di New York.

Cosa provare?

Altri piatti che consiglio dal menu di Amy Ruth's sono le costolette alla brace con salsa barbecue e un contorno di patate dolci, il sandwich di pollo caldo o i gamberoni in pastella.

Da bere, un bicchiere di limonata e tè dolce chiamato Half and Half, super rinfrescante! Il muffin di mais con un po' di burro che servono come spuntino mentre si aspetta il cibo è delizioso. Anche se a volte c'è un po' di coda per avere un tavolo, di solito sono abbastanza veloci con le ordinazioni, anche se il locale è affollato.

  • Dove: 113 West 116th Street, New York, NY 10026.
  • Orari di apertura: da lunedì a domenica dalle 11.00 alle 22.00.

Prenota un tour gastronomico di Manhattan

5. Il miglior cibo indiano si trova al Tikka Indian Grill

Tikka Indian Grill| ©Tikka Indian Grill
Tikka Indian Grill| ©Tikka Indian Grill

Se avete deciso di fare un tour di Williamsburg, il Tikka Indian Grill è il posto giusto per gustare piatti gustosi a prezzi ragionevoli. Che siate esperti di cucina indiana o principianti, vi piacerà il menu che hanno creato su misura per ogni palato, ispirandosi al meglio di ogni regione dell'India.

A mio parere, è un'opzione da includere nel vostro tour gastronomico di Manhattan.

Cosa provare?

Sono una vera fan di questo luminoso ristorante di Brooklyn. Hanno un pranzo speciale che comprende naan, samosa e un piatto principale a soli 10 dollari (poco più di 9 euro). Tuttavia, se volete considerare altre opzioni, vi consiglio di dare un'occhiata al loro menu, che è piuttosto ampio.

Due dei miei preferiti sono l'agnello vindaloo e il pollo extra piccante al pepe nero, accompagnato da varie salse che vorrete inzuppare con il pane. TikkaIndian Grill è un ristorante molto carino per gustare un buon pasto a New York. Il locale è spazioso, ben decorato con grandi fotografie di scene indiane e, per quanto riguarda i piatti, il segreto del loro successo è l'utilizzo di ingredienti freschi provenienti da fornitori locali combinati con spezie portate direttamente dall'Asia. Vi verrà voglia di ritornare per mangiare ancora!

  • Dove: 185 Grand Street Brooklyn, NY - 11211.
  • Orari di apertura: da lunedì a giovedì, dalle 12.00 alle 23.00; venerdì e sabato, dalle 12.00 alle 24.00; domenica, dalle 12.00 alle 22.00.

Prenota un tour gastronomico di Brooklyn

6. Il mercato dei buongustai per eccellenza, Chelsea Market

Mercato di Chelsea| ©Hellotickets
Mercato di Chelsea| ©Hellotickets

Prima della sua rinascita come quartiere alla moda, il Meatpacking District era un'area industriale piena di macelli e impianti di confezionamento che rifornivano New York di carne.

Dopo il successo della sua riqualificazione, questa zona è una delle più trendy della città ed è piena di boutique di moda, gallerie d'arte e ristoranti straordinari. Uno di questi luoghi era l'ex fabbrica di biscotti Nabisco, il creatore del famoso Oreo, che è stata trasformata in uno spettacolare mercato alimentare chiamatoChelsea Market, che è riuscito a conservare il fascino industriale dell'edificio originale con le ultime tendenze gastronomiche.

Cosa provare?

Letteralmente tutto! Se vi trovate in zona per un tour dell'High Line Park o del Whitney Museum e vi è venuto appetito, non esitate a recarvi al Chelsea Market, perché le bancarelle di fast food vi piaceranno: c'è di tutto! Pizza, tacos, sushi, pasta, noodles, frutti di mare... È l'opzione migliore se viaggiate a New York in gruppo e non c'è accordo su dove mangiare.

Ognuno ordina quello che vuole e poi si divide in uno dei tavoli sparsi per il mercato. Se ci andate di giorno, potete completare la visita al Chelsea Market passeggiando intorno all'edificio per visitare altri luoghi come la libreria Posman Books o ilmercato delle pulci Artists & Fleas. Se invece ci andate di sera, dopo cena recatevi alla Chelsea Music Hall, nel seminterrato del mercato. Un luogo dove potrete godervi la notte newyorkese con buona musica, deliziosi cocktail e un'atmosfera fantastica.

  • Dove si trova: 75 9th Ave, NY 10011.
  • Orari di apertura: il Chelsea Market è aperto dal lunedì al sabato dalle 7:00 alle 22:00 e la domenica dalle 8:00 alle 21:00.

Prenota un tour gastronomico di Manhattan

7. Un po' di cibo spagnolo al Little Spain Market

Mercato di Little Spain| ©Little Spain Market
Mercato di Little Spain| ©Little Spain Market

Da una food hall all'altra. Se durante il vostro viaggio a New York avete nostalgia della cucina mediterranea, Hudson Yards, il nuovo quartiere alla moda di Midtown lungo il fiume Hudson, ospita Little Spain Market, una food hall dedicata ai sapori della cucina tradizionale spagnola realizzata dal prestigioso chef José Andrés in collaborazione con i fratelli Ferrán e Albert Adriá.

Varcare le sue porte è come entrare nel tempio della cucina spagnola. Il delizioso aroma delle diverse bancarelle vi guida attraverso il mercato e le diverse regioni della Spagna senza lasciare New York. Una meraviglia!

Cosa provare?

Il Little Spain Market dispone di una dozzina di chioschi dove si possono assaggiare i grandi classici della cucina spagnola come tapas, cocas, prosciutto, bocadillos, bravas, tortilla española e, naturalmente, salumi, formaggi e vini spagnoli.

Uno dei chioschi più popolari del Little Spain Market è quello dei churros, perfetto per concludere il pasto con un caffè. Anche se vi consiglio di farlo al bar del mercato, brindando al vostro soggiorno nella Grande Mela con un ottimo bicchiere di cava o dimostrando la vostra competenza ai presenti bevendo da un tipico porrón spagnolo. Viva il vino e l'olé!

  • Dove: Situato al 10 Hudson Yards, New York, NY 10001.
  • Orari di apertura: da lunedì a domenica, dalle 12.00 alle 21.00.

Prenota un tour gastronomico di Little Italy

8. Le migliori specialità arabe si trovano da The Halal Guys

I ragazzi Halal| ©The Halal Guys
I ragazzi Halal| ©The Halal Guys

Passeggiando per le strade di New York vi imbatterete in molti tipi di food truck, ma quando si tratta di cibo arabo, non troverete nessuno come The Halal Guys. Ma questo è sicuramente un must del vostro tour gastronomico.

I suoi proprietari hanno iniziato con un piccolo chiosco di hot dog in strada nel 1990 e presto hanno fatto il salto per offrire cibo halal ai tassisti musulmani, che all'epoca avevano poche opzioni per un autentico cibo halal a New York. Nacquero così i famosi piatti di manzo e gyro su riso, i panini falafel e le gustose salsine che li accompagnano.

Ben presto la voce si diffuse e si formarono lunghe code di persone desiderose di assaggiare i sapori e le consistenze esotiche. I carretti di Halal Guys sono aperti tutto il giorno, il che li rendela scelta perfetta per un pasto veloce durante una pausa nel vostro percorso in città o come finale di una serata fuori. Basta ordinare ciò che si desidera per cena e loro lo prepareranno per essere consumato nella propria camera d'albergo.

Cosa provare?

Le porzioni sono abbondanti, quindi se andate in coppia e non avete troppa fame potete ordinare un combo e condividerlo. I piatti normali costano 9 dollari (circa 8,25 euro) e quelli piccoli 7 dollari (circa 6,50 euro). I miei preferiti sono il piatto di falafel e il sandwich di pollo, anche se il menu è molto vario. Per dessert, baklava ovviamente!

  • Dove si trova: Una delle loro bancarelle si trova tra la 53ª Strada e la 6ª Avenue, ma potete vedere tutte le posizioni dei loro carrelli sul loro sito ufficiale.
  • Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 4 del mattino; sabato e domenica, dalle 10 alle 5:30.

Prenota un tour gastronomico di Manhattan

9. Panini Katz's

Panino al pastrami di Katz's| ©Katz NYC
Panino al pastrami di Katz's| ©Katz NYC

Volete mangiare il miglior panino al pastrami di New York? Allora dovete includere Katz's, una proposta unica nel vostro tour gastronomico di Manhattan. La ricetta deve avere qualcosa di speciale se il ristorante esiste dal 1888 ed è diventato un classico della città.

Le lunghe file di persone che fanno la fila per entrare testimoniano il suo successo: questa gastronomia del Lower East Side non è famosa solo per i suoi panini, ma anche per essere stata lo scenario della scena più iconica del film Quando Harry ti presento Sally. Infatti, se ci fate caso, quando entrate c'è un cartello che indica dove si sono seduti Billy Crystal e Meg Ryan e dice: "Dove Harry ha incontrato Sally... spero che tu abbia quello che aveva lei!".

Cosa provare?

Ma torniamo al cibo, cosa ordinare da Katz's? Senza dubbio il loro famoso panino al pastrami è un must, anche se consiglio anche il panino al corn beef e una porzione di latkes di patate, deliziose frittelle di patate con salsa di mele o salsa acida.

Da bere, un bicchiere di limonata fatta in casa. Consiglio diandarci presto il venerdì o il sabato dopo una serata nell'animato East Village o nel Lower East Side, perché non chiudono e un panino al pastrami vi ricaricherà le batterie per continuare a festeggiare.

  • Dove: 205 East Houston Street, angolo Ludlow Street.
  • Orari: dal lunedì al mercoledì, dalle 8.00 alle 22.45; giovedì, dalle 8.00 alle 2.45; venerdì, dalle 8.00 e chiude solo domenica alle 22.45.

Prenota un tour gastronomico di Manhattan

10. Menu tipici di Shake Shack

Shake Shack| ©Spring Happenings
Shake Shack| ©Spring Happenings

Questa lista non può essere completa senza un gustoso fast food per concludere il tutto. Avete mai sentito parlare di Shake Shack? È iniziato come un carretto di hot dog a Madison Square Park ed è diventato un successo.

Nel 2004 hanno aperto la loro prima sede e da allora hanno reso felici migliaia di persone con i loro hot dog, hamburger, patatine ondulate e milkshake - io tra questi! Shake Shack ha sedi in tutta New York, anche nelle zone più turistiche, quindi è un'opzione molto popolare se volete mangiare di lussospendendo poco.In****quale Shake Shack andare? Quello che mi piace di più si trova a Madison Square Park, per il bellissimo ambiente circondato da alberi. Ha anche una terrazza all'aperto, perfetta per godersi le giornate di sole.

Che cosa dovresti provare?

Per quanto riguarda il loro menu, devo dire che è abbastanza vario e hanno opzioni vegetariane. Gli hamburger sono da urlo e anche gli hot dog sono molto buoni. Come ogni hamburger che si rispetti, bisogna accompagnarlo con una porzione di patatine fritte con ketchup e da bere vi consiglio di provare un bicchiere (o due) di tè freddo appena preparato.

Se avete ancora spazio per il dessert, ordinate una vaschetta di frozen custard, che non ha nulla a che vedere con il gelato tradizionale. È fatta di latte, panna e tuorli d'uovo ed è super cremosa.

  • Dove si trova: Lo Shake Shack di Madison Square Park si trova nell'angolo sud-est del parco, vicino a Madison Avenue e alla 23esima strada. Potete consultare le altre sedi sul loro sito ufficiale.
  • Orari: lo Shake Shack di Madison Square Park è aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 21.00. È possibile verificare gli altri orari di apertura sul loro sito web.

Prenota un tour gastronomico a Manhattan


Quanto costa mangiare a New York

Mercato di Chelsea| ©Hellotickets
Mercato di Chelsea| ©Hellotickets

New York offre una vasta gamma di opzioni di ristorazione e una vasta gamma di prezzi.

  • Mangiare in un fast-food costa circa 10 euro.
  • Se si vuole fare un salto di qualità, si può optare per un piccolo ristorante, di solito pizza o carnet, che di solito costa circa 20-30 euro a persona.
  • I ristoranti di fascia alta possono essere molto costosi, ma si possono trovare opzioni da 40-60 euro a persona.

Prenota un tour gastronomico a Manhattan

Orari di apertura di pranzi, cene e ristoranti a New York

Times Square di notte| ©Hellotickets
Times Square di notte| ©Hellotickets

Gli orari dei pasti a New York sono molto diversi da quelli della Spagna e questo è un aspetto a cui dovrete abituarvi appena atterrato il vostro aereo.

  • Colazione: i locali che fanno colazione aprono intorno alle 7 del mattino.
  • Pranzo: il pranzo è solitamente più leggero e si svolge tra le 11.00 e le 12.30.
  • Cena: la cena, come tutti gli altri pasti, è anticipata, tra le 17:00 e le 19:00.

Prenota un tour gastronomico a Manhattan

Come funziona la mancia a New York

Menu tipico di New York| ©Hellotickets
Menu tipico di New York| ©Hellotickets

Come funziona la mancia a New York è una delle domande principali dei visitatori. Dal nostro punto di vista, si tratta di una questione complessa. Per capire questo servizio, bisogna innanzitutto sapere che gli stipendi dei camerieri sono molto bassi e che integrano il loro stipendio con le mance.

La mancia deve essere compresa tra il 15 e il 20% del conto. Il 15% quando il servizio è buono, il 18% quando il servizio è buono e il 20% o più quando il servizio è eccellente.

Tuttavia, la mancia minima consigliata a New York è attualmente del 18%. E se non si lascia la mancia, si è considerati molto scortesi e il cameriere potrebbe dire qualcosa, soprattutto se ritiene che il servizio sia stato buono. Neifast food in cui si ordina al banco prima di mangiare, non è necessario lasciare la mancia. Di solito questi locali hanno un barattolo per lasciare la mancia, ma non è obbligatorio. Tuttavia, molti lasciano comunque degli spiccioli.

Come lasciare la mancia al ristorante

  • Pagamento in contanti: è una soluzione più comune e comoda. Per farlo, bisogna calcolare quanto si vuole lasciare in più sul conto e pagare tutto insieme. Se non avete l'importo esatto, il cameriere vi chiederà se volete il resto, voi direte di sì e gli lascerete la mancia del resto che vi ha portato.

  • Pagamento con carta: quando si paga con la carta, prima si paga il conto e poi si riceve una carta con due biglietti, uno per voi e uno per il ristorante. Sul biglietto del ristorante dovete scrivere l'importo che volete lasciare di mancia (Tip) e l'importo totale (Total) di ciò che devono addebitarvi per il pasto, le tasse e il servizio. Lasciate questo biglietto sul tavolo e potete andarvene. Il ristorante aggiungerà questo importo all'addebito che arriverà sul vostro conto corrente.

Prenota un tour gastronomico di Manhattan

Dove mangiare a New York (guida ai ristoranti della zona)

Menu tipico di New York| ©Hellotickets
Menu tipico di New York| ©Hellotickets

Come forse già sapete, New York è enorme e non sempre vi verrà fame vicino a uno di questi 10 locali. Ecco perché potete dare un'occhiata a queste guide ai ristoranti divisi per quartiere, area e intorno alle principali attrazioni di New York: in ogni caso, non importa dove vi troviate, troverete una buona opzione per voi!

Guida ai migliori ristoranti per zona

Guide ai ristoranti vicino alle principali attrazioni

Prenotate un tour gastronomico a Manhattan