Salire sull'Empire State Building

L'Empire State Building è uno degli edifici più iconici dello skyline di New York. Se volete ottenere i biglietti per salire sull'Empire State Building e avere una vista a volo d'uccello della città, continuate a leggere!

Alex Grande

Alex Grande

11 minuti di lettura

Salire sull'Empire State Building

Viste dall'Empire State Building | ©Hellotickets

Visitare l'iconico Empire State Building è un'esperienza da includere nel vostro viaggio a New York. È un gioiello dell'Art Déco, sia all'interno che all'esterno, e le mostre e la vista sulla città non vi lasceranno indifferenti.

Il mio primo consiglio è quello di acquistare i biglietti in anticipo: in questo modo eviterete di fare la fila per i biglietti, anche se dovrete fare la fila ai controlli di sicurezza.

L'opzione migliore

Biglietti per l'Empire State Building di New York

Accesso al mitico Empire State Building al miglior prezzo

Questa è l'opzione più conveniente per salire in cima alla città, con una scelta di orari e il prezzo più basso possibile. Non perdete tempo alla biglietteria e acquistatela online!

L'Empire State ha due ponti di osservazione, uno all'86° piano e l'altro al 102° piano. Con il biglietto d'ingresso generale all'Empire State si accede all'86° piano e il mio consiglio è di non pagare il supplemento per accedere alla piattaforma superiore, non ne vale la pena.

Una cosa da tenere presente è che il prezzo d'ingresso aumenta in alta stagione e quindi troverete un maggior numero di turisti all'osservatorio. Ricordate che i bambini sotto i 6 anni sono gratis.

Quando ricevete la conferma, controllate se dovete portare con voi i biglietti stampati (almeno quando sono salito io l'ultima volta, non accettavano biglietti elettronici). Se è così e per qualche motivo non riuscite a stamparli, non preoccupatevi, potete stamparli alle macchinette all'ingresso, ma dovrete fare la fila.

Vi consiglio di acquistare i biglietti per l'Empire State Building in anticipo per non perdervi questo iconico simbolo di New York, che vi farà sentire come in un film con la vista della Grande Mela ai vostri piedi.

Perché mi piace: questa è l'opzione più economica per salire sull'Empire State Building e vi permette di farlo all'ora che volete, in modo da poter pianificare la vostra visita in anticipo (vedi sotto per i consigli sul momento migliore per salire).

Consigliato se... volete ammirare lo skyline di Manhattan da uno dei suoi edifici più leggendari.


Quanto costa salire sull'Empire State Building?

Osservatorio dell'Empire State| @Hellotickets
Osservatorio dell'Empire State| @Hellotickets

Prenotare in anticipo i biglietti per l'Empire State online costa circa 39 euro su Hellotickets. Tuttavia, se viaggiate con bambini, in gruppo o avete accesso a una tariffa speciale, potreste ottenere prezzi migliori. Se siete preoccupati per il vostro budget nell'organizzare la visita a questo mitico grattacielo, potete consultare la mia guida ai prezzi dei biglietti dell'Empire State, in modo da capire a quale prezzo avete diritto e decidere come acquistare i biglietti.

Prezzi dei biglietti al botteghino

Anche l'acquisto dei biglietti alla biglietteria è un'opzione e avrete lo stesso prezzo, anche se, come ho detto prima, le code possono essere molto lunghe (e potreste non riuscire a salire all'ora desiderata).

Prenota i tuoi biglietti per l'Empire State Building

Dove si trova e come si arriva all'Empire State Building

Mappa dell'Empire State Building
Mappa dell'Empire State Building

L'Empire State Building si trova al 20 W 34th St, New York, NY 10001 e il modo migliore per raggiungerlo è a piedi se siete in centro o in metropolitana fino alla 34 St - Herald Sq e poi in fondo alla strada. Non potete sbagliare! Ovunque vi troviate, ho un piano per voi. Date un'occhiata a questo articolo su come raggiungere l'Empire State Building, in cui suggerisco diversi percorsi o itinerari a seconda di quanto tempo avete a disposizione, del vostro budget o del vostro desiderio di visitare i quartieri e le altre attrazioni nei dintorni.

Per esempio, nei pressi dell'iconico edificio, situato a Midtown, avrete a disposizione Central Park e Times Square e altri punti chiave della città come il Flatiron Building. Nelle vicinanze si trova anche la zona nota come Koreatown, ricca di panetterie, caffetterie, ristoranti coreani di barbecue e bar karaoke, oltre a negozi di cosmetici con prodotti importati direttamente dalla Corea del Sud.

Il momento migliore per salire sull'Empire State Building

Se state cercando di scegliere il momento migliore per salire sull'Empire State Building per evitare code e folle, visitatelo al mattino. Alle 8:00 non dovrete quasi fare la fila e potrete godere di un'esperienza quasi privata in qualsiasi giorno della settimana. L'altra opzione migliore è quella di visitare l'edificio verso le 00:30, anche se il sabato e la domenica troverete sicuramente altri turisti.

Quando acquistate il biglietto dovete scegliere un giorno in cui potete entrare nell'Empire State Building a qualsiasi ora. Io sono una romantica e penso che salire di prima mattina o a mezzanotte sia una fantasia, ma potete scegliere l'ora che preferite, perché è aperto tutti i giorni dell'anno, senza eccezioni, dalle 8.00 alle 2.00, e l'ultimo ascensore sale all'1.15 del mattino. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'esperienza dell'Empire State Building di notte.

Il consiglio del viaggiatore Alex

Sapevate che l'Empire State Building è aperto fino alle 2 di notte? Salite sull'Empire State a tarda notte per trovarvi completamente soli di fronte all'immensità di New York: ne vale la pena!

Quanto tempo ci vuole per visitare l'Empire State Building?

Vista notturna dell'Empire State Building
Vista notturna dell'Empire State Building

La visita all'Empire State Building non ha limiti di tempo. La maggior parte delle persone trascorre circa un'ora sul ponte di osservazione, ma potete rimanere fino all'ora di chiusura se ne avete voglia.

Se volete salire sull'Empire State Building al tramonto, vi consiglio di controllare a che ora tramonta il sole e di salire all'osservatorio un'ora prima per trovare un buon posto e godervi la visita prima che inizi a riempirsi di turisti.

Una cosa che distingue l'Empire State Building dal resto dei grattacieli di New York è che è aperto fino alle 2 di notte, quindi potete andarci praticamente quando volete. Vi svelo un segreto: salire in cima all'edificio dopo una festa e una passeggiata serale a New York è in cima alla mia lista.

Prenotate i vostri biglietti per l'Empire State Building

Salite sull'Empire State Building con il New York Pass e altre carte turistiche

L'ingresso dell'Empire State Building| @Hellotickets
L'ingresso dell'Empire State Building| @Hellotickets

L'Empire State Building è, senza dubbio, una delle attrazioni più popolari della Grande Mela e, pertanto, il suo ingresso è incluso nella maggior parte dei pass turistici che esistono per visitare la città. Non sapete ancora cos'è e come funziona una carta turistica?

In poche parole, si tratta di una tessera che si prenota in anticipo a un prezzo "forfettario" e che dà accesso a varie attrazioni della città, consentendo di risparmiare tempo (saltando le code alla biglietteria) e denaro.

Come ho detto, la maggior parte di queste tessere include l'ingresso all'Empire State Building. Ecco un elenco di queste carte e i link alla mia guida pratica su ciascuna di esse. Ma se state pensando di acquistare una tessera, vi consiglio di leggere questo articolo su un confronto tra i pass per le visite turistiche di New York City.

Elenco dei pass che includono l'Empire State Building

  • Tessera turistica New York CityPASS®New York CityPASS: Il New York CityPASS vi dà la possibilità di salire sull'Empire State Building in due diverse occasioni, in modo da poter godere della vista sia di giorno che di notte.
  • New York PassIl New York City Pass è prenotabile su base giornaliera e dà accesso a oltre 100 attrazioni, tra cui l'Empire State.
  • New York Sightseeing PassSightseeing Pass: anche il Sightseeing Pass è prenotabile su base giornaliera (ed è l'unico che include anche il One World Observatory).
  • New York Explorer PassSightseeing Pass: il prezzo di questo pass dipende dal numero di attrazioni che si desidera prenotare, tra cui l'Empire State.

Il mio consiglio personale

Se non riuscite a decidere l'ora in cui salire sul grattacielo, vi consiglio di acquistare il New York CityPASS e di salire al mattino per un'esperienza senza confusione e senza folla, e di tornare al tramonto per godervi il panorama.

Per visitare l'Empire State con il New York City Pass, basta recarsi all'edificio ed entrare attraverso il cancello appositamente designato per i visitatori con tessera turistica.

Prenota un New York City Sightseeing Pass

Come si presenta l'osservatorio

Times Square dall'Empire State Building| @Hellotickets
Times Square dall'Empire State Building| @Hellotickets

Dall'Osservatorio dell'Empire State si può guardare attraverso il famoso binocolo e osservare la vita che scorre a New York, con viste su Bryant Park, il Flatiron Building, la Fifth Avenue, il One World Trade Center e naturalmente ammirare la maestosità dello skyline di Manhattan nel suo complesso.

Cosa vedrete dall'Empire State Building

Viste dall'Empire State Building| @Hellotickets
Viste dall'Empire State Building| @Hellotickets

Dal momento della sua inaugurazione nel 1931, l'Empire State Building è diventato la star dello skyline di New York e una delle principali attrazioni per i turisti che salivano sul suo ponte di osservazione. Ecco cosa si può vedere dalla cima dell'Empire State Building:

  • Bryant Park
  • Edificio Flatiron
  • Quinta Strada
  • Centro Rockefeller
  • Edificio Chrysler
  • Centro per il Commercio Mondiale
  • Times Square
  • Statua della Libertà
  • Ponte di Brooklyn

Prenotate i biglietti per l'Empire State Building

Dove mangiare nei dintorni dell'Empire State Building

Passeggiando intorno all'Empire State Building| @Hellotickets
Passeggiando intorno all'Empire State Building| @Hellotickets

Se l'altezza vi fa venire fame e volete sapere in anticipo dove mangiare, ci sono alcuni ristoranti vicino all'Empire State Building che vorrete provare. Potete, ad esempio, andare a Koreatown e provare Turntable Chicken Jazz o BCD Tofu House, dove troverete opzioni vegetariane.

Il mio consiglio personale è di camminare un po' in direzione del Chrysler Building e andare all'Urbanspace Vanderbilt, un magazzino trasformato in mercato con bancarelle che vendono ogni tipo di cibo. Tuttavia, se volete organizzare il vostro viaggio gastronomico, date un'occhiata a questo elenco di dove mangiare vicino all'Empire State Building.

Visitare l'Empire State Building con i bambini

Mostre all'interno dell'Empire State Building| @Hellotickets
Mostre all'interno dell'Empire State Building| @Hellotickets

Se visitate l'Empire State con i bambini, è meglio andare il più presto possibile al mattino. Vi faranno entrare con gli zaini, purché siano delle dimensioni di un tipico zaino, e se avete un passeggino molto probabilmente ve lo faranno ripiegare per salire sul ponte di osservazione.

Quando arrivate all'Empire State potete farvi fare una foto e poi comprarla per portarla come souvenir. Costa circa 20 dollari e non credo ne valga la pena, ma se sapete che i vostri bambini saranno eccitati, assicuratevi di non indossare abiti verdi perché rovinerebbero la foto (la scatteranno davanti a una croma).

Prenota i tuoi biglietti per l'Empire State Building

Informazioni pratiche su come salire sull'Empire State Building

Viste dall'Empire State Building| @Hellotickets
Viste dall'Empire State Building| @Hellotickets

Molti si chiedono quanti piani abbia l'Empire State Building. Il numero esatto è 102, anche se la piattaforma di osservazione si trova all'86° piano e non all'ultimo. Per visitarla è possibile utilizzare uno dei 73 ascensori presenti nell'edificio, quindi il momento imbarazzante dell'attesa dell'ascensore dovrebbe essere ridotto al minimo, ma non la corsa. Ci sono bagni al 2° e all'86° piano dell'Empire State Building, quindi non preoccupatevi, se vi trovate in una situazione di emergenza in alto non dovrete correre a terra.

I treppiedi delle macchine fotografiche e le valigie o gli zaini troppo grandi non sono ammessi nell'Empire State Building e l'edificio non dispone di armadietti dove lasciare i vostri effetti personali. Se ne avete bisogno, LuggageHero è abbastanza vicino al grattacielo ed è l'opzione più economica per lasciare i vostri effetti personali mentre salite sull'Empire State Building.

Prenotate i vostri biglietti per l'Empire State Building

Architettura e design dell'Empire State Building

Mostra degli interni dell'Empire State Building| @Hellotickets
Mostra degli interni dell'Empire State Building| @Hellotickets

All'interno è possibile visitare la mostra "Dare to Dream", dedicata alla costruzione dell'Empire State Building, che racconta le storie dei suoi costruttori attraverso progetti architettonici, disegni e fotografie. Troverete anche una mostra dedicata a spiegare l'uso sostenibile dell'energia da parte dell'edificio.

Un po' di storia

Una cosa che non molti sanno è che nello stesso anno della sua inaugurazione, la guglia nel suo punto più alto fu utilizzata come punto di ancoraggio per uno zeppelin, poiché secondo gli architetti dell'edificio questo sarebbe stato il mezzo di trasporto del futuro. È un bene che abbiano progettato uno dei più grandi gioielli architettonici del mondo, perché come indovini non erano bravi a fare molto...

Simbolo dell'Art Déco

Ciò che rende l'Empire State Building una tappa obbligata delle vostre avventure newyorkesi non è solo la vista mozzafiato che si gode dal suo osservatorio, ma anche gli splendidi interni in stile Art Déco, che sono una meraviglia. È un'esperienza completa che sicuramente guarderete con nostalgia molti anni dopo il vostro viaggio.

Prenotate i vostri biglietti per l'Empire State Building

Altri osservatori, grattacieli ed edifici famosi di New York City

Vista dall'Osservatorio One World| @Hellotickets
Vista dall'Osservatorio One World| @Hellotickets

New York è una città fatta per essere ammirata dal basso, ma anche dall'alto, e per questo ci sono una moltitudine di grattacieli da cui la vista di New York è mozzafiato.

Osservatorio One World

One World potrebbe non venirvi in mente subito a causa della sua relativa giovane età, ma vi offrirà una vista mozzafiato sul distretto finanziario, con negozi, un ristorante di lusso e attività interattive con cui i bambini si divertiranno un mondo. Se avete voglia di visitarlo, potete consultare la mia guida per tutti i dettagli: Biglietti per l'osservatorio NYC One World: come acquistare, prezzi e sconti.

Rockefeller Center, la cima della roccia

Tra tutti i grattacieli di New York, il mio consiglio personale è il Rockefeller Center. Il suo ponte di osservazione, noto come Top of the Rock, vi offrirà le migliori viste della città, compreso uno spettacolare primo piano dell'Empire State Building. In effetti, molti visitatori si trovano di fronte al dilemma di decidere se salire su uno dei due. Se può essere d'aiuto, ecco un confronto: scalare il Top of the Rock o l'Empire State Building.

Altri edifici iconici

Inoltre, se siete tra coloro che rifuggono dai percorsi turistici consolidati, ci sono molti altri edifici di New York che potete visitare, anche se non dispongono di un osservatorio. Il Woolworth Building, il Chrysler Building, il Flatiron Building e molti altri ancora faranno la gioia di chiunque sia appassionato di architettura.

Tabella di confronto dei migliori grattacieli di New York

  • Edificio dell'Impero
  • A partire da 43 €
  • Osservatorio: all'aperto
  • Piano: 86
  • Vista: Chrysler Building, Rockefeller Center, 5th Avenue e da lontano One World Building
  • Posizione: Midtown Manhattan
  • Libro
  • Top of the Rock
  • A partire da 41 €
  • Osservatorio: all'aperto
  • Piano: 70
  • Vista: Empire State Building, Central Park e da lontano One World Building
  • Posizione: Midtown Manhattan
  • Prenota ora
  • Osservatorio One World
  • A partire da 50 €
  • Osservatorio: interno
  • Piano: 102
  • Vista: Wall Street, Statua della Libertà, Ponte di Brooklyn e da lontano Empire State Building
  • Posizione: sud di Manhattan
  • Prenota ora
  • Il Bordo
  • A partire da 37 €
  • Osservatorio: all'aperto e con pavimento in vetro
  • Piano: 110
  • Vista: Empire State, Midtown e da lontano One World Building
  • Posizione: Manhattan Ovest
  • Prenota ora

Altre attività interessanti a New York

In alternativa, se scalare un grattacielo non vi attira molto ma volete godervi la vista di New York dall'alto, avete altre opzioni come fare un giro in elicottero di Manhattan o visitare uno dei tanti rooftop bar della città. Ma a mio parere, scalare un grattacielo è un'esperienza straordinaria da non perdere, soprattutto se si tratta della prima volta a New York!

Ora non vi resta che scegliere un grattacielo e prepararvi a vedere una delle città più belle del mondo nel modo in cui merita di essere vista. Buon viaggio verso le altezze!