Traghetti per la Statua della Libertà
Raggiungere la Statua della Libertà in traghetto è un vero spettacolo: godrete della migliore vista sul centro di Manhattan mentre vi avvicinate all'imponente Statua. Ecco i dettagli sugli orari, i prezzi e le fermate dei traghetti.

Strada per la Statua in traghetto | ©Jenny Marvin
La Statua della Libertà si trova a Liberty Island, una piccola isola a sud di Manhattan raggiungibile solo in traghetto.
Per salire su uno dei traghetti che vi portano lì, se non avete prenotato una visita guidata ma avete già i biglietti per la Statua della Libertà, vi dirò gli orari, la frequenza e dove si trovano i moli dei traghetti. Vi dirò tutto questo e altro ancora qui sotto, quindi non perdetevelo!
1. Da dove parte il traghetto da Manhattan per la Statua della Libertà?

Il molo dove si prende il traghetto per la Statua della Libertà da Manhattan si trova a Battery Park, nella Lower Manhattan, molto vicino alla biglietteria di Castle Clinton dove si acquistano e si ritirano i biglietti per visitare questa famosa attrazione turistica.
Se scegliete di prendere il traghetto per la Statua della Libertà a Battery Park, vi consiglio di arrivare la mattina presto, perché ci sono lunghe code per superare il primo controllo di sicurezza e può volerci un po' per salire sul battello.
Come raggiungere Battery Park?
Per raggiungere Battery Park, il modo più veloce è prendere la metropolitana, le stazioni più vicine sono South Ferry (linea 1), Bowling Green (linee 4 e 5) e Whitehall St (R e W).
A volte la metropolitana di New York può sembrare una città sotto un'altra, quindi per aiutarvi a raggiungerla senza problemi, ecco una mappa della metropolitana e la mia Guida alla metropolitana di New York per aiutarvi a imparare a usarla e a sfruttarla al meglio.
2. C'è un posto diverso da Battery Park per prendere il traghetto per la Statua della Libertà?

Sì, un altro posto dove prendere il traghetto per la Statua della Libertà, oltre a Battery Park, è il Liberty State Park, fuori Manhattan nella vicina New Jersey City.
La maggior parte dei turisti tende a imbarcarsi a Manhattan, ma se state visitando il New Jersey o soggiornate lì è una buona opzione anche per la Statua della Libertà, poiché il molo è meno affollato e la coda per la sicurezza sarà più veloce.
Come raggiungere il Liberty State Park?
Per raggiungere il Liberty State Park con i mezzi pubblici, prendere la Hudson-Bergen Light Rail (HBLR ) fino alla fermata Liberty State Park. Quindi raggiungere l'area della biglietteria accanto al terminal CRRNJ e proseguire fino all'area del molo.
3. Quanto tempo ci vuole per raggiungere la Statua della Libertà in traghetto?

Da Battery Park c'è un traghetto diretto per Liberty Island che impiega circa 15 minuti, mentre da Liberty State Park ci vogliono circa 30 minuti perché il traghetto va prima a Ellis Island e poi a Liberty Island.
Nella tabella che segue, mettiamo a confronto tutte le opzioni e i loro vantaggi
- Traghetto da Manhattan
- Foglie di Battery Park
- Richiede circa 15 minuti.
- Va direttamente a Liberty Island
- Molo principale
- Le più grandi folle di turisti
- Traghetto dal New Jersey
- Partenza dal Liberty State Park
- Ci vogliono circa 30 minuti.
- Non va direttamente a Liberty Island
- Molo alternativo
- Meno affollato di turisti
4. E quanto costa il biglietto del traghetto per la Statua della Libertà?

Il biglietto del traghetto per la Statua della Libertà non si paga separatamente al momento della visita alla Statua della Libertà, ma è normalmente incluso nel prezzo d'ingresso alla Statua della Libertà, sia che la si visiti con una visita guidata o da soli, acquistando i biglietti della Statue Cruises (biglietti base, Pedestal o Crown) o utilizzando la New York City Tourist Card.
La MetroCard può essere utilizzata per prendere il traghetto per la Statua della Libertà?
No, non è possibile. La MetroCard può essere utilizzata solo per la metropolitana e gli autobus di New York e per la funivia Roosevelt.
I bambini e gli adulti devono pagare il biglietto del traghetto per la Statua della Libertà?
Come gli altri visitatori, questi gruppi devono avere il proprio biglietto per visitare la Statua della Libertà, nel quale è già incluso il viaggio in traghetto, quindi nessuno deve fare un esborso extra per pagare il viaggio in traghetto fino a Liberty Island.
Devo acquistare un biglietto separato per il traghetto se voglio visitare anche Ellis Island?
Non è necessario. I traghetti della Statue of Liberty Cruises sono gli unici che possono visitare la Statua della Libertà e le loro imbarcazioni raggiungono sia Liberty Island che Ellis Island, quindi non è necessario acquistare un biglietto separato.
Quando acquistate i biglietti, questi vi permetteranno di viaggiare tra le isole per tutto il giorno per visitare la Statua della Libertà, ma non saranno validi per tornare sul traghetto una volta arrivati ai moli di Manhattan o del New Jersey.
5. Quali sono gli orari e la frequenza dei traghetti per la Statua della Libertà? Pianificate la vostra visita!

Dalle 9:30 alle 15:30 i traghetti partono ogni giorno dai moli di Battery Park a Manhattan e Liberty State Park nel New Jersey con frequenze che vanno dai 25 minuti (nei fine settimana) ai 30 minuti (nei giorni feriali).
Poiché gli orari cambiano stagionalmente e la loro frequenza può essere modificata durante l'alta stagione turistica, per organizzare al meglio la vostra visita alla Statua della Libertà, vi consiglio di consultare in anticipo gli orari dei traghetti, che sono costantemente aggiornati.
6. Domande e suggerimenti frequenti sul traghetto per la Statua della Libertà

Cosa significa l'ora indicata sul biglietto?
Questo è il momento di fare la fila al primo controllo di sicurezza prima di salire a bordo del traghetto, non il momento in cui il traghetto lascia il molo. Una volta superati i controlli di sicurezza, potrete salire a bordo del prossimo traghetto disponibile a Battery Park o a Liberty Park State, che parte ogni 30 minuti per la Statua della Libertà.
Con quanto anticipo devo essere al molo per imbarcarmi?
È consigliabile arrivare con almeno 30 minuti di anticipo e anche un'ora prima in alta stagione per ritirare i biglietti alle biglietterie (ad esempio se si sale alla Corona) e passare il controllo di sicurezza.
I biglietti per la Statua della Libertà includono il trasporto in traghetto di andata e ritorno?
Esatto, con i vostri biglietti potete prendere il traghetto per Liberty Island e Ellis Island e tornare al molo alla fine della vostra visita.
I traghetti sono accessibili alle persone con disabilità?
Sì, i traghetti per la Statua della Libertà sono accessibili ai disabili, ma non ci sono sedie a rotelle a disposizione dei passeggeri. Se desiderate utilizzare una sedia a rotelle durante la vostra visita alla Statua della Libertà, potete noleggiarne una gratuitamente presso il National Park Service dietro presentazione di un documento d'identità. Le sedie a rotelle sono disponibili in base all'ordine di arrivo.
Se mi imbarco in un molo all'inizio del tour, devo tornare nello stesso posto?
Non necessariamente. Ad esempio, potete imbarcarvi nel New Jersey e sbarcare a Manhattan, ma prima di salire sul traghetto accertatevi della direzione che volete prendere, perché se sbagliate destinazione non potrete utilizzare il vostro biglietto per imbarcarvi di nuovo su questi traghetti e dovrete trovare un trasporto alternativo.
È possibile scattare foto dal traghetto?
Sì, il traghetto ha una sezione coperta e una scoperta, in modo da poter scattare foto o video lungo il percorso delle attrazioni che si vedono.