14 cose da fare a New York con bambini

Sapete già quali programmi farete con i bambini quando visiterete New York? Ecco alcune idee divertenti per tutti i gusti

Isabel Catalán

Isabel Catalán

22 minuti di lettura

14 cose da fare a New York con bambini

Godersi New York | © Leo Rivas

Se state pianificando un viaggio di famiglia a New York, è probabile che vogliate mettere da parte un po' di tempo per fare programmi con i bambini. In questo modo anche loro potranno divertirsi e sfruttare al meglio la loro vacanza in questa città.

Con queste 14 cose da fare con i bambini a New York, vi divertirete sicuramente e avrete molti ricordi e aneddoti da portare con voi al vostro ritorno.

1. Vivere la magia di Broadway in famiglia

Pass per
Pass per "Aladdin" al New Amsterdam| ©Julián Paredes

Portare i bambini a vedere un musical a Broadway (la mecca del teatro di New York) è una delle cose più divertenti da fare in famiglia in città.

Anche se non siete fan di questo tipo di spettacoli o non parlate inglese, i bambini ameranno immergersi nel mondo fantastico in cui li trasportano i favolosi numeri musicali, i personaggi e le spettacolari scenografie piene di colori, musica ed effetti speciali.

I migliori musical per bambini

E se volete prenotare un musical a Broadway, ci sono molte e varie opzioni di musical appositamente studiati per i bambini, sarà un'esperienza che i più piccoli non dimenticheranno mai!

  • Prenotate i biglietti per il Radio City Christmas Spectacular: rappresentato per la prima volta nel 1933, questo musical per tutte le età è una tradizione natalizia di New York. Se viaggiate con la famiglia nella Grande Mela per Natale, non potete perdervelo!
  • Prenotate i biglietti per Il re leone a Broadway: questo famoso film Disney è anche a Broadway. È un classico che è già stato visto da 60 milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, questo spettacolo è consigliato ai bambini di età superiore agli 8 anni.
  • Prenotate i biglietti per Aladdin a Broadway: un altro classico Disney, anch'esso un successo a Broadway, che potrete vedere con i vostri bambini, purché abbiano più di 6 anni: ne saranno entusiasti!
  • Prenotate i biglietti per Harry Potter and the Cursed Child: se in famiglia avete un fan dell'universo di Harry Potter, questo è il programma perfetto se viaggiate a New York con bambini di età superiore ai 10 anni.
  • Prenotate i biglietti per Ritorno al futuro: chi non ricorda Doc Brown, Marty McFly e la sua imperscrutabile DeLorean? Sì, lo so, i vostri figli sono troppo piccoli per conoscere la trilogia di Back to the Future, ma questo spettacolo di Broadway è adatto a partire dai 6 anni, quindi potete sicuramente godervelo insieme.
  • Prenotate i biglietti per Wicked: quale modo migliore per riscoprire il magico mondo di Oz con i vostri figli se non a Broadway? Questo musical è consigliato a partire dagli 8 anni.

Prenotare un musical di Broadway

2. Vibrare con l'atmosfera dell'NBA, il miglior campionato del mondo

Al Madison Square Garden a guardare l'NBA| ©Emmanuel Milou
Al Madison Square Garden a guardare l'NBA| ©Emmanuel Milou

Se a casa guardate sempre le partite dell'NBA in TV con la vostra famiglia, come potete non approfittare di essere a New York per realizzare un sogno e assistere a una partita dei New York Knicks o vedere di persona i Brooklyn Nets? Vi divertirete un mondo! Non solo perché siete appassionati di pallacanestro, ma perché le partite dell'NBA sono un vero e propriospettacolo di musica, balli e feste: uno spettacolo con la maiuscola!

La follia e l'atmosfera che questo sport risveglia in città è un'esperienza incredibile che non potete perdere con i ragazzi a New York. Sarà un ricordo indimenticabile delle vostre vacanze! Quindi ora lo sapete, procuratevi ibiglietti per l'NBA a New York e prendete le maglie della vostra squadra per fare il tifo per il titolo!

Prenotate i biglietti per una partita dell'NBA

3. Andare allo zoo del Bronx

Dare da mangiare alle pecore allo zoo del Bronx| ©Jim Naureckas
Dare da mangiare alle pecore allo zoo del Bronx| ©Jim Naureckas

Visitare lo zoo del Bronx è una delle cose più divertenti da fare con i bambini. Qui vivono circa 6.000 animali di centinaia di specie diverse. Incredibile, vero? Molte di queste creature sono a rischio di estinzione, quindi una visita allo zoo del Bronx è un ottimo modo per insegnare ai bambini l'importanza di prendersi cura dell'ambiente, divertendosi a vederle da vicino.

Infatti, lo Zoo del Bronx ha un'area all'interno del parco appositamente dedicata ai bambini, chiamata The Children's Zoo, dove possono accarezzare e dare da mangiare agli animali nel recinto: si divertiranno un mondo e sarà uno dei ricordi più belli della loro vacanza a New York!

Ricordatevi di acquistare i biglietti per lo Zoo del Bronx online, perché dovrete prenotare la vostra visita al parco in anticipo, ve ne parlerò nel post sui biglietti per lo Zoo del Bronx!

Prenota i tuoi biglietti per lo Zoo del Bronx

4. Godetevi le luci di Natale a Dyker Heights

Casa con decorazioni natalizie a Dyker Heights, Brooklyn| ©Hellotickets
Casa con decorazioni natalizie a Dyker Heights, Brooklyn| ©Hellotickets

Se il vostro viaggio a New York coincide con il periodo natalizio e amate le decorazioni e le luci di Natale, dovete assolutamente prenotare un tour natalizio a Brooklyn e visitare il quartiere di Dyker Heights! Un luogo diventato famoso perché ogni anno gli abitanti del posto, pervasi dallo spirito natalizio, allestiscono un'enorme esposizione di decorazioni e luci per addobbare con cura le loro case "alla maniera americana" per il Natale.

I bambini lo adoreranno perché ci sono pupazzi di neve, elfi, renne e Babbo Natale ovunque.

Camminando per le strade vi sembrerà di essere sul set di un tipico film natalizio americano come "Home Alone" e simili. Esistono anche visite guidate a Dyker Heights che vi porteranno a vedere i punti più pittoreschi del quartiere! Preparatevi perché non avete mai visto nulla di simile! Se vi piace l'idea di vedere le luci di Natale in questo quartiere di Brooklyn, prima di andare con i bambini vi consiglio di leggere il mio articolosu come visitare le luci di Natale di Dyker Heights a New York, dove vi spiego come ottenere il massimo da questa esperienza.

Prenota un tour natalizio a Brooklyn

5. Saltare e correre nei parchi giochi di New York City

Visitare il Domino Park in estate| ©David Wilson
Visitare il Domino Park in estate| ©David Wilson

Anche se New York può sembrare una giungla d'asfalto, in realtà ha molti parchi in cui è possibile passeggiare in famiglia e lasciare che i bambini giochino liberamente. Sia nei giardini che nei parchi giochi che spesso vengono allestiti.

Ecco alcuni dei parchi di New York che potete visitare durante la vostra vacanza:

  • Bryant Park (Midtown Manhattan): uno dei parchi più piccoli della città dove rilassarsi e godersi la natura. Ha una piccola giostra d'epoca su cui i bambini possono salire per divertirsi. Il costo del giro è di 3 dollari.
  • Battery Park (Lower Manhattan): uno dei parchi più belli di New York con una vista spettacolare sul porto. Vicino a Castle Clinton si trova la Battery Fountain, una curiosa fontana con getti che fuoriescono dal terreno in cui i bambini amano giocare durante l'estate (portate con voi il costume da bagno, non si sa mai!). A est del parco si trova il SeaGlass Carousel, su cui si può salire per 5 dollari.
  • Domino Park (Brooklyn): questo parco ha uno stile industriale molto particolare perché è stato costruito sul sito di un ex zuccherificio della zona. I bambini ameranno giocare sugli scivoli e gli adulti apprezzeranno la splendida vista di New York sullo sfondo.
  • Slide Hill (Governor's Island): su quest'isola della baia di New York, i più piccoli possono giocare sugli scivoli giganti di Slide Hill e, se ve la sentite, potete anche fare un tuffo voi stessi, anche se non siete più bambini.

e non perdetevi Central Park

Central Park, il parco più visitato degli Stati Uniti, merita una menzione speciale: piacerà a grandi e piccini, sia che stiate semplicemente passeggiando nei suoi 340 ettari, sia che stiate godendo delle numerose possibilità di svago e intrattenimento che offre:

  • Passeggiata a Central Park con visita guidata: per due ore potrete esplorare gli angoli del parco e una guida vi spiegherà i suoi segreti e le sue curiosità. I più piccoli rimarranno affascinati quando arriveranno allo zoo, scenario del film Madagascar, e se sono un po' più grandi rimarranno stupiti dalla Bethesda Fountain, location della scena finale di The Avengers.
  • Prenotate i biglietti per il Central Park Zoo: sorprendete i vostri piccoli con l'ambientazione del film Madagascar. E, chissà, potreste anche incontrare Alex, Melman o Gloria...
  • Noleggiate delle biciclette per fare un giro a Central Park: cosa può rendere più felice un bambino che andare in bicicletta? In questo modo si divertiranno, faranno un po' di sport e consumeranno le loro energie mentre voi girate per il parco più famoso del mondo in modo veloce e divertente.

Prenota un tour di Central Park

6. Visita i musei più speciali di New York

Ingresso al museo Madame Tussauds, New York City| ©Ajay Suresh
Ingresso al museo Madame Tussauds, New York City| ©Ajay Suresh

Chi dice che visitare i musei è noioso? Questo potrebbe essere un luogo comune in qualsiasi città, ma a New York c'è un'ampia varietà di musei per tutti i gusti e le età, compresi, ovviamente, i piccoli di casa:

  • Lasciatevi stupire dalle figure di cera al Madame Tussauds: i bambini si divertiranno un mondo e sarà un'esperienza che ricorderanno per sempre. Possono attraversare il museo Madame Tussauds dal basso verso l'alto e scattare tutte le foto che vogliono alle figure di cera e posare sui set con personaggi come E.T., King Kong o Ghostbusters.
  • Diventare spie al Museo Spyscape: i vostri bambini sognano di essere spie? In questa avventura interattiva progettata da un ex capo dei servizi segreti, grandi e piccini potranno scoprire che tipo di spia sarebbero e mettersi alla prova superando diverse sfide.
  • Scoprite il Museo Americano di Storia Naturale: visitate quella che è probabilmente la migliore attrazione per famiglie di New York. L'American Museum of Natural History possiede non meno di 35 milioni di oggetti, tra cui fossili di animali, riproduzioni a grandezza naturale e minerali, che stupiranno grandi e piccini!
  • Meravigliatevi al Museo del Mare, dell'Aria e dello Spazio: se i vostri piccoli vanno matti per le navi, i sottomarini, gli aerei o le astronavi, non potete perdere questo museo, che si trova anche sulla portaerei Intrepid, al Pier 86.
  • Divertitevi con tutti i cinque sensi al Museo del Gelato: a quale bambino non piace il gelato? In questo originale museo interattivo si possono assaggiare gelati dai gusti esotici provenienti da tutto il mondo, scendere da uno scivolo a tre piani o fare un tuffo in una vasca piena di trucioli colorati: un'esperienza sensoriale!

Prenota un biglietto per il Museo delle Cere di Madame Tussauds

7. Esplorate i parchi a tema della città

Acquario di New York|©Andreas  L
Acquario di New York|©Andreas L

Acquari, giardini botanici, esperienze sensoriali... New York è la città perfetta per fare tutto ciò che i vostri bambini hanno sempre sognato e anche di più!

Assicuratevi di visitare una o più di queste attrazioni durante la vostra visita alla città che non dorme mai: sarà assolutamente indimenticabile!

  • Prenotate i biglietti per il New York Aquarium: è il più antico acquario degli Stati Uniti e ospita 350 specie marine. Non solo potrete osservare pinguini, squali e leoni marini, ma potrete anche vedere come i guardiani li nutrono e interagiscono con loro.
  • Prenotate i biglietti per il Giardino Botanico di New York: essere circondati dalla natura in mezzo all'asfalto è una pausa per i sensi che i vostri bambini apprezzeranno. Inoltre, è possibile fare un giro in tram attraverso i 50 diversi giardini dell'orto botanico, che i bambini adoreranno.
  • Prenotate i biglietti per il parco a tema Nickelodeon Universe, nel New Jersey: potrete trascorrere una giornata super divertente in uno dei migliori parchi di divertimento di New York. Personaggi come le Tartarughe Ninja e SpongeBob SquarePants vi aspettano sulle montagne russe per tutte le età. Inoltre, il parco è coperto, quindi è perfetto per le giornate di pioggia.

Prenotate i biglietti per il parco a tema Nickelodeon Universe:

8. Navigare a bordo di una crociera sul fiume Hudson

Crociera sul fiume Hudson|©Daniel Wang
Crociera sul fiume Hudson|©Daniel Wang

Fare una crociera è sempre un buon piano se si viaggia con i bambini per diversi motivi: da un lato, quasi tutti i bambini amano provare mezzi di trasporto diversi, e sicuramente adorano navigare su una barca.

Dall'altro, è un ottimo modo per rilassarsi dopo una giornata trascorsa a camminare o a visitare le diverse attrazioni che New York ha da offrire. A seconda dei vostri gusti, avetediverse opzioni:

Prenota una crociera sul fiume Hudson

9. Ammirate lo skyline di New York al meglio

Ragazzo che guarda un grattacielo di New York|©Maarten van den Heuvel
Ragazzo che guarda un grattacielo di New York|©Maarten van den Heuvel

Se c'è una cosa che New York ha, è uno skyline incredibile. E se c'è una cosa che la maggior parte dei bambini ama, è salire in alto e osservare il panorama ai loro piedi come piccoli uccelli.

Ecco perché visitare uno o più punti panoramici della città che non dorme mai è un'ottima idea per grandi e piccini:

Prenota i biglietti per SUMMIT One Vanderbilt

10. Navigate nelle acque di New York City a bordo del NYC Ferry

Traghetto per New York| ©Jana Markova
Traghetto per New York| ©Jana Markova

Sono sicuro che i bambini adoreranno salire su una barca e navigare nelle acque di New York City come intrepidi marinai in cerca di avventure, quindi che ne dite di portarli per un po' sul NYC Ferry durante la vostra vacanza?

Se non sono mai saliti su un battello prima d'ora, ne saranno entusiasti! Inoltre, questa opzione vi permette di vedere il bellissimo skyline di Manhattan da una prospettiva diversa, e potete anche spostarvi in altri quartieri di New York per una gita a Brooklyn o a Governors Island se avete voglia di esplorare altre zone della città.

E per pochi soldi, perché il viaggio sul NYC Ferry costa solo 2,75 dollari e i bambini sotto il metro e 10 sono gratis. È un'esperienza fantastica da fare, soprattutto inprimavera e in estate, quando il tempo è bello e si può godere del sole, della brezza marina e della vista dal ponte superiore del traghetto. Il viaggio sul NYC Ferry è molto piacevole e a bordo c'è anche una caffetteria dove si può fare uno spuntino in caso di fame dei bambini.

Prenota una crociera in traghetto per la Statua della Libertà

11. Salite sul Roosevelt Aerial Tramway

Funivia Roosevelt| ©Joisey Showaa
Funivia Roosevelt| ©Joisey Showaa

Se i bambini non sono mai saliti su una funivia, a New York potete recarvi nell'Upper East Side per prendere la Roosevelt Cable Car, che collega Manhattan a Roosevelt Island.

È molto divertente per tutta la famiglia e piuttosto economico, perché basta una Metrocard, la stessa carta che si usa per viaggiare in autobus o in metropolitana. Anche se non è una delle attrazioni turistiche più popolari, laRoosevelt Cable Car ha un grande fascino e una splendida vista su New York. Rimarrete stupiti quando vedrete che state fluttuando in aria sopra l'East River!

Durante la discesa si può fare un breve giro turistico di Roosevelt Island, dove ci sono molte cose interessanti da vedere: i bambini possono correre e saltare neiparchi giochi dell'isola nella zona di Main Street e The Octagon. Potete anche visitare un rifugio per gatti e incontrare questi simpatici animaletti: si divertiranno un mondo!

12. Pattinare sul ghiaccio a New York

Pattinare al Wollman Rink| ©Charley Lhasa
Pattinare al Wollman Rink| ©Charley Lhasa

Se visitate New York durante l'inverno, avrete la possibilità di pattinare sul ghiaccio in una delle piste allestite in tutta la città. È una delle cose più belle da fare con i bambini a New York e il luogo perfetto per farli giocare un po' e divertire con i trucchi.

Inoltre, potrete scattare delle bellissime foto con un look molto invernale. Quali piste di ghiaccio si possono visitare a New York?

  • Wollman Rink (Central Park): offre una splendida vista sul paesaggio del parco da un lato e sui grattacieli simbolo della città dall'altro. Quando si finisce di pattinare si può andare a prendere una cioccolata calda al Wollman Café, il caffè della pista di pattinaggio.
  • La pista di pattinaggio (Bryant Park) si trova nell'area erbosa all'interno del parco, in mezzo alle bancarelle del mercatino di Natale. Se portate i vostri pattini, l'accesso è gratuito, ma se non li avete, non preoccupatevi, potete noleggiarli.
  • Rockefeller Rink (Rockefeller Plaza): riconoscerete questa pista di ghiaccio da centinaia di film. È una delle più tipiche, ma a volte ci sono code per entrare. Tuttavia, pattinare accanto al gigantesco albero di Natale del Rockefeller Center è un'esperienza indimenticabile.

13. Passeggiate nei negozi di giocattoli di New York

Ingresso di FAO Schwarz a New York| ©Ralph Daily
Ingresso di FAO Schwarz a New York| ©Ralph Daily

Se volete comprare ai bambini qualche souvenir del loro soggiorno in città, troverete un sacco di negozi in città dove i loro occhi si veleranno e perderanno la cognizione del tempo: è tutto merito dei negozi di giocattoli di New York! Ecco alcuni dei più curiosi da visitare con i bambini.

  • FAO Schwarz: è il negozio di giocattoli più iconico della città e si trova nel Rockefeller Center. All'ingresso sarete accolti da un impiegato vestito da soldatino che, se glielo chiederete, vi farà una foto ricordo con i bambini. All'interno scoprirete il paradiso dei giocattoli - non sto esagerando!
  • Disney Store: se amate l'universo Disney, Marvel o Star Wars, non potete perdervi questo negozio a Times Square, nel cuore di New York. È incredibile!
  • Lego Store: sempre nel Rockefeller Center e di fronte alla Cattedrale di San Patrizio, troverete il famoso negozio di mattoncini, su due piani! Se siete fan dei Lego, vi piacerà.
  • Build-A-Bear Workshop: in questo negozio di giocattoli, i più piccoli possono ottenere il loro souvenir personalizzato di New York. Tutto ciò che devono fare è scegliere un peluche e possono riempirlo e vestirlo come vogliono, il che è fantastico, no?

14. E non dimenticate i negozi di dolciumi

Il mondo M&M's a New York| ©Cameo Bryan
Il mondo M&M's a New York| ©Cameo Bryan

Anche se sono in viaggio a migliaia di chilometri di distanza da casa, i bambini sono sempre golosi e non perdonano la loro golosità (e nemmeno gli adulti!). Se volete soddisfare la vostra voglia di dolci durante la vostra vacanza a New York, dovete visitare alcuni dei negozi di caramelle più originali di New York: ce n'è per tutti i gusti!

  • Economy Candy: troverete questo paradiso delle caramelle nel Lower East Side. Nonostante le dimensioni ridotte, il negozio è pieno zeppo di caramelle di tutti i gusti, colori e forme. Inoltre, i prezzi sono piuttosto economici (gli articoli sono disponibili a 0,99 dollari), da cui il nome.
  • Dylan's Candy Bar: tappa obbligata per i golosi dell'Upper East Side, il negozio si sviluppa su tre piani ed è ricco di oltre 7.000 tipi di caramelle! Un sogno che si avvera per milioni di bambini.
  • M&M's World: un'altra tappa obbligata a Times Square per i golosi. Qui si possono acquistare tantissimi dolciumi e merchandising del marchio. Sarà difficile non uscire con un sacchetto di cioccolatini.

Consigli per vivere al meglio queste esperienze in famiglia a New York

Tramonto a New York dall'alto di una torre| ©Quintin Gellar
Tramonto a New York dall'alto di una torre| ©Quintin Gellar

Acquistate i biglietti in anticipo

New York è una delle città più visitate al mondo ogni anno e non c'è da stupirsi che molte delle sue attrazioni siano affollate di visitatori.

È fondamentale pianificare il viaggio a New York e prenotare i biglietti in anticipo affinché tutto vada per il meglio. E ricordate che su Hellotickets troverete molti biglietti con opzione di accesso diretto, per evitare lunghe code che potrebbero annoiare e spazientire i vostri bambini.

Quando acquistate i biglietti, tenete conto dei seguenti consigli:

  • La maggior parte dei teatri di Broadway non ammette bambini di età inferiore ai 4 anni (si tratta di politiche stabilite dai singoli teatri).
  • Nessuno dei teatri vende biglietti per bambini per i musical di Broadway, quindi tutti gli spettatori devono pagare lo stesso prezzo per i biglietti.
  • Per quanto riguarda la possibilità che i bambini vadano gratis alle partite dell'NBA, dipende dalla squadra: al Madison Square Garden (sede dei New York Knicks) la politica prevede che i bambini che hanno compiuto i due anni di età debbano avere un biglietto. Al Barclays Center (sede dei Brooklyn Nets), invece, i bambini fino a 34 anni possono entrare gratuitamente se condividono il posto con un adulto munito di biglietto che li accompagna.

Scegliere il momento migliore per le attività

In genere i bambini si alzano presto e vanno a letto presto. Questo è l'ideale in una città come New York, dove molte attrazioni hanno meno visitatori di prima mattina:

  • Un buon momento per andare a pattinare con i bambini nelle piste di ghiaccio è la mattina presto e nei giorni feriali, perché non c'è quasi nessuno. Inoltre, il pattinaggio e gli "aiuti" in piedi sono gratuiti prima delle 11.00.
  • Se volete vedere le luci di Natale a Dyker Heights, vi consiglio di arrivare un po'prima del tramonto per assistere all'accensione, che a New York avviene intorno alle 16.30 di dicembre. È un momento magico!
  • Consiglio di prendere la funivia verso mezzogiorno, quando è meno affollata. Non dimenticate che è un mezzo di trasporto che collega Roosevelt Island a Manhattan e che i newyorkesi lo usano per spostarsi. È quindi meglio evitare le ore di punta tra le 7 e le 9 del mattino e le 17 e le 19 della sera.
  • Il momento migliore per visitare i musei è di solito la mattina presto nei giorni feriali. Inoltre, i bambini saranno più ricettivi e meno stanchi della giornata. Dopo, uscite all'aria aperta ed esplorate!
  • I giorni delle partite dell'NBA sono un momento speciale a New York. Vi consiglio di arrivare allo stadio con almeno un'ora di anticipo, in modo da non essere sorpresi dai tori. In questo modo potrete passare con calma i controlli di sicurezza, curiosare nei negozi di souvenir e snack, trovare i vostri posti in tribuna e vivere l'atmosfera pre-partita con i balli delle cheerleader, l'inno e l'ingresso in campo dei giocatori.

Pianificare gli spostamenti

A nessuno piace perdere tempo per spostarsi, tanto meno ai bambini impazienti che non vedono l'ora di arrivare a destinazione.

In una città enorme come New York, quindi, è ancora più importante valutare il modo migliore per raggiungere ogni attrazione. Per esempio, il traghetto di New York è meno frequente della metropolitana, ma a seconda del percorso e del giorno della settimana ci sono frequenze diverse. Il mio consiglio è di controllare in anticipo gliorari sul sito web in modo da poter salire a bordo in tempo.

Tuttavia, un ottimo modo per spostarsi approfittando del tempo a disposizione per vedere le attrazioni della Grande Mela è quello di prenotare un posto sull'autobus turistico di New York, che offre molti vantaggi:

  • Potete scegliere biglietti per uno o due giorni, a seconda della durata della vostra permanenza in città.
  • Potete salire e scendere tutte le volte che volete, quindi potete usarlo per dare una prima occhiata alla città, come mezzo di trasporto tra le attrazioni o semplicemente per riposare le gambe per un po'.
  • Grazie all'applicazione mobile, saprete esattamente l'orario di arrivo dell'autobus, in modo da poter pianificare alla perfezione i vostri spostamenti.
  • È possibile scegliere tra due percorsi: Uptown, che passa per Madison Square Garden, Fifth Avenue, Times Square, il Metropolitan Museum, il MoMa e Central Park; e DownTown, che passa per Broadway, Wall Street, Battery Park, Little Italy, Chinatown e Soho.

Le migliori zone per famiglie dove soggiornare a New York

:::link|text=New York offre una serie di quartieri|element=sc-1-564::: ideali per chi soggiorna con bambini, in quanto combinano la vicinanza alle attrazioni, la convenienza e le attività adatte alle famiglie. A mio parere, le migliori zone per famiglie in cui soggiornare a New York sono le seguenti:

  • Upper East Side: questo quartiere residenziale è ben collegato con la metropolitana e permette di raggiungere facilmente due delle attrazioni preferite dai bambini, Central Park e l'American Museum of Natural History.
  • Brooklyn Heights / Dumbo: è una zona sicura e adatta alle famiglie, con parchi lungo il fiume, il famoso ponte di Brooklyn e il Brooklyn Bridge Park. È anche facilmente raggiungibile in metropolitana da Manhattan.
  • Upper East Side: situato sul lato est di Central Park, è un quartiere elegante e sicuro con molte attività culturali come il Central Park Zoo e il Metropolitan Museum of Art.
  • Chelsea / Flatiron: offre attività per i più giovani come il parco sopraelevato High Line, mercati come il Chelsea Market e una vasta gamma di ristoranti.
  • Midtown Manhattan (vicino a Bryant Park o Times Square): è una zona più affollata, anche se offre una vasta gamma di hotel e attività molto popolari come il museo delle cere Madame Tussauds o il famoso negozio di giocattoli FAO Schwarz.
  • Battery Park City (Downtown): vicino al World Trade, è una zona tranquilla con aree verdi, dove troverete molti spazi per passeggiare, aree per il tempo libero e hotel tranquilli.

Inoltre, è importante che teniate conto di una serie di fattori nella scelta dell'alloggio se viaggiate con bambini: la vicinanza alla metropolitana per spostarvi facilmente e la ricerca di appartamenti e hotel con cucina e spazi comuni per il vostro comfort.

Raccomandazioni per visitare New York con bambini piccoli (0-5 anni)

Quando si viaggia con i più piccoli della famiglia, è importante tenere a mente una serie di raccomandazioni:

  • Pianificare le pause: non concentrare troppe attività in un solo giorno. Alternate le attività e le visite con il tempo per riposare nei parchi.
  • Utilizzare i mezzi di trasporto: la metropolitana è la più comoda, ma tenete presente che non ci sono ascensori.
  • Clima e abbigliamento: in inverno è importante portare con sé indumenti termici, cappotti, cappelli e guanti; in estate, utilizzare creme solari, abiti leggeri e un cappello per coprire la testa.
  • Parchi e aree verdi: se la giornata è intensa, fate delle pause nei parchi. New York ha molto da offrire.
  • Evitare la folla: i luoghi e le aree affollate, come Times Square, possono risultare opprimenti per i bambini piccoli. Andate nelle ore non di punta: la mattina presto è una buona opzione.
  • Applicazioni utili: MyCityWay NYC, per trovare ristoranti, parchi giochi e bagni adatti alle famiglie; KidPass, per prenotazioni dell'ultimo minuto e attività per famiglie; Citymapper, per utilizzare i mezzi pubblici.
  • Non dimenticate: snack e bevande, marsupio, carrozzina pieghevole e fasciatoio portatile.

Attività gratuite per bambini a New York

New York offre un'ampia varietà di attività gratuite. Eccone alcune:

  • Visitare l'American Museum of Natural History: affascinante per i bambini di tutte le età, questo museo offre mostre sui dinosauri, il planetario e numerose attività. C'è un prezzo consigliato, ma si può pagare quanto si vuole, quindi è accessibile a tutte le famiglie.
  • Scoprire Central Park: è senza dubbio il parco per eccellenza, ideale per le famiglie. Vi si trovano l'Heckscher Playground, il più grande parco giochi del parco, o il Central Park Zoo, che offre l'ingresso gratuito in occasioni speciali. Inoltre, il parco dispone di numerosi sentieri e aree picnic.
  • Godetevi i parchi giochi: New York ha diversi parchi giochi, come il Domino Park a Williamsburg o il Pier 6 nel Brooklyn Bridge Park.
  • Passeggiate lungo la High Line: un parco sopraelevato costruito su una vecchia linea ferroviaria con aree verdi che stupiranno i più piccoli della famiglia. Offre un'abbagliante vista panoramica di New York.
  • Visitare il Museum of the Moving Image: uno spazio interattivo sulla storia del cinema, della televisione e dei videogiochi, con ingresso gratuito il giovedì dalle 14.00 alle 18.00.
  • Esplorate lo Staten Island Ferry: è gratuito e offre una vista incredibile della Statua della Libertà e di Manhattan.
  • Visitate le biblioteche pubbliche: offrono programmi e attività gratuite per i bambini, come narrazioni, attività didattiche e laboratori.

I periodi dell'anno migliori per visitare New York con i bambini

Per scegliere il periodo migliore per visitare New York con i bambini, tenete presente che ogni stagione ha i suoi vantaggi:

  • Primavera (da aprile a giugno): il clima è piacevole (tra i 10°C e i 25°C), è un ottimo periodo per le attività all'aperto e ci sono meno turisti rispetto all'estate.
  • Estate (luglio-agosto): i parchi acquatici e i parchi giochi con fontane sono aperti al pubblico e c'è una vasta gamma di eventi e attività all'aperto per i bambini.
  • Autunno (da settembre a novembre): il clima è piacevole come in primavera e i parchi sono altrettanto belli con i colori stagionali. Inoltre, non c'è molto turismo.
  • Inverno (da dicembre a marzo): la magia del Natale vi abbaglierà con le sue luci, gli eventi di accensione, le piste di pattinaggio e le vetrine decorate.

Attività nei musei e nei centri interattivi

New York offre così tanti musei e centri interattivi che è difficile decidere, ma ecco un elenco dei miei preferiti:

  • American Museum of Natural History: il mio preferito, ideale per bambini e adulti con le sue mostre sui dinosauri.
  • Intrepid Sea, Air & Space Museum: è un museo molto originale, con una portaerei come protagonista. Unisce storia e avventura, con attività interattive.
  • Il Museum of Modern Art (MoMA): tutti conoscono il MomMa, ma non tutti sanno che ha attività e programmi per famiglie per i più piccoli.
  • The Met Cloisters: questo museo trasporta i bambini nel Medioevo, in mezzo alla natura.
  • Lo Staten Island Children's Museum: un museo con un'area antincendio, aree di arrampicata e laboratori artigianali.
  • Children's Museum of Manhattan (CMOM): un museo progettato esclusivamente per bambini da 0 a 6 anni, con aree tematiche e mostre interattive (aree sensoriali, laboratori di costruzione, arte e musica) incentrate sull'apprendimento attraverso il gioco.
  • Liberty Science Center: un museo scientifico interattivo, con aree di scavo per la ricerca di fossili, mostre tattili, esperimenti dal vivo e teatro di proiezione educativo.
  • Brooklyn Children's Museum: infine, non perdetevi il primo museo al mondo dedicato ai più piccoli, con spazi per le costruzioni e un giardino sensoriale, oltre a molte altre attività.

Prenotate un posto sul New York City Sightseeing Bus