Come salire sulla funivia di Roosevelt Island a New York
Il grande sconosciuto del turismo di massa: sali sulla funivia di Manhattan per goderti una vista incredibile della città

Viste di Roosevelt Island | ©Clay Leconey
La funivia Roosevelt non è una delle attrazioni turistiche più popolari tra i viaggiatori che visitano New York, ma ha molto fascino e offre una splendida vista sulla città. Inoltre, è un giro molto economico perché per viaggiare è sufficiente la Metrocard, la stessa tessera utilizzata per spostarsi in autobus o in metropolitana.
Perché prendere la funivia per Roosevelt Island?
La funivia Roosevelt è l'unica che collega Manhattan a Roosevelt Island, una piccola isola allungata situata sull'East River, che in passato ospitava diversi ospedali e alcune prigioni, ma che oggi è una zona residenziale ricca di spazi verdi, edifici di lusso, impianti sportivi e persino il campus dell'Università di Cornell.
La funivia Roosevelt è collegata al quartiere dell'Upper East Side, molto vicino all'angolo sud-est di Central Park, ed è un'attrazione turistica ideale per completare la visita a questo quartiere newyorkese dopo aver visitato alcuni musei e aver percorso le sue lussuose strade.
Te lo consiglio se vuoi
- Completare la visita all'Upper East Side.
- Ammirare nuove vedute di Manhattan.
- Conoscere Roosevelt Island.
- Godersi un programma molto economico: il biglietto è economico e si può salire con la tessera Metrocard.
Perché mi piace?
Mi piace perché è un posto molto tranquillo dove andare a passeggiare per staccare dalla frenesia di Manhattan. A Roosevelt Island ci sono diversi parchi che potete aggiungere alla lista dei 10 migliori parchi di New York, oltre a belvedere sull'acqua perfetti per scattare belle foto del viaggio e per lasciare che i bambini giochino un po' all'aria aperta se viaggiate con la famiglia.
Prezzi dei biglietti per salire sulla funivia di Roosevelt
Il biglietto singolo per salire sulla Roosevelt Island Tram costa 2,75 $, lo stesso prezzo del biglietto della metropolitana di New York.
Se hai intenzione di utilizzare spesso i mezzi pubblici per spostarti in città, ti consiglio di acquistare la MetroCard, una carta ricaricabile valida per la metropolitana, l'autobus e la Roosevelt Island Tram.
La Metrocard può essere ricaricata per:
- Viaggi singoli (Pay per Ride).
- Viaggi illimitati per 7 giorni.
- Viaggi illimitati per un mese.
Dove e come acquistare la Metrocard?
Per ottenere la Metrocard devi recarti in qualsiasi stazione della metropolitana, dove troverai i distributori automatici di biglietti. Se è la prima volta che acquisti una Metrocard, dovrai selezionare l'opzione "Ottieni una nuova carta", che ha un costo di 1 $. Altrimenti, dovrai solo selezionare l'opzione "Ricarica la tua carta" e inserire il saldo desiderato.
Successivamente, potrai scegliere il tipo di Metrocard: Regular Metrocard e Unlimited Ride. L'ultimo passo è il metodo di pagamento. Puoi utilizzare contanti, carta di debito (ATM) o carta di credito per acquistare la carta di trasporto.
Se vuoi saperne di più sulla Metrocard, nell'articolo Guida alla metropolitana di New York ti racconto tutto ciò che devi sapere su questa carta e ti do alcuni consigli per orientarti e sfruttare al meglio la metropolitana di New York.
Quando salire sulla Roosevelt Tramway?
Poiché la funivia è un mezzo di trasporto che collega Roosevelt Island a Manhattan, il mio consiglio è di evitare le ore di punta, poiché è il momento in cui i newyorkesi la utilizzano per recarsi al lavoro o tornare a casa. Pertanto, è meglio evitare di salire tra le 7:00 e le 9:00 e tra le 17:00 e le 21:00.
Ogni cabina può ospitare circa cento persone, quindi se è affollata e non riesci a posizionarti vicino ai finestrini, non potrai goderti il panorama. Ad esempio, puoi salire sulla funivia Roosevelt a mezzogiorno quando vai nell'Upper East Side. Una volta a bordo della cabina, questa si alza lentamente e potrai ammirare la città dall'alto. Le auto sembrano in miniatura!
Man mano che avanza, la funivia si avvicina al ponte di Queensboro e sorvola l'East River. Dopo il ponte vedrai in lontananza i grattacieli di Downtown e il ponte di Brooklyn. Più vicino potrai scorgere le guglie del Chrysler Building o dell'Empire State Building.
Orari della funivia Roosevelt
- Da domenica a giovedì è aperta dalle 6:00 del mattino alle 2:00 di notte.
- Il venerdì e il sabato è in funzione dalle 6:00 del mattino alle 3:30 di notte.
Quanto dura il tragitto in funivia?
Anche se può sembrare che la funivia Roosevelt si muova lentamente, in realtà il tragitto dura solo 3 minuti e in un batter d'occhio si è dall'altra parte.
Come arrivare alla funivia Roosevelt?
Se ti trovi a Manhattan, devi recarti alla 59ª strada con la 2ª Avenue, dove si trova l'ingresso.
La funivia passa ogni 7 o 15 minuti a seconda dell'ora, quindi l'attesa non sarà molto lunga.
Una volta arrivati a Roosevelt Island, potete scendere per fare una passeggiata sull'isola o, se volete tornare a Manhattan dopo il viaggio, dovrete comunque scendere, passare i tornelli, pagare di nuovo e risalire. Questa procedura è obbligatoria per tutti i passeggeri.
È sicuro? Si ferma?
Sì, questo sistema di trasporto è uno dei più sicuri che esistano. Non preoccuparti, è raro che la cabina si fermi a metà percorso.
Isabel’s Traveller Tip
In primavera, la riva dell'East River è un luogo magnifico per godersi i ciliegi in fiore a Roosevelt Island con lo skyline di New York sullo sfondo.
È possibile raggiungere Roosevelt Island in altro modo?
Sì, Roosevelt Island è raggiungibile in metropolitana sia da Manhattan che dal Queens. La fermata della metropolitana si chiama Roosevelt Island e appartiene alla linea F.
È anche possibile prendere il traghetto di New York che va al quartiere di Astoria nel Queens e fa una fermata a Roosevelt Island. Il NYC Ferry è stato creato per migliorare il collegamento tra i distretti di New York e decongestionare la metropolitana. Tuttavia, è anche un'avventura divertente per i turisti. Puoi anche scegliere di fare una crociera per ammirare l'architettura di Manhattan: in entrambi i casi potrai contemplare il meraviglioso skyline della Grande Mela.
Se vuoi saperne di più su questo mezzo di trasporto, nel mio articolo Guida pratica al traghetto di New York ti racconto tutto quello che c'è da sapere sui suoi percorsi, orari, prezzi e altro ancora.
Cosa vedere a Roosevelt Island una volta scesi dalla funivia?
La funivia Roosevelt collega l'isola di Manhattan con l'isola di Roosevelt. Come ti ho detto prima, puoi approfittare della visita all'Upper East Side per conoscere Roosevelt Island e completare il percorso in questa zona di New York. Nonostante le sue piccole dimensioni, ha alcune attrazioni turistiche che meritano una visita e potrai anche scattare delle magnifiche foto panoramiche di Manhattan con la tua macchina fotografica.
Una volta lì, puoi fare una passeggiata lungo il perimetro dell'isola per ammirare nuove viste dell'Empire State Building e del Chrysler Building, oltre allo skyline della parte dell'East River. Da qui puoi anche vedere il palazzo delle Nazioni Unite.
Inoltre, vicino alla fermata della funivia, c'è un autobus rosso gratuito chiamato Red Bus che percorre l'isola e ha diverse fermate, quindi se non avete molto tempo per visitarla a piedi potete usare l'autobus e salire e scendere quando volete. Qui potete consultare gli orari e le fermate. Potete tracciare il Red Bus quando siete a Roosevelt Island tramite l'applicazione NEXT Bus.
Percorso da nord a sud attraverso Roosevelt Island
- Blackwell Island Light (1872), storico faro nella parte nord dell'isola.
- The Octagon, antica torre dell'ospedale, oggi ingresso di un complesso residenziale.
- Costa occidentale con belvedere, parchi e tranquille vedute di Manhattan.
- Chapel of the Good Shepherd (1888), oggi centro comunitario.
- Main Street: ristoranti, negozi, biblioteca e galleria d'arte.
- Blackwell House (1796), museo sulla storia dell'isola.
- Campus tecnologico della Cornell, al posto dell'antica prigione e dell'ospedale.
- Zona sud con vista sullo skyline di Manhattan e bagni pubblici.
- Southpoint Park e Strecker Memorial Laboratory, oggi sottostazione della metropolitana.
- Santuario dei gatti e parchi giochi.
- Rovine dello Smallpox Memorial Hospital, opera dell'architetto della Cattedrale di San Patrizio.
- Four Freedoms State Park, vista sullo skyline e sul Queens con l'insegna della Pepsi.
- Ritorno in Red Bus al punto di partenza.
Come tornare a Manhattan da Roosevelt Island?
Per tornare a Manhattan puoi scegliere di prendere la metropolitana, il traghetto o di nuovo la funivia. Se hai raggiunto Roosevelt Island con la funivia, una buona idea potrebbe essere quella di tornare indietro in traghetto per goderti un divertente giro in barca sulle acque di New York. Se viaggi con la famiglia, i bambini si divertiranno un mondo viaggiando in funivia e in barca. È un'esperienza che non dimenticheranno!
La linea Astoria del NYC Ferry ferma a Roosevelt Island e al ritorno va in direzione sud verso Midtown Manhattan e Wall Street. Una volta arrivati, potrete continuare il vostro giro della città e fare un tour di Lower Manhattan, Wall Street e il Memoriale dell'11 settembre.
Se volete saperne di più su cosa vedere in questa parte della Grande Mela, non perdetevi il mio articolo sulle 10 cose da vedere e da fare a Ground Zero a New York.
