Guida alla metropolitana di New York

La metropolitana di New York è letteralmente una città sotto la città. Ecco alcuni consigli di base per orientarsi e sfruttare al meglio il mezzo di trasporto più veloce della Grande Mela.

Isabel Catalán

Isabel Catalán

11 minuti di lettura

Guida alla metropolitana di New York

Immagine della metropolitana di New York | ©Hellotickets

Se state pianificando un viaggio nella Grande Mela, i trasporti sono probabilmente qualcosa di cui preoccuparsi se è la prima volta che li usate, perché con così tante linee, stazioni e tipi di metropolitane diverse è facile sbagliare. Non preoccupatevi: in questa guida alla metropolitana di New York vi dirò tutto quello che dovete sapere per muovervi come un newyorkese.

1. Mappa della metropolitana di New York

La metropolitana di New York
La metropolitana di New York

Per cominciare, vi suggerisco di scaricare la mappa della metropolitana di New York in PDF sul vostro telefono. In questo modo è possibile portarlo sempre con sé e consultarlo ogni volta che se ne ha bisogno, anche quando non si dispone di una connessione a Internet.

Tuttavia, se disponete di dati sul vostro cellulare, vi consiglio di scaricare l'applicazione ufficiale della metropolitana di New York in spagnolo, in quanto non solo troverete la mappa, ma potrete anche calcolare il percorso migliore da fare, l'ora di arrivo della prossima metropolitana o vedere gli incidenti sulle linee, oltre a molte altre cose. Ecco la versione per iOS.

2. Quanto costa un biglietto e come si acquista? Ci sono abbonamenti?

Mappa della metropolitana di New York| ©Malvina Battiston
Mappa della metropolitana di New York| ©Malvina Battiston

Un biglietto singolo della metropolitana di New York costa 2,75 dollari. Se avete intenzione di utilizzare spesso i trasporti pubblici per spostarvi in città, la scelta migliore è quella di acquistare una MetroCard, una tessera ricaricabile valida sia per la metropolitana che per gli autobus.

Come in altre città del mondo in cui viene utilizzato un sistema simile, la MetroCard è una tessera per il trasporto pubblico che consente di spostarsi in città utilizzando la rete di autobus e la metropolitana di New York.

La particolarità della Metrocard è che può essere ricaricata:

  • Corse singole (Pay per Ride)
  • Corse illimitate per 7 giorni
  • Corse illimitate per un mese

3. Come ottenere la Metrocard?

La metropolitana di New York| ©Malvina Battiston
La metropolitana di New York| ©Malvina Battiston
  • Per ottenere la Metrocard è necessario recarsi in qualsiasi stazione della metropolitana, dove si trovano le biglietterie automatiche.
  • Una volta selezionata la lingua della macchina, non resta che scegliere il tipo di carta desiderato tra le opzioni disponibili.
  • Se si acquista una Metrocard per la prima volta, si deve scegliere l'opzione "Get a new card" (ottenere una nuova carta), che prevede una tassa di 1 dollaro.
  • Se si possiede già una Metrocard da un viaggio precedente, è sufficiente selezionare l'opzione "Ricarica la carta" e inserire il saldo desiderato.

Come acquistarlo alla macchina passo dopo passo

  • Dopo aver selezionato l'opzione "Ottieni una nuova tessera", è necessario scegliere il tipo di Metrocard: Regular Metrocard e Unlimited Ride.
  • L'opzione corse illimitate prevede due possibilità: "corse illimitate per 7 giorni a 33 dollari" e "corse illimitate per un mese a 120 dollari".
  • La maggior parte dei pendolari sceglie l'opzione "Corsa illimitata per 7 giorni a 33 dollari". In una città così grande è possibile sfruttare al massimo questa tessera, perché le distanze sono lunghe e con questa Metrocard si può salire e scendere dall'autobus o dalla metropolitana di New York tutte le volte che se ne ha bisogno.
  • Il passo successivo è il metodo di pagamento. È possibile utilizzare contanti, carta bancaria (ATM) e carta di credito.
  • Quando si inserisce la carta, il distributore automatico chiede il codice postale. Se non conoscete i codici postali della città , potete inserire il numero 00000 o 99999.
  • E questo è quanto! La biglietteria automatica emetterà la vostra Metrocard e potrete iniziare a utilizzarla.

Cosa succede se ho sia credito che viaggi illimitati sulla mia carta?

Se avete sia credito che viaggi illimitati sulla vostra Metrocard per 7 giorni, utilizzerete prima i viaggi per quella settimana e poi il saldo in dollari inizierà ad essere utilizzato. In altre parole, i viaggi illimitati hanno la priorità sul saldo dei singoli viaggi.

I bambini pagano in metropolitana?

I bambini sotto i 44" (111 cm) possono viaggiare gratuitamente se accompagnati da un adulto pagante. Anche i neonati sono gratuiti fino ai due anni di età.

Come si convalida la Metrocard?

Può sembrare ovvio far scorrere la tessera attraverso la fessura del tornello, ma il trucco è farlo a una velocità intermedia in modo che il lettore della macchina possa leggere correttamente la Metrocard. In altre parole, non troppo veloce e non troppo lento.

A questo punto vorrei fare un inciso: se quando si entra nella metropolitana si sbaglia ingresso e si deve tornare in strada per raggiungere la stazione corretta, ci si trova in due situazioni:

  • Se avete scelto la Metrocard con corse illimitate, dovrete attendere 20 minuti per convalidare la vostra carta al tornello.
  • Se avete caricato la vostra Metrocard con un saldo in dollari, vi verrà chiesto di pagare nuovamente il viaggio. In altre parole, verranno detratti altri 2,75 dollari dal vostro saldo. Purtroppo non è possibile richiedere un rimborso per il viaggio precedente sbagliato.

Domande frequenti sulla Metrocard

  • Posso acquistare la Metrocard prima di recarmi a New York? No, la Metrocard può essere acquistata solo presso i distributori automatici della metropolitana.
  • Se ho dei dubbi al momento dell'acquisto, qualcuno può aiutarmi? No. In molte stazioni troverete personale della metropolitana a cui potete chiedere aiuto, ma se non c'è, non preoccupatevi perché i newyorkesi sono molto attenti e vi daranno una mano se ne avete bisogno.
  • Se viaggio per due settimane a New York, devo acquistare due carte? No, non è vero. Una volta esaurito il voucher Unlimited Ride di 7 giorni, è possibile ricaricare la stessa carta con credito o con un altro voucher Unlimited Ride per un'altra settimana.
  • Posso condividere la Metrocard con un'altra persona? No. Se si sceglie l'opzione Viaggi illimitati per 7 giorni, la carta è per uso personale e non è trasferibile. Tuttavia, se si sceglie di caricarla con del credito e di pagare per ogni viaggio, è possibile condividere la Metrocard.
  • Cosa succede se perdo la mia Metrocard? Purtroppo dovrete acquistare una nuova carta e perderete tutto il saldo e/o il valore che avete su di essa. Solo la MetroCard "Viaggi illimitati per un mese" è protetta contro il furto e lo smarrimento se acquistata con una carta di debito o di credito presso i distributori automatici della metropolitana.
  • Come faccio a sapere quanto credito mi rimane sulla carta? Se avete ricaricato la carta e non sapete quanto credito avete, in molte stazioni della metropolitana potete controllarlo presso i lettori di carte che vi indicheranno il saldo, i giorni rimasti e la scadenza della carta.
  • Se ho un saldo residuo sulla carta, mi viene restituito il denaro? No, quindi il mio consiglio è di fare attenzione quando si ricarica la carta. In ogni caso, la Metrocard è valida per 2 anni, quindi se vi avanzano dei soldi, vi consiglio di conservarla per il vostro prossimo viaggio in città o di regalarla a qualcun altro che si recherà a New York.
  • La Metrocard può essere utilizzata per altri trasporti? Oltre alla metropolitana di New York, questa carta può essere utilizzata sulla rete di autobus e sulla funivia Roosevelt. Se volete prendere un traghetto, dovrete pagare un biglietto separato perché non è integrato nella Metrocard. Se volete saperne di più sul traghetto, non perdetevi la mia guida al traghetto di New York.

4. Orientarsi: treni espressi, direzioni delle linee e significato delle lettere

La metropolitana di New York| ©Malvina Battiston
La metropolitana di New York| ©Malvina Battiston

Una volta in possesso del biglietto, avrete bisogno di una guida per evitare di perdervi nella più grande metropolitana degli Stati Uniti e una delle più grandi del mondo. Ha 26 linee, quasi 500 stazioni e oltre 1000 chilometri di binari che collegano Manhattan, Bronx, Brooklyn e Queens.

L'unico quartiere non servito dalla metropolitana di New York è Staten Island, anche se è possibile arrivare da Brooklyn o dalla zona sud di Manhattan con lo Staten Island Ferry.

Le linee della metropolitana di New York sono codificate a colori e ogni linea può essere suddivisa in lettere (A, B, C, ecc.) e numeri (1, 2, 3, ecc.) a seconda della direzione, quindi per evitare di perdersi è bene seguire i consigli che seguono:

Sapere dove si va

Quando si prende la metropolitana , assicurarsi della direzione in cui si vuole andare, poiché la maggior parte delle linee si divide e i treni prendono direzioni diverse.

Una volta individuata la linea da prendere, recatevi alla fermata della metropolitana più vicina. Tutte le stazioni sono segnalate all'ingresso dei binari in direzione sud (Downtown e Brooklyn) o nord (Uptown e Queens).

Quando salite a bordo dellametropolitana, prestate attenzione ai cartelli e ai segnali. Cartelli e altoparlanti indicano la direzione del treno, l'ultima fermata del percorso o il quartiere di New York verso il quale il treno è diretto.

Treni locali e treni espressi: come distinguerli

Un dettaglio importante da notare è che a New York esistono due tipi di treni: i treni locali e i treni espressi. A differenza dei treni locali, i treni espressi non si fermano ad ogni fermata e sono molto più veloci, il che li rende molto convenienti per i viaggi a lunga distanza. È fantastico perché si può attraversare la città in meno di 15 minuti!

Come si fa a sapere dove si ferma una metropolitana veloce o locale? È molto semplice: se sulla mappa la fermata ha un cerchio bianco, si tratta di un treno espresso, mentre se ha un cerchio nero si tratta di un treno locale.

Prestare attenzione alle lettere e ai numeri

Ogni linea della metropolitana di New York ha un colore diverso per identificarla, ma poiché in alcuni punti della mappa si dirama, per evitare che la mappa diventi un arcobaleno multicolore, a ogni diramazione viene dato un nome diverso con numeri e lettere.

Pertanto, quando si prende la metropolitana, si deve prendere come riferimento non solo il colore della linea, ma anche le lettere e i numeri. In effetti, i newyorkesi conoscono meglio le linee per i numeri e le lettere, non tanto per i colori.

E dove posso vedere la lettera o il numero della metropolitana per sapere quale sto salendo? È riportato sul primo vagone della metropolitana, anche se è affisso all'esterno di ogni vagone in modo da poterlo controllare. Tenetelo a mente se dovete chiedere indicazioni o percorsi in metropolitana.

Guardate la direzione delle stazioni della metropolitana

Come ho detto prima, se si guarda la mappa della metropolitana di New York si può notare che ci sono linee della metropolitana che vanno in direzioni diverse biforcandosi due o più volte (come la linea arancione o gialla).

La prima cosa da sapere prima di usarlo è distinguere correttamente tra Uptown e Downtown. A volte, nella stessa stazione della metropolitana, i diversi ingressi hanno direzioni diverse, ad esempio in molte strade, se si entra da un ingresso del marciapiede si va a sud e dall'altro lato si va a nord.

Pertanto, prima di scendere dalla metropolitana, vi consiglio di controllare la direzione per evitare di dover tornare in strada e cambiare direzione, perché in molti casi, una volta entrati nella stazione, non è più possibile cambiare binario.

Le direzioni che la metropolitana di New York può prendere sono: Downtown e Uptown (sud e nord) o Westbound e Eastbound (ovest ed est).

A volte si può anche vedere che indicano il quartiere o la zona in cui si recano:

  • Manhattan
  • Regine
  • Brooklyn
  • Bronx
  • ecc.

Trasferimento tra le linee?

Se guardiamo la mappa della metropolitana di New York, potremmo pensare che non è possibile passare da una linea all'altra a meno che non sia indicato che si incrociano. Ma non è sempre così, perché la mappa mostra delle linee nere che avvertono dell'esistenza di tunnel di trasferimento che facilitano il cambio di linea per non fare viaggi inutili.

5. Qual è l'orario e la frequenza della metropolitana di New York?

La metropolitana di New York| ©Malvina Battiston
La metropolitana di New York| ©Malvina Battiston

Il bello della metropolitana di New York è che funziona 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno, ma di notte non tutti gli ingressi delle stazioni sono aperti.

La durata varia da 2 a 5 minuti nelle ore di punta (dalle 6:30 alle 9:30 e dalle 15:30 alle 20 dal lunedì al venerdì), da 5 a 10 minuti a mezzogiorno e da 5 a 15 minuti fino a mezzanotte. La frequenza della metropolitana dalla mattina presto alle 6:30 è di circa 20 minuti, anche se di notte vi consiglio di prendere un taxi, soprattutto se viaggiate da soli tra i quartieri, perché ci sono pochi operatori in servizio in caso di incidenti.

6. Consigli per l'utilizzo della metropolitana di New York

Viaggiare in metropolitana| ©Unsplash
Viaggiare in metropolitana| ©Unsplash

La metropolitana di New York non è molto diversa dalle altre metropolitane del mondo per quanto riguarda le regole di utilizzo. Tuttavia, in qualità di pendolari è sempre bene tenere a mente alcune regole di base per facilitare gli spostamenti sulla rete.

  • Nei vagoni della metropolitana, lasciate sempre uscire prima di entrare.
  • Non bloccate le porte dell'auto con i vostri bagagli per consentire alle persone di entrare e uscire.
  • Quando si utilizzano le scale mobili, se si sale o si scende, utilizzare sempre il lato sinistro. Altrimenti, sedetevi sul lato destro per agevolare gli altri passeggeri.
  • Lasciate il vostro posto a persone che potrebbero averne bisogno (anziani, donne incinte, disabili, ecc.).
  • Non occupare altri posti a sedere con i propri effetti personali. I posti a sedere sono a disposizione degli altri passeggeri.
  • Evitare di mangiare o bere all'interno della carrozza durante il viaggio per rispetto degli altri passeggeri.
  • Non fissate le persone in metropolitana o sulle piattaforme.

7. Entrate nella stazione metropolitana fantasma di New York

Le strade di New York sono affascinanti, c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire nella città che non dorme mai. In superficie ci sono molte attrazioni turistiche, ma non molti sanno che sotto di essa si trova un sito segreto noto come la stazione sotterranea fantasma del Municipio, che per lungo tempo è stata immersa nell'oscurità.

Il suo nome enigmatico fa venire voglia di scoprire di cosa si tratta, non è vero? Basta salire sulla metropolitana di New York e prendere la linea 6 fino al capolinea, mentre il treno continua a passare per questa stazione. Dopo il ponte di Brooklyn si può passare davanti alla stazione fantasma del Municipio e vederla dall'interno del vagone.

Purtroppo non è possibile scendere alla stazione per vederla, ma almeno la metropolitana corre a una velocità così bassa che con un po' di abilità si possono scattare diverse foto di questo piccolo pezzo di storia di New York, che ci racconta le origini di questo trasporto pubblico all'inizio del XX secolo.

Com'è la stazione fantasma della metropolitana di New York?

La City Hall non è mai stata una stazione popolare per i newyorkesi, poiché la maggior parte saliva e scendeva dal vicino ponte di Brooklyn. Alla fine, per varie ragioni, fu chiuso al pubblico nel 1945.

Forse questo ha permesso di mantenerla in buone condizioni, così come le vetrate originali, i lampadari e le vetrate che la decorano. In effetti, molte persone lo trovano simile alla decorazione della Grand Central Station, cosa ne pensate?

Un altro modo per dare un'occhiata alla stazione fantasma del Municipio è dall'alto. Al centro del City Hall Park c'è uno spazio riservato agli animali domestici. Se fate attenzione, qui vedrete un'apertura in ferro da cui è possibile sbirciare all'interno della struttura. Incredibile, vero?

L'eleganza e lo stile del design di questa fermata colpiscono rispetto alle altre che componevano la rete metropolitana dell'epoca. Il municipio aveva finestre di vetro da cui penetrava la luce naturale e soffitti a volta rivestiti di piastrelle chiaramente influenzate dall'architetto spagnolo Rafael Guastavino, che il New York Times, dopo la sua morte, definì "l'architetto di New York" per le sue famose "piastrelle Guastavino" e per i suoi grandi contributi alla progettazione architettonica americana.

Prenota un tour dei fantasmi a New York

8. Altre cose da fare a New York!

Ma la stazione fantasma della metropolitana di New York non è l'unico luogo segreto della città: ci sono molte cose originali da fare e luoghi unici da esplorare! Nell'articolo 10 luoghi segreti e progetti originali da non perdere a New York ve ne racconto alcuni.

E se tutto questo giro turistico vi ha messo appetito, vi consiglio di dare un'occhiata all'articolo 10 migliori posti dove mangiare a New York per scoprire dove mangiare bene. Qui venite a divertirvi e a divertire!