12 cose da vedere e da fare a Williamsburg
Il quartiere di Williamsburg a Brooklyn è una delle zone più trendy della città. Ecco un elenco di luoghi imperdibili per non perdersi nulla.

Turista a North Williamsburg | @Carolina Machado
Williamsburg è un quartiere di contrasti. In questa zona a nord di Brooklyn, hipster ed ebrei ortodossi vivono fianco a fianco. In poche strade l'atmosfera cambia radicalmente: dalla street art più suggestiva e dalle vecchie fabbriche trasformate in ristoranti all'austerità del quartiere ebraico.
Brooklyn è un "must" di ogni viaggio nella città dei grattacieli (ve ne parlo nella mia guida su cosa vedere e fare a Brooklyn) e all'interno di Brooklyn, per me, Williamsburg è una di quelle zone autentiche e piene di contrasti che vale la pena visitare. È possibile visitarla da soli o partecipare a un tour di Williamsburg. Ecco cosa non si può perdere:
1. Passeggiata nel Parco Domino

New York è la città che meglio ha ridefinito i suoi ex spazi industriali e questo parco ne è un buon esempio. Quello che un tempo era uno zuccherificio è oggi un parco e una passeggiata che si estende lungo il fiume. L'edificio in mattoni con l'enorme camino a guardia del parco conferisce al parco un'atmosfera autentica e l'area dei lettini è perfetta per una pausa nelle belle giornate.
Se siete amanti degli spazi verdi, sappiate che nel bel mezzo della giungla di cemento di New York troverete parchi spettacolari con viste sul fiume, sullo Skyline, su edifici mitici... Scoprite qui i migliori parchi di New York per scegliere dove fare il vostro prossimo picnic.
2. Ammirate l'arte urbana di Eduardo Kobra

Williamsburg è un quartiere hipster con un carattere molto personale e alternativo. Nonostante la proliferazione di catene di fast food e residenze di lusso (soprattutto per i lavoratori di Wall Street) negli ultimi anni, le sue autentiche opere d'arte continuano ad adornare muri e pareti, e passeggiando per il quartiere ne vedrete molte.
E a proposito di Street Art, non possiamo non citare Eduardo Kobra, un artista brasiliano che crea alcuni dei murales più spettacolari che potrete vedere nel quartiere. Ha anche uno stile molto personale, quindi sono sicuro che dopo aver visto un paio di sue opere, lo riconoscerete quando vi imbatterete in un altro dei suoi murales.
In particolare, "Fight for Street art" è probabilmente la sua opera più riconoscibile (è un omaggio a Andy Warhol e Basquiat). Sono sicuro che l'avete visto in migliaia di foto. Si trova al 147 di Bedford Avenue.
3. Prendete un autentico caffè colombiano da "Devoción"

Mi è piaciuta molto questa caffetteria con un'anima colombiana e uno dei migliori caffè che abbia mai assaggiato a New York. Il locale è super aperto, con molta luce e dettagli verdi - cercate di prendere il tavolo vicino ai mitici divani Chester per riposarvi dalla vostra passeggiata nel quartiere!
I buongustai troveranno in questa zona un paradiso dove gustare i migliori caffè, brunch e menu della città. Se volete organizzare il vostro itinerario gastronomico in modo sicuro, tenete conto di questo elenco di posti dove mangiare a Brooklyn.
4. Un tour di contrasti

Sì, il famosissimo tour dei contrasti di New York passa da qui (ovviamente) ed è un ottimo modo per farsi un'idea del contesto storico e culturale del quartiere. Sebbene non dedichi troppo tempo a questa parte della città, vi assicuro che è una buona introduzione alla zona e vi darà le nozioni necessarie per godervela da soli.
Se state pensando di fare il tour dei contrasti, potete leggere maggiori informazioni sul tour nel mio articolo sulla città dei contrasti. Tour dei contrasti a New YorkSe state pensando di fare il tour dei contrasti, potete leggere di più su questo tour nel mio articolo su New York City, ma posso dirvi che ci sono molti tour di New York in spagnolo che vale la pena prendere in considerazione per conoscere la città con una guida esperta.
5. Da non perdere l'immenso murale Le cronache di New York

Ormai avrete capito che la street art è più di un semplice hobby in questa zona. Per le strade si incontrano murales, graffiti e autentiche opere d'arte da tenere a mente.
In particolare, questo spettacolare murale è opera dell'artista francese JR. Lo troverete vicino al Domino Park e rimarrete stupiti dalla combinazione di fotografie di oltre 1.000 newyorkesi e dal modo in cui le unisce ad alcuni degli edifici più emblematici della città in bianco e nero. Vorrai scattare mille foto e la sfida sarà quella di far entrare l'intero oggetto (le dimensioni sono più che considerevoli) nel tuo obiettivo!
6. Rinfrescatevi al Beit Café

Se c'è una cosa che spicca a Williamsburg è l'autenticità della gente del posto. Basta una passeggiata per le strade per individuare caffè e ristoranti dove prendere un buon caffè o prendere il computer per lavorare in un'atmosfera rilassata.
Café Beit: se oltre a una buona dose di caffeina volete mangiare un boccone (toast o brunch) recatevi al 158 di Bedford Avenue e godetevelo! Qualsiasi cosa scegliate dal menu del Café Beit, mangiatela ai tavolini nel cortile interno.
7. Visitare il Quartiere Ebraico, una delle sue attrazioni principali

Probabilmente una delle aree principali del quartiere che suscita maggiore curiosità è il quartiere ebraico. All'interno del quartiere di Williamsburg, la comunità ebraica ortodossa vive principalmente nell'area di South Williamsburg, raggiungibile attraversando il Williamsburg Bridge. La vita della comunità si concentra su Lee Avenue, l'arteria principale del quartiere. Qui si trova la maggior parte dei templi e delle aziende.
Vi invito a girare per le strade e a curiosare o acquistare prodotti locali nei negozi, ma se volete saperne di più su questa particolare zona, ho scritto un articolo su Cosa fare e cosa vedere nel quartiere ebraico di New York per aiutarvi a esplorare le parti principali del quartiere.
8. Regalatevi un souvenir di design da Home Coming
Vi avevo avvertito che qui avreste trovato luoghi autentici, vero? Ebbene, da Home Coming non troverete solo un posto super tranquillo dove prendere un buon caffè (attenzione, il menu dei caffè è vastissimo e non saprete quale scegliere) ma anche un luogo dove acquistare fiori e persino elementi decorativi e di design.
Invece di portare a casa il solito portachiavi, sono sicuro che troverete più di un souvenir originale e autentico da regalare a voi stessi o ad altri. Inoltre, il posto è bellissimo, quindi non costa nulla entrare e dare un'occhiata, no?
9. A caccia di vintage nei migliori negozi di Williamsburg

Un'altra cosa da fare a Williamsburg è fare shopping. Sono sicuro che, passeggiando per il quartiere, troverete più di una bancarella per strada, oppure vedrete che alcuni negozi di abbigliamento o di antiquariato portano parte delle loro vetrine in strada (letteralmente) per attirare l'attenzione dei passanti.
Ma se volete visitare la quintessenza dello shopping a Williamsburg, visitate Artists & Fleas, dove troverete moda e arte vintage di designer emergenti e affermati, oggetti di seconda mano, pezzi decorativi e altro ancora. È sicuramente un luogo ideale per ottenere un autentico souvenir del vostro viaggio a New York.
E prima di andare a fare shopping, organizzate il vostro budget e trovate i migliori negozi e mercatini dell'usato. Ecco un elenco delle migliori cose da comprare a New York, ma se volete trovare articoli di lusso a prezzi stracciati, è meglio visitare Woodbury Commons, i migliori outlet di New York.
10. Non perdetevi il ponte di Williamsburg

Meno conosciuto del suo fratello Brooklyn Bridge, questo ponte che collega Williamsburg a Manhattan merita una passeggiata (e sicuramente più di una foto). Inoltre, dovete sapere che quando fu costruito nel 1903, divenne il ponte sospeso più lungo del mondo.
E soprattutto, ancora oggi è possibile attraversarlo a piedi o in bicicletta, quindi non ci sono scuse per non avventurarsi.
11. Assaggiate un'autentica birra artigianale Made in Brooklyn

A North Williamsburg è possibile gustare una deliziosa birra presso il birrificio artigianale Brooklyn Brewery. Vi consiglio di seguire i consigli degli esperti e di provare i diversi tipi di birra che hanno da offrire. Il posto non potrebbe essere più autentico, quindi per me è stato il luogo perfetto per prendersi una pausa dalla vita turistica e sentirsi un newyorkese per un pomeriggio.
12. Il paradiso degli amanti della musica al Rough Trade

Se vi piace la musica, non c'è bisogno di spiegarvi altro. Dovete andare da Rough Trade, il paradiso della musica dove troverete migliaia di CD, vinili, libri e poster degli artisti più leggendari della storia, ma anche di band e gruppi alternativi che amerete scoprire. Vi avverto che potreste perdere la cognizione del tempo, ma vi assicuro che ne varrà la pena. Si trova al 64 N 9th Street.
Come pianificare la visita

Trascorrere un pomeriggio (o anche un'intera giornata, se avete abbastanza tempo) a Williamsburg vi permetterà di avere una visione molto completa di New York. Si può passeggiare nella parte più turistica del quartiere a nord, ma ci si può anche immergere nel suo quartiere ebraico più a sud. Il modo migliore per arrivarci è con il traghetto (ecco una guida pratica all'uso del traghetto di New York) o direttamente con la metropolitana.
Cosa vedere a Williamsburg
In questa zona troverete luoghi alternativi per gustare un buon brunch o un caffè davvero autentico. Potete anche prenotare un tavolo per il pranzo o la cena in uno dei suoi ristoranti hipster o passeggiare lungo una delle sue strade, completamente diverse da quelle di Manhattan, dove regnano edifici industriali con mattoni a vista e hotel e case di lusso e design.
Infine, è possibile conoscere da vicino il quartiere ebraico, che ospita una delle più grandi comunità ebraiche ortodosse degli Stati Uniti. Passeggiando per le sue strade è possibile farsi un'idea di come vivono e quali sono le loro usanze, oltre a comprare o mangiare deliziosi prodotti tipici ebraici.
Williamsburg è sicura?
Prima che vi chiediate se è un'area sicura, lasciate che vi dica che lo è. Da zona industriale qual era, vale la pena notare che ha attraversato tempi peggiori, soprattutto intorno agli anni '60, quando la criminalità era molto più diffusa nella zona.
Ma quando ci arriverete, vedrete che, in generale, si tratta di un quartiere vivace, con molti newyorkesi che si muovono (forse con meno fretta rispetto a Manhattan) e molti caffè e negozi stravaganti che danno alla zona una personalità unica.
Vale la pena visitarlo con i bambini?
Naturalmente! Williamsburg è ricca di aree percorribili a piedi, spazi verdi e terrazze all'aperto dove sedersi e rilassarsi o mangiare un boccone con i più piccoli.
Se viaggiate a New York con bambini, forse non apprezzeranno l'architettura o l'atmosfera hipster, ma i parchi, gli enormi murales di street art e la tranquillità della zona in contrasto con il caos di Manhattan li conquisteranno.
E se ci vado a Natale?
La cosa più bella dell'inverno newyorkese sono le luci e l'atmosfera natalizia. Approfittate della vostra visita a Williamsburg per visitare il meglio di Brooklyn a Natale: Dyker Heights. A partire da novembre e naturalmente a dicembre, questo quartiere di Brooklyn è addobbato in puro stile americano con milioni di luci colorate e decorazioni natalizie che meritano una visita.
Domande frequenti
Perché vale la pena visitare Williamsburg?
Al di fuori di Manhattan, è uno dei quartieri più trendy di New York: è pieno di caffè hipster, negozi vintage, strade tranquille e un'architettura stravagante che vale la pena visitare in contrasto con il trambusto dei grattacieli di Manhattan.
Cosa vedere a Williamsburg?
Sia i suoi parchi che la sua famosa arte di strada sono una tappa obbligata della zona. Oltre a pranzare o fare un brunch in uno dei suoi numerosi caffè, cogliete l'occasione per scoprire il suo quartiere ebraico.
Williamsburg è il quartiere ebraico di New York?
La comunità ebraica ortodossa vive principalmente nella zona di South Williamsburg. Lo troverete intorno a Lee Avenue, a cui si accede passando sotto il Williamsburg Bridge.
Cosa è meglio, Brooklyn o Williamsburg?
Williamsburg è in realtà parte del nord di Brooklyn, uno dei 5 distretti di New York. Ecco perché vi consiglio di prendervi un'intera giornata per uscire da Manhattan e scoprire Brooklyn nella sua interezza, visitando DUMBO, Williamsburg e il suo quartiere ebraico.