Salire al punto panoramico Top of the Rock a New York di notte

New York brilla di notte, letteralmente! Il paesaggio urbano di notte è un'ottima idea, soprattutto se lo si fa da un luogo iconico come il Top of the Rock. Siete pronti?

Isabel Catalán

Isabel Catalán

8 minuti di lettura

Salire al punto panoramico Top of the Rock a New York di notte

Vista notturna del Top of the Rock | ©Sven Becker

New York di notte può essere vissuta in modo diverso, soprattutto se la si può ammirare in tutto il suo splendore nel cuore di Manhattan da un luogo privilegiato come il Top of the Rock.

Salire sul Top of the Rock di notte è una delle esperienze più emozionanti che si possano fare durante il soggiorno nella Grande Mela. Lasciate da parte le vertigini e osate osservare dall'alto la "città che non dorme mai".

Vedrete l'Empire State Building illuminato come non mai e molto altro ancora. Ecco perché vale la pena visitare il Top of the Rock di notte.

Quanto costa vedere il Top of the Rock di notte?

Empire State Building dalla cima della Roccia| ©Jorge Gobbi
Empire State Building dalla cima della Roccia| ©Jorge Gobbi

Per ammirare lo skyline di New York al tramonto basta acquistare i biglietti per il Top of the Rock e prenotare una fascia oraria notturna nella data in cui si decide di visitarlo. A partire da 35 euro è possibile acquistare un biglietto "salta fila" per il ponte di osservazione di Rockefeller Plaza.

L'opzione migliore è quella di acquistare i biglietti per il Top of the Rock online, poiché questo osservatorio è uno dei più iconici di Manhattan, accanto all'Empire State Building, e di solito ci sono lunghe code alle biglietterie per ottenere i biglietti.

I biglietti possono essere acquistati a partire da circa 35 euro, ma data l'enorme folla di persone che vi si affolla intorno, si corre il rischio di non riuscire a prenotare la fascia oraria notturna perché non c'è disponibilità. Dopo il tramonto, il crepuscolo è un momento molto amato dai turisti per vedere la Grande Mela dall'alto.

Acquistate i biglietti per il Top of the Rock

Quando è aperto il Top of the Rock di notte? Orario serale

All'interno dell'edificio prima di godersi il panorama| ©Nick Night
All'interno dell'edificio prima di godersi il panorama| ©Nick Night

Il Top of the Rock è aperto tutti i giorni della settimana e dell'anno, dalle 10.00 alle 22.00. Si tratta di un orario molto flessibile, perfetto per i turisti, in quanto consente di salire sul ponte di osservazione del Rockefeller Center praticamente a qualsiasi ora del giorno e fino a notte fonda. Vi consigliamo comunque di acquistare i biglietti per il Top of the Rock online per evitare le code.

Tuttavia, se volete vedere altre attrazioni della zona prima di visitare il Top of the Rock di notte, ricordate che l'ultimo ascensore disponibile è quello delle 21:10. Tenetelo a mente quando programmate le vostre visite. Tenetelo a mente quando programmate le vostre visite turistiche per il giorno, in modo da non perdere l'occasione.

Se visitate New York nel periodo natalizio, una visita al Rockefeller Center nel periodo natalizio non solo vi offrirà la migliore vista della città, ma anche molte cose da vedere nei dintorni: la pista di pattinaggio, l'albero di Natale...

Quando apre il Top of the Rock di notte?

Tutti i grattacieli di New York sono aperti al tramonto, il che significa che questo orario varia nel corso dell'anno e delle stagioni.

Ad esempio, in inverno a New York fa buio intorno alle 16.30, mentre in estate il sole non tramonta prima delle 20.30. Conoscere in anticipo queste informazioni sul tramonto e sul calar del sole vi aiuterà a pianificare nel dettaglio la vostra visita serale al Top of the Rock.

Acquistate i biglietti per il Top of the Rock

Come sono le vedute notturne dal Top of the Rock?

Vista notturna di New York dalla cima della Roccia| ©Mack Male
Vista notturna di New York dalla cima della Roccia| ©Mack Male

È difficile trovare le parole per descrivere quel momento in cui si ha New York ai propri piedi: bisogna viverlo! Una vista dall'alto di New York di notte è un'opportunità meravigliosa per avere una prospettiva unica della città che non dorme mai.

Mentre il sole tramonta, le stelle appariranno gradualmente, ma non sarà il cielo a catturare la vostra attenzione in cima al Top of the Rock (anche se vi sentirete più vicini ad esso), bensì lo splendido paesaggio urbano che si stenderà davanti a voi, punteggiato dalle piccole luci colorate che adornano la Grande Mela.

Se decidete di acquistare i biglietti per il Top of the Rock, quando salirete di notte vi sentirete in un luogo privilegiato. Dagli osservatori al 67°, 69° e 70° piano potrete godere di una magnifica vista a 360° su Manhattan e scoprire l'anima di New York attraverso i grattacieli che si ergono sullo skyline.

Uno di questi è l'Empire State Building, la cui sagoma si vede perfettamente da qui e di notte brilla in modo speciale. Di notte può essere un po' più difficile individuare le altre attrazioni turistiche in lontananza, ma se si presta attenzione e si guarda con cura, è possibile vederle anche dalla piattaforma di osservazione del Top of the Rock:

Tutto sommato, vedere New York di notte dall'alto di questo gioiello dell'Art Déco americana è magico. La ciliegina sulla torta di una giornata sensazionale trascorsa per le strade della Grande Mela.

Acquistate i biglietti per il Top of the Rock

Si può salire sul Top of the Rock di notte con i bambini?

Sala del corridoio con luci LED| ©Ansel Adams
Sala del corridoio con luci LED| ©Ansel Adams

Certo che possono! I più piccoli adoreranno questa esperienza. Per prima cosa, prendere uno degli ascensori Sky Shuttle del grattacielo che li trasporterà alla velocità della luce in cima al 30 Rockefeller Plaza in meno di un minuto. 260 metri in meno di 60 secondi sembreranno una magia!

Poi, nell'osservatorio, rimarranno a bocca aperta quando scopriranno quanto sono alti e vedranno l'immenso paesaggio notturno di New York illuminato da migliaia di piccole luci colorate.

E infine, giocare un po' nella sala Breezeway con le luci LED che si muovono al passaggio dei visitatori sarà un bellissimo ricordo del viaggio che non dimenticheranno!

Acquista i biglietti per il Top of the Rock

Perché vale la pena salire sul Top of the Rock di notte?

Occhiali per la vista in cima alla Roccia| ©Mack Male
Occhiali per la vista in cima alla Roccia| ©Mack Male
  • Salire sul Top of the Rock di notte vi permette di vedere la Grande Mela come non l'avete mai vista prima. Vi sembrerà di essere in cima al mondo e tutto sarà minuscolo e colossale allo stesso tempo: è incredibile!
  • Dall'osservatorio avrete la migliore vista panoramica di New York di notte e potrete vedere l'Empire State Building illuminato in tutto il suo splendore. Non vi pentirete di aver acquistato i biglietti per visitare questo luogo. Da un luogo privilegiato come questo tutto appare così bello che non vi stancherete mai di scattare foto!
  • In questo senso, salire sul Top of the Rock di notte vi permetterà di registrare molti video ricordo e di scattare foto straordinarie con tutta New York illuminata in lontananza. È un momento molto romantico.
  • Un altro motivo per andare al Top of the Rock di notte è che dopo il tramonto ci sono di solito molti meno visitatori all'osservatorio, dato che il picco della giornata è al tramonto. Di notte l'osservatorio non è affollato. Tutto è tranquillo e regna il silenzio. A volte si ha persino la sensazione di essere soli lassù, come se si trattasse di una visita privata.
  • Infine, una visita notturna al Top of the Rock vale la pena perché avrete l'intera giornata libera per fare altri piani senza fretta e concludere finalmente una giornata di visite turistiche a New York con stile (mai detto meglio!).

Acquistate i biglietti per il Top of the Rock

Consigli per l'arrampicata notturna al Top of the Rock

Coppia al Top of the Rock| ©Pascale Amez
Coppia al Top of the Rock| ©Pascale Amez
  • Il Top of the Rock è una delle principali attrazioni turistiche di New York, quindi se volete evitare le code alle biglietterie della piattaforma panoramica, vi consiglio di acquistare online in anticipo un biglietto skip-the-line per il Top of the Rock.
  • Per organizzare la vostra visita notturna al Top of the Rock, quando prenotate la vostra visita, ricordate che apre tutti i giorni e chiude alle 22:00, con l'ultimo ascensore che sale sulla piattaforma panoramica alle 21:10.
  • Se avete già acquistato i biglietti per salire sul Top of the Rock in famiglia e i bambini sono ancora piccoli, vi consiglio di fare il tour notturno il prima possibile in modo che non si stanchino troppo, visto che il giorno dopo dovranno alzarsi presto ed essere freschi per continuare a esplorare New York.
  • Approfittate della visita al Top of the Rock per bere qualcosa al Sixty-Five Bar al 30 Rockefeller Plaza. Si trova al 65° piano, sotto il ponte di osservazione. È un luogo ideale per continuare a godersi la vista di Manhattan e concludere una giornata davvero speciale in città.
  • Quando si visita il Top of the Rock di sera, è probabile che si lasci il ponte di osservazione in ritardo. Non preoccupatevi, però, perché la metropolitana di New York funziona 24 ore su 24 e sarete in grado di tornare al vostro hotel in pochissimo tempo. Vi spiegherò come arrivare e tornare dall'osservatorio nel post Come raggiungere il Top of the Rock.
  • Scattare foto dalla cima della Roccia di notte è una tentazione a cui non si può resistere, ma c'è un trucco per farle bene se non si è esperti di fotografia. Per ottenere belle immagini nonostante la scarsa illuminazione, vi consiglio di attivare la modalità notturna della vostra macchina fotografica, di usare lo scatto per evitare immagini mosse o di impostare l'ISO a 400.

Acquistate i biglietti per il Top of the Rock

È possibile utilizzare un biglietto turistico per salire sul Top of the Rock di notte?

Biglietti per il Top of the Rock| ©HelloTickets
Biglietti per il Top of the Rock| ©HelloTickets

Se state pensando di acquistare un pass turistico per sfruttare al meglio il vostro viaggio a New York e volete utilizzarlo per salire sul Top of the Rock di notte, siete fortunati perché a partire da 65€ potete trovare opzioni che includono la visita a questo osservatorio del Rockefeller Center come il New York Explorer Pass, il New York Pass, il New York CityPASS o il New York Sightseeing Pass.

Nel post La migliore carta turistica di New York troverete maggiori informazioni sui diversi pass turistici esistenti nella Grande Mela. Vi consiglio di dargli un'occhiata perché sono sicuro che vi aiuterà a scegliere il vostro.

Come funziona la carta turistica Top of the Rock?

Quando vi recate al Top of the Rock con la Top of the Rock Tourist Card, dovrete recarvi alla biglietteria per scambiarla con un voucher. Potrete quindi scegliere se accedere all'osservatorio al prossimo orario disponibile o, se vi va meglio, scegliere una data e un orario per un altro giorno. È semplicissimo!

Vediamo tutti i pass turistici che permettono di salire sul Top of the Rock

  • Pass esploratore di New York
  • A partire da 79 €.
  • Potrete salire sulla cima della Roccia
  • Accesso a oltre 80 attrazioni
  • Durata 60 giorni
  • Prenota
  • Pass per New York
  • A partire da 143 €
  • Accesso al Top of the Rock
  • Accesso a oltre 100 attrazioni
  • Durata da 1 a 10 giorni
  • Prenota
  • New York CityPASS
  • A partire da 136 €
  • Salire in cima alla roccia
  • Accesso a 6 attrazioni
  • Durata 9 giorni
  • Prenota
  • Pass turistico di New York
  • A partire da 74 €
  • Potrete salire sul Top of the Rock
  • Accesso a 100 attrazioni
  • Durata da 1 a 10 giorni
  • Prenota

Domande frequenti

  • Quanto costano i biglietti per il Top of the Rock lookout?

    Il prezzo al botteghino è solitamente di circa 35 euro, ma è anche possibile acquistare i biglietti online senza fare la fila per circa 42 euro.

  • Ci sono biglietti notturni?

    Non esistono biglietti notturni. L'ingresso è uguale a qualsiasi ora, cioè non c'è un turno di notte. Si consiglia di guardare il tramonto da questo punto di osservazione per ammirare le luci e lo skyline di New York di notte. È per questo motivo che la folla è molto più numerosa al tramonto. Si noti che il Top of the Rock è aperto tutti i giorni della settimana e dell'anno: dalle 10.00 alle 22.00.

  • È possibile salire con i bambini di notte?

    Naturalmente è consentito salire con i bambini. Se si decide di farlo e sono ancora piccoli, è consigliabile effettuare la visita notturna il prima possibile, in modo che non siano troppo stanchi.