Come acquistare i biglietti per il Madison Square Garden
Il Madison Square Garden è l'epicentro della musica e dello sport a Manhattan. Sia che vogliate viverlo dal vivo sia che vogliate aggirarvi nei suoi angoli segreti, ecco come conoscerlo a fondo.
Il Madison Square Garden, soprannominato "The World's Most Famous Coliseum" (il più famoso colosseo del mondo), è un'enorme arena al coperto nel centro di Manhattan, nota per essere la casa dei New York Knicks (NBA) e dei New York Rangers (NHL). Volete vivere la magia del leggendario MSG?
Visitate il Madison Square Garden con una visita guidata o acquistate i biglietti
Avete due opzioni per conoscere lo stadio dall'interno:
Fare un tour del Madison Square Garden
Prenotando una visita guidata avrete accesso al Madison Square Garden e potrete vedere l'interno dell'impianto e tutte le aree. I biglietti possono essere acquistati presso il Chase Square Team Store situato nell'atrio del MSG.
Si noti che se si è acquistata una delle New York City Tourist Card, questo tour è incluso gratuitamente. Se potete permettervelo, vi consiglio di acquistare la New York Sightseeing Card, che vi permetterà di visitare molte altre attrazioni di New York.
Acquistare i biglietti per i Knicks (NBA) o i Rangers (NHL)
Acquistate un biglietto per una partita dei Knicks o dei Rangers per vivere l'atmosfera e la festa del miglior sport della East Coast. In questo modo, oltre a divertirvi guardando una partita di livello mondiale, potrete accedere allo stadio e visitare molte delle sue sezioni.
Com'è il tour del Madison Square Garden?
Iltour del MSG inizia dall'anello perimetrale, che presenta numerose fotografie della storia di questo stadio, nato intorno al 1874 e più volte demolito e ricostruito. L'attuale MSG è il quarto ed è stato inaugurato nel 1968.
Questa parte del tour è molto istruttiva perché con l'aiuto di immagini, schermi interattivi e una breve descrizione ci permette di conoscere scene iconiche del mondo dello sport, della musica o degli eventi sociali che si sono svolti qui.
Proseguendo nella visita, mi sono piaciuti molto i pannelli giganti esposti perché oltre a raccontare l'evento principale mostrano anche oggetti legati a quel momento specifico. Dall'attrezzatura di Patrick Ewing la sera della "schiacciata" alle fotografie e agli inviti del compleanno di J.F. Kennedy, dove Marilyn Monroe gli cantò Happy Birthday.
Una visita ai palchi e al livello del ponte
In seguito, visitiamo l'area skybox dove abbiamo l'opportunità di vedere l'interno di queste aree VIP per milionari, artisti e politici. Non manca nulla! Bar, comodi posti a sedere, buffet e vista privilegiata sul campo.
Anche se una delle aree che mi è piaciuta di più al Madison Square Garden è il Bridge Level, in cima allo stadio, che è stato creato nel 2011 e ha una vista non adatta a chi ha paura delle altezze. La sensazione di trovarsi in campo è barbara.
Passaggio attraverso gli spogliatoi delle squadre e i camerini
Da lì il gruppo si è diretto al livello inferiore dello stadio, dove si trovano gli spogliatoi. Se siete fortunati potete visitarli, perché non sono disponibili nei giorni di gioco. È molto interessante perché si può entrare nel backstage delle squadre e vedere ciò che la maggior parte delle persone non vede mai. La guida ci ha spiegato che, a seconda della squadra che gioca, gli scudi cambiano e, per scaramanzia, né i giocatori né i visitatori possono calpestarli.
Non preoccupatevi se la visita coincide con un giorno di partita perché la guida vi mostra uno dei camerini dove le star della musica si preparano prima di salire sul palco. È anche molto emozionante vederlo e ascoltare qualche aneddoto.
Programma di visita del Madison Square Garden
I tour si tengono normalmente tutti i giorni dalle 9:30 alle 15:00 e quando giocano i Knicks dalle 12:15 alle 15:00, ma prima di prenotare un tour del Madison Square Garden vi consiglio di controllare se ci sono eventi in corso nel giorno in cui intendete visitarlo.
I tour sono offerti in base all'ordine di arrivo e sono soggetti a disponibilità, poiché possono verificarsi cambiamenti senza preavviso a causa di eventi. Si consiglia di arrivare al Madison Square Garden 10-15 minuti prima dell'orario previsto per il tour. Si prega di notare che il tour del Madison Square Garden sarà chiuso dal 28 febbraio al 14 marzo.
Guarda il campo da gioco del MSG in realtà virtuale
Prima che il tour finisca, vi mostreranno anche l'arena. A volte si tratta di un campo da basket, a volte di un campo da hockey su ghiaccio, a volte di un palcoscenico in costruzione: c'è sempre il fattore "wow"! Tuttavia, non è consentito calpestarlo, anche se lo si può vedere perfettamente dal lato.
Inoltre, durante il tour del Madison Square Garden c'è un'esperienza molto bella in cui attraverso occhiali di realtà virtuale si possono vedere gli spettacoli dal vivo che si svolgono in questo stadio e tutti i lavori per trasformare il campo da basket in una pista di pattinaggio o in un palcoscenico.
Prima di partire, date un'occhiata al negozio di souvenir
Il tour del Madison Square Garden finisce dove tutto finisce: nel negozio di souvenir. Cogliete l'occasione per prendere una maglia o un cappellino della vostra squadra preferita, in modo da poterla indossare quando tornerete a vedere una partita dell'NBA o dell'NHL.
Dove si trova il Madison Square Garden e come arrivarci?
- Il Madison Square Garden si trova a Midtown Manhattan, sulla 7th Avenue tra la 31esima e la 33esima strada.
- L'arena si trova appena sopra la Penn Station ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. La metropolitana più vicina è quella della 34a Strada - Penn Station (1, 2, 3, A, C, E).
Come acquistare i biglietti per l'NBA o l'NHL al Madison Square Garden?
Per acquistare i biglietti per i Knicks o i Rangers avete due possibilità:
Acquistarli in anticipo online
Se siete appassionati di sport e avete incluso una partita dell'NBA o dell'NHL nel vostro viaggio a New York, il mio consiglio è di acquistare i biglietti online prima del viaggio.
Per ottenere il posto migliore al prezzo più conveniente, la chiave è acquistarli il prima possibile. La domanda per assistere a una partita di hockey su ghiaccio e soprattutto di pallacanestro è estremamente alta, quindi i biglietti di solito si esauriscono in pochissimo tempo.
In genere, i prezzi aumentano con l'avvicinarsi della data della partita e l'offerta diminuisce, proprio come accade per i voli. Quindi, se si aspetta troppo a comprarli, si corre il rischio di rimanere senza biglietti o di dover pagare troppo per un posto con una vista peggiore. Un altro vantaggio dell'acquisto dei biglietti online è la possibilità di scegliere il posto che più vi piace al Madison Square Garden.
Al botteghino dello stadio
Nella mia esperienza non mi sembra l'opzione più consigliabile. Vi spiego perché: innanzitutto, acquistare i biglietti dei Knicks o dei Rangers una volta arrivati a New York significa doversi adattare agli orari di apertura della biglietteria, recarsi allo stadio e fare una lunghissima coda per acquistarli. Questo significa che sprecherete molto del vostro tempo di viaggio facendo la fila fuori dal Madison Square Garden.
Inoltre, i biglietti al botteghino del Madison Square Garden arriveranno con mesi di ritardo rispetto a quando avreste potuto acquistarli a casa, ci saranno meno opzioni e potrebbero anche avere un prezzo d'oro. Oppure saranno esauriti a causa dell'elevata richiesta di biglietti NBA o NHL.
Come si sceglie un buon posto a sedere per un evento al Madison Square Garden?
Ovviamente dipenderà dal vostro budget, poiché il prezzo dei biglietti di solito dipende direttamente dalla vicinanza al campo. I più economici corrispondono ai posti più lontani e più alti, nonché a quelli negli angoli e vicino al muro, mentre man mano che ci si avvicina al campo il prezzo sale.
Al Madison Square Garden, il settore migliore per eccellenza corrisponde ai lati quasi ai piedi del campo, dove si può vedere il gioco e i giocatori quasi come uno della squadra, anche se sono i posti più costosi. Dove di solito ci sono prezzi molto interessanti è anche dietro i canestri o le porte, se si vogliono vedere da vicino le stelle dell'NBA o dell'NHL senza pagare cifre da VIP.
In ogni caso, quando si acquistano i biglietti online di solito viene mostrata un'immagine con la vista dal settore selezionato del Madison Square Garden per avere un'idea migliore di quale posto scegliere.
Come ricevo i biglietti NBA o NHL che ho acquistato online e arriveranno in tempo?
I biglietti saranno elettronici e vi saranno inviati via e-mail in modo che possiate accedervi ogni volta che ne avrete bisogno. L'unica cosa da sapere è che, per motivi di sicurezza, negli Stati Uniti i biglietti vengono solitamente emessi qualche giorno prima della partita, quindi potrebbe volerci un po' di tempo per riceverli (ma non preoccupatevi, è normale e arrivano sempre in tempo).
Devo stamparli?
Leggete attentamente le istruzioni ricevute, perché di solito non è necessario stamparli. Tuttavia, se avete ricevuto i biglietti in formato PDF e preferite stamparli ma siete già fuori casa, non preoccupatevi. In genere, l'hotel vi aiuterà a stamparli oppure potete cercare una cartoleria o un Copy Center (Google Maps sarà il vostro alleato) per stamparli vicino al vostro hotel o allo stadio.
E se non ho internet, come faccio ad accedere ai biglietti?
Se non avete una connessione stabile o non disponete di dati durante il viaggio, non preoccupatevi. Potete sempre scaricarli in albergo (o in un tipico Starbucks) per averli pronti quando arrivate allo stadio.
Quando andare allo stadio nei giorni delle partite o dei concerti?
I giorni in cui i Knicks o i Rangers giocano al Madison Square Garden sono giorni speciali per la città. Lo si percepisce dall'atmosfera e per le strade di New York c'è più gente del solito.
Molte persone raggiungono lo stadio nel cuore di Manhattan a piedi o in bicicletta e ne approfittano per passeggiare nei dintorni. Altri arrivano con i mezzi pubblici, quindi è importante fare attenzione al traffico o alle ore di punta per arrivare in fretta al Madison Square Garden.
Il giorno della partita vi consiglio di andare almeno un'ora prima per superare l'arco di sicurezza, trovare i vostri posti a sedere, vivere l'atmosfera che si respira prima della partita con la musica e i balli delle cheerleader, ascoltare l'inno americano prima dell'inizio della partita e guardare i giocatori entrare in campo. Uno spettacolo in sé!
Sono ammessi zaini e macchine fotografiche?
Secondo le raccomandazioni ufficiali del Madison Square Garden, non è consigliabile portare nell'arena zaini o oggetti non necessari di grandi dimensioni. Oltre al fatto che i posti a sedere non sono infiniti, dovrete portare tutte le borse attraverso i controlli di sicurezza e questo rallenterà senza dubbio il vostro accesso allo stadio.
I bambini pagano l'ingresso all'MSG?
Questo sport è uno spettacolo molto adatto alle famiglie a cui molti genitori assistono con i loro figli, ma per quanto riguarda la domanda se i bambini pagano l'ingresso, la politica del Madison Square Garden prevede che i bambini che hanno compiuto i due anni di età debbano avere un biglietto.
Se andate allo stadio con bambini di età inferiore ai due anni, portate con voi una prova dell'età dei bambini, nel caso in cui vi venga richiesta all'ingresso. I documenti di identità validi sono il certificato di nascita o il passaporto.
Perché visitare il Madison Square Garden
Si va a New York per divertirsi, e anche se non si ama lo sport, in particolare l'NBA o l'NHL, la verità è che assistere a una partita di basket o di hockey su ghiaccio negli Stati Uniti è un vero e proprio spettacolo di musica, balli, feste e, naturalmente, sport. Una grande occasione per vivere l'esperienza e l'atmosfera dello sport ad alta competizione che non si può perdere al Madison Square Garden.
Con una capacità di oltre 20.000 persone e cinque piani, è una delle principali sale polifunzionali della città. Il Madison Square Garden è uno dei principali impianti sportivi della costa orientale del paese, in quanto ospita sia i New York Knicks (NBA) che i New York Rangers (NHL).
Eventi storici tenuti al MSG
Questo impianto è una storia vivente dello sport americano e un'icona di New York. Per decenni è stato una mecca della boxe e leggende come Muhammad Ali, Mike Tyson, Joe Frazier e Rocky Marciano hanno combattuto sul ring. Sebbene gli incontri di pugilato si tengano ancora oggi, i più importanti si svolgono a Las Vegas in hotel come l'MGM Grand.
Tuttavia, la storia del Madison Square Garden è anche legata a grandi eventi musicali: nel corso della sua storia ha ospitato concerti di artisti popolari come Elvis Presley, Frank Sinatra, John Lennon, Madonna, Michael Jackson, i Rolling Stones e i Queen, tra i tanti.
Le sue strutture sono state utilizzate anche per incontri politici (come la convention del Partito Repubblicano nel 2004) o religiosi (come la grande omelia tenuta da Papa Francesco nel 2015).
Altre opzioni interessanti a New York
Se avete intenzione di assistere a una partita dell'NBA a New York, cosa che vi consiglio vivamente, controllate in anticipo il calendario delle partite che si terranno durante il vostro viaggio. Se vi trovate nella Grande Mela tra ottobre e aprile, è probabile che possiate assistere a una partita dei Knicks o dei Brooklyn Nets.
Quindi, se volete vivere un'esperienza completa, oltre a conoscere gli angoli del Madison Square Garden, potete anche visitare il Barclays Center, lo stadio dei Brooklyn Nets, e vederli giocare.
Infine, non posso non raccomandare altre squadre che guidano lo sport a New York e che vi faranno sentire totalmente immersi in un tipico film americano quando le vedrete dal vivo. Si tratta dei New York Giants che giocano a football americano al MetLife Stadium e delle stelle del baseball come i leggendari New York Yankees nel loro stadio a nord di Manhattan.