Maggiori informazioni su: Biglietti e visite al Madison Square Garden di New York
Il Madison Square Garden, soprannominato "il colosseo più famoso del mondo", è un immenso stadio coperto nel cuore di Midtown Manhattan, noto per essere la sede dei New York Knicks (NBA) e dei New York Rangers (NHL). Vuoi vivere la magia del mitico MSG?
Visita il Madison Square Garden con un tour guidato o acquistando i biglietti
Hai due opzioni per visitare lo stadio dall'interno:
Fai un tour del Madison Square Garden
Prenotando una visita guidata avrai accesso al Madison Square Garden e potrai vedere le sue strutture dall'interno e tutte le aree. Puoi acquistare i biglietti nel negozio di souvenir dello stadio (Chase Square Team Store) situato nell'atrio del MSG.
Tieni presente che se hai acquistato una delle carte turistiche di New York, questo tour è incluso gratuitamente. Quindi, se te lo puoi permettere, ti consiglio di acquistare una carta turistica, poiché con essa potrai visitare molte altre attrazioni di New York.
Acquista i biglietti per i Knicks (NBA) o i Rangers (NHL)
Acquista un biglietto per una partita dei Knicks o dei Rangers per vivere l'atmosfera e la festa del miglior sport della costa orientale. In questo modo, potrai accedere allo stadio e visitare molte delle sue sezioni, oltre a divertirti guardando una partita di alto livello.
Come si svolge il tour del Madison Square Garden
La visita guidata al MSG inizia dal ring perimetrale, dove sono esposte numerose fotografie che raccontano la storia di questo stadio, nato nel 1874 e più volte demolito e ricostruito. Quello attuale è il quarto MSG ed è stato inaugurato nel 1968.
Questa parte del percorso è molto istruttiva perché, con l'aiuto di immagini, schermi interattivi e una breve panoramica, ci permette di conoscere scene iconiche del mondo dello sport, della musica o degli eventi sociali che si sono svolti qui.
Proseguendo con la visita, mi sono piaciuti molto i pannelli giganti esposti perché, oltre a raccontare l'evento saliente, mostrano anche oggetti legati a quel momento specifico. Dalla divisa di Patrick Ewing la notte di "The Dunk" alle fotografie e agli inviti del compleanno di J.F. Kennedy, dove Marilyn Monroe gli cantò "Happy Birthday".
La visita ai palchi e al Bridge Level
Successivamente visiteremo l'area dei palchi, dove avremo l'opportunità di vedere come sono all'interno questi spazi VIP riservati a milionari, artisti e politici. Non manca nulla! Bar, comode poltrone, buffet e una vista privilegiata sul campo.
Tuttavia, una delle aree che mi è piaciuta di più del Madison Square Garden è The Bridge Level, nella parte superiore dello stadio, creata nel 2011 e con una vista non adatta a chi soffre di vertigini. La sensazione di essere sopra il campo è incredibile.
Il passaggio dagli spogliatoi delle squadre ai camerini
Da lì il gruppo si è diretto verso la parte inferiore dello stadio dove si trovano gli spogliatoi. Se sei fortunato potrai visitarli, dato che non sono disponibili nei giorni delle partite. È molto interessante perché puoi entrare nel backstage delle squadre e osservare ciò che la maggior parte delle persone non vede mai. La guida ci ha spiegato che, a seconda della squadra che gioca, cambiano gli stemmi e che, per superstizione, né i giocatori né i visitatori possono calpestarli.
Non preoccuparti se la visita coincide con un giorno di partita, perché la guida mostra uno dei camerini dove le star della musica si preparano prima di salire sul palco. È molto emozionante vederlo e ascoltare alcuni aneddoti.
Orario del tour e visita al Madison Square Garden
Di solito si svolgono tutti i giorni dalle 9:30 alle 15:00 e quando giocano i Knicks dalle 12:15 alle 15:00, ma prima di prenotare una visita al Madison Square Garden ti consiglio di verificare la possibilità che si svolga qualche evento nel giorno in cui avevi programmato il tour.
Le visite sono offerte in ordine di arrivo e sono soggette a disponibilità, poiché potrebbero esserci modifiche senza preavviso a causa di eventi in programma. Si consiglia di arrivare tra i 10 e i 15 minuti prima dell'orario della visita al Madison Square Garden. Tieni presente che il tour del Madison Square Garden sarà chiuso dal 28 febbraio al 14 marzo.
Lasciati stupire dal campo del MSG e dalla realtà virtuale
Prima di concludere la visita, mostrano anche il campo. A volte è un campo da basket, altre volte da hockey su ghiaccio o un palcoscenico in costruzione. C'è sempre un fattore sorpresa! Tuttavia, non è consentito calpestarlo, anche se è perfettamente visibile da un lato.
Inoltre, durante il tour del Madison Square Garden c'è un'esperienza molto interessante in cui, attraverso occhiali per la realtà virtuale, vengono mostrati dal vivo gli spettacoli che si tengono in questo stadio e tutto il lavoro necessario per trasformare il campo da basket in una pista di ghiaccio o in un palcoscenico.
Dai un'occhiata al negozio di souvenir prima di andare via
Il tour del Madison Square Garden termina dove tutti: nel negozio di souvenir. Approfittane per acquistare una maglietta o un cappellino della tua squadra preferita e sfoggiarlo quando torni a vedere una partita dell'NBA o della NHL.
Dove si trova il Madison Square Garden e come arrivarci?
- Il Madison Square Garden si trova a Midtown Manhattan, sulla 7ª Avenue tra la 31ª e la 33ª strada.
- Lo stadio si trova proprio sopra la Penn Station ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. La metropolitana più vicina è la 34th Street – Penn Station (1, 2, 3, A, C, E).
Come acquistare i biglietti per la NBA o la NHL al Madison Square Garden?
Per acquistare i biglietti per i Knicks o i Rangers hai due opzioni:
Acquistali in anticipo su Internet
Se sei appassionato di sport e nel tuo viaggio a New York hai incluso una partita dell'NBA o della NHL, il mio consiglio è di acquistare i biglietti online prima di partire.
Per ottenere i posti migliori al prezzo più conveniente , la chiave è acquistarli il prima possibile. La richiesta per assistere a una partita di hockey su ghiaccio e soprattutto di pallacanestro è altissima, quindi i biglietti tendono ad esaurirsi in un batter d'occhio.
In genere, i prezzi aumentano con l'avvicinarsi della data della partita e l'offerta diminuisce, proprio come accade con i voli, ad esempio. Pertanto, se aspetti troppo a lungo per acquistarli, corri il rischio di rimanere senza biglietti o di dover pagare molto per un posto con una vista peggiore. Inoltre, un altro vantaggio dell'acquisto dei biglietti online è che potrai scegliere il posto che preferisci al Madison Square Garden.
Alle biglietterie dello stadio
Secondo la mia esperienza, non mi sembra l'opzione più consigliabile. Ti spiego perché: per cominciare, acquistare i biglietti per i Knicks o i Rangers una volta arrivato a New York significa che dovrai adattarti agli orari della biglietteria, recarti allo stadio e fare una lunghissima coda per acquistarli. Ciò significa che perderai molto tempo del tuo viaggio facendo la fila alle porte del Madison Square Garden.
Inoltre, acquistando i biglietti alla biglietteria del Madison Square Garden lo farai mesi dopo rispetto a quando avresti potuto acquistarli a casa, ci saranno meno opzioni e potrebbero anche costare un occhio della testa. Oppure saranno semplicemente esauriti a causa dell'alta domanda che ha la NBA o la NHL.
Come scegliere un buon posto per un evento al Madison Square Garden?
Ovviamente dipenderà dal tuo budget, poiché il prezzo dei biglietti dipende direttamente dalla vicinanza al campo. I più economici sono i posti più lontani e più alti, così come quelli agli angoli e vicino alla parete, mentre più ci si avvicina al campo, più il prezzo aumenta.
Al Madison Square Garden, il settore migliore in assoluto è quello laterale, quasi a bordo campo, dove è possibile vedere la partita e i giocatori quasi come se fossi uno della squadra, anche se sono i posti più costosi. Anche dietro i canestri o le porte si trovano spesso prezzi molto interessanti, se vuoi vedere da vicino le star dell'NBA o della NHL senza pagare cifre da VIP.
In ogni caso, quando si acquistano i biglietti online, di solito viene mostrata un'immagine con la vista dal settore selezionato al Madison Square Garden per avere un'idea più chiara di quale posto scegliere.
Come ricevo i biglietti che ho acquistato online per la NBA o la NHL? Arriveranno in tempo?
I biglietti saranno elettronici e ti saranno inviati via e-mail in modo che tu possa accedervi quando ne avrai bisogno. L'unica cosa che devi sapere è che, per motivi di sicurezza, negli Stati Uniti i biglietti vengono solitamente emessi pochi giorni prima della partita, quindi potresti impiegare un po' di tempo a riceverli (ma non preoccuparti, è normale e arrivano sempre in tempo).
Devo stamparli?
Leggi attentamente le istruzioni che riceverai, perché di solito non è necessario stamparli. Tuttavia, se hai ricevuto i biglietti in formato PDF e preferisci stamparli ma sei fuori casa, non preoccuparti. Di solito, l'hotel ti aiuterà a stamparli oppure puoi cercare un Staples (una cartoleria) o un Copy Center (Google Maps sarà tuo alleato) per stamparli vicino al tuo hotel o allo stadio.
E se non ho Internet, come posso accedere ai biglietti?
Se non hai una connessione stabile o non hai dati durante il tuo viaggio, non preoccuparti. Puoi sempre scaricarli in hotel (o in un tipico Starbucks) per averli pronti al momento di accedere allo stadio.
Quando andare allo stadio nei giorni delle partite o dei concerti?
I giorni in cui giocano i Knicks o i Rangers al Madison Square Garden sono vissuti in modo speciale in città. Si percepisce nell'atmosfera e c'è più gente del solito nelle strade di New York.
Molti arrivano a piedi o noleggiano una bicicletta per raggiungere lo stadio che si trova nel cuore di Manhattan e ne approfittano per fare un giro nei dintorni. Altri arrivano con i mezzi pubblici, quindi è importante tenere conto del traffico o delle ore di punta per arrivare in tempo al Madison Square Garden.
Il giorno della partita ti consiglio di arrivare almeno un'ora prima per passare i controlli di sicurezza, trovare i posti a sedere, vivere l'atmosfera pre-partita con la musica e i balli delle cheerleader, ascoltare l'inno americano prima dell'inizio della partita e vedere i giocatori entrare in campo. Uno spettacolo a sé stante!
È possibile accedere con zaini o macchine fotografiche?
Secondo le raccomandazioni ufficiali del Madison Square Garden, si sconsiglia di portare allo stadio zaini o bagagli ingombranti non necessari. Oltre al fatto che lo spazio sui sedili non è infinito, dovrai sottoporre tutte le borse al controllo di sicurezza e questo rallenterà sicuramente il tuo ingresso allo stadio.
I bambini pagano l'ingresso al MSG?
Lo sport è uno spettacolo molto familiare a cui molti genitori assistono con i propri figli, ma alla domanda se i bambini pagano il biglietto, la verità è che la politica del Madison Square Garden prevede che i bambini che hanno compiuto due anni debbano avere il proprio biglietto.
Se vai allo stadio con bambini di età inferiore ai due anni, porta con te un documento che attesti l'età dei bambini nel caso ti venga richiesto all'ingresso. I documenti di identità validi sono il certificato di nascita o il passaporto.
Perché visitare il Madison Square Garden
A New York si va per divertirsi e, anche se non ti piacciono gli sport e in particolare l'NBA o la NHL, la verità è che vedere una partita di basket o di hockey su ghiaccio negli Stati Uniti è un vero e proprio spettacolo di musica, ballo, festa e, naturalmente, sport. Una grande opportunità per vivere l'esperienza e l'atmosfera dello sport agonistico che non puoi perderti al Madison Square Garden.
Con una capienza di oltre 20.000 persone e cinque piani, siamo di fronte a uno dei principali palazzetti multifunzionali della città. Il Madison Square Garden è un punto di riferimento per lo sport della costa orientale del paese, poiché in questo campo giocano le loro partite in casa sia i New York Knicks (NBA) che i New York Rangers (NHL).
Eventi storici celebrati al MSG
Questo luogo è la storia vivente dello sport americano e un'icona di New York. Per decenni è stato la mecca della boxe e leggende come Muhammad Ali, Mike Tyson, Joe Frazier o Rocky Marciano hanno combattuto sul suo ring. Anche se attualmente si svolgono ancora incontri di boxe, quelli più importanti si tengono a Las Vegas in hotel come l'MGM Grand.
Tuttavia, la storia del Madison Square Garden è legata anche ai grandi eventi musicali, poiché nel corso della sua storia ha ospitato concerti di artisti famosi come Elvis Presley, Frank Sinatra, John Lennon, Madonna, Michael Jackson, i Rolling Stones o i Queen, tra molti altri.
Le sue strutture sono state utilizzate anche per incontri di carattere politico (come la convention del Partito Repubblicano nel 2004) o religioso (come la grande omelia tenuta da Papa Francesco nel 2015).
Altre opzioni interessanti a New York
Se stai pensando di assistere a una partita dell'NBA a New York, cosa che ti consiglio vivamente, controlla in anticipo il calendario delle partite che si terranno durante il tuo viaggio. Se ti trovi nella Grande Mela tra ottobre e aprile, è molto probabile che tu possa assistere a una partita dei Knicks o dei Brooklyn Nets.
Quindi, se vuoi vivere un'esperienza completa, oltre a scoprire i meandri del Madison Square Garden, puoi anche visitare il Barclays Center, lo stadio dei Brooklyn Nets, e vederli giocare.
Infine, non posso non consigliarti altre squadre che dominano lo sport a New York e che, vedendole dal vivo, ti faranno sentire completamente immerso in un tipico film americano. Si tratta dei New York Giants, che giocano a football americano al MetLife Stadium, e delle stelle del baseball come i mitici New York Yankees, nel loro stadio a nord di Manhattan.