Maggiori informazioni su: New York in 4 giorni: itinerario e consigli aggiornati
Quattro giorni a New York sono sufficienti per fare molto: c'è molto da vedere e da fare nella Grande Mela, ma scegliendo bene l'itinerario e prenotando i biglietti in anticipo andrai sul sicuro e ottimizzerai il tempo a tua disposizione.
Ti dirò cosa non puoi perderti in città per sfruttare al massimo il tuo viaggio.
Giorno 1: Un tour della parte sud di Manhattan
L'isola di Manhattan ha molto da offrirti. Set cinematografici, arte di strada, storia, gastronomia, i migliori musei di New York, ecc. Dopotutto, è l'immagine di New York che ci viene in mente quando si parla della Grande Mela.
Inizia il tuo primo giorno a sud e scopri tutto sulla storia della città. Ti spiego come.
Naviga con il traghetto fino alla Statua della Libertà e Ellis Island
Iniziare la giornata navigando su una crociera lungo l'Hudson per raggiungere la Statua della Libertà è una scelta intelligente. La mattina presto ci sono pochi turisti che visitano le isole, quindi potrai sicuramente goderti molto di più la gita.
Per prendere il traghetto ci sono due porti: Battery Park e la vicina città di Jersey. La frequenza è di 25-30 minuti, con la prima partenza alle 9:30 e l'ultima alle 15:30. Durante questa gita non solo scoprirai l'importanza del monumento che la Francia ha donato agli Stati Uniti nel centenario della loro indipendenza, ma farai anche una sosta a Ellis Island, l'isola che ha accolto almeno i 40% degli antenati dell'attuale popolazione statunitense.
Ti consiglio di prenotare la visita al piedistallo della Statua della Libertà o di acquistare i biglietti per la Statua della Libertà in anticipo per evitare sorprese e lunghe code.
Un momento da ricordare: visita il Memoriale e il Museo dell'11 settembre
Quando torni a Manhattan, il traghetto ti riporterà a Battery Park. Da lì puoi camminare 12 minuti su Greenwitch Street fino al Memoriale dell'11 settembre.
Anche se è un'esperienza un po' agrodolce, ti assicuro che ne vale la pena perché diventerai un esperto della storia della Grande Mela. Inoltre, sia il Memoriale che il Museo, che sono due cose diverse, presentano questo momento storico nel modo più rispettoso possibile.
Una volta arrivati, vi troverete di fronte al Memoriale costruito a Ground Zero, uno spazio dedicato alla memoria di coloro che non ci sono più. Da lì potrete visitare il Museo dell'11 settembre, uno spazio in cui imparerete tutto sull'impatto sociale e politico che la caduta delle Torri Gemelle ha avuto sugli Stati Uniti e sul mondo.
Una passeggiata a Chinatown
A sud di Manhattan, oltre alla zona finanziaria, troverai testimonianze architettoniche e gastronomiche di tutta l'immigrazione che ha caratterizzato la storia della città.
Inizia con una passeggiata a Chinatown. Puoi arrivarci in circa 16 minuti prendendo la linea 4 della metropolitana. Il quartiere offre ristoranti con sapori esportati dalla Cina e dall'Asia meridionale, templi buddisti che ti sorprenderanno e persino un museo in cui potrai conoscere la storia della popolazione asiatico-americana a New York. ** Canal Street** e Mott Street sono le strade principali che ti consiglio di percorrere.
Attenzione a non divertirvi troppo e dimenticare l'ora di pranzo! Sapete già che Chinatown offre posti incredibili dove mangiare e gustare il meglio dell'Asia senza uscire da New York. Avete a disposizione sia opzioni vegetariane che di cucina fusion. Provate cose nuove e cogliete l'occasione per assaporare il gusto autentico di un paese visitandone un altro.
Little Italy e SoHo
A soli 6 minuti a piedi c'è un altro quartiere, o almeno ciò che ne rimane, in cui è d'obbligo una sosta. Assorbito nel corso del tempo da Chinatown, ma altrettanto importante per comprendere la storia di New York: mi riferisco a Little Italy. Percorri Mulberry Street, la strada che conserva ancora le tracce degli italo-americani che durante il XX secolo hanno popolato questo quartiere.
Camminando in direzione nord-ovest troverete un'altra zona che vale la pena visitare: Soho. Si tratta di un quartiere la cui struttura architettonica attirerà sicuramente la vostra attenzione. Ammirate i Cast-Iron Buildings durante il vostro percorso e approfittatene per entrare in qualche negozio.
Qui si trovano anche alcuni dei migliori posti dove mangiare a New York.
Assisti a una partita dell'NBA a Brooklyn
Per concludere la giornata, che ne dici di prenotare i biglietti per una partita dell'NBA? Ti consiglio però di farlo al Barclays Center, così potrai allontanarti un po' da Manhattan. Ci vorranno circa 25 minuti per arrivarci in metropolitana da Soho.
Oltre a emozionarti (e probabilmente a perdere la voce) visitando lo stadio dei Nets, potrai scoprire alcune delle tante cose da fare a Brooklyn.
Giorno 2: Alla scoperta del quartiere del Bronx
Sebbene non abbia tante attrazioni come Manhattan, il Bronx è un quartiere che devi assolutamente visitare. Lo zoo del Bronx è considerato il più grande del Nord America e qui si trova anche lo stadio dei New York Yankees.
Inizia la giornata allo zoo
Circa 650 specie ti aspettano allo zoo del Bronx. Per visitarlo tutto potresti impiegare mezza giornata, perché è enorme e ci sono molti animali da vedere.
Lo zoo apre alle 10:30, quindi ti consiglio di calcolare il tempo necessario per arrivarci dal tuo hotel. Ad esempio, dal centro di Manhattan con i mezzi pubblici ci vuole circa un'ora, quindi fai colazione presto e porta qualcosa da mangiare nello zaino.
A proposito, il collegamento tra le linee della metropolitana di New York è ottimo, quindi se hai intenzione di visitare più di un quartiere ti conviene acquistare un abbonamento. La MetroCard con uso illimitato per 7 giorni è una buona opzione, perché basta usarla due volte al giorno per ammortizzarne il prezzo. Costa 33 $. Ecco una guida alla metropolitana di New York che ti aiuterà a orientarti.
Assapora la cucina italiana a Belmont
Oltre a Manhattan, anche il quartiere del Bronx ha il suo angolo d'Italia in città. Quindi, se uscendo dallo zoo sei affamato, ti consiglio di andare a Belmont, la Little Italy del Bronx.
Prendi l'uscita dello zoo verso Belmont e cammina per circa 10 minuti. Il quartiere vi accoglierà con una vasta scelta di pizzerie dove potrete gustare un sapore originale e fare una pausa dopo la vostra lunga visita allo zoo.
Visita il Giardino Botanico
Una volta ricaricate le energie, vi consiglio di recarvi al Giardino Botanico, situato proprio accanto allo zoo. Fate un giro nei suoi giardini e serre principali, in particolare l'Enid A. Haupt Conservatory, e poi scattate qualche foto accanto al Rock Garden e alla sua cascata.
Se andate in primavera, vi consiglio di visitare l'Orchid Show, perché i fiori sono spettacolari.
Concludi la giornata visitando lo Yankees Stadium
I New York Yankees, con sede nel Bronx, sono una squadra molto rinomata nella lega professionistica di baseball. Quindi, per concludere la giornata, ti consiglio di visitare il loro stadio. Puoi prendere l'autobus dal Giardino Botanico. Ci vorranno circa 45 minuti per arrivare.
Se il tuo viaggio coincide con la stagione del baseball, puoi anche prenotare i biglietti e assistere a una partita. Un'esperienza completa.
A proposito, lo stadio degli Yankees (all'esterno) è una delle tappe del famosissimo tour dei contrasti, che ti consiglio se preferisci scoprire i migliori quartieri di New York con una guida esperta.
Giorno 3: Brooklyn: un quartiere affascinante
Il quartiere più popolato e con una forte identità di New York... come non dargli una possibilità? A Brooklyn ci sono tantissime cose da vedere e da fare!
Attraversa il Brooklyn Bridge per un'esperienza più autentica
Iniziare la giornata con un po' di esercizio fisico è un ottimo modo per attivarsi, non credi? Attraversa quindi Manhattan e Brooklyn sul ponte emblematico che collega i due quartieri.
Il tuo tour inizia proprio di fronte al New York City Hall, da dove puoi ammirare il Brooklyn Bridge. Scatta foto con il quartiere di Brooklyn e il ponte sullo sfondo. Poi dirigiti verso il Brooklyn Bridge View e attraversalo. Ci vorranno circa 30 minuti per arrivare dall'altra parte.
Una volta arrivato al Brooklyn Bridge Park, scatta delle foto con Manhattan sullo sfondo.
Mangia al Time Out Market
I viaggi e le visite turistiche consumano molta della nostra energia, quindi l'ora di pranzo è la nostra migliore alleata. Approfitta del fatto che sei a Brooklyn e fai un giro al Time Out Market.
In questa food hall troverai cibo da tutto il mondo. Perfetto se non sei ancora sicuro di cosa vuoi mangiare, lasciati conquistare dalle opzioni disponibili. Dal Brooklyn Bridge Park dovrai camminare solo 3 minuti. Questo è solo uno dei migliori posti dove mangiare a Brooklyn, ma passeggiando per la zona troverai molti caffè e ristoranti deliziosi.
Apprezza il meglio del Brooklyn Museum of Art
Il Brooklyn Museum of Art è il terzo museo più grande della Grande Mela. Al suo interno troverai opere d'arte di origini molto diverse , come egiziane, italiane o del Vicino Oriente.
Per arrivarci devi prendere la linea 2 o 3 della metropolitana. La stazione si trova proprio all'ingresso del museo. Il museo è aperto dalle 11:00. L'ideale è dedicargli almeno 2 ore di visita. Il bello di questo museo è che hai tempo fino alle 20:00 per esplorarlo, quindi puoi prendertela comoda. Ricordati solo di prenotare i biglietti online in anticipo, così non dovrai aspettare per entrare.
Per la tua visita all'interno ti consiglio di seguire questa guida pratica. In questo modo non ti perderai nessun dettaglio tra gli oltre un milione e mezzo di oggetti esposti nel museo.
Giorno 4: Ritorno a Manhattan
Si dice che si torna sempre nei luoghi dove si è stati felici e Manhattan è senza dubbio un'isola che lascia a bocca aperta tutti coloro che la visitano. Dedica l'ultimo giorno ai luoghi più emblematici della Grande Mela. Le tue foto saranno l'invidia di tutti su Instagram.
Fai una passeggiata a Central Park la mattina presto
Tutto quello che c'è da vedere e da fare a Central Park può richiedere un'intera giornata o più, quindi considera di lasciare alcune cose per la prossima volta che tornerai. In questo caso, ti consiglio un tour più limitato ma ugualmente piacevole.
Inizia visitando il monumento a John Lennon, Strawberry Fields, entrando da Central Park West tra la 71ª e la 72ª strada. Prosegui poi verso il Bow Bridge costeggiando il lago e scattando foto da diverse angolazioni.
Per uscire dal parco, prendi il famoso sentiero The Mall. Se è autunno o primavera, rimarrai sicuramente affascinato dal paesaggio che ti si presenterà davanti. Infine, cambia direzione e dirigiti verso il Metropolitan Museum of Art (MET): il meglio deve ancora venire.
Perditi tra le opere del MET
Inizia il tuo tour di Central Park alle 8 del mattino, così alle 10, ora di apertura del MET sulla Fifth Avenue, sarai pronto per la tua visita. Ancora meglio se acquisti i biglietti online o utilizzi una delle carte turistiche che puoi acquistare per visitare New York che lo includono, così potrai entrare direttamente senza fare la fila.
Tieni presente che il MET è un museo immenso, quindi ti consiglio di consultare questa guida per visitarlo. In questo modo non ti perderai nulla di importante e risparmierai tempo per altre attrazioni della città.
Ti consiglio di dedicare almeno due ore alla visita delle collezioni permanenti e temporanee. Un'altra cosa da tenere presente è che non è consentito l'accesso al museo con zaini o valigie, ma sono disponibili armadietti gratuiti in cui riporre il peso che porti con te.
Passeggia in direzione della Cattedrale di San Patrizio
All'uscita dal MET puoi proseguire dritto lungo la Fifth Avenue in direzione della cattedrale neogotica di New York: la Cattedrale di San Patrizio. Il percorso dura circa 30 minuti, durante i quali potrai ammirare gli edifici e i negozi con gli affitti più alti della città e forse del mondo.
Una volta arrivato, potrai ammirare il suo design sia dall'interno che dall'esterno, a condizione che non sia in corso una cerimonia religiosa.
Ti consiglio inoltre, una volta uscito, di fare un giro al Rockefeller Center, soprattutto se vai a New York a dicembre e sei un fanatico dell'atmosfera natalizia (in tal caso non esitare a dare un'occhiata all'articolo sul Rockefeller Center a Natale). Si trova proprio di fronte alla cattedrale. Puoi anche fare una pausa per mangiare qualcosa e poi continuare a visitare i negozi e la Fifth Avenue. Proprio lì puoi (e devi) salire sul Top of the Rock per goderti la migliore vista aerea di Manhattan.
Goditi una vista panoramica da The Edge
Uno dei grattacieli più recenti di Manhattan, The Edge, si trova vicino all'Hudson Yards e alle linee della metropolitana C ed E.
The Edge è attualmente uno degli osservatori più economici di New York. Infatti, i biglietti per salire su The Edge costano meno se acquistati online piuttosto che alla biglietteria.
Approfitta della vicinanza di altre attrazioni turistiche come The Vessel o il parco della High Line a Hudson Yards. Divertiti fino a poco prima del tramonto e poi sali all'osservatorio. Rimarrai a bocca aperta e forse avrai anche un po' di vertigini. Ma ne vale davvero la pena, te lo garantisco.
Ammira le insegne luminose a Time Square
Per concludere la giornata, raggiungi Times Square. Ti dista solo 10 minuti a piedi. Già dall'incrocio tra la 7th Avenue e la 45th Street ti assicuro che rimarrai a bocca aperta.
Scatta qualche foto accanto alle scale rosse, compra una ciambella da Krispy Kreme e ammira le insegne luminose che non dormono mai. Qui troverai anche alcuni negozi giganti che puoi visitare, come Forever 21, Levi’s, H&M, ecc.
Riserva la serata per un'esperienza musicale
Visto che sei in zona, approfittane per andare a vedere un vero musical di Broadway! Ma non comprare i biglietti per strada, perché ci sono molte truffe. Prenota online, così potrai continuare a passeggiare nella zona fino all'ora dello spettacolo. Dopotutto, è il tuo ultimo giorno in città e sicuramente vorrai approfittarne per fare qualche acquisto.