I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

10 cose da vedere e da fare a Chinatown a New York

Chinatown ospita una delle più grandi comunità cinesi del mondo: qui potrete immergervi al 100% nella loro cultura: vi dirò come e dove.

Isabel Catalán

Isabel Catalán

9 minuti di lettura

10 cose da vedere e da fare a Chinatown a New York

Tipico angolo di Chinatown | ©Hellotickets

Passeggiare senza meta per le strade di Chinatown è una gioia, perché in ogni via o piazza si può trovare una sorpresa che vi farà credere di essere in Cina: un ristorante, un mercato, un negozio di souvenir, un tempio, negozi e insegne in cinese... Questo è senza dubbio uno dei migliori quartieri di New York.

Qui c'è un'atmosfera unica che vi conquisterà come viaggiatori. Ecco le cose da non perdere e da fare nella zona, per non lasciare nulla di intentato:

1. Scoprire il Parco Columbus

Le tipiche strade di Chinatown| ©Hellotickets
Le tipiche strade di Chinatown| ©Hellotickets

Il primo contatto con Chinatown dovrebbe essere senza dubbio Columbus Park. È il parco più grande del quartiere e il punto di incontro abituale per i membri più anziani della comunità cinese.

È molto comune vederli ogni mattina sulle panchine a leggere il giornale, riunirsi per tenersi in forma praticando il taichi, fare qualche partita a mahjong e persino suonare strumenti musicali e cantare. Vedrete che la capacità dei cinesi di mantenere vive le loro tradizioni ovunque vadano è immensa e ammirevole.

Vicino al Columbus Park si trova il Kimlau War Memorial, eretto in onore dei cinesi-americani morti in combattimento per difendere la libertà e la democrazia.

Prenota un tour di Chinatown e di altri quartieri

2. Visita al tempio buddista Mahayana

Le strade di Chinatown| ©Hellotickets
Le strade di Chinatown| ©Hellotickets

New York è una città multiculturale in cui convivono diverse religioni (è possibile visitarne la maggior parte nel famoso tour dei contrasti). Ci sono molti templi da visitare come la Cattedrale di San Patrizio, la Sinagoga di Eldridge Street, la Cattedrale di San Giovanni il Divino o assistere a una messa gospel ad Harlem.

Ma se volete completare questa esperienza mistica nella Grande Mela dovete recarvi al 133 di Canal Street, a Chinatown, dove si trova il tempio buddista Mahayana che ospita il Buddha più grande della città, alto 5 metri. Risale al 1962 ed è stato il primo tempio buddista della costa orientale.

Non è facile da trovare, a dire il vero, perché la sua facciata non assomiglia a quella di un tipico tempio buddista. Ecco perché bisogna fare molta attenzione a non perderlo. Di solito viene chiesto di fare una donazione e in cambio viene offerto un pezzo di carta della fortuna o dell'incenso.

Prenota il tour dei contrasti di New York

3. I migliori prodotti cinesi a Chinatown

Vetrine di Chinatown| ©Hellotickets
Vetrine di Chinatown| ©Hellotickets

Una delle cose che preferisco fare a Chinatown è curiosare nei bazar e nei mercati. Vendono ogni tipo di merce a prezzi molto bassi. Ad esempio, passeggiando nella zona di Canal e Mott Street, vi sembrerà di essere in un vero bazar cinese.

Si potrebbe dire che Canal Street è l'ingresso di Chinatown, anche se non c'è un arco che lo indichi. È la via principale del quartiere ed è un po' caotica e rumorosa a causa del gran numero di persone che la attraversano, in quanto ospita i famosi negozi di moda di prodotti contraffatti.

Tuttavia, se volete fare una pausa dal trambusto, vi consiglio di andare al Canal Street Market(265 Canal St), un mercato moderno e ordinato che contrasta con l'ambiente vivace che lo circonda. Questo mercato è diviso in due aree: a destra c'è una food hall con bancarelle di cibo asiatico e a sinistra ci sono negozi artigianali che vendono di tutto, dai cosmetici naturali ai gioielli, dagli oggetti decorativi al cioccolato artigianale, tra gli altri prodotti.

Mott Street, invece, è fiancheggiata da negozi di verdure, frutta, spezie, funghi e cibi esotici. Infatti, molti ristoranti di New York si riforniscono di prodotti freschi da Chinatown. Qui troverete anche i migliori souvenir di Chinatown a un prezzo più conveniente rispetto ai negozi del centro di Manhattan.

Prenota un tour di Chinatown e di altri quartieri

4. Festeggiare il Capodanno cinese

Decorazioni tipiche per il Capodanno| ©Hellotickets
Decorazioni tipiche per il Capodanno| ©Hellotickets

Un momento molto speciale per visitare Chinatown è durante le celebrazioni del Capodanno cinese, la festa più importante della cultura cinese. La data dipende dal calendario lunare, ma di solito si svolge a febbraio e viene celebrata in grande stile.

Ho avuto la fortuna di vederlo in un'occasione e ne vale la pena. Ogni anno viene dato il benvenuto a un animale diverso e migliaia di persone partecipano a una sfilata di carri, danze, musica e draghi.

È un evento divertente per tutte le età e ben frequentato. Per questo motivo vi consiglio, se avete intenzione di assistere alla sfilata, di trovare un incrocio da cui poter guardare la sfilata e vivere l'atmosfera. Una volta terminato, non esitate a recarvi in un ristorante o in un chiosco per gustare la migliore cucina asiatica nel cuore di Chinatown.

5. Visita alla Chiesa della Trasfigurazione

Architettura di Chinatown| ©Hellotickets
Architettura di Chinatown| ©Hellotickets

A proposito di templi a Chinatown, se siete interessati potete visitare la Chiesa cattolica della Trasfigurazione al 29 di Mott Street, che è molto più antica del tempio buddista, risalendo al 1801. È frequentata dai parrocchiani cinesi del quartiere, in quanto la messa è offerta in mandarino, cantonese e inglese.

6. Entrate nel Museo cinese in America

Le strade di Chinatown| ©Hellotickets
Le strade di Chinatown| ©Hellotickets

Potete anche approfittare della vostra visita a Chinatown per visitare il Chinese in America Museum e conoscere la storia di questa comunità negli Stati Uniti fin dalle sue origini. Inaugurato nel 1980, questo museo offre un viaggio nella vita dei suoi membri da quando sono sbarcati in America attraverso testimonianze, immagini e video.

Un'interessante retrospettiva che ci aiuta a comprendere gli aspetti più particolari della cultura cinese e il conseguente scambio culturale tra due mondi, quello cinese e quello americano, apparentemente così diversi.
Il Museum of Chinese in America o MOCA si trova al 215 di Centre Street. L'ingresso è di 12 dollari e sono aperti dal martedì alla domenica dalle 11 alle 18. Tuttavia, il primo giovedì di ogni mese l'ingresso è gratuito.

7. Passeggiata in Piazza Confucio

Mercato alimentare di Chinatown| ©Hellotickets
Mercato alimentare di Chinatown| ©Hellotickets

Uno degli edifici più suggestivi di Chinatown, soprattutto per l'altezza e il colore, è la storica Confucius Plaza (1975), davanti alla quale si trova la statua di Confucio, il famoso filosofo cinese del V secolo a.C..

8. Assaggiate il miglior cibo cinese

Ristoranti autentici a Chinatown| ©Hellotickets
Ristoranti autentici a Chinatown| ©Hellotickets

La cucina cinese è una delle più apprezzate al mondo per la sua varietà di ingredienti, sapori e consistenze. Oltre agli involtini primavera e al riso ai tre cereali a cui siamo abituati, a Chinatown avrete l'opportunità di assaporare l'autentico cibo cinese a prezzi molto ragionevoli.

Se amate mangiare e siete dei buongustai, in questo quartiere di New York troverete molti ristoranti e bar dove potrete assaggiare le migliori specialità asiatiche di Manhattan. Ecco i migliori posti dove mangiare a Chinatown:

  • Xi's an Famous Food: se vi piace il cibo piccante, questo posto vi piacerà, l'hamburger di agnello e cumino è spettacolare e anche i noodles fatti a mano. E il servizio è velocissimo. Si trova al 45 di Bayard Street.

  • Big Wing Wong: è un ristorante cantonese della vecchia scuola. Le porzioni sono abbondanti e il servizio è efficiente. L'anatra arrosto, i wonton e il riso fritto sono eccellenti, anche se il menu è più ampio. Il dim sum è tra i migliori della città, secondo me. I prezzi? Piuttosto economico. Troverete questo ristorante al 102 di Mott Street

  • Buddha Bodai: una buona opzione per i vegetariani, dove la maggior parte dei piatti costa meno di 15 dollari. Mi piace perché c'è un ampio menu con piatti gustosi come ravioli, involtini primavera e diverse ricette di noodle. Anche le versioni vegetariane di pollo, agnello o anatra sono molto gustose e saporite. E se siete alla ricerca di dim sum, questo è un buon posto. Si trova al 5 di Mott Street, vicino a Columbus Park.

  • Canal Street Market: questa food hall specializzata in cibo asiatico è perfetta se visitate Chinatown in gruppo e ognuno vuole ordinare qualcosa di diverso. Ci sono diversi stand gastronomici che offrono un'ampia varietà di cibi a meno di 15 dollari. Potete provare i piatti sul posto o ordinarne uno da asporto per un picnic a Columbus Park. Vi consiglio di visitare Boba Guys, un caffè dove preparano un fantastico bubble tea dai sapori molto originali. Il Canal Street Market si trova al 265 di Canal Street.

9. Imparate a contrattare, ma non lasciatevi ingannare dai falsi

Negozi di Chinatown| ©Hellotickets
Negozi di Chinatown| ©Hellotickets

Nei negozi locali è spesso possibile negoziare i prezzi, soprattutto se si è disposti a prendere più articoli. Cercate sempre di fissare un prezzo massimo che siete disposti a pagare e siate pazienti per ottenere ciò che desiderate.

D'altra parte, è risaputo che a Chinatown si possono trovare beni di lusso contraffatti. In tutta onestà, non sono entusiasta di questa pratica (in primo luogo perché, ovviamente, non è legale), ma soprattutto perché i prodotti che vi offrono non hanno alcuna garanzia.

Durante la vostra passeggiata, probabilmente sarete avvicinati da diversi venditori ambulanti con un catalogo (di solito non portano con sé i prodotti per evitare problemi con la polizia) e vi offriranno borse, orologi, cinture e portafogli di grandi marche.

Se vi aspettate di trovare delle occasioni, vi sbagliate: una borsa di lusso può costare fino a 300 dollari. Per questo motivo non consiglio di investire il proprio denaro (soprattutto una somma così elevata) in luoghi con zero garanzie, dove si possono anche avere problemi con le autorità.

10. Cogliete l'occasione per esplorare i dintorni: passeggiate a Tribeca o a Little Italy

In posa davanti al Café Roma a Little Italy| ©Hellotickets
In posa davanti al Café Roma a Little Italy| ©Hellotickets

Se avete tempo a sufficienza, vi consiglio di approfittare della vostra passeggiata a Chinatown per conoscere le strade e i quartieri intorno a Little Italy. Vi accorgerete di aver attraversato il "confine" tra Chinatown e Little Italy quando inizierete a vedere caffetterie, tovaglie a quadretti e il delizioso profumo della pizza appena fatta.

Troverete anche Tribeca: come molte altre zone di New York, è nata come area industriale ed è poi diventata un quartiere bohémien, con edifici che presentano la tipica scala d'emergenza sulla facciata e vetrine alternative e piccoli caffè dove fermarsi per una pausa.

Troverete anche piccole gallerie d'arte in cui curiosare e se vi capita di imbattervi in una caserma dei pompieri che vi sembra familiare? È così! È la stazione dei pompieri di Ghostbusters. New York è piena di set cinematografici e se volete vedere i migliori, ve ne parlo nel mio articolo sulle migliori location di film e serie a New York.

Dove si trova Chinatown e come arrivarci?

Chinatown si trova nella zona sud-est di Manhattan. È circondata dai quartieri del Lower East Side (a est), Tribeca (a ovest), Civic Center (a sud) e Little Italy (a nord). Tuttavia, i suoi confini sono sfumati, poiché Chinatown è cresciuta così tanto negli ultimi tempi da aver quasi assorbito Little Italy e gran parte del Lower East Side.

Il modo più semplice per raggiungere Chinatown è la metropolitana, ma si può arrivare anche in autobus.

  • Metropolitana: fermata Canal Street (linee 6, J, M, Z, N, Q, R e W) o stazione Grand Street (linee B e D).
  • Autobus: M01, M103 e B51.

Come è nato questo quartiere?

Attirati dalla corsa all'oro, migliaia di immigrati dalla Cina arrivarono negli Stati Uniti a metà del XIX secolo. La maggior parte si stabilì in California, ma alcuni si trasferirono sulla costa orientale, in particolare a New York.

Storicamente, la comunità cinese è stata molto unita e fin dall'inizio gli immigrati hanno cercato di insediarsi nelle zone in cui vivevano già i loro compatrioti. La grande crescita di questo quartiere newyorkese avvenne negli anni Sessanta, quando le restrizioni all'immigrazione, inasprite qualche decennio prima a causa della recessione economica del 1873, non furono più così rigide e cominciarono ad arrivare persone da Hong Kong e da altre regioni di lingua cantonese.

Chinatown iniziò quindi a crescere e a massificarsi fino a diventare un mondo a parte all'interno della Grande Mela, con una propria organizzazione interna sia sociale che culturale. Infatti, molti dei suoi abitanti parlano a malapena l'inglese, pur vivendo a New York.

E in un certo senso questo fa parte del suo fascino, cioè la sensazione di viaggiare da un mondo all'altro semplicemente attraversando una strada. Per molti è uno shock culturale vedere improvvisamente tutti i negozi con l'etichetta cinese a pochi passi da noi.

Altre "Chinatown" a New York

Se dopo aver esplorato la Chinatown di Manhattan volete saperne di più sulla cultura cinese, potete recarvi nelle Chinatown del Queens e di Brooklyn.

La gentrificazione ha spostato molti abitanti di Manhattan negli altri due quartieri di New York. Molti dicono che qui l'atmosfera è più genuina rispetto al Lower East Side ma, a mio parere, è semplicemente diversa. È una questione di gusti, in realtà.