Le 13 migliori cose da fare a Granada

Granada è una città affascinante dove c'è molto di più da vedere oltre all'iconica Alhambra. Ecco i luoghi da non perdere per sfruttare al meglio il vostro viaggio.

Isabel Catalán

Isabel Catalán

12 minuti di lettura

Le 13 migliori cose da fare a Granada

L'Alhambra di Granada | ©Kevin Mcmahon

Ci sono pochi luoghi con più fascino e bellezza di Granada per godersi una fuga speciale.

La sua affascinante storia, la sua magnifica arte, le sue deliziose tapas e l'allegria della sua gente sono tutti motivi sufficienti per scoprire la città con il più bel tramonto del pianeta. Nella capitale dell'antico regno nazarí ci sono molti luoghi da sogno da vedere. Eccone alcuni!

1. Visitare l'Alhambra di Granada

Patio de los Leones dell'Alhambra| ©Jorge Gobbi
Patio de los Leones dell'Alhambra| ©Jorge Gobbi

L'Alhambra è un riferimento culturale dell'arte ispano-musulmana in Occidente e uno dei monumenti più belli della Spagna. Non c'è dubbio che sia il primo monumento da vedere quando si arriva a Granada.

L**'Alhambra è** ungioiello di arte universale che lascia a bocca aperta ed è logico che susciti l'interesse di milioni di viaggiatori che si recano in Andalusia per ammirare il fascino e le bellezze di questa antica città palatina andalusa.

Come visitare l'Alhambra di Granada?

Data la sua immensa estensione e il gran numero di spazi, il mio consiglio è di prenotare una visita guidata dell'Alhambra per visitare l'intero complesso monumentale senza perdersi alcun dettaglio, imparando a conoscerne la storia.

Molti dei segreti dell'Alhambra di Granada passerebbero inosservati senza l'aiuto di una guida, poiché c'è molto da vedere in questo monumento unico.

Come prenotare i biglietti?

Consiglio di acquistare i biglietti per l'Alhambra di Granada con almeno un mese o due di anticipo rispetto alla data del viaggio, poiché si tratta di un monumento molto popolare con posti limitati che tendono a esaurirsi rapidamente.

Come visitare al meglio l'Alhambra

Per visitare l'Alhambra, il monumento più visitato della Spagna, è consigliabile informarsi prima di partire. Date un'occhiata a questi post in cui vi do i migliori consigli per conoscere l'Alhambra:

Prenotare i biglietti per l'Alhambra

2. Lasciatevi stupire dal Mirador de San Nicolás

Godetevi la splendida vista dell'Alhambra dal belvedere di San Nicolás.| ©Arkangel
Godetevi la splendida vista dell'Alhambra dal belvedere di San Nicolás.| ©Arkangel

Un'altra delle cose essenziali da fare a Granada durante una fuga è contemplare il tramonto dal belvedere di San Nicolás.

"Il più bello del mondo", secondo Bill Clinton, Presidente degli Stati Uniti, durante una fugace visita alla città andalusa nel 1997. Non si sbagliava!Da qui avrete la migliore vista panoramica dell'Alhambra di Granada con l'imponente Sierra Nevada sullo sfondo.

In realtà, la vista è meravigliosa a qualsiasi ora del giorno, ma la sensazione di vedere il sole che tramonta lentamente dietro l'Alhambra e colora di rosso le sue mura, le torri e i palazzi è semplicemente magica.

Come raggiungere il belvedere di San Nicolás?

Questo belvedere si trova nella parte più alta del quartiere Albaicín di Granada. Si può raggiungere a piedi dal Paseo de los Tristes o in autobus con le linee C1 o C2.

Un'altra opzione è quella di attraversare la Plaza Larga e prendere la pista Alhacaba. E, naturalmente, si può sempre prenotare un tour dell'Albaicín per arrivarci in compagnia di una guida e di un gruppo di turisti.

Prenota un tour dell'Albaicín

3. Esplorate i quartieri dell'Albaicín e del Sacromonte

Passeggiate per le pittoresche strade dell'Albaicín| ©L'odyssée Belle
Passeggiate per le pittoresche strade dell'Albaicín| ©L'odyssée Belle

Lavisita ai quartieri dell'Albaicín e del Sacromonte è una tappa obbligata del vostro viaggio a Granada. Sono due dei luoghi più affascinanti e antichi da esplorare nella capitale del regno nazarí.

Se siete tra i viaggiatori che amano conoscere una città perdendosi nelle sue strade per scoprirne il lato più autentico e reale, una delle cose da fare a Granada che vi consiglio vivamente è di prenotare un tour dell'Albaicín e del Sacromonte.

Prenota un tour dell'Albaicín e del Sacromonte

4. Visita alla Cattedrale di Granada

Cupola della Cattedrale di Granada| ©Bobo Boom
Cupola della Cattedrale di Granada| ©Bobo Boom

È vero che l'Alhambra è la regina di tutti gli sguardi, ma durante il mio viaggio a Granada, una delle sorprese più grandi che ho avuto è stata quella di contemplare la maestosità della Cattedrale, la seconda più grande della Spagna e una tappa obbligata della città. Alla fine della Riconquista, i Re Cattolici scelsero il sito della moschea principale della città per costruire questo tempio come simbolo del trionfo del Cristianesimo sull'Islam e sull'ultimo regno musulmano in Spagna.

Potete semplicemente entrare e visitarla o prenotare un tour della Cattedrale di Granada per conoscere la sua storia e la sua architettura. Ecco alcune opzioni:

Perché visitare la Cattedrale di Granada?

Ci sono molte chiese in città, ma questa cattedrale è un'icona perché è uno dei capolavori del Rinascimento spagnolo. È anche un tempio che impressiona per le sue dimensioni e la sua vista che domina il centro di Granada è uno spettacolo indimenticabile per il viaggiatore.

Dedicata a Santa María de la Encarnación, la cattedrale è impressionante all'esterno per le sue torri e la sua grande facciata barocca, anche se, a mio parere, è la decorazione interna che lascia senza fiato. Tutto ciò che la circonda è affascinante.

Prenota una visita alla Cattedrale di Granada

5. Entrate nella Cappella Reale di Granada

Dettaglio della tomba dei Re Cattolici.| ©Wenjie, Zhang | A Certain Slant of Light
Dettaglio della tomba dei Re Cattolici.| ©Wenjie, Zhang | A Certain Slant of Light

Annessa alla cattedrale si trova la Cappella Reale, uno spazio per gli amanti della storia. Qui si trova la tomba in stile gotico dove riposano le spoglie dei Re Cattolici, la figlia Juana I di Castiglia, il marito Filippo il Bello e il nipote, l'infante Michele del Portogallo.

La storia della città è strettamente legata ai Re Cattolici da quando arrivarono a Granada nel 1482 per completare la Riconquista della Spagna.

Dopo la vittoria, i due coniugi decisero di dedicare per sempre la loro vita a Granada e di costruire qui la loro cappella tombale. Si può anche cogliere l'occasione per visitare il Museo-Sacrestia della Cappella Reale al suo interno. Inoltre, in questo caso vi consiglio diprenotare anche la visita alla Cappella Reale e alla Cattedrale, altrimenti l'esperienza non sarà la stessa.

Prenota la visita alla Cappella Reale e alla Cattedrale

6. Fare un'escursione nelle Alpujarras

I paesaggi da sogno delle Alpujarras| ©Carlos Alejo
I paesaggi da sogno delle Alpujarras| ©Carlos Alejo

Le Alpujarras sono una delle cose migliori da fare a Granada. È difficile non essere sopraffatti dalla bellezza di questo paesaggio naturale unico, ricco di sorgenti e punteggiato da una moltitudine di pittoreschi villaggi bianchi nascosti in profonde valli a più di 1.200 metri di altitudine.

Un viaggio nell'Alpujarra da Granada è una magnifica occasione per approfondire la storia delle ultime popolazioni moresche che hanno abitato la Spagna e per godersi una giornata all'aria aperta facendo qualcosa di diverso.

Com'è l'escursione all'Alpujarras?

Vi consiglio di prenotare un'escursione di un giorno nelle Alpujarras, perché tutto è organizzato in modo che possiate rilassarvi e godervi al massimo questa gita nella natura. Potrete visitare alcuni deivillaggi più belli delle Alpujarras, come Bubión, Capileira e Pampaneira, Pórtugos, Lanjarón e Trevélez (il miglior produttore di prosciutto Serrano delle Alpujarras), oltre a molti altri.

Altri luoghi da visitare durante il vostro viaggio a Granada

Se avete a disposizione diversi giorni di viaggio, potrebbe essere l'occasione perfetta per visitare altre città e villaggi andalusi. Ecco un articolo con i migliori villaggi di Granada che dovete assolutamente visitare. Inoltre, ecco alcuni suggerimenti e spiegazioni su come raggiungere luoghi incantevoli come Nerja o Cordoba.

Prenota un viaggio nelle Alpujarras di Granada

7. Non perdetevi la Sierra Nevada

Nel vostro viaggio a Granada non potete nonprenotare un'escursione alla scoperta della Sierra Nevada, che ospita la catena montuosa più alta dell'Europa meridionale e l'imponente cima del Mulhacén, la più alta della Penisola Iberica.

Se state pensando a come raggiungere la Sierra Nevada da Granada, vi consiglio di prenotare un'escursione per scoprire i suoi paesaggi mozzafiato. La durata è di circa 7 ore e potete scegliere tra un piccolo gruppo o un tour privato.

Sarete sempre accompagnati da un autista-guida locale.

Prenota un'escursione a Sierra Nevada

8. Deliziatevi con uno spettacolo di flamenco

Se volete vivere la magia del flamenco, vi consiglio di prenotare il biglietto per uno dei migliori spettacoli di flamenco di Granada. Lo spettacolo si svolge in una grotta centenaria e potete anche gustare una cena di due o cinque tapas, a seconda delle vostre preferenze, sempre con dessert e bevande. Inoltre, se andate con i bambini, potete optare per un menu per bambini.

Si tratta di un'esperienza non solo musicale ma anche culturale, della durata di circa un'ora e mezza, una delle cose da fare a Granada di sera. Non esitate, prenotate uno spettacolo di flamenco a Granada e immergetevi nell'essenza di questa forma d'arte.

Prenota uno spettacolo di flamenco a Granada

9. Coccolate il vostro corpo con un rituale hammam

Rilassatevi con un rituale di hammam a Granada| ©Haley Phelps
Rilassatevi con un rituale di hammam a Granada| ©Haley Phelps

Se dopo tante visite in città vi sentite stanchi e avete bisogno di una pausa per ricaricare le batterie, vi consiglio di prenotare una visita ai bagni arabi di Granada per godervi l'antico rituale andaluso dell'hammam e tutte le sue proprietà salutari. È incredibile! Se non siete mai stati all'hammam prima d'ora, questo viaggio nell'antico regno nazarí può essere una buona occasione per divertirsi con un programma originale e diverso da fare a Granada.

Quali sono i bagni arabi a Granada?

Ecco un articolo sui migliori Hammam di Granada. Nella vostra visita non troverete il tipico centro termale, ma i bagni arabi si caratterizzano per aver riportato al presente la filosofia dell'hammam tradizionale che veniva praticato in Al-Andalus durante il Medioevo.

Inoltre, la sua decorazione in stile andaluso crea un'atmosfera molto piacevole e intima.

Perché consiglio questa attività?

Se c'è una cosa che mi ha affascinato del rituale dell'hammam è l'atmosfera rilassata che si respira nelle sue stanze, dove il tempo sembra essersi fermato e regna il silenzio, interrotto solo dal mormorio dell'acqua nelle piscine termali. I vostri sensi saranno risvegliati dall'aria profumata e dalla musica andalusa che suona leggermente in sottofondo.Vi sembrerà per un attimo di essere tornati allo splendore dell'antica Al-Andalus!

Prenota i biglietti per l'hammam Al-Andalus

10. Salite sul treno turistico di Granada

Vista dell'Alhambra e di Granada dal Sacromonte al tramonto.| ©Victoriano Izquierdo
Vista dell'Alhambra e di Granada dal Sacromonte al tramonto.| ©Victoriano Izquierdo

Ci sono molti modi per conoscere Granada, ma farlo a bordo del treno turistico è un modo comodo e semplice per vedere i suoi principali punti di interesse.

Un'opzione imprescindibile se andate a Granada con i bambini. Secondo la mia esperienza, vigodrete di più la visita e imparerete molti dettagli sulla storia, l'arte, le leggende e le curiosità, dato che è dotato di un'audioguida. Vi consiglio di prenotare un posto sul treno turistico di Granada, in modo da non esaurire i posti a sedere e da poter iniziare a organizzare il vostro itinerario in base a ciò che intendete vedere. Infatti, potrete salire e scendere tutte le volte che vorrete.

Prenota un posto sul treno turistico di Granada

11. Prendete una tazza di tè nella via dei negozi di tè

Assaggiate il tradizionale tè moresco| ©alexis.stroemer
Assaggiate il tradizionale tè moresco| ©alexis.stroemer

Non c'è niente di meglio che recarsi in Calle Calderería Nueva, nel quartiere dell'Albaicín, per gustare un autentico tè moresco e i migliori dolci arabi della città. Conosciuta anche come Calle de las Teterías, questa strada è piena di negozi con alcune delle merci esposte all'esterno, chericordano i souk del Medio Oriente, ma senza lasciare Granada.

Oltre a sorseggiare un tè nei suoi locali in stile andaluso, potete cogliere l'occasione per acquistare qualche souvenir del vostro soggiorno nell'antica capitale del regno nazarí. C'è un po' di tutto! Da cartoline, shisha e lampade a sarong, borse e bigiotteria. Troverete sicuramente quello che cercate.

Prenota una visita all'Albaicín

12. Innamoratevi del Paseo de los Tristes

Paseo de los Tristes a Granada| ©Sara Amaro
Paseo de los Tristes a Granada| ©Sara Amaro

Granada è una città unica di per sé, ma uno dei luoghi che contribuiscono a darle quell'aria magica è il Paseo de los Tristes, uno degli angoli più belli e storici della città nazarí. Si tratta di un bellissimo viale che segue il corso del fiume Darro tra i ponti Chirimías e Aljibillo e cheoffre una vista privilegiata sull'Alhambra ai suoi piedi.

Il suo nome ufficiale è Paseo del Padre Manjón, ma è soprannominato così perché un tempo era la strada per il cimitero della città e teatro di tristi processioni funebri. La fama del Paseo de los Tristes è ben meritata, poiché èuno dei luoghi più belli e bohémien da vedere a Granada per una passeggiata romantica, soprattutto al chiaro di luna e tra la vegetazione circostante.

Prenota un tour in bicicletta elettrica a Granada

13. Andare a mangiare tapas a Granada

Gustate le deliziose tapas di Granada| ©Andrew Nash
Gustate le deliziose tapas di Granada| ©Andrew Nash

Letapas in Spagna sono una forma d'arte, ma a Granada sono qualcosa di straordinario.

E se mi chiedete quali sono le cose essenziali da fare a Granada, non potete mai mancare di andare a mangiare tapas nel centro della città. Per chi non lo sapesse, a Granada le tapas funzionano così: si va in un bar, si ordina un drink e vi portano una tapa in omaggio. È così semplice!

In effetti, è possibile mangiare tapas a pranzo e a cena spendendo meno che al ristorante. Ma il trucco delle tapas a Granada è sapere dove andare per avere una buona qualità delle tapas. Ad esempio, ci sono locali in cui potete scegliere le tapas con il vostro drink, locali in cui vi verranno assegnate le tapas che desiderate e bar in cui la qualità delle tapas servite aumenterà man mano che ordinate da bere.

Dove andare a mangiare tapas a Granada?

  • Taberna Gamboa (Calle Lepanto, 11)
  • Los Diamantes (Calle Navas, 28)
  • Bella Kurva (Calle San Jerónimo, 19)
  • Bodegas Castañeda (Calle Almireceros 1-3)
  • La Bella y la Bestia (Calle Cárcel Baja, 14)
  • La Sitarilla (Calle San Miguel Alta, 7).

14. Fare un giro in mongolfiera nel cielo di Granada

Solcate i cieli di Granada in mongolfiera.| ©star5112
Solcate i cieli di Granada in mongolfiera.| ©star5112

Se siete alla ricerca di emozioni forti durante il vostro viaggio e non soffrite di vertigini, una delle cose migliori da fare a Granada è un giro in mongolfiera. Riuscite a immaginare di sorvolare la città all'alba con una vista a volo d'uccello sull'Alhambra, il quartiere dell'Albaicín, le grotte del Sacromonte e la Sierra Nevada?

A bordo della mongolfiera vedrete la città da una prospettiva privilegiata e insolita, che pochi conoscono. Chi non ha mai viaggiato in mongolfiera può descrivere la sensazione di fluttuare dolcemente nell'aria, lasciandosi trasportare nel meraviglioso cielo blu di Granada, mentre la città inizia a risvegliarsi e il sole irradia un bagliore incandescente sulle montagne.

15. Immergetevi nella cultura nei musei di Granada

Parco della scienza| ©euphro
Parco della scienza| ©euphro

Sebbene Granada sia una piccola città, ospita un patrimonio architettonico e artistico senza eguali. Non c'è da stupirsi che l'offerta culturale e museale della città sia così varia e ampia: ce n'è per tutti i gusti! Ecco alcuni dei miei preferiti:

  • Il Museo delle Belle Arti: è la più importante galleria d'arte della città, con opere che vanno dal XV al XX secolo.
  • Museo dell'Alhambra: qui si possono ammirare gli oggetti d'arte ispano-musulmana recuperati dall'Alhambra e dal Generalife.
  • Museo Archeologico: ospita i reperti archeologici di diversi popoli (iberici, fenici, romani e arabi) che hanno lasciato la loro impronta su Granada.
  • Casa de los Tiros (Casa degli Scatti): ripercorre la storia e le tradizioni di Granada attraverso immagini, incisioni, dipinti, raccolte bibliografiche, progetti e pezzi di artigianato locale.
  • Casa-Museo Manuel de Falla: è il luogo in cui visse il compositore e si possono vedere i suoi oggetti personali, i mobili originali, il suo pianoforte, tra gli altri.
  • Casa-Museo Lorca: era la residenza estiva che il poeta Federico García Lorca aveva alla periferia della città e dove scrisse opere come "Romancero Gitano" o "La casa di Bernarda Alba".
  • Parco Scientifico di Granada: è il primo museo scientifico interattivo dell'Andalusia ed è un programma altamente consigliato da fare con la famiglia.

Scegliete la data giusta per il vostro viaggio

Visitare questa splendida città andalusa sarà magico in qualsiasi momento, ma se organizzerete il vostro viaggio con i migliori piani possibili in base al periodo dell'anno, avrete la garanzia di un viaggio indimenticabile. Continuate a leggere per scoprire quali sono le attività migliori a seconda del periodo dell'anno:

Forse preferite sapere quali sono i mesi migliori per visitare Granada:

O forse vi interessa sapere cosa fare in base al numero di giorni del vostro viaggio:

Prenota i biglietti per l'Alhambra