Le 13 migliori cose da fare a Granada
Granada è una città affascinante, dove c'è molto di più da vedere oltre all'iconica Alhambra. Non perdetevi i luoghi imperdibili dell'antico regno nazarí e approfittate del vostro viaggio.

L'Alhambra di Granada | ©Kevin Mcmahon
Ci sono pochi luoghi con più fascino e bellezza di Granada per godersi una fuga speciale. La sua affascinante storia, la sua magnifica arte, le sue deliziose tapas e l'allegria della sua gente sono motivi sufficienti per scoprire la città con il tramonto più bello del pianeta.
L'Alhambra di Granada è il suo emblema più popolare, ma nella capitale dell'antico regno nazarí ci sono molti altri luoghi da sogno da vedere. Eccone alcuni!
1. Visitare l'Alhambra a Granada

Quando si pensa a Granada, la prima cosa che viene in mente è la sua emblematica Alhambra. È un riferimento culturale dell'arte ispano-musulmana in Occidente e uno dei monumenti più belli della Spagna. Non c'è dubbio che sia il primo monumento da vedere quando si arriva a Granada.
Tutti gli aggettivi con cui la descrivo non bastano! L 'Alhambra è un gioiello di arte universale che lascia a bocca aperta. Non c'è da stupirsi che molti poeti e artisti abbiano trovato ispirazione nella sua bellezza. Sapevate che persino la New7Wonders Foundation l'ha eletta ottava meraviglia del mondo?
È logico che tali elogi suscitino l'interesse di milioni di viaggiatori che si recano in Andalusia per ammirare il fascino e gli splendidi panorami di questa antica città palatina andalusa. È uno di quei monumenti che bisogna visitare almeno una volta nella vita!
Come visitare l'Alhambra di Granada?
Date le sue immense dimensioni e il gran numero di spazi che compongono questa città palatina medievale unica nel suo genere, il mio consiglio è di fare una visita guidata dell'Alhambra per visitare l'intero complesso monumentale senza perdersi nemmeno un dettaglio, conoscendo la sua storia e decifrando la sua ricca decorazione. A mio parere, molti dei segreti dell'Alhambra di Granada passerebbero inosservati senza l'aiuto di una guida, perché c'è molto da vedere in questo monumento unico.
Come prenotare i biglietti?
Consiglio di acquistare i biglietti per l'Alhambra di Granada con almeno un mese o due di anticipo rispetto alla data del viaggio, poiché si tratta di un monumento molto popolare con posti limitati che tendono ad esaurirsi rapidamente.
Come visitare al meglio l'Alhambra
Per visitare l'Alhambra, il monumento più visitato della Spagna, è consigliabile informarsi prima di partire. Date un'occhiata a questi post in cui vi fornisco i migliori consigli per conoscere l'Alhambra:
- Prezzi dei biglietti dell'Alhambra
- Visite notturne all'Alhambra
- Orari dell'Alhambra a Granada
- Durata del tour dell'Alhambra
- Visitare l'Alhambra di Granada con i bambini
- Dove mangiare vicino all'Alhambra
- Come raggiungere l'Alhambra
- Come ottenere biglietti gratuiti o scontati per l'Alhambra
- Biglietti per visitare il Generalife di Granada
- Biglietti per visitare i Palazzi Nasridi di Granada
2. Lasciatevi stupire dalla vista del Mirador de San Nicolás

Un'altra delle cose essenziali da fare a Granada durante una vacanza in città è osservare il tramonto dal belvedere di San Nicolás, nel quartiere di Albaicín. "Il più bello del mondo" secondo Bill Clinton, presidente degli Stati Uniti, durante una fugace visita alla città andalusa nel 1997.
Non si sbagliava! Da qui avrete la migliore vista panoramica dell'Alhambra di Granada con l'imponente Sierra Nevada sullo sfondo. Potrete anche godere di una vista impareggiabile dei palazzi nazarì, dell'Alcazaba o del Generalife.
In realtà, le viste sono meravigliose in qualsiasi momento della giornata, ma la sensazione di osservare il sole che tramonta lentamente dietro l'Alhambra mentre colora di rosso le sue mura, le torri e i palazzi è semplicemente magica.
Come raggiungere il belvedere di San Nicolás?
Questo belvedere si trova nella parte più alta del quartiere Albaicín di Granada. Si può raggiungere a piedi dal Paseo de los Tristes o in autobus con le linee C1 o C2. Un'altra opzione è quella di attraversare la Plaza Larga e prendere la salita di Alhacaba.
3. Esplorate i pittoreschi quartieri di Albaicín e Sacromonte

Qualsiasi viaggiatore che abbia visitato Granada sarà d'accordo con me nel dire che i quartieri dell'Albaicín e del Sacromonte sono due dei luoghi più affascinanti e antichi da esplorare durante il vostro viaggio nella capitale del regno nazarí.
Infatti, se non li avete attraversati, molti dicono che non potete dire di essere stati a Granada perché questa è l'anima della città.
Se siete tra i viaggiatori che amano conoscere una città perdendosi nelle sue strade per scoprirne il lato più autentico e reale, una delle cose da fare a Granada che vi consiglio vivamente è un tour dell'Albaicín e del Sacromonte.
Perché fare un tour dell'Albaicín e del Sacromonte?
Con questo tour dei quartieri Albaicín e Sacromonte di Granada conoscerete due luoghi autentici, con una storia molto interessante e viste spettacolari.
Situato sulla collina che domina Granada, nel suo labirinto di strade medievali si nascondono alcuni dei gioielli che hanno reso la capitale del regno nazarí famosa in tutto il mondo.
Se qualcosa mi ha colpito di Granada durante il mio viaggio è che la sua essenza cambia dalla mattina alla sera. Ogni momento della giornata mostra le diverse sfaccettature di Granada, piccoli dettagli di una città unica che non smette mai di stupire.
Per conoscere questa parte della città ci sono tour diurni e notturni. Se volete saperne di più, nel mio articolo Visitare l'Albaicín e il Sacromonte a Granada vi spiego nel dettaglio come sono queste attività e cosa vedrete in questi quartieri ricchi di leggende di cui vi innamorerete.
4. Visita alla Cattedrale di Granada

È vero che l'Alhambra è la regina di tutti gli sguardi, ma durante il mio viaggio a Granada, una delle più grandi sorprese che ho avuto è stata quella di contemplare la maestosità della cattedrale, la seconda cattedrale più grande della Spagna e una tappa obbligata della città.
Alla fine della Riconquista, i Re Cattolici scelsero il sito della principale moschea della città per costruire questo tempio come simbolo del trionfo del Cristianesimo sull'Islam e sull'ultimo regno musulmano in Spagna.
Il progetto iniziò nel 1492, poco dopo la presa di Granada, ma i lavori furono completati solo all'inizio del XVIII secolo, quasi due secoli dopo, poiché l'impresa era irta di complicazioni di ogni genere a causa della sua grande complessità.
Perché visitare la Cattedrale di Granada?
Ci sono molte chiese in città, ma questa cattedrale è un'icona, in quanto è uno dei capolavori del Rinascimento spagnolo. È anche un tempio che impressiona per le sue dimensioni e la sua vista che sovrasta il centro di Granada è uno spettacolo indimenticabile per il viaggiatore.
Dedicata a Santa María de la Encarnación, la cattedrale è impressionante all'esterno per le sue torri e la sua grande facciata barocca, anche se, a mio parere, è la decorazione interna che lascia senza fiato.
Tutto ciò che la circonda è incantevole. Dal contrasto tra il bianco delle enormi colonne classiche e delle volte con i toni dorati della cappella principale alle bellissime vetrate che trasformano cromaticamente la luce che penetra nel tempio.
Il risultato è una spettacolare opera d'arte al servizio di Dio e della spiritualità umana che trasmette a chi la visita una grande serenità e pace.
5. Entrate nella Cappella Reale di Granada

Annessa alla cattedrale si trova la Cappella Reale, un altro dei monumenti più importanti da vedere a Granada e un luogo per gli amanti della storia. Qui si trova il sepolcro in stile gotico dove riposano le spoglie dei Re Cattolici, la figlia Giovanna I di Castiglia e il marito Filippo il Bello, nonché il nipote Michele del Portogallo.
La storia della città è strettamente legata alla figura dei Re Cattolici da quando entrambi arrivarono a Granada nel 1482 per completare la Riconquista della Spagna. Dopo la vittoria, la coppia decise di dedicare per sempre la propria vita a Granada e di costruire qui la propria cappella tombale.
Cosa si può vedere nella Cappella Reale?
Per chi è appassionato di storia, entrare nella Cappella Reale di Granada suscita una sensazione di emozione e di rispetto, poiché ci si trova di fronte al mausoleo di diverse personalità che hanno avuto un ruolo di primo piano in alcune delle imprese più epiche della storia della Spagna.
Il mausoleo e la cripta della famiglia reale
Da un lato si trovano le tombe di Isabella I di Castiglia e Ferdinando II d'Aragona, dall'altro quelle della figlia Giovanna I di Castiglia e del marito Filippo il Bello. Il monumento funebre è scolpito in marmo e decorato con figure di santi, angeli, medaglioni e figure che rappresentano i re.
Per vedere le loro bare si può visitare una piccola cripta situata sotto il pantheon, a cui si accede da una rampa di scale. Ricordo di essere rimasta molto sorpresa dal contrasto tra la sontuosità della tomba e l'austerità della cripta, proprio come la Regina Elisabetta aveva detto di volere nel suo testamento.
La cripta ospita anche alcuni oggetti personali dei monarchi cattolici, come le loro corone, le insegne militari e lo scettro reale che usavano.
Il Museo-Sacrestia della Cappella Reale
La costruzione della Sacrestia-Museo della Cappella Reale è dedicata a San Giovanni Battista e a San Giovanni Evangelista. La contemplazione dell'intero insieme incute timore.
La splendida griglia plateresca del XVI secolo e la pala d'altare gotica dorata, le tombe in marmo di Carrara e i simboli reali sulle pareti della cappella (lo stemma spagnolo con l'aquila di San Giovanni, il giogo e le frecce).
Troverete anche diversi dipinti che facevano parte della collezione della regina Isabella, gli abiti da cerimonia dei monarchi, libri e oggetti d'oro e d'argento utilizzati nella loro vita quotidiana.
6. Escursione alle Alpujarras

Un luogo magico da vedere a Granada durante il vostro viaggio è quello delle Alpujarras. Un territorio unico tra Granada e Almeria che, a più di 1.200 metri di altitudine, guarda dalle pendici meridionali della Sierra Nevada al Mar Mediterraneo.
È difficile non lasciarsi sopraffare dalla bellezza di questo paesaggio naturale unico, ricco di sorgenti e costellato da una moltitudine di pittoreschi villaggi bianchi nascosti in profonde valli.
Perché visitare le Alpujarras?
Penso che sia una splendida opportunità non solo per approfondire la storia delle ultime popolazioni moresche che hanno abitato la Spagna, ma anche per godersi una giornata all'aria aperta facendo qualcosa di diverso, come ad esempio esplorare il Parco Naturale della Sierra Nevada, che ospita la catena montuosa più alta dell'Europa meridionale e l'imponente cima del Mulhacen, la più alta della penisola iberica!
Com'è l'escursione alle Alpujarras?
Quando si tratta di escursioni fuori dal centro città, ci si chiede sempre come raggiungere la destinazione, quale mezzo di trasporto prendere, cosa vedere e fare... Niente paura! Con l'escursione di un giorno alle Alpujarras, tutto è organizzato in modo che possiate rilassarvi e godervi appieno questa gita nella natura.
Alle 8:30 del mattino vi sposterete con un mezzo di trasporto privato e una guida verso il sud della provincia di Granada. L'avventura vi porterà attraverso paesaggi da cartolina, dove la natura si mostra in tutto il suo splendore.
Durante il percorso vedrete alcuni dei villaggi più belli delle Alpujarras come Bubión, Capileira e Pampaneira (dichiarati siti storico-artistici), Pórtugos e Lanjarón (famosi per le loro sorgenti) o Trevélez (il miglior produttore di prosciutto Serrano delle Alpujarras), tra i tanti.
A mio avviso, uno dei modi migliori per conoscere la cultura di un luogo è assaggiare la sua gastronomia tipica. Un altro motivo per cui ho scelto questa escursione alle Alpujarras e per cui ve la consiglio è che avrete la possibilità di partecipare a una degustazione di vini e prosciutti per conoscere i sapori e le consistenze di questa regione andalusa.
Al termine della visita alle Alpujarras siamo tornati a Granada. È stata una giornata intensa e ricca di emozioni, una delle migliori escursioni che ho fatto nel sud della Spagna.
Altri luoghi da visitare durante il vostro viaggio a Granada
Ci sono molti villaggi vicino a Granada da non perdere, oltre a Las Alpujarras. Che preferiate il mare o la montagna, la zona intorno alla città ha molto da offrire.
Se avete a disposizione diversi giorni di viaggio, potrebbe essere l'occasione perfetta per conoscere altre città andaluse. Per questo motivo, ecco alcuni suggerimenti e vi spiegherò come raggiungere luoghi incantevoli come Nerja o Cordoba.
7. Andare a mangiare tapas a Granada

Letapas in Spagna sono una forma d'arte, ma a Granada sono qualcosa di straordinario. E se mi chiedete quali sono le cose essenziali da fare a Granada, non potete non andare a mangiare tapas nel centro della città.
Per chi non lo sapesse, le tapas a Granada funzionano così: si va in un bar, si ordina una bevanda e con essa si riceve una tapa in omaggio. È così semplice! Nei bar di Granada, ordinare un drink equivale a ordinare tapas. È bello, no? In effetti, è possibile mangiare tapas a pranzo e a cena spendendo meno che al ristorante.
Ma il trucco delle tapas a Granada è sapere dove andare, in modo che la qualità delle tapas sia ottima. Ci sono bar in cui le tapas sono semplici e bar in cui si fa di tutto.
Ad esempio, ci sono locali in cui è possibile scegliere le tapas con il proprio drink, locali in cui vi verranno assegnate le tapas che desiderate e bar in cui, man mano che ordinate da bere, la qualità delle tapas che vi vengono servite aumenterà fino a raggiungere un punto in cui potrete prendere qualsiasi cosa, dalla paella al pesce fritto o un hamburger.
Dove andare a mangiare tapas a Granada?
I miei consigli sono: Taberna Gamboa (Calle Lepanto, 11), Los Diamantes (Calle Navas, 28), Bella Kurva (Calle San Jerónimo, 19), Bodegas Castañeda (Calle Almireceros 1-3), La Bella y la Bestia (Calle Cárcel Baja, 14) e La Sitarilla (Calle San Miguel Alta, 7).
Alla fine del vostro percorso di tapas, che ne dite di fare un giro nei locali di flamenco? Se siete tra coloro che amano vivere la città al tramonto, Granada ha molto da offrire di notte e uno dei migliori programmi è senza dubbio quello di assistere a uno dei migliori spettacoli di flamenco.
8. Prendete una tazza di tè nella strada delle Teterías

Dopo le tapas nel centro di Granada, non c'è niente di meglio che andare in Calle Calderería Nueva, nel quartiere Albaicín, per gustare un autentico tè moresco e i migliori dolci arabi della città: il tocco finale perfetto per qualsiasi banchetto!
Conosciuta anche come la Via delle Botteghe del Tè, questo luogo è pieno di negozi con alcune delle merci esposte all'esterno, che ricordano i souk del Medio Oriente, ma senza lasciare Granada.
Oltre a prendere il tè nei suoi locali in stile andaluso, potete anche cogliere l'occasione per acquistare qualche souvenir del vostro soggiorno nell'antica capitale del regno nazarí. C'è un po' di tutto! Da cartoline, shisha e lampade a sarong, borse e bigiotteria. Troverete sicuramente quello che cercate.
9. Fare un giro in mongolfiera nel cielo di Granada

Se siete alla ricerca di emozioni forti durante il vostro viaggio e non soffrite di vertigini, una delle cose migliori da fare a Granada è, senza dubbio, fare un giro in mongolfiera.
Riuscite a immaginare di sorvolare la città all'alba con una vista a volo d'uccello sull'Alhambra, il quartiere dell'Albaicín, le grotte del Sacromonte e la Sierra Nevada? A bordo della mongolfiera vedrete la città da una prospettiva privilegiata e insolita, che pochi conoscono, e otterrete delle bellissime fotografie da ricordare.
Chi non ha mai viaggiato in mongolfiera può descrivere la sensazione di fluttuare dolcemente nell'aria, lasciandosi trasportare nel meraviglioso cielo blu di Granada mentre la città inizia a svegliarsi e il sole irradia un bagliore incandescente sulle montagne.
Questa esperienza deve essere vissuta almeno una volta nella vita! Non abbiate paura dell'altezza perché i piloti della mongolfiera sono persone esperte che gestiscono il pallone con grande attenzione e sanno creare un'atmosfera tranquilla durante l'avventura, trasmettendo molta sicurezza. Ve lo consiglio vivamente, non ve ne pentirete!
10. Innamorarsi al Paseo de los Tristes

Granada è una città unica di per sé, ma uno dei luoghi che contribuiscono a darle quell'aria magica che la caratterizza è il Paseo de los Tristes, uno degli angoli più belli e storici della città nazarì.
Si tratta di un bellissimo viale che segue il corso del fiume Darro tra i ponti Chirimías e Aljibillo e che offre una vista privilegiata sull'Alhambra ai suoi piedi.
La fama del Paseo de los Tristes è ben meritata: è uno dei luoghi più belli e bohémien di Granada per una passeggiata romantica, soprattutto al chiaro di luna e tra la vegetazione circostante, che impregna l'atmosfera con il delicato profumo dei fiori lungo il percorso.
Nonostante il nome malinconico, questa strada ha un'atmosfera molto festosa ed è uno dei miei luoghi preferiti per passeggiare, scattare foto, godersi il panorama e un po' di vino sulle belle terrazze del Paseo de los Tristes.
Lo sapevate che...?
Il suo nome ufficiale è Paseo del Padre Manjón, ma è soprannominato così perché un tempo era la strada per il cimitero della città e teatro di tristi processioni funebri. Curioso, vero?
11. Immergetevi nella cultura nei musei di Granada

Pur essendo una piccola città, Granada ospita un patrimonio architettonico e artistico senza eguali. Non sorprende quindi che l'offerta culturale e museale della città sia così varia e ampia: ci sono spazi per tutti i gusti!
Se amate le visite culturali, uno dei luoghi essenziali da visitare a Granada sono i suoi musei. Ecco alcuni dei miei preferiti:
- Il Museo di Belle Arti: è la galleria d'arte più importante della città, con opere che vanno dal XV al XX secolo. Si trova al primo piano del Palazzo di Carlo V, nel complesso del palazzo dell'Alhambra di Granada, uno spazio che è di per sé un'opera d'arte architettonica.
- Museo dell'Alhambra: qui si possono ammirare oggetti d'arte ispano-musulmana recuperati dall'Alhambra e dal Generalife. Si trova al piano terra del Palazzo di Carlo V, nell'Alhambra.
- Museo Archeologico: ospita i reperti archeologici di diversi popoli (iberici, fenici, romani e arabi) che hanno lasciato la loro impronta su Granada dopo il loro passaggio in città. In Carrera del Darro, 41-43.
- Casa de los Tiros: è un museo che ripercorre la storia e le tradizioni di Granada attraverso immagini, incisioni, dipinti, raccolte bibliografiche, progetti e pezzi di artigianato locale. Sono rimasta molto sorpresa dalla sala della Cuadra Dorada, il cui soffitto in legno è decorato con figure di re ed eroi spagnoli e iscrizioni sulle loro gesta. In Calle Pavaneras, 19.
- Casa-Museo Manuel de Falla: è il luogo in cui visse il compositore Manuel de Falla, una delle figure più importanti della musica spagnola del XX secolo. Qui si possono ammirare i suoi oggetti personali, i mobili originali, il suo pianoforte e alcuni dei regali ricevuti da artisti come Pablo Picasso e Miguel de Unamuno. In Paseo de los Mártires, 11.
- Casa-Museo Lorca: era la residenza estiva che il poeta Federico García Lorca aveva alla periferia della città. Si trova nella Huerta de San Vicente. Qui scrisse grandi opere come "Romancero Gitano" o "La casa di Bernarda Alba". Si possono anche vedere i suoi manoscritti, i suoi oggetti personali e persino i suoi mobili originali. In Calle Iglesia, 20 (Valderrubio).
- Parque de las Ciencias de Granada: il primo museo scientifico interattivo dell'Andalusia. Uno dei luoghi più divertenti da visitare a Granada e un programma altamente raccomandato da fare con la famiglia. Qui i bambini possono dare sfogo alla loro immaginazione mentre esplorano e imparano nel giardino delle farfalle, nel biodome o nel laboratorio dei rapaci. Vi servirà una mattinata per vederlo! In Avenida de la Ciencia, s/n. Mettetelo nella vostra lista di cose da fare e vedere a Granada con i bambini.
12. Coccolate il vostro corpo con un rituale tradizionale nell'hammam

Se dopo tante visite in città vi sentite stanchi e avete bisogno di una pausa per ricaricare le batterie, vi consiglio di visitare i bagni arabi di Granada per godervi l'antico rituale andaluso dell'hammam e tutte le sue proprietà salutari.
È incredibile! Se non siete mai stati all'hammam, questa gita nell'antico regno nazarí può essere una buona occasione per divertirsi con un programma originale e diverso da fare a Granada.
Cosa sono i bagni arabi di Granada?
Non si tratta di un tipico centro termale, ma i bagni arabi si caratterizzano per aver riportato al presente la filosofia dell'hammam tradizionale che si praticava in Al-Andalus durante il Medioevo.
Inoltre, la sua decorazione in stile andaluso con archi islamici, piastrelle con motivi geometrici e splendidi soffitti con lucernari stellati che consentono l'accesso alla luce naturale è stata pensata per evocare l'esperienza dei bagni arabi tradizionali, creando un'atmosfera molto piacevole e intima.
Perché consiglio questa attività?
Se c'è una cosa che mi ha affascinato del rituale dell'hammam è l'atmosfera rilassata delle stanze, dove il tempo sembra essersi fermato e regna il silenzio, interrotto solo dal mormorio dell'acqua nelle piscine termali.
Alla luce fioca delle candele e immersi in questa atmosfera di calma, i vostri sensi saranno risvegliati dall'aria profumata e dalla musica andalusa che suona leggermente in sottofondo. Per un attimo vi sembrerà di essere tornati allo splendore dell'antica Al-Andalus!
Se volete saperne di più sui bagni arabi di Granada e su questa piacevole esperienza, vi consiglio di dare un'occhiata al mio articolo Il miglior Hammam di Granada in cui vi racconto cos'è l'hammam, quali sono le sue proprietà salutari e come prenotare i biglietti per il migliore della città.
13. Come scoprire Granada?

Ci sono molti modi per conoscere Granada, ma un tour delle sue principali attrazioni turistiche è uno dei migliori. Soprattutto se si è accompagnati da una guida specializzata.
Secondo la mia esperienza, vi godretemolto di più la visita e imparerete molto sulla storia, l'arte, le leggende e le curiosità!
Tuttavia, il numero di tour offerti può essere eccessivo. Per facilitarvi la scelta, nel mio articolo Le migliori escursioni e visite guidate a Granada vi mostro quelle che considero le migliori per conoscere la città, i suoi monumenti e i suoi dintorni.
Scegliete la data giusta per il vostro viaggio
Conoscerequesta splendida città andalusa sarà magico ogni volta che ci andrete, ma se organizzerete il vostro viaggio con i migliori piani possibili in base al periodo dell'anno, vi assicuro un viaggio indimenticabile. Continuate a leggere per scoprire quali sono le attività migliori:
- 10 cose da fare a Granada in estate
- 10 cose da fare a Granada in autunno
- 10 cose da fare a Granada in inverno
- Oppure, se state pensando di andarci a Natale, ecco questo post: 10 cose da vedere e fare a Granada nel periodo natalizio.
Forse preferite sapere quali sono i mesi migliori per visitare Granada: