I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Dove mangiare vicino al Palazzo di Alhambra da Granada

Dopo aver visitato l'Alhambra e aver visto così tanta arte, è sicuro che ti verrà l'appetito. Per non dover cercare un tavolo all'ultimo minuto, non perderti questi suggerimenti di cibo gustoso vicino alla città palatina.

Isabel Catalán

Isabel Catalán

5 minuti di lettura

Dove mangiare vicino al Palazzo di Alhambra da Granada

Tipiche tapas spagnole | Agent J

Se c'è una cosa per cui Granada è conosciuta, oltre alla sua leggendaria Alhambra, è l'arte delle tapas e la sua deliziosa gastronomia. Non c'è dubbio che una delle migliori esperienze che si possono fare qui è quella di concedersi un pasto dopo aver visitato la famosa fortezza nazarí.

Se hai già prenotato i tuoi biglietti per l'Alhambra, la prossima cosa migliore da fare è prenotare un ristorante in città in modo che quando lasci il tour non dovrai vivere un'odissea con lo stomaco vuoto cercando di trovare un tavolo libero in una zona così turistica come questa. Scopri alcuni dei migliori posti per mangiare vicino all'Alhambra!

1. Ristorante Morayma

Assaggiate il delizioso Gazpacho andaluso| ©Tim Sackton
Assaggiate il delizioso Gazpacho andaluso| ©Tim Sackton

Il ristorante Morayma è il luogo ideale per ricaricare le batterie dopo una lunga passeggiata intorno all'Alhambra, poiché si trova a soli dieci minuti dal monumento. Ha le migliori viste dei Palazzi Nasridi e la leggenda dice che la principessa Morayma visse tra le sue mura durante la prigionia del Sultano Boabdil, l'ultimo re di Granada.

Si tratta di un ristorante molto tranquillo e decorato con cura dove si possono assaporare i migliori piatti della cucina tradizionale granadina. Se vuoi mangiare delle tapas, ti consiglio di provare il salmorejo, le crocchette o il formaggio di capra con gelatina di mele cotogne coltivate nell'orto del ristorante. Se preferite mangiare su una tovaglia, non perdetevi l'insalata Morayma e il secreto ibérico con patate e mojo picón, che è delizioso!

  • Dove: Calle Pianista García Carrillo, 2.

  • Perché mi piace questo posto: Un bel pasto nel giardino con vista sull'Alhambra è la fine perfetta di una giornata magica. Per essere sicuri di ottenere un buon tavolo, vi consiglio di prenotare una settimana prima.

  • Raccomandato se... se cercate il cibo tradizionale granadino in un ambiente unico con molta storia.

2. Giardini Alberto

Calamari fritti| ©juantiagues
Calamari fritti| ©juantiagues

Con la sua eccellente posizione, appena fuori le porte dell'Alhambra all'entrata del Generalife, il ristorante Jardines Alberto è uno dei posti perfetti per mangiare dopo una visita alla città palatina. Non dovrai camminare molto, il che è ottimo se viaggi con i bambini.

L'atmosfera di questo bel ristorante è rilassata e familiare. Ha anche una terrazza con vista sull'Alhambra dove è fresco, il che è ideale per i giorni caldi. Per quanto riguarda il menu, il ristorante ha piatti in cui la gastronomia mediterranea e granadina sono i protagonisti.

Se avete voglia di tapas, potete ordinare un gazpacho andaluso, calamari fritti, crocchette o un assortimento di formaggi, ma vi consiglio soprattutto di provare i piatti della cucina nazarì, che è quella che mangiavano gli abitanti dell'Alhambra. L'agnello con il visir è delizioso!

  • Dove: Paseo de la Sabica, 1.

  • Perché mi piace questo posto: Il cibo è ottimo e i prezzi non sono cari considerando che il ristorante è a pochi passi dall'Alhambra, il che gli conferisce una magnifica vista dalla sua terrazza.

  • Consigliato se... hai voglia di provare un altro tipo di cucina nazarí quando stai uscendo dalla visita dell'Alhambra.

3. Ristorante Parador de Granada

Godetevi le deliziose crocchette di Granada.| ©Joselu Blanco
Godetevi le deliziose crocchette di Granada.| ©Joselu Blanco

Se il budget non è un problema per voi e durante il vostro viaggio a Granada potete spendere un po' di più per i pasti, allora vi consiglio di prenotare un tavolo al ristorante del Parador di Granada- ne vale la pena!

Situato in un antico convento del XV secolo costruito dai Re Cattolici, le viste dell'Alhambra, del Generalife e dei quartieri del Sacromonte e dell'Albaicín sono spettacolari. È un luogo con molta storia e la cucina offre piatti tradizionali con tocchi innovativi.

Se prenoti un tavolo per il pranzo al Parador de Granada alla fine della tua visita guidata dell'Alhambra, ti consiglio di ordinare "remojón granadino", "habitas con jamón" o un rinfrescante gazpacho andaluso. E se hai voglia di provare la cucina nazarí, prova la rana pescatrice in salsa mozarabica o il capretto alla alpujarreña.

  • Dove: Calle Real de la Alhambra, s/n,

  • Perché mi piace questo posto: Il Parador de Granada ha un fascino speciale e si respira la storia nelle sue stanze. Inoltre, dalla sala da pranzo e dalla terrazza del ristorante del Parador de Granada ci sono viste spettacolari della città palatina.

  • Consigliato se... la vostra visita all'Alhambra è terminata e volete godervi il paesaggio ancora per un po' ma in modo rilassato, gustando la migliore cucina tradizionale di Granada.

4.Saffron Route Ristorante

Cous-cous di agnello| ©stu_spivack
Cous-cous di agnello| ©stu_spivack

Ai piedi dell'Alhambra, nell'Albaicín inferiore e vicino al fiume Darro, si trova il ristorante Ruta del Azafrán. Un luogo moderno dove si può gustare la migliore cucina fusion di ricette andaluse, spagnole e arabe a prezzi molto ragionevoli.

Se avete la passione di provare sapori unici, il ristorante Ruta de la Alhambra offre piatti ispirati al patrimonio culturale di Granada, frutto di un mix di culture, come la pastela moresca, la zuppa harira o il couscous di agnello, che vi riporteranno all'epoca d'oro dell'Alhambra. Tuttavia, il menu include anche piatti tradizionali come crocchette, carciofi canditi o polpo alla griglia.

  • Dove: Paseo Padre Manjón, 1.

  • Perché mi piace questo posto: Dalla sua terrazza si possono scattare belle fotografie dell'Alhambra, che si erge imponente tra la vegetazione lussureggiante che la circonda. È il luogo ideale per riposare dopo una lunga passeggiata intorno al monumento, sorseggiando qualche vino e godendosi la vista.

  • Consigliato se... uscite da una visita notturna all'Alhambra e volete godervi il bel paesaggio cenando tranquillamente sul Paseo de los Tristes.

5. Ristorante La Mimbre

Deliziosa coda di bue| ©Javier Lastras
Deliziosa coda di bue| ©Javier Lastras

Un altro posto dove mangiare bene vicino all'Alhambra è il ristorante La Mimbre, uno spazio affascinante situato nel bosco della fortezza nazarí, uno dei luoghi più impressionanti di Granada, le cui sale sono state visitate da artisti come Rafael Alberti, Antonio Gala e Miguel Ríos.

Nel ristorante La Mimbre potrete assaporare l'autentica cucina andalusa come la coda di bue, il capretto all'aglio, i calamari fritti o la zuppa di picadillo.

  • Dove: Paseo del Generalife s/n

  • Perché mi piace questo posto: Ha una terrazza in un ambiente unico per un pasto tranquillo. Il menu è buono e il prezzo è molto ragionevole per un ristorante così vicino al monumento più importante della città.

  • Raccomandato se... cercate un posto accogliente per gustare la migliore cucina tradizionale della regione in un ambiente da sogno come i boschi dell'Alhambra.