10 cose da fare a Granada a settembre
Granada è una delle città più turistiche della Spagna. Questa regione accoglie ogni anno circa 2 milioni di persone. I paesaggi colorati e variopinti della città, la sua storia e gli impressionanti monumenti e siti storici, rendono Granada un luogo speciale da visitare, da soli, in coppia o in famiglia.

Autunno a Granada | ©Thomas Andersen
L'Alhambra e tutti i suoi monumenti, il Generalife, i Palazzi Nasridi, l'Alcazaba e la Medina; anche i villaggi più piccoli sono meravigliosi. In qualsiasi stagione, Granada è una destinazione interessante e vivace.
Ma molti turisti concordano sul fatto che il periodo migliore per visitarla è l'autunno. Tra settembre e novembre le temperature sono molto più gradevoli e l'affollamento è minore.
Se siete tra coloro che preferiscono visitare i siti turistici senza folla, l'autunno è la stagione giusta per visitare Granada. Inoltre, nel mese di settembre la città offre molte attività ricreative e culturali per soddisfare e intrattenere gli abitanti e i visitatori.
1. Godetevi le spiagge ancora calde all'arrivo a Granada

Una delle prime cose da fare quando si arriva a Granada in settembre è passeggiare lungo la costa. Anche se può sembrare un po' strano visitare la costa in autunno, in realtà è il periodo migliore dell'anno per farlo. All'inizio di settembre le temperature si sono un po' abbassate, ma il mare è ancora caldo grazie al sole ricevuto durante l'estate.
Mentre la stagione delle vacanze volge al termine, le coste rimangono un po' desolate. Il basso afflusso di persone rende la visita alle spiagge in questo periodo dell'anno una delle migliori esperienze del viaggio.
2. Godetevi i Moschettieri del Santissimo Sacramento nella piccola Béznar

Il primo fine settimana di settembre si svolge una festa a Lecrín. La festa dei Moschettieri del Santissimo Sacramento è una di quelle esperienze da vivere se si visita Granada a settembre.
La commemorazione, nota anche come Moschettieri di Béznar, si svolge in questa città, a Lecrín. L'origine di questa tradizione risale alla ribellione delle Alpujarras a metà del XVI secolo. Si basa sulla celebrazione della vittoria di un piccolo esercito locale sui ribelli moreschi dell'epoca.
Béznar è un piccolo villaggio, con poco più di 250 abitanti nel 2018. Nonostante sia una piccola città con una popolazione che cala di anno in anno, è una buona meta a settembre, sia per conoscere il territorio che per le tradizioni culturali come i Moschettieri del Santissimo Sacramento.
3. Dipingersi di nero evitando l'ingresso di Cascamorras

Una delle feste più allegre di Granada è sicuramente quella di Cascamorras. Secondo la storia, si dice che un contadino, mentre lavorava la terra, scoprì un'immagine scolpita nella pietra di quella che sembrava una vergine. Ci fu un conflitto tra i coloni di Baza e Guadix che arrivò fino ai tribunali di quell'epoca lontana.
Alla fine, la Vergine della Misericordia rimase a Baza, con la possibilità per Guadix di averla per un giorno all'anno. Un gruppo di Accitanos ribelli organizzò una visita a Baza per portare l'immagine della Vergine con la forza. Quando arrivarono a Baza, i Bastetanos li sconfissero dalla città.
Con la formazione della Confraternita della Virgen de la Piedad a Guadix, nel XIX secolo, è stata riportata in auge questa disputa, divenuta ormai una tradizione. Oggi una persona di Guadix (Cascamorras) si reca a Baza per prendere la figura. Potrà portarla con sé solo se arriverà dove si trova la Vergine, senza nemmeno una macchia di vernice nera.
Gli abitanti di Baza si dipingono di nero e si armano di vernice nera per inseguire il Cascamorras e coprirlo completamente per impedirgli di prendere la Vergine. Se non vi dispiace sporcarvi di vernice nera, acqua e olio, questa esperienza vi piacerà. La celebrazione ha luogo il 6 settembre di ogni anno.
4. Lasciatevi toccare dall'innocenza dei bambini nella celebrazione della Vergine di La Tizná

Una bella storia che è diventata leggenda a Jerez del Marquesado, inizia la celebrazione mariana della Vergine di La Tizná. La storia racconta che durante un fortissimo temporale, un fulmine colpì e tolse la vita a tre bambini. Si dice che la vergine abbia compiuto un miracolo sui bambini, riportandoli in vita. Da allora, gli abitanti della regione promettono di commemorare ogni anno la presenza della vergine e di ringraziarla per il miracolo concesso.
Se volete vedere un esempio bello, rappresentativo e magico di festa patronale, vi piacerà la Vergine di La Tizná. Gli abitanti del villaggio organizzano diverse lotterie, vendono i biglietti per gli spettacoli di corrida e acquistano le riviste del festival per coprire i costi della celebrazione.
In questa devozione mariana i bambini sono i protagonisti. Gli abitanti del villaggio si assicurano che i bambini più piccoli portino offerte floreali alla Vergine in segno di gratitudine per il miracolo ricevuto dai tre bambini della storia. Questi festeggiamenti si svolgono dall'8 al 12 settembre di ogni anno.
5. Riaffermare la propria fede con la processione della Vergine delle Angustie

Una delle tradizioni più accattivanti e radicate che si possono trovare in Andalusia è sicuramente quella della Virgen de las Angustias. La sua festa viene commemorata a Granada durante il mese di settembre. La prima offerta floreale ha luogo il 15 settembre e fino ad allora la regione apre le porte alla festa.
I festeggiamenti iniziano una settimana prima del giorno della devozione mariana. Durante tutta la settimana precedente, la città di Guadix si prepara a ricevere visitatori da tutta la Spagna e dal mondo per celebrare la vergine patrona. L'eccitazione, la gioia e la fede, segnate soprattutto dalla presenza degli anziani, fanno parte del sentimento e dell'atmosfera che percepirete durante questi giorni.
Il15 la Vergine esce in processione. Questo è il momento giusto per godersi le numerose bancarelle di cibi e dolci tipici granadesi. Non solo potrete godere di un'arricchente esperienza culturale.
Un'esperienza culturale arricchente, ma anche un'ampia gamma di ricette tipiche di questa regione.
Dopo le belle esperienze della metà del mese, la Virgen de las Angustias torna in processione l'ultima domenica di settembre. Se siete ancora in giro per Granada alla fine di settembre, l'ultima processione della vergine è una buona opzione per riaffermare la vostra fede e, soprattutto, per assaggiare ancora una volta i sapori esplosivi della pasticceria granadina, un piano perfetto per andare in coppia o in famiglia!
6. E Olé! Vivere il festival del flamenco a Sacromonte

L'Andalusia è una delle regioni in cui il flamenco è più radicato. Granada è l'epicentro dei tablaos e dei bar dove è possibile trascorrere piacevoli momenti con balli di flamenco che vi faranno accapponare la pelle grazie al talento dei suoi ballerini. Tuttavia, anche se questa non è un'attività di settembre, è il mese migliore per goderne.
Sebbene il flamenco sia vivo e vegeto a Sacromonte indipendentemente dalla stagione, si è aggiunto un nuovo motivo per partecipare a settembre: il Milnoff Festival. Questo evento offre una scelta variegata del flamenco più tradizionale e di alta qualità, per l'estasi degli amanti del flamenco.
Mentre vi godete gli spettacoli, avete la possibilità di accompagnare il momento idilliaco assaggiando la tipica gastronomia andalusa, come le tipiche salsicce iberiche. Potete anche allietare il vostro soggiorno nei bar con un bicchiere di vino bianco o un altro drink a vostra scelta. Non potete perdervi questa deliziosa esperienza!
7. Esercitate il vostro intelletto alla Notte dei Ricercatori

La Notte dei Ricercatori è un'attività promossa dalla Commissione Europea a cui la regione dell'Andalusia, e quindi Granada, partecipa con entusiasmo. Per gli amanti della scienza questa è sicuramente un'attività che non può essere trascurata nell'itinerario.
Durante la Notte dei Ricercatori si rende omaggio alle persone che prestano la loro intelligenza alla scienza e al progresso delle tecnologie per un mondo più avanzato. I ricercatori rendono la scienza più facile da usare e comprensibile per la società comune.
Le attività di questo evento variano a seconda delle proposte degli organizzatori, ma l'obiettivo è sempre lo stesso: far sì che la società riconosca e comprenda un po' di più le responsabilità degli uomini di scienza.
Organizzata di solito durante l'ultima settimana di settembre, non perdetevi questa gita stimolante e intellettuale!
8. Vibrare con l'energia indie del Granada Sound Festival

Se siete amanti della musica e i festival ad alta energia sono la vostra passione, dovete assolutamente provare il Granada Sound.
Si tratta di un festival con i maggiori esponenti della musica indie in Spagna. Di solito si svolge in due giorni nell'ultima settimana di settembre. È un ottimo piano se state visitando la città di Granada con amici o con il vostro partner.
Il Granada Sound si svolge quasi ininterrottamente dal 2012 ed è già diventato una parte importante delle attività da non perdere se vi recate in città a settembre.
9. Albaicín vi accoglie come in famiglia durante le feste di San Miguel

L'ultima domenica di settembre la città di Albaicín si riempie di gioia per celebrare la festa del suo patrono, San Miguel Arcángel.
In linea con le festività religiose, questo è uno degli eventi imperdibili di Granada se visitate la zona a settembre.
È soprattutto un evento per famiglie. Essere presenti ai festeggiamenti di San Miguel vi farà sentire a casa. Gli abitanti di Albaicín organizzano la processione di San Miguel Arcángel e propongono diverse attività per il divertimento delle famiglie della comunità.
Tra gli eventi più comuni a cui si può assistere durante i festeggiamenti c'è la consueta + partita di calcio amichevole* giocata dai locali. Offrono anche un grande pasto familiare che si svolge al Cerro San Miguel. Oltre a essere una celebrazione molto familiare che vi farà sentire a casa, porterete a casa un bel souvenir delle decorazioni colorate e dei costumi nativi.
10. Assaggiate i frutti della stagione autunnale di Granada

Oltre all'incomparabile esperienza dell'ultima processione della Virgen de las Angustias, non solo assaggerete la gastronomia di Granada, ma avrete anche l'opportunità di passeggiare nel tradizionale mercato della frutta autunnale. È un'esperienza da non perdere, perché potrete assaggiare frutti che non si trovano da nessun'altra parte in Spagna.
L'aspetto più interessante del mercato è che la frutta che troverete è di stagione. Molte di queste specie sono disponibili solo a Granada e si possono trovare solo in autunno, a partire da settembre.
durante la stagione autunnale, che inizia a settembre.
Andare a Granada e non assaggiare i frutti autunnali di Granada equivale a non essere mai stati a Granada. Si tratta di un'esperienza succulenta, soprattutto se siete tra coloro che amano assaggiare e gustare consistenze diverse e sapori unici. Deliziate il vostro palato con sapori unici!
Il tempo a settembre

Settembre è l'inizio dell'autunno. Le temperature sono molto più gradevoli in questo periodo dell'anno. Per sopravvivere all'autunno a Granada, dovreste prendere in considerazione abiti freschi e leggeri (ma non estivi) per il giorno.
Dinotte le temperature possono scendere di qualche grado sopra lo zero. L'ideale è portare con sé giacche e maglioni caldi per la sera. In generale, il clima è piacevole e favorisce un viaggio di ricognizione e di incontro con la comunità grenadiana e i suoi costumi.
Cosa aspettate a godervi le vostre vacanze a Granada?