10 cose da fare e vedere a Granada a Natale
Granada si veste a festa per celebrare l'arrivo del Natale e per accompagnare i Re Magi nella tradizionale sfilata annuale. In questo articolo vi racconterò tutto ciò che questa città ha da offrire in questo periodo speciale dell'anno.

Natale a Granada | ©Pau
La città di Granada celebra il Natale in grande stile. Il suo quartiere storico è pieno di luci ed espone i presepi più belli e originali, oltre al suo tipico mercato di strada, dove si possono acquistare tutti i tipi di giocattoli e prodotti artigianali, e assaggiare i più deliziosi turrones e mantecados. Se volete sapere cosa vedere e fare a Granada, questo articolo fa per voi.
Non sono solo i turisti ad amare questa città, ma anche gli stessi Re Magi, che attraversano il centro con i loro imponenti carri e hanno un inviato ufficiale al Municipio per ritirare la loro posta. Tutto questo e molto altro ancora fa di una visita a Granada nel periodo natalizio un ottimo programma.
1. Visitare il mercatino di Natale

Sicuramente uno degli eventi più attesi in questo periodo dell'anno. Questo mercato si svolge in due piazze molto importanti di Granada: Plaza Bib-Rambla e la Fuente de las Batallas.
Entrambi sono pieni di artigiani che offrono le loro opere ispirate al Natale. Inoltre, si possono trovare bellissime decorazioni natalizie, figure per il proprio Presepe, dolci e caramelle tipiche della stagione e molto altro ancora.
Oltre al mercatino dell'artigianato, questo evento prevede spettacoli per bambini e performance artistiche per tutta la famiglia, canti classici natalizi e una giostra ecologica.
Quest'ultima è una giostra classica con quattordici figure in legno e si vanta di essere ecologica, poiché il suo motore è una bicicletta statica che deve essere pedalata per far funzionare la giostra.
Andare su questa giostra è, senza dubbio, una delle cose migliori da fare a Granada con i bambini.
In generale, il mercatino di Natale inizia alla fine di novembre o all'inizio di dicembre e si protrae fino al 1° gennaio o all'Epifania.
2. Visitate i Presepi e passeggiate tra le luci del centro città

In questo tempo di pace e di speranza non si può perdere il cosiddetto Percorso dei Presepi.
I diversi negozi e le istituzioni di ogni tipo allestiscono i loro presepi durante questi giorni. La maggior parte di essi si trova nel centro della città, quindi potrete visitarli mentre vi godete le attrazioni di questa parte della città.
Sarete sorpresi dalla creatività dei disegni dei presepi, che vanno dai più classici alle versioni con un tocco umoristico. In concomitanza con questa mostra, si svolge il Concorso dei Presepi di Granada, al quale partecipano tutti i presepi della città.
Il concorso prevede diverse categorie: presepi storici, presepi tradizionali e presepi per bambini.
E non sono solo i presepi ad abbellire la città di Granada nel periodo natalizio, ma anche le strade del centro di Granada sono completamente illuminate per questa festa. Se decidete di fare una passeggiata notturna, potrete godere di questa decorazione pittoresca e piena di fascino. Come per i presepi, l'allestimento delle luci più luminose e colorate richiede molta originalità e creatività.
Le vie commerciali come Puentezuelas, Alhóndiga e Mesones, così come la **Puerta Real Recogida e l'**asse della Gran Vía, sono decorate con luci speciali che sono già il segno distintivo dell'atmosfera natalizia di Granada.
3. Passeggiata nell'Alhambra sotto la luce dell'inverno

Se vi trovate a Granada non potete perdere uno dei monumenti più importanti della città: l'inesauribile Alhambra. Anche se è vero che si può visitare tutto l'anno, a Natale e nel periodo natalizio l'atmosfera generale diventa molto più emozionante, e anche la luce che bagna i suoi incredibili giardini diventa particolarmente intensa.
Il Natale è il periodo ideale per visitare l'Alhambra con i bambini. Naturalmente, in questo periodo dell'anno ci sono più turisti in città, quindi vi consiglio di prenotare i biglietti con largo anticipo, perché in questo periodo si esauriscono facilmente.
Una visita guidata dell'Alhambra è uno dei modi più pratici e organizzati per visitare questo sito iconico durante l'intenso periodo natalizio. Queste visite guidate offrono la possibilità di effettuare tour tematici per visitare e conoscere i Palazzi Nazarí, l'Almunia del Generalife, l'Alcazaba e la Medina.
Alcune di queste esperienze comprendono anche laboratori per tutta la famiglia, in cui i bambini possono disegnare e dipingere i propri biglietti di Natale.
4. Consegnare a mano la lettera dell'Epifania

Il giorno dei Re Mag i è un evento molto atteso dai bambini fin dall'inizio dei preparativi per il Natale, e la città di Granada ha qualcosa di molto speciale per questa data.
Da metà dicembre, il Postino Reale in persona si trova nel cortile del Municipio di Granada. Potete lasciare la vostra lettera per i Re Magi a questo onorevole personaggio, che la consegnerà di persona.
Come è noto, tutti i bambini sono entusiasti di preparare le loro lettere per i Re Magi, e la possibilità di consegnarle a mano fa pensare che Melchiorre, Gaspare e Baltazar abbiano una certa predilezione per Granada.
Inutile dire che se venite con i vostri piccoli, potranno anche farsi fotografare con il messaggero ufficiale dei Re Magi. Inoltre, nel Municipio è possibile vedere il Presepe che viene allestito ogni anno.
5. Vivete un'esperienza gitana nelle Grotte del Sacromonte e partecipate a una zambomba di tamburello o di flamenco

Il flamenco fa parte dell'identità dell'Andalusia. Questa espressione e questo stile di vita sono sempre presenti a Granada, anche durante il Natale.
Se volete visitare il Sacromonte, il quartiere più gitano di Granada, vi consiglio di iscrivervi a un tour per visitare una delle famose grotte della zambra.
La zambra gitana è una miscela di canti e balli ispirata alla cultura musulmana, risalente all'epoca in cui i mori, perseguitati, si unirono ai gitani.
Così, in questo miscuglio di culture e lamenti, è nato il flamenco, una delle espressioni più tipicamente andaluse.
La zambra, il cui nome deriva dalla parola araba "zamra" (flauto), o "zamara" (musicisti), diventa il modo in cui il popolo gitano esprime la propria gioia a Natale.
Per questo motivo, durante il periodo natalizio si può assistere ai migliori spettacoli di flamenco di tutto l'anno, poiché oltre ai consueti spettacoli, vengono eseguiti tamburelli e zambombas e vengono cantati i tradizionali canti natalizi. Questa tradizione viene celebrata fin dal XVIII secolo.
Uno dei luoghi principali in cui è possibile assistere a queste celebrazioni è l'Auditorio Municipal Enrique Morente La Chumbera.
6. Cavalcata dei Re Magi, un evento per bambini di tutte le età

Questo è un altro evento in cui i Re Magi sono presenti nella città di Granada. Il 5 gennaio, i Re Magi partono con una carovana reale da Gran Capitán e terminano il loro viaggio al Municipio, nella Plaza del Carmen.
Melchor, Gaspar e Baltazar, insieme alle loro regine e a tutto il loro seguito, attraversano la città con i loro carri allegorici salutando il pubblico e distribuendo dolci ai più piccoli. Questo spettacolo si distingue per i suoi affascinanti carri allegorici pieni di colori, le sue luci e la musica gioiosa che li accompagna lungo il percorso.
Nel caso non lo sapeste, la sfilata dei Re Magi a Granada è la più antica della Spagna, la prima si è tenuta nel 1912, promossa dal Centro Artistico della città.
Questa festa colorata e gioiosa, molto apprezzata da grandi e piccini, è il modo in cui la città di Granada chiude il periodo natalizio e si congeda dal prossimo anno.
7. Le 12 uve di Plaza del Carmen

La Plaza del Carmen si trova nell'epicentro della città, tra le vie Reyes Católicos ed Escudo del Carmen, ed è teatro di varie feste.
L'ultimo giorno dell'anno, centinaia di abitanti e turisti si riuniscono in questa zona della città per dare il benvenuto al nuovo anno mangiando uva a mezzanotte.
Intorno alle 23, sacchetti di uva e coriandoli vengono distribuiti a tutti gli abitanti e ai turisti presenti in piazza per festeggiare l'arrivo del nuovo anno. Dopo i classici rintocchi della mezzanotte, il cielo si illumina con uno spettacolo pirotecnico.
Nel frattempo, un'orchestra delizia tutti con la sua musica fino a quasi le 2 del mattino. Se poi volete continuare a divertirvi, ci sono molti pub, bar e discoteche per continuare la festa fino all'alba.
Non perdete il vostro cenone di Capodanno prima dell'uva
Se vi state chiedendo se riuscirete a trovare un posto per il cenone di Capodanno, la risposta è sì. Anche se la tradizione vuole che le famiglie si riuniscano per la cena, fortunatamente a Granada è possibile prenotare in uno dei ristoranti della città aperti quella sera.
Questo tipo di cena di Capodanno di solito include uno speciale spettacolo musicale o comico.
Nel cuore del quartiere Albaicín, a pochi metri dal Mirador San Nicolás, potrete cenare presso il ristorante Carmen de Aben Humeya. Con un variegato menu di piatti granadini a partire da 60 euro, è il luogo ideale per trascorrere un'incredibile serata nel quartiere più tradizionale di Granada.
8. Riscaldatevi con una cioccolata con churros (frittelle)

Il periodo natalizio a Granada è solitamente piuttosto freddo. Ecco perché, dopo tutte le passeggiate e le visite turistiche, è perfetto trovare un posto dove fermarsi a riposare un momento e ricaricare le energie per continuare a godersi la visita di questa città.
Un classico granadino per innalzare la temperatura corporea e regalarsi una coccola è la deliziosa cioccolata con churros.
A Granada ci sono due posti molto popolari che si distinguono per la loro cioccolata con churros:
- La Caffetteria La Alhambra, situata in Plaza Bib-Rambla, circondata da un ambiente eccellente e con una terrazza esterna che rende l'esperienza ancora più speciale.
- L'altro grande specialista in materia di cioccolato e churros è l'emblematico Café Futbol. Questa caffetteria, fondata nel 1922, si trova in Plaza de Mariana Pineda e nel corso della sua storia si è guadagnata la meritata reputazione di offrire una delle migliori cioccolate con churros di tutta Granada.
Tenete presente che questi luoghi sono solitamente affollati, soprattutto in questo periodo dell'anno, quindi vi consiglio di armarvi di pazienza. Vi assicuro che non ve ne pentirete.
9. Acquistare i dolci del convento, un classico del Natale a Granada

Una delle tradizioni più antiche e più belle del Natale è quella di acquistare i dolci offerti nei monasteri in questo periodo dell'anno.
Nei conventi e nei monasteri, le monache si mettono al lavoro per offrire i più deliziosi dolci tipici del Natale. I prodotti artigianali realizzati nei conventi si sono sempre contraddistinti per il loro sapore squisito, l'alta qualità degli ingredienti e la cura con cui vengono realizzati.
La varietà di dolci natalizi che si possono acquistare nei conventi è davvero ampia, dai mantecados di mandorle, alle ciambelle all'anice e alle palline di cocco, alle castagne o alle anguille di marzapane e alle perrunillas, tra tante altre squisite opzioni.
Molti dei conventi e dei monasteri che producono dolci lo fanno anche durante il resto dell'anno. È facile imbattersi in essi, poiché si trovano per lo più nel centro della città e sono molto vicini l'uno all'altro.
Potreste anche fare il percorso dei dolci dei conventi, passando da uno all'altro per ottenere i dolci migliori da condividere con la vostra famiglia. Naturalmente, alcuni di essi sono disponibili solo in questo periodo dell'anno, ed è per questo che molti granadini attendono con ansia il Natale.
Alcuni dei conventi religiosi dove è possibile acquistare i dolci sono: il Monastero del Santísimo Corpus Christi, il Convento de Zafra, il Monastero del Carmen e il Monastero de San José (questi due appartengono ai Carmelitani Scalzi), il Convento de las Comendadoras de Santiago, tra gli altri.
10. Andare ai classici concerti di Natale

Ogni anno la città organizza una serie di eventi musicali per Natale, che spaziano dalla musica classica a generi più moderni. Ma quello che non può mai mancare sono i canti natalizi.
Ogni anno l'Orquesta Ciudad de Granada esegue il suo ormai tipico concerto di canti natalizi provenienti da tutto il mondo. Ci sono anche il Messiah partecipativo e il concerto di Capodanno. Tutti questi spettacoli si tengono tradizionalmente nell'Auditorium Manuel de Falla.
Per tutto il mese di dicembre, Granada si riempie di spettacoli musicali ed eventi di ogni tipo, non solo per le strade, ma anche nei bar e nei ristoranti, dove è possibile ascoltare musica dal vivo e ballare.
Cosa mettere in valigia per la vostra visita natalizia a Granada?

Le temperature a Granada in questo periodo dell'anno si aggirano intorno ai 15 gradi di giorno e scendono a 4 o 5 gradi di notte, quindi non sarebbe male mettere in valigia un cappotto leggero, un maglione e una giacca leggera.
Se siete molto freddolosi, avrete bisogno di una giacca più calda.
Come dico sempre, la preparazione della valigia è una questione molto soggettiva, dipende da quanto si soffre il freddo.