I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

10 cose da fare e vedere a Granada di notte

Situata nel sud della penisola iberica, Granada brilla di luce propria. Non per niente è una delle mete preferite dai viaggiatori di tutto il mondo e anche da molti spagnoli. Questa volta vi invito a scoprire un'altra Granada, che si sveglia quando il sole tramonta: siete pronti?

Nicolas Reffray

Nicolas Reffray

10 minuti di lettura

10 cose da fare e vedere a Granada di notte

Vista su Granada | ©Javier Morales

Granada è un luogo davvero magico, la città ha un fascino innegabile, sia di giorno che di notte, e se non mi credete venite con me a visitare i suoi bar di tapas, un'Alhambra molto diversa e intima, i ballerini di flamenco e i suoi quartieri più pittoreschi. Vi assicuro che non ve ne pentirete.

In questo articolo conoscerete la vita notturna di Granada, i suoi luoghi migliori, dove potrete godervi quest'altra città così diversa dal giorno. Granada non dorme mai e scoprirete che ha qualcosa per tutti. Se ancora non conoscete la città di giorno, date un'occhiata a tutto ciò che c'è da vedere e da fare a Granada, e se già la conoscete a fondo, è il momento di provare la vita notturna.

1. Visitare l'Alhambra di notte

Alambrada di notte| ©wingpix
Alambrada di notte| ©wingpix

Se siete già stati a Granada, conoscete sicuramente la maestosità dell'Alhambra. Questa città-monumento è una delle meraviglie realizzate dall'uomo. Costruita sul sito di una città palatina andalusa, la sua architettura, le sue fontane, i suoi giardini e i suoi dettagli non finiscono mai di stupire. È uno dei monumenti più visitati di tutta la Spagna e senza dubbio uno dei più belli.

Se viaggiate con i bambini non potete perdervela, e raccontate loro storie piene di magia, perché l'esperienza non è la stessa se la fate da soli, con gli amici o in coppia, come se proponeste di visitare l'Alhambra con i bambini.

I più piccoli si sentiranno come in una favola davanti ai palazzi nazarì e ai giardini del Generalife.

Tuttavia, potreste pensare che questa bellezza chiuda le sue porte di notte, ma vi sbagliereste. Da qualche tempo l'Alhambra è aperta anche di notte per coloro che desiderano prenotare il proprio posto e godersi una visita diversa.

Vi assicuro che dopo averla vista molte volte di giorno, visitando il Patio de los Leones, i palazzi nazarì illuminati e i giardini, di notte è un luogo completamente diverso.

Essere lì senza il trambusto del giorno e senza la folla, guardando le colonne che proiettano le loro ombre stanche sulla calma della notte, è un'esperienza davvero unica da non perdere.

Orari di apertura

L'orario notturno delle visite all'Alhambra è il seguente:

  • Da aprile al 14 ottobre: dalle 22:00 alle 23:30.
  • Dal 15 ottobre al 31 marzo: dalle 20:00 alle 21:30.

Prenotate la vostra visita guidata all'Alhambra

2. Andare per tapas nel centro storico e a El Realejo

Tapas a Granada| ©Vero Gallardo
Tapas a Granada| ©Vero Gallardo

Un altro dei must della vita notturna di Granada è senza dubbio la degustazione di tapas. Per chi non lo sapesse, andare a mangiare tapas a Granada è quasi un obbligo. Ci si siede su una delle terrazze, si ordina un drink e si riceve una tapa (sì, assolutamente gratuita!).

Ci sono molte aree diverse per godere di questa tradizione e, naturalmente, molti bar. In alcuni è possibile scegliere la tapa, in altri no, ma vi assicuro che se sapete dove andare non ce ne sarà nemmeno una che non vi piacerà.

Nei pressi del centro storico, intorno alla Cattedrale, si trovano diversi bar di tapas, anche se il più famoso per le sue tapas XXL è senza dubbio La Bella y La Bestia (La Bella e la Bestia). Il locale è piuttosto piccolo ma accogliente. Vi consiglio di non andare troppo tardi o non troverete un tavolo.

In questa zona si trova anche il Bar Los Diamantes, ideale per chi ama il pesce fritto e altre prelibatezze di mare. Qui tutto, assolutamente tutto è delizioso.

Propriodietro l'angolo di La Capilla Real e La Madraza, aperto dall'inizio del secolo scorso (dal 1917 per essere più precisi), si trova il Bar e Ristorante Los Manueles, un altro must della nostra serata di tapas a Granada. È molto comune che, man mano che si ordinano bevande (e si lasciano i propri buoni euro, ovviamente), crescano anche l'importanza e le dimensioni delle tapas.

Un altro quartiere in cui godere di questa affascinante usanza è El Realejo. L'antico quartiere ebraico di Granada, dove potrete gustare alcune delle tapas più deliziose e abbondanti insieme alla caña, alla birra o a qualsiasi altra bevanda vi piaccia.

Bar come La Esquinita sono famosi per i loro gamberi fritti e altre prelibatezze. Di fronte al Campo del Príncipe troverete un gran numero di locali con terrazze dove potrete trascorrere piacevoli momenti.

Se il turismo gastronomico è la vostra passione, vi consiglio di fare il tour dei migliori bar di tapas di Granada e di mettervi nelle mani di una guida specializzata in materia, che vi condurrà in quei luoghi che non potete perdere per nulla al mondo.

Prenotate la vostra visita guidata all'Alhambra

3. Godetevi una passeggiata nel tradizionale quartiere di Albaicín

Albaicín di notte| ©José Ruiz
Albaicín di notte| ©José Ruiz

Uno dei quartieri più belli di Granada, nonché il più antico. Non date retta a chi dice che di notte non è sicuro, vi assicuro che potete camminare fino a tarda notte senza pericoli, e incontrerete molte più persone che si godono anche la notte.

L'Albaicín ha la reputazione di essere un quartiere bohémien e artistico. Passeggiare per le sue stradine illuminate dalla sua luce giallastra e riscoprire i luoghi visti durante il giorno è un'avventura in sé.

Uno dei must di questa passeggiata notturna nell'Albaicín è vedere l'**Alhambra e il Generalife illuminati dall'**alto, così come gran parte della Sierra Nevada dal Mirador de San Nicolás. È inoltre indispensabile percorrere la Calderería Vieja, meglio conosciuta come La calle de las teterías.

L'Albaicín ha molto da offrire di notte, anche se la parte migliore è la passeggiata stessa per vedere l'altro lato della città. La visita ai quartieri dell'Albaicín e del Sacromonte è una delle cose da non perdere durante la visita a Granada.

Prenota il tuo tour a Granada

4. Ascoltate e assistete a uno spettacolo di flamenco nelle zambras del quartiere Sacromonte o nell'Albaicín

Spettacolo di flamenco| ©Snuffy
Spettacolo di flamenco| ©Snuffy

Dire Granada è dire flamenco. Questo stile musicale famoso in tutto il mondo ha avuto origine in questa città, più precisamente nelle grotte del quartiere Sacromonte, dove gli zingari hanno vissuto per secoli.

In seguito a questo miscuglio profano di musulmani, zingari e cristiani, apparve questa espressione molto spagnola, che fu poi resa popolare da artisti come Paco de Lucía, Tomatito, Camarón de la Isla e molti altri.

Vedrete che conoscere il quartiere Sacromonte di giorno è una cosa, e conoscerlo di notte è un'altra. Se volete assistere a un vero spettacolo di flamenco nella culla in cui è nato, dovete recarvi in una delle grotte più famose, dove ogni sera si accende la fiamma, si riempiono i bicchieri e l'atmosfera diventa sempre più intensa.

Alcuni di essi sono la Cueva de la Rocío, Los Jardines de Zoraya o la Cueva de María la Canastera.

Come potete vedere, il flamenco è nell'aria e non è raro imbattersi in cantanti o ballerini di flamenco per strada.

Sia in questo quartiere che a El Albaicín è possibile assistere ad alcuni dei migliori spettacoli della Spagna. Chitarre, battiti di mani, battiti di piedi e canti gitani, è impossibile non commuoversi davanti a uno spettacolo di flamenco, perché non si tratta di uno stile musicale qualsiasi, ma porta con sé tutta la sofferenza di un popolo.

Con un tale mix di bellezza, delicatezza e intensità, non è raro che ci si ritrovi con le lacrime agli occhi. Un'esperienza da non perdere di notte a Granada.

Prenotate il vostro biglietto per uno spettacolo di flamenco a Granada

5. Vivere la vita notturna di Granada in una discoteca o in un pub

Al Mae West| ©ilicitano
Al Mae West| ©ilicitano

La vita notturna di Granada non è fatta solo di flamenco e tapas, perché c'è una vasta gamma di discoteche e pub con musica dal vivo se volete ballare fino all'alba. Granada è una città piena di studenti, molti studenti Erasmus vengono a studiare qui ogni anno, quindi non mancheranno mai i luoghi dove divertirsi.

Uno dei locali più sorprendenti di Granada è il Mae West. Con tre sale e due piani con musica e stili molto diversi, questo club si trova nel centro della città ed è uno dei must della vita notturna di Granada, dove si possono trovare sempre ottimi dj che suonano dal vivo.

Un'altra discoteca con un'ottima atmosfera, anche se un po' lontana dal centro, è il Forum Plaza. Questo locale, situato accanto all'incredibile Parco della Scienza di Granada, è uno dei più sofisticati ed eleganti di Granada, con set di DJ rinomati e serate a tema. Se vi piace ballare e trascorrere un'intensa notte di pura danza, non potete mancare.

Ci sono anche molti bar con spettacoli di musica dal vivo, dove è possibile ballare e mescolarsi con la gente del posto. Alcuni di essi sono il Lemon Rock Granada, La Tertulia o, per gli amanti del jazz, il Bohemia Jazz Café.

6. Rilassatevi in un autentico bagno arabo del XV secolo

Bagno arabo a Granada| ©James C
Bagno arabo a Granada| ©James C

Se volete vivere un'esperienza di relax diversa, visitate il miglior hammam di Granada. Non importa quante terme e luoghi di relax abbiate conosciuto, vi assicuro che nessuno è paragonabile a questi bagni arabi.

Sebbene questi bagni possano essere goduti anche durante il giorno, la sera potrete lavare via la stanchezza di un'intera giornata trascorsa a camminare per Granada. È quello che io definisco un piano ideale.

Nel 1998 sono stati riaperti dopo ben 5 secoli di chiusura! Qui si può vivere un'esperienza attraverso l'acqua, con bagni a diverse temperature, massaggi e altre incredibili attività.

Potete essere certi che mi ringrazierete, perché questo Hammam situato a pochi metri dall'Alhambra è fuori dal mondo. Tra i massaggi e i bagni, vi verrà servito anche un delizioso tè che vi aiuterà a rilassarvi sia dentro che fuori.

Se non avete mai provato un bagno arabo, lasciate che vi dica che vi state perdendo qualcosa. Lasciarsi avvolgere dagli aromi delle centinaia di essenze e oli, mentre i massaggi e il suono rilassante dell'acqua fanno il loro dovere, vi permetterà di entrare in contatto con il vostro io interiore.

Informazioni pratiche

  • Orari di apertura: le sessioni di rilassamento serali non sono disponibili tutti i giorni, ma solo il venerdì e il sabato dalle 23.30 all'1.15.
  • Indirizzo: Calle Sta. Ana, 16

Prenota i tuoi biglietti per Hammam Al Andalus

7. Godetevi le sue offerte culturali, il cinema e il teatro

Interno del Teatro Isabel la Católica| ©PhotoLanda
Interno del Teatro Isabel la Católica| ©PhotoLanda

Se preferite il teatro o i concerti, Granada offre una serata anche per questo. Con un gran numero di locali nel centro città e nel centro storico, è possibile assistere a opere teatrali indipendenti e pluripremiate, concerti e musical internazionali.

Teatri come l'Alhambra o il teatro Isabel la Católica rinnovano il loro cartellone ogni mese, per cui è possibile assistere a spettacoli diversi.

La città ha sempre un'importante affluenza di artisti rinomati, quindi vi consiglio di cercare di acquistare i biglietti in anticipo.

8. Sorseggiate un drink con vista a 360 gradi sul tetto del B-heaven

Sul tetto di B-heaven| ©Claudia F
Sul tetto di B-heaven| ©Claudia F

Per assaporare i migliori drink d'autore, con tutta l'atmosfera rilassata della vita notturna di Granada e con l'attrazione di avere una delle migliori viste di tutta la città, dovete recarvi in via Acera del Darro 62 e salire sul tetto più incredibile della città.

IlB-Heaven, situato sul tetto dell'Hotel Barceló Carmen Granada, è sicuramente una tappa obbligata della vostra visita notturna alla città di Granada. Con spettacoli di musica dal vivo, spuntini gourmet e una vista sull'Alhambra illuminata, questo rooftop si prende tutti i riconoscimenti.

La vista sulla città vale da sola la pena, ma se a questo si aggiunge l'incredibile servizio e la grande atmosfera, non c'è molto altro a cui pensare.

Per concludere la giornata nel lusso, B-Heaven Granada non è solo un bar, ma un'esperienza in sé. Indossate il vostro meglio, perché è qui che inizia la vostra serata.

9. Fate un tour non convenzionale di Granada di notte

A spasso per Granada| ©Juanjo Alonso Garcia
A spasso per Granada| ©Juanjo Alonso Garcia

Oltre alle visite libere che si possono fare in città, è possibile prenotare un tour notturno di Granada. Questi tour sono piuttosto atipici e molto divertenti, in quanto le guide di solito fanno uno sforzo speciale per rendere il tour originale in ogni modo.

Se volete vivere un tour avventuroso notturno a Granada e attraversare la città con mappe e torce in fronte, scoprendo i segreti di questa splendida città, non esitate, conoscerete l'altra faccia della città e non smetterete di divertirvi con le guide più stravaganti dell'Andalusia. Consigliato al 100%.

Prenotate un tour avventuroso notturno a Granada

10. Visita notturna drammatizzata al Cimitero di San José di Granada

Cimitero di San José| ©PhotoLanda
Cimitero di San José| ©PhotoLanda

Ho lasciato questa visita per ultima perché è la più curiosa. In questa visita guidata alla necropoli di Granada incontrerete alcuni dei personaggi più importanti della storia granadina, che vi condurranno in luoghi incredibili e ricchi di storia come il giardino degli Alixares, mentre imparerete qualcosa sulla città e sul suo passato.

Il Cimitero di San José di Granada è uno dei cimiteri più antichi del Paese, quindi ci sono molte storie da raccontare. Grazie alle performance degli attori e ai commenti delle guide, conoscerete questo luogo unico e un po' di più sulla storia della regione.

So cosa state pensando: "Non fa per me". Visitare un cimitero non è una cosa che si fa di solito di notte, è vero, ma vi assicuro che questa visita drammatizzata al Cimitero di San José di Granada è tutt'altro che cupa.

Grazie alle performance degli attori e delle attrici scoprirete la forte attrazione del luogo e vi sorprenderete di quanti segreti possa nascondere. A mio parere, si tratta di un'escursione altamente raccomandabile.