I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

I migliori tour di tapas a Granada

Siete pronti a scoprire le migliori tapas di Granada? Qui vi racconto in dettaglio gli aspetti più rilevanti legati a questa attività con tutto quello che c'è da sapere sulle alternative disponibili.

Katherine Betances

Katherine Betances

9 minuti di lettura

I migliori tour di tapas a Granada

Coperture | ©Annabelle Orozco

Granada è una città straordinaria con centinaia di attività e luoghi da vedere e godere; tra le più divertenti, interessanti e deliziose c'è un tour delle tapas per assaporare le specialità culinarie della Spagna.

Ma... Oggi vi illustrerò nel dettaglio i tipi di tour che potete trovare in città, in modo che possiate scegliere l'esperienza più adatta a voi in base a fattori chiave come il vostro budget, il tipo di esperienza che volete vivere e se volete combinare il tour con qualche altra attività.

1. Tour dei bar di tapas tradizionali di Granada.

Tapas a Granada| ©Vero Gallardo
Tapas a Granada| ©Vero Gallardo

Un tour dei bar di tapas a Granada è un'esperienza tipica di Granada che ogni viaggiatore dovrebbe sempre fare quando visita la città.

Questo tipo di esperienza si svolge sia a pranzo che a cena, quindi è facile includerla in tour brevi della città, come 2 giorni a Granada o anche meno.

Cosa comprendono questi tour?

Per quanto riguarda la degustazione di tapas e il tour dei bar inclusi nell'esperienza, sappiate che può cambiare leggermente a seconda della compagnia che ingaggiate. In linea di massima si può prevedere di visitare 2 o 3 bar diversi e di provare almeno 2 tapas diverse con una bevanda inclusa in ognuno di essi.

Tuttavia, il valore più grande di questo tipo di esperienza è senza dubbio l'accompagnamento di una guida gastronomica locale che conduce il gruppo di viaggiatori in alcuni bar di tapas locali, che non sono sempre i bar più turistici.

La guida sarà a disposizione per guidare e accompagnare il gruppo, mettendo a disposizione le sue conoscenze e offrendo consigli personalizzati in base ai vostri gusti o alla vostra voglia di sperimentare. Se avete allergie o restrizioni alimentari, è consigliabile informare in anticipo la compagnia scelta per il vostro tour.

La maggior parte delle guide di Granada parla correntemente diverse lingue, tra cui prevalgono l'inglese e lo spagnolo. È un'esperienza molto apprezzata dai viaggiatori che visitano la città, quindi vi consiglio di prenotare in anticipo se visitate la città nei periodi di punta come la primavera o l'estate a Granada.

Informazioni utili

  • Prezzo: Questo tipo di esperienza è disponibile a partire da circa 55 euro per viaggiatore.
  • Durata del tour: è necessario prenotare tra le 2 e le 3 ore per completare il tour.
  • Consigliato se... Siete alla ricerca dell'esperienza di base del tour delle tapas di Granada e volete gustare il cibo locale senza spendere troppo per il vostro viaggio; ideale anche se volete conoscere nuove persone durante il vostro viaggio e condividere un'esperienza divertente.

Prenota il tuo tour delle tapas a Granada

2. Tour privato delle tapas a Granada senza menu di degustazione.

Diversità delle tapas| ©M Huy
Diversità delle tapas| ©M Huy

Il tour privato senza menù di degustazione è piuttosto interessante per chi vuole seguire il proprio ritmo e/o visitare la città di Granada in famiglia. Non solo potrete prendervi tutto il tempo necessario per godervi certe esperienze, ma potrete anche adattare i requisiti dietetici di ogni membro alle sue esigenze o ai suoi gusti particolari.

Cosa comprendono questi tour?

Di solito, una guida gastronomica locale viene a prendervi in albergo nel centro della città per farvi fare un tour e assaggiare alcune delle migliori tapas locali. Questa esperienza è stata classificata come una delle migliori escursioni da fare a Granada.

Si prega di notare che non è incluso il pranzo, il cui costo è a carico di ciascun partecipante; tuttavia, per il prezzo pagato, è possibile unirsi a più persone in gruppi privati con un massimo di 6-8 partecipanti a seconda della compagnia ingaggiata.

In genere, questo tipo di esperienza viene offerto in momenti diversi: a mezzogiorno per il pranzo (intorno alle 13.00) o al tramonto (intorno alle 20.00).

Sia l'orario dell'esperienza che il formato ne fanno un'ottima alternativa se si va a Granada con i bambini, poiché pagare una quota individuale di bevande e cibo non vale la pena per i piccoli membri della famiglia.

Informazioni utili

  • Prezzo: disponibile a partire da 80 euro, il prezzo si riferisce al compenso della guida accompagnatrice senza cibo.
  • Durata del tour: L'esperienza delle tapas tradizionali dura di solito circa 3 ore.
  • Consigliato se... Andate in città con un gruppo di amici e familiari; la guida accompagnatoria è un valore aggiunto che renderà l'esperienza del bar crawl molto più divertente e interessante.

3. Tour privato delle tapas a Granada con menu degustazione.

Tapas e vino| ©rob thompson
Tapas e vino| ©rob thompson

Un'esperienza pensata per godersi un tour di alcuni dei migliori tapas bar in un'atmosfera più intima e raccolta. Offre il vantaggio di poter effettuare il tour al proprio ritmo, fermandosi nei luoghi che si ritengono interessanti in compagnia di una guida esperta.

Cosa comprendono questi tour?

Anche se alcuni dettagli associati a questo tipo di esperienza variano a seconda dell'azienda incaricata dell'escursione, un tour privato di degustazione nella città di Granada inizierà sempre con il prelievo del viaggiatore e dei suoi eventuali accompagnatori direttamente dall'hotel.

A differenza del tradizionale tour della città, questo è un tour personalizzabile in cui è possibile coordinarsi con la guida se si desidera vedere un luogo particolare. Potete anche lasciarvi andare, perché gli organizzatori hanno sempre un programma pensato per intrattenere i visitatori.

Questi tour si svolgono solitamente all'imbrunire, il che li rende una delle cose migliori da fare a Granada di notte. La vostra guida esperta vi condurrà davanti ad alcuni famosi monumenti locali e avrete un assaggio della vita notturna di Granada visitando i migliori bar di tapas della città.

Il menu degustazione di tapas può includere meno o più piatti a seconda del prezzo pagato, ma i pacchetti base comprendono 3 tapas e 3 bevande in 3 bar diversi. Se avete delle restrizioni alimentari, siete pregati di comunicarlo in anticipo all'organizzatore, in modo che possa organizzare un tour adatto a questo scenario.

Informazioni utili

  • Prezzo: può variare molto a seconda del numero di degustazioni incluse; la fascia di prezzo è compresa tra 100 e 200 euro circa.
  • Durata dell'escursione: è necessario prenotare un minimo di 3 ore per effettuare questa esperienza.
  • Consigliato se... Vi piace andare per la vostra strada e progettare esperienze su misura; con questo tipo di tour potete pianificare con la vostra guida la visita di diversi luoghi che possono essere fuori dai percorsi turistici più battuti.

Prenota il tuo tour delle tapas a Granada

4. Tour delle tapas con tour dell'Albaicín

Visita dell'Albaicín| ©joquerollo
Visita dell'Albaicín| ©joquerollo

Questo tour è una delle migliori esperienze che si possano fare durante un viaggio a Granada, poiché combina la visita del quartiere arabo di Granada, l'Albaicín, con l'esperienza gastronomica della migliore cucina locale.

Cosa comprendono questi tour?

Il tour viene effettuato con un piccolo gruppo di viaggiatori, in quanto il numero di partecipanti può variare da 3 a 10 persone, a seconda della società che organizza l'escursione e del numero di persone interessate.

Di solito si svolgono alla fine della giornata per godere degli ultimi raggi di sole in luoghi strategici della città, come il Mirador de San Nícolas, uno dei posti migliori per godere della vista dell'Alhambra di Granada.

Alcuni tour prevedono anche soste per ammirare alcuni dei gioielli architettonici locali, come la Cattedrale di Granada e la Cappella Reale. Il mio consiglio è di leggere attentamente i diversi itinerari per capire quale sia il più adatto alle vostre aspettative.

Questo tipo di esperienza comprende solitamente il menu degustazione. Sebbene ciò possa variare tra i diversi tour operator, la maggior parte di essi prevede la visita di 2 o 3 bar per ogni tour, per un totale di 3 o 4 tapas con bevande per viaggiatore.

Tenete presente che più alto è il numero di degustazioni, più costosa tende a essere l'esperienza.

Informazioni utili

  • Prezzo: questo tipo di esperienza si aggira in media tra i 90 e i 115 euro a persona, circa.
  • Durata del tour: a seconda della compagnia ingaggiata, è necessario prenotare tra le 2 e le 4 ore per il tour.
  • Consigliato se... volete combinare due delle migliori esperienze di Granada in un unico tour; è particolarmente interessante se fate visite brevi alla città, come una giornata a Granada, e volete sfruttare al massimo il vostro tempo di esplorazione.

5. Tour delle tapas e spettacolo di flamenco a Granada

Spettacolo di flamenco| ©Snuffy
Spettacolo di flamenco| ©Snuffy

Nella città dell'Alhambra troverete tour combinati per godere di due intrattenimenti iconici: lo spettacolo di flamenco tradizionale e la degustazione di tapas spagnole.

Nessuna visita nel sud della Spagna è completa senza un'esperienza di spettacolo di flamenco inclusa nell'itinerario. Se è vero che gli spettacoli di flamenco a Siviglia sono tra i più vari dell'intera comunità, Granada può davvero sorprendervi!

Cosa comprendono queste escursioni?

Questo tipo di esperienza si svolge solitamente alla fine della giornata, a partire dalle 18h circa. L'avventura si svolge in piccoli gruppi di 3-10 viaggiatori. Per iniziare il tour dovrete incontrare la guida e il resto dei viaggiatori in un punto di incontro nel centro di Granada a un'ora precisa.

La guida, esperta di gastronomia e storia locale, condurrà i partecipanti attraverso diversi bar per gustare un menu di degustazione che può includere da 3 a 6 tapas, con 3 e 4 bevande per ogni viaggiatore. In genere un menu degustazione più ampio comporta un costo maggiore.

Sia per le tapas che per le bevande vi verrà presentata una selezione tra cui scegliere e potrete sempre chiedere alla vostra guida consigli personalizzati. Alcune esperienze includono un dessert aggiuntivo.

Lo spettacolo di flamenco a Granada comprende i biglietti per assistere all'esibizione dei migliori artisti locali; l'esibizione può avvenire prima o dopo la degustazione, a seconda dell'azienda scelta per l'esperienza.

informazioni utili

  • Prezzo: Si prevede di pagare tra i 90 e i 120 euro per viaggiatore, in genere i giovani sotto i 17 anni possono ottenere una tariffa ridotta.
  • Durata del tour: a seconda della compagnia ingaggiata, è necessario prevedere 4-5 ore per questo tipo di tour.
  • Consigliato se... Volete trascorrere una serata all'insegna del divertimento tipico di Grenada e sperimentare il meglio che la città ha da offrire in un'unica avventura; girovagare per le strade, assaggiare il cibo delizioso e godere del talento locale, tutto in un'unica esperienza.

Prenota il tuo spettacolo di flamenco a Granada

6. Laboratorio di tapas e cocktail a Granada

Cocktail per tapas| ©Leonel Rojas
Cocktail per tapas| ©Leonel Rojas

Anche se si tratta di un'esperienza meno turistica, nella città di Granada è possibile partecipare a laboratori in cui imparare tutti i segreti della preparazione delle tradizionali tapas spagnole.

Molto apprezzato dai viaggiatori che amano il turismo gastronomico e vogliono portare un po' di Granada nel loro cuore.

Cosa comprendono queste escursioni?

Anche se i dettagli possono variare leggermente a seconda dell'ospite che offre l'esperienza, questo tipo di escursione viene generalmente effettuata in un piccolo gruppo di viaggiatori che va da 2 a 20 partecipanti.

Il gruppo partecipa a una lezione privata di cucina sulla complessa elaborazione delle più famose tapas tipiche.

Il programma prevede solitamente la preparazione del famoso Gazpacho andaluso, di crocchette e, naturalmente, della frittata spagnola. L'esperienza comprende anche la degustazione di bevande, tra cui cocktail e vino spagnolo.

L'attività si svolge solitamente alla fine della giornata ed è un'esperienza ideale per assaporare la cultura e la cucina locale.

Informazioni utili

  • Prezzo: circa 90 euro per partecipante.
  • Durata dell'escursione: è necessario riservare 3 o 4 ore per il laboratorio.
  • Consigliato se... Volete portare l'esperienza delle tapas a un livello superiore e imparare da un vero spagnolo come si prepara questo delizioso spuntino. L'esperienza è molto divertente! E molto richiesto dai turisti che visitano la città per più giorni, ad esempio 4 giorni a Granada o più.

Perché è consigliabile fare un tour guidato delle tapas a Granada?

Tapas a Granada| ©Ofer Deshe
Tapas a Granada| ©Ofer Deshe

In poche parole, una visita guidata è il modo più semplice e senza problemi per conoscere la città e fare una nuova esperienza, sia essa gastronomica o di qualsiasi altra natura.

Quando prenotate un tour delle tapas, assumete i servizi di una guida locale esperta, la cui conoscenza renderà la vostra esperienza di visita a Granada ancora più memorabile, senza contare l'opportunità di chiedere consigli personalizzati su buoni posti dove mangiare o su luoghi interessanti da visitare al di fuori dei percorsi turistici più battuti. Vi assicuro che un'esperienza del genere può regalare solo bellissimi ricordi!

La cultura delle tapas a Granada... Godetevela come gli abitanti del posto!

Birra e tapas| ©Samuel Lavoie
Birra e tapas| ©Samuel Lavoie

Se avete intenzione di fare un tour delle tapas a Granada, è bene che sappiate che questa splendida città è famosa non solo per la sua splendida architettura, ma anche per la generosità dei suoi locali tradizionali.

Nei bar di tapas di Granada è pratica comune offrire ai clienti una tapa in omaggio come accompagnamento al loro drink. Di norma, il piatto in omaggio è una sorpresa per il cliente, e di solito vengono offerte le tipiche tapas di Granada, semplici ma altrettanto deliziose.

Questa generosità è passata da essere una tradizione locale a diventare un'attrazione culturale e turistica a cui sempre più viaggiatori si uniscono ogni giorno, quindi se state viaggiando in città con gli amici per qualche giorno di divertimento, non esitate un secondo!

Tuttavia, data la semplicità dei piatti, le visite guidate restano un'idea di grande valore, consigliata soprattutto ai palati più esigenti.