Cosa fare e vedere a Granada in 1 giorno
Siete pronti a scoprire una delle città più belle della Spagna? Granada è una destinazione di cui innamorarsi, e con un solo giorno a disposizione per esplorare le sue strade, è necessario scegliere con cura le attività da svolgere.
Situata nel sud della Spagna, a Granada troverete centinaia di attività da vedere e godere. Le migliaia di visitatori che ogni anno la visitano vengono presto travolti dal ritmo incalzante e dal divertimento di questa vivace città. Se avete 24 ore per vedere e godere di questa piccola ma affascinante destinazione, congratulazioni! Con un itinerario ben organizzato è certamente possibile vedere il meglio della città in una visita veloce.
Prima di iniziare a spiegare l'itinerario delle attività di una giornata nella città di Granada, tenete presente che il programma di attività che condivido oggi copre un'intera giornata, dalla mattina presto alla sera tardi, senza contemplare il vostro arrivo o la vostra partenza dalla città.
1. Sveglia presto per una colazione tradizionale
Come in molte altre città del sud della Spagna, anche a Granada si mangia benissimo. Vi invito quindi a svegliarvi presto, a passeggiare per alcune vie del centro e a trovare un buon posto dove gustare una colazione tradizionale.
Come vi accorgerete presto, le alternative sono numerose e le fasce di prezzo diverse. Sebbene in teoria Granada sia una città economica da visitare, la verità è che, come in ogni centro turistico, i prezzi tendono a salire, soprattutto nei periodi di maggiore affluenza.
Ecco alcune ottime alternative di luoghi dove fare una buona colazione a Granada, tutti situati vicino al prossimo punto dell'itinerario.
- Café Abencerrajes: il caffè apre le sue porte alle 07:00 del mattino, diventando così una delle migliori alternative per sfruttare al meglio la giornata a Granada.
- Casa de Todos: questa tradizionale fafeteria apre le sue porte alle 08:00 del mattino; un'altra eccellente alternativa per i mattinieri.
- Caffè 4 Gatos: Con graziosi tavolini che offrono una vista spettacolare sul complesso dell'Alhambra, questa piccola caffetteria tradizionale è aperta dalle 08.30.
- Crepería Cafetería Elvira81: aperta dalle 09h, è un luogo ideale per gustare una tipica colazione spagnola, molto apprezzata dai visitatori.
2. Tour dell'Alhambra
L'Alhambra è il miglior esempio di architettura moresca in tutta Europa e l'attrazione più visitata di Granada, ed è un gioiello architettonico unico nel suo genere. È un gioiello architettonico unico nel suo genere, da non perdere durante un soggiorno in città.
Il modo migliore per vedere l'Alhambra è acquistare i biglietti inanticipo e, se possibile, prenotare una visita guidata dell'Alhambra che comprenda un tour dell'Alhambra e delle altre principali attrazioni.
Data la popolarità dell'enclave storica, i biglietti possono esaurirsi. Se volete assicurarvi l'accesso il giorno della visita, non indugiate.
Situata in cima alla collina di Al-Sabika, l'attrazione è una cittadella fortificata costruita per mostrare il potere e la ricchezza dei Nasridi. Troverete numerosi palazzi, giardini imponenti e un sistema di ingegneria e architettura assolutamente innovativo per l'epoca in cui è stato costruito.
- Orario: visite diurne dalle 08:30 alle 20:00; visite notturne all'Alhambra dalle 22:00 alle 23:30 (l'orario può variare leggermente nei diversi periodi dell'anno).
- Biglietto d'ingresso: la visita all'intero complesso costa circa 36 euro a persona.
- Durata della visita: L'Alhambra offre molto da vedere, consiglio di prenotare 3 ore per vedere l'intero complesso.
3. Pausa pranzo
A causa della vastità del complesso e di tutto ciò che vedrete all'interno, la visita dell'Alhambra richiederà diverse ore, quindi durante o dopo dovrete fare una pausa per il pranzo.
Fortunatamente, in questa zona della città ci sono molte opzioni: ecco alcuni suggerimenti interessanti da prendere in considerazione. Scegliete l'uno o l'altro in base ai vostri gusti o al vostro budget.
Pranzo all'interno dell'Alhambra
- Parador de Granada Se volete pranzare all'interno del complesso con una splendida vista sui palazzi, questo ristorante è la migliore alternativa. L'offerta gastronomica comprende piatti granadici e andalusi e un menu degustazione con il meglio del menu e del vino, che costa circa 50€.
Pranzo nei dintorni dell'Alhambra
Se preferite mangiare nei dintorni dell'Alhambra, ci sono molti buoni ristoranti tra cui scegliere.
Dopo aver terminato la visita del complesso, si può pensare di pranzare in uno dei seguenti locali, tutti situati a pochi minuti dal complesso.
4. Ottenere una vista favolosa della città
Granada è una città famosa per le sue incredibili viste panoramiche. I numerosi mirador di Granada sono sparsi in tutta la città e quasi tutti puntano verso il complesso dell'Alhambra, che svetta imponente sulle case e gli edifici ai suoi piedi.
Il belvedere di San Marcos è il più popolare e vale la pena visitarlo in qualsiasi momento della giornata o dell'anno; anche altri punti panoramici come il belvedere di San Miguel, il belvedere di San Cristobal o il Mirador de la Churra sono luoghi suggestivi da visitare, soprattutto se si ha più tempo a disposizione per esplorare la città , ad esempio 3 giorni a Granada o più.
Tuttavia, dalla stessa fortezza dell'Alhambra si possono ammirare favolosi panorami del cuore di Granada e della zona circostante. All'interno del recinto si trovano luoghi strategici come i Palazzi Nazarí o il Generalife, da cui si gode di viste panoramiche sul quartiere dell'Albaicín, sulla Sierra Nevada e sui villaggi dell'Alpujarra.
Tutto questo grazie alle bellissime finestre ornate che caratterizzano gli edifici dell'Alhambra. Un ultimo consiglio? Preparate la macchina fotografica e tirate fuori il vostro lato creativo.
5. Passeggiata lungo la Carrera del Darro
Lasciata l'Alhambra, è il momento di una piacevole passeggiata lungo quella che è probabilmente la strada più bella di Granada, la famosa Carrera del Darro.
Situata ai piedi dell'Alhambra e parallela all'affluente noto come fiume Darro, questa importante arteria collega la Plaza Nueva di Granada con il Paseo de los Tristes.
Durante la passeggiata lungo la Carrera del Darro troverete numerosi edifici del XVI secolo, facciate curate e diverse belle case in stile moresco. Tra i luoghi più interessanti da visitare ci sono la Chiesa di Santa Ana e El Bañuelo, un antico hammam arabo dove turisti e locali possono fare il bagno turco.
6. Passeggiata alla Cattedrale di Granada e alla Cappella Reale
Lasciando la Carrera del Darro, ma rimanendo nel quartiere centrale di Granada, la prossima tappa che consiglio è la visita alla cattedrale della città.
Considerata una delle visite obbligatorie della città, più che un tempio religioso, la Cattedrale di Granada è un luogo in cui ammirare l'arte e la fusione di stili che caratterizzano l'architettura granadina.
Progettata da Alonso Cano, la facciata della Cattedrale di Granada è a dir poco imponente, con centinaia di elementi architettonici e dettagli impressionanti. Tuttavia, una visita per ammirare l'interno della Cattedrale è d'obbligo.
Dal canto suo, la Cappella Reale è l'ultima dimora dei Re Cattolici e qui si trovano centinaia di oggetti personali della monarchia spagnola e le tombe della Regina Isabella, di sua figlia Juana e di suo genero Felipe.
La Cappella Reale si trova proprio accanto alla Cattedrale di Granada, motivo per cui la maggior parte dei tour e delle escursioni include una visita congiunta alle due chiese.
- Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 18.30; la domenica dalle 15.00 alle 17.45.
- Biglietto d'ingresso: a partire da 5 euro per gli adulti. Gratuito per i bambini sotto i 12 anni.
- Durata della visita: la visita della Cattedrale, della Cappella e degli altri edifici circostanti dura al massimo 2 ore.
7. Fare shopping nell'Alcaicería
Lasciatevi alle spalle la Cattedrale e dirigetevi verso l'Alcaicería, sede di un antico souk moresco e di un popolare mercato della seta. Oggi è un labirinto di stradine strette e piene di negozi di ogni genere.
Se siete alla ricerca di souvenir o altre curiosità, questo è il momento perfetto per acquistarle! L 'Alcaicería è considerata il luogo migliore per fare shopping a Granada; oltre ai tipici souvenir, potrete trovare artigianato arabo, gioielli fatti a mano, spezie e tessuti.
-Distanza a piedi**:** dalla Cattedrale, l'Alcaicería dista solo un minuto a piedi.
8. Vedere la facciata del Corral del Carbón
Terminate la visita all'Alcaicería e recatevi al Corral del Carbón, un edificio storico situato a pochi minuti a piedi dall'Alcaicería e sito importante per la storia di Granada.
Questo edificio è l'unica alhóndiga moresca ancora in piedi; il suo scopo era quello di fungere da rifugio per i commercianti che percorrevano lunghe distanze e il cui itinerario li portava a fermarsi a Granada. Sebbene la parte più attraente dell'edificio sia sicuramente la sua facciata, se volete visitare l'interno, la visita è gratuita e il tour è piuttosto breve.
- Orari di apertura: se si desidera visitare l'interno, l'orario è dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 20:00. Sabato fino alle 14:00 e chiuso la domenica e i giorni festivi.
- Biglietto d'ingresso: L'ingresso è gratuito.
- Durata della visita: si tratta di una visita breve di circa 15 minuti.
9. Prendete un caffè e riposate in Plaza de Bib-Rambla
Lasciatevi alle spalle il Corral del Carbón e prendete la via Reyes Católicos e girate a destra per raggiungere la piazza pubblica più importante del centro di Granada: la Bib-Rambla.
Passeggiate nella piazza Bib-Rambla per immergervi nell'atmosfera della città, poi sedetevi in uno dei suoi graziosi caffè e gustate un aperitivo per riposarvi prima della prossima avventura. Troverete anche numerosi negozi dove acquistare curiosità.
Questo luogo è una delle zone più storiche della città e le sue origini risalgono all'epoca in cui i regni nazarì occupavano la città.
i regni nazarì occuparono questa parte della Spagna.
Come vi accorgerete presto, è un luogo molto amato dalla gente del posto ed è uno dei posti preferiti dai locali per uscire o semplicemente guardare il tramonto. Sentitevi liberi di fare lo stesso!
10. In serata, tour delle tapas con visita a piedi dell'Albaicín
Altre due attività tipiche di Grenada che consiglio a tutti i miei amici viaggiatori che visitano la città per la prima volta sono la degustazione di tapas spagnole e un tour per vedere il meglio del quartiere Albaicín.
Una visita a El Albaicín permette di conoscere uno degli antichi quartieri moreschi di Granada.
È una delle zone più affascinanti di tutta la città, una delle più radicate, un luogo dove l'influenza e l'eredità araba in Spagna si percepiscono in ogni strada e monumento.
Il modo migliore per visitare l'Albaicín, soprattutto se si tratta di una visita breve alla città, è quello di affidarsi a un tour privato.
Fortunatamente, a Granada troverete numerose aziende locali che offrono questo tipo di tour. Una guida storica vi accompagna per le strette vie dell'Albaicín e per le soste di degustazione nell'ambito di uno dei migliori tour di tapas di Granada.
Vi consiglio di prenotare con il massimo anticipo possibile, soprattutto se il vostro viaggio in città coincide con i mesi di alta stagione, che a Granada sono quelli primaverili.
- Orario: può variare leggermente a seconda della compagnia scelta. In genere le visite notturne iniziano tra le 19.00 e le 20.00.
- Prezzo: circa 40 euro a persona. Il prezzo include la guida e la degustazione.
- Durata: per questa esperienza si consiglia di prenotare tra le 2 e le 3 ore.