Biglietti per visitare I Palazzi nasridi da Granada

Se l'Alhambra di Granada nel suo complesso è una meraviglia, nei Palazzi Nasridi troverete la sua vera essenza. Procuratevi i biglietti e godetevi il tesoro meglio custodito dell'Alhambra.

Isabel Catalán

Isabel Catalán

9 minuti di lettura

Biglietti per visitare I Palazzi nasridi da Granada

Dettagli dell'ornamento dei palazzi nazarí | Wikipedia

I Palazzi Nasridi sono la zona più popolare dell'Alhambra e il luogo in cui risiedevano i re di Granada, gli ultimi sovrani di Al-Andalus. Questi palazzi sono il fiore all'occhiello del complesso monumentale e un esempio della raffinatezza e del buon gusto dei sultani nazarì. Vi lasceranno a bocca aperta!

La visita ai Palazzi Nazarí dell'Alhambra è una tappa obbligata del vostro viaggio a Granada. Continuate a leggere e vi dirò come ottenere i biglietti per i Palazzi Nasridi e alcuni consigli per vivere al meglio questa esperienza.

L'opzione migliore

Biglietti per l’Alhambra e i Palazzi Nasridi

Scoprite i Palazzi Nasridi e l'Alhambra nella sua interezza con questi biglietti di accesso prioritario.

Saltate le lunghe code all'ingresso dell'Alhambra ed esplorate gli imponenti edifici, i giardini e le stanze della città palatina al vostro ritmo.

Visitare gli incredibili Palazzi Nasridi è possibile grazie a questi biglietti "salta fila" per l'Alhambra che vi permetteranno di accedere a questo complesso di edifici dove risiedevano i re della dinastia Nasridi. Prenotarli in anticipo vi eviterà le lunghe attese all'ingresso del monumento.

Potete anche visitare a vostro piacimento il Palazzo di Carlo V e il Museo dell'Alhambra, un altro dei luoghi essenziali della vostra visita al complesso di palazzi. Basta selezionare la data e l'ora della visita e non è necessario stampare nulla, poiché si tratta di biglietti digitali che possono essere mostrati dal cellulare all'arrivo al monumento.

Consigliato se... Volete visitare una delle sale più importanti dell'Alhambra, i Palazzi Nazarí, scoprire la bellezza della sua architettura perfettamente conservata e farlo senza fretta e perdendo il minor tempo possibile nell'accesso.

Come acquistare i biglietti per i Palazzi Nazarí?

Palazzo Comares| ©serge y.
Palazzo Comares| ©serge y.

È la parte più visitata della fortezza, quindi per assicurarvi l'accesso nella data e nell'ora che desiderate, vi consiglio di prenotare il vostro biglietto completo per l'Alhambra online con il massimo anticipo possibile, circa uno o due mesi prima del vostro viaggio.

Acquistare i biglietti online presenta diversi vantaggi. Non solo potrete confrontare i prezzi e i tipi di biglietti (tour diurno o notturno, con o senza visita guidata, in gruppi piccoli o standard, ecc.), ma eviterete anche le code alla biglietteria e il rischio di esaurire i biglietti, poiché sono molto ambiti e la capacità è limitata ogni giorno.

Prenota i biglietti per i Palazzi Nasridi

Quanto costano i biglietti per i Palazzi Nazarí?

Il Mexuar| ©michael clarke stuff
Il Mexuar| ©michael clarke stuff

L'ingresso ai Palazzi Nasridi è incluso nel prezzo del biglietto dell'Alhambra e nella maggior parte delle visite guidate dell'Alhambra, quindi non dovrete pagare un extra per accedere a questa parte della fortezza.

Il prezzo del biglietto dell'Alhambra (che include l'accesso ai Palazzi Nasridi, al Partal, all'Alcazaba e al Generalife) è di circa 26 euro, ma prenderli alla biglietteria non è la migliore idea. Ogni giorno la capienza è limitata e la richiesta di visita è molto alta, per cui si rischia di fare lunghe code alla biglietteria senza la certezza di riuscire ad ottenerli.

L'accesso è assicurato solo se si decide di acquistare online un biglietto per l'Alhambra, con il quale si può andare direttamente al monumento senza fare code e si può anche visitare l'intero complesso nazarí al proprio ritmo.

Prenota i biglietti per i Palazzi Nazarí

Vale la pena fare una visita guidata ai Palazzi Nazarí dell'Alhambra?

Patio dei Leoni| ©Elliott Brown
Patio dei Leoni| ©Elliott Brown

Assolutamente sì. A mio parere, le visite guidate dell'Alhambra sono il modo migliore per conoscere l'antica città-palazzo, soprattutto se non la si conosce per la prima volta.

Con una guida professionista si viaggerà indietro nel tempo fino alle origini di questo monumento per scoprire la sua storia e approfondire il significato della sua splendida architettura, che da generazioni stupisce i viaggiatori di tutto il mondo.

Durante la visita la guida vi spiegherà nel dettaglio tutto ciò che vedrete. Non c'è dubbio che se esplorate l'Alhambra da soli vedrete un bellissimo monumento, ma l'esperienza potrebbe non essere sufficiente perché vi mancheranno il contesto, gli aneddoti e, in breve, la visione globale della fortezza nazarì fornita da una guida professionista.

Prenota una visita guidata all'Alhambra

Come funziona la visita ai Palazzi Nazarí?

Decorazione della Sala degli Ambasciatori| ©Wenjie, Zhang | A Certain Slant of Light
Decorazione della Sala degli Ambasciatori| ©Wenjie, Zhang | A Certain Slant of Light

La parte più visitata dell'Alhambra è costituita dai Palazzi Nazarí, lo spazio in cui risiedevano i sovrani dell'antico regno di Granada.

Tenendo conto di ciò, la visita dell'Alhambra deve essere organizzata in base all'orario di accesso ai Palazzi Nazarí, poiché ogni visitatore può visitare questa parte della fortezza solo all'orario indicato all'ingresso e non può essere cambiato.

Prenotazione dei biglietti per i Palazzi Nazarí

Quanto dura la visita ai Palazzi Nazarí?

Decorazione della Sala de la Barca| ©Jennifer Morrow
Decorazione della Sala de la Barca| ©Jennifer Morrow

Per evitare il deterioramento del monumento e per non accumulare troppe persone all'interno, l'ingresso ai Palazzi Nazarí avviene in turni di 30 minuti.

Come potete vedere, il tempo a disposizione è limitato e anche se potreste passare ore ad ammirarne la bellezza, vi consiglio di essere puntuali per approfittare al massimo della visita perché se arrivate in ritardo non vi sarà permesso di entrare. Anzi, se riuscite ad arrivare 15 minuti prima dell'orario segnato sul biglietto, tanto meglio.

Una volta entrati, aprite bene gli occhi e prestate attenzione a tutti i dettagli dell'architettura e degli ornamenti presenti nelle diverse sale dei palazzi. Sono incredibili!

I Palazzi Nasridi sono una parte importante della visita alla fortezza nazarì, ma ci sono altre parti molto interessanti. Nel mio articolo Durata della visita all'Alhambra vi dico in dettaglio quanto tempo vi servirà per vedere il monumento nella sua interezza, tra le altre cose.

Prenota i biglietti per i Palazzi Nazarí

Posso visitare i Palazzi Nazarí di notte?

Godetevi l'illuminazione dei Palazzi Nazarí di notte.| ©www.twin-loc.fr
Godetevi l'illuminazione dei Palazzi Nazarí di notte.| ©www.twin-loc.fr

È un'esperienza magica! Altamente raccomandato se volete godervi l'Alhambra in modo originale e diverso sotto le stelle.

Mentre durante le visite diurne è possibile visitare l'intero complesso monumentale, le visite notturne si concentrano esclusivamente sui Palazzi Nasridi o sul Palazzo del Generalife e sui giardini. Entrambe le visite si svolgono contemporaneamente ma separatamente e durano normalmente 1 ora e 30 minuti.

Vedere i Palazzi Nasridi di notte è un'esperienza da non perdere durante il vostro viaggio a Granada. Se la bellezza dell'Alhambra è impressionante alla luce del giorno, devo dire che di notte ha un fascino speciale ed enigmatico.

L'Alhambra è un luogo tranquillo per passeggiare di notte, quindi si può godere molto di più della fusione tra la natura circostante e l'architettura del palazzo. Inoltre, la delicata illuminazione del monumento crea un'atmosfera intima e permette di apprezzare meglio alcuni elementi ornamentali come le muqarnas o i rilievi degli stucchi.

Se volete saperne di più sulla visita notturna ai Palazzi Nazarí, vi consiglio di leggere il mio articolo Visite notturne all'Alhambra. Sarà una visita che non dimenticherete!

Prenota i biglietti per i Palazzi Nazarí

Cosa portare per visitare i Palazzi Nazarí?

Preparate la macchina fotografica| ©Daniil Onischenko
Preparate la macchina fotografica| ©Daniil Onischenko

Se avete già prenotato il vostro biglietto per visitare i Palazzi Nazarí, vi interesserà sapere cosa portare con voi per organizzare la vostra visita. Vi dirò quali sono gli elementi essenziali:

  • Naturalmente, dovrete portare con voi una buona macchina fotografica che vi aiuti a catturare la bellezza di quella che è considerata l'ottava meraviglia del mondo.
  • Inoltre, il giorno della visita, ricordatevi di portare con voi la carta d'identità o il passaporto: è molto importante! Per motivi di sicurezza e di conservazione del monumento, il personale dell'Alhambra effettua controlli sull'identificazione dei visitatori ed è necessario mostrare questo documento insieme ai biglietti, che sono personali e non trasferibili.
  • D'altra parte, se come molti altri turisti vi recate a Granada durante le vacanze estive per visitare i Palazzi Nazarí e il resto del complesso monumentale, dovete sapere che in questo periodo dell'anno fa molto caldo in città. Per proteggersi dalle alte temperature è indispensabile coprirsi la testa con un cappello, applicare una crema solare, usare un ventilatore per rinfrescarsi e indossare occhiali da sole.
  • Infine, se in qualsiasi momento del tour vi viene appetito, vi consiglio di portare con voi una bottiglia d'acqua fredda e qualche snack. Naturalmente, non dimenticate di prenotare un tavolo al ristorante per mangiare alla fine della visita. Nel post Dove mangiare vicino all'Alhambra troverete diverse proposte vicino al monumento e con magnifiche viste.
  • Non dimenticate di indossare scarpe comode perché la visita alla fortezza nazarì è lunga (3,5 chilometri) e dovrete camminare molto da un luogo all'altro. Alla fine della giornata, i vostri piedi vi ringrazieranno.

Prenota i biglietti per i Palazzi Nazarí

Quando è il momento migliore per visitare i Palazzi Nazarí?

Decorazione della Sala de los Abencerrajes (Sala degli Abencerrajes)| ©Wenjie, Zhang | A Certain Slant of Light
Decorazione della Sala de los Abencerrajes (Sala degli Abencerrajes)| ©Wenjie, Zhang | A Certain Slant of Light

Se volete visitare i Palazzi Nazarí insieme al resto dell'Alhambra, ci sono due momenti della giornata che sono i migliori per vedere il monumento: la mattina presto, quando la fortezza apre le sue porte, o dopo pranzo , verso le 15 o le 16. Non ci sono molti turisti e non potrete fare a meno di visitare il monumento. Non ci sono molti turisti e potrete visitare l'Alhambra a vostro piacimento.

Tuttavia, se volete concentrarvi sulla visita dei Palazzi Nasridi, le visite notturne all'Alhambra (in estate alle 22 e in inverno alle 20) sono molto affascinanti e sono un'opzione altamente raccomandata. Contemplare l'Alhambra nella quiete della notte e al chiaro di luna è un'esperienza magica.

Se volete saperne di più sugli orari di apertura e chiusura dell'Alhambra per pianificare al meglio la vostra visita, vi consiglio di leggere l'articolo Orari dell'Alhambra a Granada dove vi spiego tutto nel dettaglio.

Prenota i tuoi biglietti per i Palazzi Nazarí

Posso vedere i Palazzi Nazarí gratuitamente?

Scopri le splendide decorazioni dei Palazzi Nazarí| ©FlyingCrimsonPig
Scopri le splendide decorazioni dei Palazzi Nazarí| ©FlyingCrimsonPig

No, in genere non è possibile. L'accesso ai Palazzi Nazarí è a pagamento e per visitare questa parte dell'Alhambra, sia di giorno che di notte, è necessario acquistare un biglietto.

Ma ci sono anche delle eccezioni! Solo se siete granadini o residenti a Granada potete visitare l'Alhambra gratuitamente nei fine settimana, nell'ambito di un'iniziativa lanciata dal Patronato de la Alhambra y Generalife per sensibilizzare la popolazione locale sull'importanza storica dell'Alhambra.

Questo tipo di visite sono molto ambite e non è facile ottenere un posto. Tuttavia, è possibile tentare la fortuna e prenotare online compilando il modulo e allegando la documentazione richiesta. Un'altra opzione è quella di fare domanda di persona presso l'Ufficio dei residenti situato nel Corral del Carbón.

Ora, se siete viaggiatori fuori città di passaggio a Granada, non preoccupatevi perché ci sono modi per risparmiare un po' sui biglietti per l'Alhambra. Ve ne parlo nell'articolo Come ottenere biglietti gratuiti o scontati per l'Alhambra!

Prenota i biglietti per i Palazzi Nasridi

Cosa vedrò durante la mia visita ai Palazzi Nazarí?

Decorazione della Sala dei Re| ©Paul VanDerWerf
Decorazione della Sala dei Re| ©Paul VanDerWerf

La parte più visitata dell'Alhambra di Granada sono i Palazzi Nazarí, una delle parti che più mi ha entusiasmato insieme al Generalife durante la mia visita al monumento.

Si tratta del complesso in cui risiedevano i re della dinastia nazarì ed è composto da tre edifici separati, noti come il Palacio de Comares (la casa ufficiale del re), il Mexuar (sala delle udienze) e il Palacio de los Leones (l'harem e la dimora della famiglia reale), costruiti su un lato dell'Alhambra e rivolti verso l'Albaicín.

  • Il Mexuar: è il primo spazio che si incontra entrando nei Palazzi Nazarí e il più antico dei tre edifici. In questa sala il sultano distribuiva la giustizia, si riuniva con il consiglio dei ministri o teneva udienze.
  • Il Palazzo di Comares: era la residenza ufficiale del sultano e la sede della sala del trono. Fu costruito durante il regno di Yusuf I e la decorazione di questo spazio si distingue per la sua ricchezza, poiché la dinastia nazarì cercava di stupire i visitatori dell'Alhambra con la sua potenza.
  • Il Palazzo dei Leoni: costruito da Maometto V, questo edificio ospitava la famiglia reale del sultano e il suo harem. Preparate la macchina fotografica perché è qui che l'arte nazarì raggiunse il suo apice e dove potrete ammirare il famoso Patio de los Leones.

Quali sale vedrete durante la visita?

All'interno dei Palazzi Nazarí potrete ammirare spazi meravigliosi come la Sala degli Ambasciatori ( il centro simbolico del potere nazarí), la Sala della Barca (il luogo dove venivano incoronati i sultani di Granada), la Corte dei Mirti (dove venivano organizzati i grandi ricevimenti delle ambasciate), la Sala degli Abencerrajes (la camera da letto del re), la Sala dei Re (la sala del consiglio del sultano) e il Cortile dei Leoni (un'allegoria del paradiso la cui fontana è diventata un'icona dell'Alhambra stessa), oltre a molte altre.

Com'è la decorazione dei Palazzi Nazarí?

Durante la visita ai Palazzi Nazarí vi consiglio di osservare da vicino gli spettacolari intonaci, gli zoccoli di piastrelle smaltate e le impressionanti muqarnas sugli archi e sulle cupole.

Questi palazzi sono famosi per il gusto sofisticato nell'arte e nell'architettura dei Nasridi, gli ultimi sovrani di Al-Andalus.

Una cosa che ha attirato molto la mia attenzione sono state le delicate iscrizioni epigrafiche in arabo classico scolpite nel legno o nell'intonaco che sono sparse sui soffitti e sulle pareti dell'Alhambra. Ce ne sono circa diecimila!

La guida che ci ha accompagnato durante la visita ai Palazzi Nazarí ci ha detto che la maggior parte di esse sono poesie, preghiere eiaculatorie, testi del Corano o il motto della dinastia Nazarí: "Non c'è conquistatore se non Allah". Spettacolare!

Prenota i biglietti per l'Alhambra e i Palazzi Nasridi