I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Prezzo dei biglietti per il Palazzo di Alhambra da Granada

L'Alhambra è l'emblema della città di Granada e la sua principale attrazione turistica, ma quanto costano i biglietti? Continua a leggere e te lo dirò in dettaglio!

Isabel Catalán

Isabel Catalán

6 minuti di lettura

Prezzo dei biglietti per il Palazzo di Alhambra da Granada

Viste dall'Alhambra | Victoriano Izquierdo

Molti viaggiatori sognano di andare a Granada per vedere la sua leggendaria Alhambra, la cui bellezza ha ispirato persone di tutto il mondo per secoli. È quindi un monumento molto popolare e il più visitato della Spagna. Ma quanto costano i biglietti e cosa si può vedere gratis?

Non preoccuparti, ti dirò tutto quello che c'è da sapere sui prezzi dei biglietti Alhambra qui sotto.

Quanto costa un biglietto per saltare la fila all'Alhambra?

Vista dell'Alhambra| ©Dimitry B
Vista dell'Alhambra| ©Dimitry B

I biglietti per l'Alhambra (compreso l'accesso ai Palazzi Nazarí, il Partal, l'Alcazaba e il Generalife) costano 14 euro.
Anche così, comprare i biglietti alla biglietteria non è l'idea migliore. Il mio consiglio è di comprare i biglietti per l'Alhambra online in anticipo per evitare code interminabili alla biglietteria. La capacità è limitata ogni giorno e potresti correre il rischio di esaurire i biglietti.

Ecco perché l'opzione migliore è comprare online un biglietto skip-the-line per l'Alhambra con il quale avrai accesso diretto al monumento e avrai l'attenzione di una guida esperta durante tutta la visita che ti mostrerà tutti i segreti della fortezza nazarì.

Confronta i biglietti e i tour per l'Alhambra

Quanto costa una visita guidata dell'Alhambra?

Guida alla visita dell'Alhambra| ©Germán Poo-Caamaño
Guida alla visita dell'Alhambra| ©Germán Poo-Caamaño

Il prezzo delle visite guidate dell'Alhambra varia a seconda del tipo di tour che si prenota e di ciò che il tour include, per esempio, in Hellotickets si può trovare una visita guidata dell'Alhambra in un gruppo normale che include l'accesso ai Palazzi Nazarí, il Generalife, l'Alcazaba e il Palazzo di Carlo V a partire da 37 euro.

Se stai cercando un'esperienza più personalizzata nella tua visita guidata dell'Alhambra, puoi aspettarti di pagare circa 51 euro per una versione più esclusiva del tour in un piccolo gruppo. Entrambi includono l'ingresso con accesso prioritario a tutti i monumenti.

Le visite guidate dell'Alhambra sono senza dubbio il modo migliore per conoscere la leggendaria città palazzo dei Nasridi, l'ultima traccia vivente di questa dinastia in Spagna. Con una guida professionale potrete approfondire la storia e l'architettura dell'Alhambra di Granada, la cui bellezza continua a stupire i viaggiatori di tutto il mondo.

Come potete vedere, ci sono opzioni per tutti i gusti e budget, quindi non esitate e prenotate il vostro posto in una visita guidata dell'Alhambra.

Confronta i biglietti e i tour per l'Alhambra

Qual è il prezzo dei Palazzi Nasridi?

El Partal, Palazzi Nasridi| ©Cayetano Gros
El Partal, Palazzi Nasridi| ©Cayetano Gros

L'ingresso al Palazzo Nazarí è incluso nel prezzo del biglietto dell'Alhambra e nella maggior parte delle visite guidate dell'Alhambra, quindi non dovrete pagare un extra per accedere a questa parte della fortezza.

L'Alhambra è il monumento più visitato in Spagna e l'ottava meraviglia del mondo, quindi c'è una grande richiesta di vederla. Soprattutto i Palazzi Nasridi, il gioiello del complesso monumentale.

Se il tuo sogno è vedere l'Alhambra e non sei stato abbastanza attento da comprare i biglietti online e in anticipo rispetto alla data del tuo viaggio, puoi sempre tentare la fortuna alla biglietteria del monumento e cercare di ottenere i biglietti lì per il giorno stesso, ma corri il rischio di esaurire i biglietti a causa dell'alta domanda e di fare una coda infinita per niente.

Confronta i biglietti e i tour per l'Alhambra

Quanto costa entrare al Generalife?

Fontane d'acqua del Generalife| ©Ian McKellar
Fontane d'acqua del Generalife| ©Ian McKellar

L'accesso ai giardini e al Palazzo Generalife è incluso nella maggior parte delle visite guidate all'Alhambra che troverete su Hellotickets. Quindi, se prenoti una visita guidata completa, non dovrai pagare un extra per visitare questa parte della città palatina.

Confronta i biglietti e i tour per l'Alhambra

Con quanto anticipo devo prenotare i biglietti?

Godetevi la bellezza dell'Alhambra| ©Marco Montero Pisani
Godetevi la bellezza dell'Alhambra| ©Marco Montero Pisani

Per ragioni di conservazione e sicurezza, la capacità è limitata. Il mio consiglio è di prenotare i biglietti per l'Alhambra il più in anticipo possibile, non appena prenotate il vostro hotel o volo. Se il vostro viaggio a Granada coincide con i giorni festivi, le feste o i fine settimana, vi consiglio di farlo almeno uno o due mesi prima della vostra visita.

Tenete presente che l'Alhambra è il monumento più visitato in Spagna, quindi c'è una grande richiesta di visitarlo sia a livello nazionale che internazionale.

Confronta i biglietti e i tour per l'Alhambra

Come posso risparmiare sui biglietti per l'Alhambra?

Ammirate i soffitti e gli archi splendidamente decorati.| ©Jules Antonio
Ammirate i soffitti e gli archi splendidamente decorati.| ©Jules Antonio

L'Alhambra di Granada è uno dei monumenti più richiesti al mondo e, come si può immaginare, è difficile trovare sconti, offerte o biglietti last minute a buon mercato. Tuttavia, non è impossibile risparmiare quando si acquistano i biglietti per l'Alhambra - ecco come si può fare!

Prendi il tuo biglietto alla biglietteria

Un'opzione è quella di cercare di ottenere un biglietto singolo alla biglietteria senza visita guidata per il giorno della visita. Anche se sono un po' più economici, non lo consiglio perché la domanda per vedere l'Alhambra è molto alta e i posti sono limitati. Non vale la pena fare code interminabili alla biglietteria perché i biglietti di solito si esauriscono in poco tempo e anche il vostro tempo è prezioso.

Approfittare della tariffa ridotta per alcuni gruppi

Ci sono sconti per alcuni gruppi (possessori della Carta Giovani Europea, cittadini dell'UE con più di 65 anni, persone con disabilità, ecc.) che possono acquistare i biglietti per l'Alhambra a un prezzo inferiore rispetto al pubblico generale. Queste persone devono presentare alla biglietteria un documento che provi che hanno diritto allo sconto.

Se sei una di queste persone, ricordati di andare alla biglietteria dell'Alhambra con largo anticipo per ottenere il tuo biglietto definitivo.

Con la Carta Granada

Un'altra alternativa interessante per risparmiare sulla visita all'Alhambra è quella di ottenere la Granada Card, una carta turistica che non solo vi darà accesso all'Alhambra e al Generalife ma anche ad altre attrazioni della città. Inoltre, vi permetterà anche di utilizzare l'autobus urbano per muoversi comodamente tra diversi luoghi.

L'acquisto della Granada Card ha diversi vantaggi. Da un lato, risparmierete tempo perché non dovrete fare la fila alla biglietteria di ogni monumento per ottenere i vostri biglietti. D'altra parte, risparmierete denaro perché questo pass turistico di 24, 48 o 72 ore vi permette di entrare nelle principali attrazioni di Granada ad un prezzo fisso o ridotto. Offre anche sconti significativi su altri servizi turistici.

Esiste anche una Granada Card per bambini dai 2 agli 11 anni che include gli stessi servizi della Granada Card per adulti.

Confronta i biglietti e i tour per l'Alhambra

Cosa posso vedere gratuitamente all'Alhambra?

Viaggio in un'altra epoca| ©Callum Parker
Viaggio in un'altra epoca| ©Callum Parker

Se sei un viaggiatore straniero

Nel caso in cui non riesci ad ottenere i biglietti per l'Alhambra durante il tuo viaggio a Granada, non preoccuparti perché puoi sempre visitare la parte libera della città palazzo nazarí e fare delle belle foto.

Anche se è la parte meno spettacolare del complesso monumentale, ha alcuni luoghi molto interessanti che cattureranno la vostra attenzione, come ad esempio:

  • I muri.
  • La Porta della Giustizia, che è la porta più iconica del distretto.
  • La Plaza de los Aljibes
  • La porta delle carrozze
  • Il Palazzo di Carlo V, che ospita il Museo dell'Alhambra e il Museo delle Belle Arti.
  • La Calle Real, la strada principale della vecchia Medina che si è conservata fin dall'epoca medievale.
  • Il Parador de Turismo de Granada nell'Alhambra, un ex convento del XV secolo costruito dai Re Cattolici.
  • Sulla spianata di fronte al palazzo si può vedere la Porta del Vino e anche fare una foto ricordo con l'Albaicín sullo sfondo.

Un altro posto dove si può andare gratuitamente per godere della meravigliosa Alhambra è il Mirador de San Nicolás nel quartiere di Albaicín. Da lì si ottiene la migliore vista panoramica della fortezza andalusa con la Sierra Nevada sullo sfondo. Avrai anche una vista imbattibile sull'Alcazaba, i palazzi nazarí e il Generalife. Sapevi che si dice che il tramonto più bello della Spagna sia qui?

Se sei di Granada o vivi a Granada

Per far conoscere l'importanza storica e culturale dell'Alhambra alla popolazione locale, il Patronato de la Alhambra y Generalife ha lanciato un'iniziativa per fornire accesso gratuito al monumento a tutti i granadini e ai residenti della provincia durante i fine settimana.

Per visitare l'Alhambra gratuitamente, gli interessati devono fare una prenotazione online compilando il modulo e allegando la documentazione richiesta. Un'altra opzione è quella di fare una prenotazione di persona presso l'Ufficio Residenti situato nel Corral del Carbón.

Confronta i biglietti e i tour per l'Alhambra