I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Biglietti per il Palazzo di Alhambra da Granada

Granada non sarebbe la stessa senza la sua Alhambra, uno dei monumenti più imponenti della Spagna e uno dei più visitati ogni anno.

Carmen Navarro

Carmen Navarro

6 minuti di lettura

Biglietti per il Palazzo di Alhambra da Granada

L'Alhambra di Granada | Jorge Fernández Salas

Dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, l'Alhambra non lascia indifferenti i visitatori. Una volta che avrete messo piede a Granada e vi sarete immersi nella maestosità dell'Alhambra, non sarete più gli stessi.

A causa del gran numero di visitatori, è meglio prenotare i biglietti in anticipo e online, per assicurarsi che ci sia disponibilità nelle date del vostro viaggio. Ecco le opzioni migliori.

L'opzione migliore

Alhambra completa: biglietto Skip-the-Line Palazzo Nasrid e Generalife con guida

Biglietti per l'Alhambra, al miglior prezzo e con guida inclusa

Con questo biglietto entrerete all'Alhambra senza fare la coda (indispensabile) e visiterete l'Alhambra, i Palazzi Nasridi e il Generalife con una guida esperta.

Durata: Da 3 a 4 ore

Disponibile tutti i giorni della settimana, questa visita guidata comprende i Palazzi Nasridi e il Generalife, nonché l'ingresso all'Alhambra.
e si può scegliere tra 4 diversi orari (due al mattino e due al pomeriggio).

Una guida specializzata vi accompagnerà durante la visita e vi illustrerà in dettaglio il contesto storico, simbolico e architettonico della maestosità dell'Alhambra.

La cosa migliore è che visiterete l'Alhambra per più di 3 ore e avrete l'opportunità di chiedere alla guida qualsiasi domanda o consiglio, il che rende questo biglietto un'opzione molto completa.

Perché scegliere questa opzione: questa opzione è la più completa a un prezzo molto ragionevole. Include l'Alhambra, i Palazzi Nasridi e il Generalife, l'accesso senza barriere e la compagnia di una guida professionista.

Consigliato se... volete ottenere il vostro biglietto per conoscere a fondo l'Alhambra risparmiando sul vostro budget.


Quanto costano i biglietti per l'Alhambra?

Decorazione interna dell'Alhambra| ©Victoriano Izquierdo
Decorazione interna dell'Alhambra| ©Victoriano Izquierdo

Esistono diversi tipi di biglietti e il prezzo può variare a seconda di quello scelto: su Hellotickets, ad esempio, è possibile scegliere tra quello più economico a 31 € (con visita guidata inclusa) e quello più esclusivo a 41 € se si vuole visitare l'Alhambra in un piccolo gruppo. Entrambi i biglietti includono l'accesso "skip-the-line".

Se state pianificando la vostra visita all'Alhambra e volete avere maggiori dettagli sul budget necessario, vi consiglio di leggere il mio articolo sui prezzi dei biglietti dell'Alhambra.

Prenota la tua visita all'Alhambra

Cosa è incluso nel biglietto d'ingresso all'Alhambra

Il Generalife| ©Fran Fernández
Il Generalife| ©Fran Fernández

I biglietti che si possono acquistare su Hellotickets comprendono l'ingresso senza code all'Alhambra e anche l'ingresso ai Palazzi Nasridi e l'ingresso al Generalife. Sono i più completi perché includono anche una visita guidata dell'intero complesso, per non perdere l'essenziale di un luogo così maestoso.

Prenota la tua visita all'Alhambra

Procuratevi i biglietti per la visita notturna dell'Alhambra

Palazzo di Carlo V illuminato di notte| ©dr_zoidberg
Palazzo di Carlo V illuminato di notte| ©dr_zoidberg

Se l'Alhambra è impressionante alla luce del giorno, la magia che emana di notte è travolgente. Per questo motivo è possibile entrare nell'Alhambra con un biglietto notturno e godersela illuminata dalle stelle.

Se è la prima volta che venite a Granada, probabilmente preferirete visitarla di giorno, ma se volete sfuggire alla folla e godervi una visita tranquilla, con meno gente in giro, i biglietti notturni saranno un'ottima opzione.

In questo articolo sulle visite notturne all'Alhambra troverete tutto ciò che vi serve per pianificare la vostra visita notturna e sapere cosa aspettarvi quando visiterete la maestosa Alhambra a tarda ora.

Prenota la tua visita all'Alhambra

Quanto tempo ci vuole per visitare l'Alhambra?

Decorazione di un cortile interno dell'Alhambra| ©Austin Gardner
Decorazione di un cortile interno dell'Alhambra| ©Austin Gardner

Per fare il giro dell'Alhambra ci vogliono dalle 3 alle 4 ore. Si tratta di un complesso molto grande con una vasta distesa di giardini, cortili e sale, soffitti dettagliati, colonne e fontane che vorrete ammirare a ogni angolo.

La durata della visita all'Alhambra con una guida esperta sarà simile, circa 3 o 4 ore, dopodiché avrete tempo libero per passeggiare nuovamente all'interno a vostro piacimento.

Prenota la tua visita all'Alhambra

Orari di apertura di Alhambra

L'Alhambra è aperta tutti i giorni della settimana, tutti i giorni dell'anno (eccetto Natale e Capodanno). Tuttavia, gli orari di apertura e chiusura dell'Alhambra possono variare a seconda della stagione estiva o invernale (dalle 8:30 alle 18:00 in inverno, dalle 8:30 alle 20:00 in estate).

Gli orari di apertura possono variare a seconda che si intenda visitare l'Alhambra di giorno o di notte. In ogni caso, vi consiglio di consultare il mio articolo sugli orari di apertura dell'Alhambra per pianificare la vostra visita in modo più dettagliato.

Prenota la tua visita all'Alhambra

Qual è il giorno migliore per visitare l'Alhambra?

Palazzo Partal| ©Cayetano Gros
Palazzo Partal| ©Cayetano Gros

Dato l'elevato numero di visitatori, si consiglia di evitare i fine settimana e i giorni f estivi per poterlo visitare con calma ed evitare la folla.

Tuttavia, questo non è sempre possibile, ma non preoccupatevi. L'Alhambra è un complesso molto grande con molti spazi all'aperto, quindi la visita è molto dinamica e piacevole anche se c'è molta gente. Non vi sentirete sopraffatti.

Prenota la tua visita all'Alhambra

Posso entrare gratuitamente all'Alhambra?

Fortezza e Palazzo di Carlo V| ©Marco Montero Pisani
Fortezza e Palazzo di Carlo V| ©Marco Montero Pisani

I cittadini di Granada potranno entrare gratuitamente all'Alhambra durante i fine settimana. Grazie alla Diputación de Granada, ogni fine settimana c'è una certa quota di biglietti gratuiti per incoraggiare le visite dei turisti locali fino al raggiungimento della piena capacità.

È possibile verificare le condizioni sul sito web del Patronato. Se non siete cittadini o residenti a Granada, dovrete prenotare una visita guidata o pagare i biglietti.

Se state pianificando la vostra visita all'Alhambra e volete avere maggiori dettagli sul budget necessario, vi consiglio di leggere il mio articolo su come ottenere biglietti gratuiti o scontati per l'Alhambra.

Prenota la tua visita all'Alhambra

Acquistare i biglietti per l'Alhambra al botteghino

Dettaglio della splendida decorazione dell'Alhambra| ©Callum Parker
Dettaglio della splendida decorazione dell'Alhambra| ©Callum Parker

Se decidete di visitare l'Alhambra di Granada da soli e di acquistare i biglietti alla biglietteria, dovrete comprarli il giorno stesso, a seconda della disponibilità e solo fino a due ore prima della visita, il che potrebbe non essere compatibile con il vostro programma di viaggio.

Data la popolarità dell'Alhambra di Granada , è molto comune che si formino lunghe code alla biglietteria ed è possibile che l'Alhambra sia esaurita quando è il vostro turno. In questo caso, potreste cercare di alzarvi presto e presentarvi alla biglietteria alle 8 del mattino per tentare la fortuna. Potreste riuscire a mettere le mani su un biglietto di riserva, anche se di solito è difficile, se non impossibile.

Prenota la tua visita all'Alhambra

I biglietti sono nominativi e devo mostrare il passaporto o la carta d'identità?

Vista dell'Alhambra| ©Jorge Fernández Salas
Vista dell'Alhambra| ©Jorge Fernández Salas

Proprio così. I biglietti per l'Alhambra sono personali e non trasferibili. Per motivi di sicurezza e di conservazione del monumento, ogni visitatore è tenuto a presentare il passaporto, la carta d'identità o un documento di identificazione personale originale rilasciato dal proprio Paese.

Il personale dell'Alhambra effettua controlli di identificazione sui visitatori, pertanto per accedere al monumento è necessario esibire i biglietti e un documento di identità.

Affinché la vostra visita all'Alhambra si svolga senza intoppi, vi consiglio, oltre a munirvi di carta d'identità o passaporto, di dare un'occhiata a questa guida con i consigli per la visita all'Alhambra di Granada. Non lasciate che nulla rovini la vostra visita!

Prenota la tua visita all'Alhambra

Come raggiungere l'Alhambra

Raggiungere l'Alhambra non è difficile e, come accade ogni volta che si cammina a Granada, si può godere di ogni strada e di ogni angolo. Inoltre, l'intero complesso è ben collegato al centro della città, quindi non solo si può arrivare a piedi, ma si può anche prendere un autobus urbano o addirittura il treno turistico se si preferisce (con i bambini è sicuramente l'opzione più divertente).

D'altra parte, come in tutte le città, è sempre possibile prendere un taxi per una maggiore comodità o anche arrivare con la propria auto se si preferisce (quest'ultima opzione è molto comoda ma non così pratica, in quanto si dovrà pagare il parcheggio). Ve ne parlo qui: come arrivare all'Alhambra.

Prenota la tua visita all'Alhambra

Posso visitare l'Alhambra con i bambini?

Naturalmente è possibile visitare l'Alhambra di Granada con i bambini! L'Alhambra e le sue leggende sono una grande attrazione per grandi e piccini, ed è una visita adatta a tutta la famiglia. Le guide sono abituate ad avere bambini nei gruppi e se volete inserirli nel contesto di ciò che vedranno prima del loro arrivo, lo capiranno molto meglio e saranno entusiasti del tour.

Ricordate di indossare scarpe comode e, soprattutto, di proteggerle dal caldo se la visita avviene nei mesi più caldi dell'anno. Per il resto, non avrete nulla di cui preoccuparvi: divertitevi!

Prenota la tua visita all'Alhambra

Dove mangiare vicino all'Alhambra

Dopo (o prima) la visita all'Alhambra, potrebbe venirvi voglia di fare una sosta per ricaricare le batterie. Anche se può sembrare che vicino a un luogo così turistico non si possa trovare qualcosa di buona qualità e prezzo, non preoccupatevi: ho messo insieme una guida con i migliori posti dove mangiare vicino all'Alhambra, in modo che possiate andarvene con un buon sapore in bocca.

Prenota la tua visita all'Alhambra