Come raggiungere il Palazzo di Alhambra da Granada
Se state programmando una visita all'Alhambra dovrete sapere come raggiungere la fortezza nazarí. Di seguito vi dirò tutti i modi per arrivare al monumento.

La bellezza di Granada | Marco Montero
L'Alhambra si trova in cima alla collina Sabika nel centro di Granada, una posizione strategica da cui si può vedere tutta la città e che può essere raggiunta salendo diversi pendii. Se vuoi sapere come arrivare all'Alhambra velocemente per visitare questo monumento iconico, ti consiglio di leggere questa piccola guida che ho preparato.
Oh, e non dimenticate di prenotare i biglietti per l'Alhambra o la visita guidata dell'Alhambra in anticipo, così non dovrete fare code interminabili alla biglietteria una volta arrivati. Ogni giorno la capacità è limitata e potresti correre il rischio di esaurire i biglietti se cerchi di ottenerli all'ultimo minuto.
1. Camminare e godersi il paesaggio

Granada è una città unica. Ci sono pochi posti con più fascino e bellezza di Granada per godere di una fuga speciale, quindi vi consiglio di fare una passeggiata attraverso il centro per arrivare all'Alhambra, perché sulla strada vedrete luoghi incredibili.
Se si cammina verso l'Alhambra dal centro di Granada si può scegliere tra diverse salite: da Plaza Nueva lungo la Cuesta de Gomérez, dal Paseo de los Tristes lungo la Cuesta del Rey Chico o dal Barrio Realejo lungo la Cuesta del Realejo. Ci vorranno solo circa 20 minuti!
Dalla Plaza Nueva
Se parti da Plaza Nueva, devi solo prendere la Cuesta de Gomérez. Quando si arriva alla Puerta de las Granadas, girare a sinistra e continuare fino alla Puerta de la Justicia, che serve come ingresso all'Alhambra di Granada.
Dal Paseo de los Tristes
Alla fine del Paseo de los Tristes, passato il ponte e girando a destra, vedrete la Cuesta del Rey Chico, un sentiero che porta all'ingresso dell'Alhambra tra la vegetazione e piccoli ruscelli.
Dal Barrio Realejo
È il percorso più breve ma anche il più ripido. Attraversa l'antico quartiere ebraico di Granada e per arrivare all'Alhambra dovrete prendere la Cuesta del Realejo e salire a piedi fino all'Hotel Alhambra Palace dalla piazza Campo del Príncipe.
2. In autobus, il modo più economico

Se non avete voglia di camminare o preferite risparmiare le vostre energie per visitare altre attrazioni turistiche di Granada, è anche possibile raggiungere l'Alhambra in autobus - è veloce, comodo e abbastanza economico!
Diverse linee di autobus urbani fanno il viaggio verso l'Alhambra. Alcune di esse sono la C30 (Alhambra - Centro), la C32 (Alhambra - Albaicín) e la C35 (Cementerio - Barranco del Abogado - Centro). Il biglietto singolo costa 1,40 euro. Puoi controllare gli orari sul sito ufficiale della compagnia di trasporto.
3. In auto, per una maggiore comodità

Se viaggiate a Granada con la vostra auto perché vi piace guidare e vi piace spostarvi liberamente da un posto all'altro senza preoccuparvi degli orari, dovete sapere che potete anche raggiungere l'Alhambra in auto.
Questi possono essere raggiunti in auto attraverso la Ronda Sur (A-395). Per arrivare alla città palatina, prendere la tangenziale di Granada (N-323/ A-44) in direzione sud (Motril). Dopo aver costeggiato la città, vedrete la direzione Alhambra (Ronda Sur) fino al parcheggio del monumento dove potrete parcheggiare la vostra auto.
Il prezzo è di 2,35 euro/ora e il parcheggio è aperto e sorvegliato 24 ore al giorno e ha più di 500 posti.
Circa l'uso di auto private a Granada
L'accesso al centro di Granada è limitato ai residenti. I turisti che soggiornano negli alloggi ufficiali situati nelle aree riservate assumono lo status di residenti durante il loro soggiorno in città.
Ogni hotel convenzionato con l'area della mobilità ha un accesso unico, quindi prima di viaggiare vi consiglio di verificare con il vostro alloggio qual è l'itinerario di accesso autorizzato per evitare multe.
4. In taxi, sempre disponibile

Una buona alternativa all'auto privata per arrivare all'Alhambra sono i taxi quando non si può guidare il proprio veicolo attraverso strade limitate.
Il servizio di taxi a Granada funziona abbastanza bene ed è fornito 24 ore su 24 da compagnie come Teleradio Taxi e Radiotaxi Genil. Ci sono molte file di taxi in tutta la città e soprattutto nelle zone turistiche dove ci vogliono solo 5 minuti per prendere un taxi. Li riconoscerete perché sono bianchi con una striscia verde sulla porta.
I prezzi per questo tipo di servizio sono ragionevoli, ma prima di salire vi consiglio sempre di chiedere al tassista quanto vi costerà la tariffa per valutare se vi conviene o meno prendere un taxi per l'Alhambra dal vostro punto di partenza.
5. Treno turistico, il trasporto più completo

Un'altra opzione molto interessante per arrivare all'Alhambra è quella di prendere il treno turistico Granada City Tour (conosciuto anche come Treno dell'Alhambra), poiché ha la fortezza nazarí come parte del suo percorso attraverso la città e quindi ha una fermata vicino al monumento dove si può scendere per visitarlo.
Il treno turistico passa per le fermate ogni 15-20 minuti e ti porta direttamente alla porta della città palazzo. Una volta lì, devi solo scendere alla fermata Alhambra/Puerta de las Granadas. Solo il percorso diurno (verde) del treno turistico passa attraverso l'Alhambra e il percorso completo è lungo 10 chilometri e dura 1 ora e 20 minuti.
Il treno dell'Alhambra
Il treno turistico con fermate gratuite mi sembra il trasporto più completo per un turista che visita Granada per la prima volta. Da un lato, grazie al sistema Hop-on Hop-off, è possibile utilizzare il veicolo come trasporto pubblico per muoversi tra le diverse parti della città, dato che si può salire e scendere a qualsiasi fermata lungo il percorso.
D'altra parte, il treno turistico è un modo eccellente per conoscere le principali attrazioni turistiche di Granada in poco tempo mentre si viaggia comodamente seduti e si ascolta il commento dell'audioguida sui luoghi che si stanno vedendo.
È una grande opzione se vuoi risparmiare tempo nel viaggio o dare alle tue gambe un riposo dopo tutto quel camminare, specialmente se viaggi con i bambini.