I migliori tour e gite in giornata da Granada

Il modo migliore per visitare le principali icone turistiche di Granada è con una guida specializzata, vi godrete la visita molto di più e imparerete molto!

Isabel Catalán

Isabel Catalán

11 minuti di lettura

I migliori tour e gite in giornata da Granada

Vista aerea di Granada | ©Clark Van der Beken

Ci sono pochi posti con più fascino e più belli di Granada per godere di un viaggio molto speciale. Una città piena di luoghi magici da scoprire e un ambiente naturale assolutamente affascinante.

Ci sono molti modi per conoscere Granada, ma un tour delle sue principali attrazioni turistiche è uno dei migliori. L'antica capitale del regno dei Nasridi riceve milioni di visitatori all'anno e il numero di tour offerti può essere schiacciante. Per facilitarvi la scelta, ecco i modi migliori per conoscere la città, i suoi monumenti e i suoi dintorni.

1. Tour a piedi dei quartieri Albaicín e Sacromonte di Granada:

Case grotta del Sacromonte| ©-JvL-
Case grotta del Sacromonte| ©-JvL-

Quando visito una città per la prima volta, una delle cose che preferisco fare è perdermi nelle sue strade per conoscere il suo lato reale e autentico. Quello che la gente del posto vede normalmente ogni giorno.

Se sei uno di quei viaggiatori come me che amano questi piccoli dettagli, allora ti consiglio vivamente questo tour a piedi attraverso i quartieri Albaicín e Sacromonte di Granada, due luoghi genuini con una storia molto interessante e viste di cui innamorarsi.

Con questo tour dei quartieri Albaicín e Sacromonte di Granada scoprirete alcune delle perle nascoste nel labirinto di strade medievali che compongono la capitale del regno nazarí e che l'hanno resa famosa nel mondo.

In cosa consiste questo tour?

I quartieri Albaicín e Sacromonte sono due dei luoghi più sorprendenti da esplorare durante il tuo viaggio. Se non ci hai camminato, non puoi dire di essere stato a Granada, perché questo è il cuore della città.

All'ora concordata partirai dalla piazza Isabel la Católica con il tuo gruppo per iniziare questo tour di 2 ore e mezza nei quartieri di Albaicín e Sacromonte.

Accompagnati da una guida specializzata, scoprirete la meravigliosa architettura dei due quartieri più antichi e tradizionali di Granada, una delizia per gli occhi!

Cosa vedrete?

Questa città andalusa ha molta storia alle spalle, per cui le spiegazioni di una guida in certi luoghi come l'Albaicín e il Sacromonte sono indispensabili se vogliamo capire il passato e il presente dell'antico regno nazarí.

Passo dopo passo, scivolando attraverso i passaggi e gli archi del centro di Granada, ho avuto l'opportunità di vedere alcuni tesori come la chiesa mudéjar di San Gil e Santa Ana, il monumento alla regina Isabel la Católica, la magia delle case grotta del Sacromonte, la bellezza del Paseo de los Tristes ai piedi dell'Alhambra o il belvedere di San Nicolás, la cui vista sulla città palatina andalusa e sulla Sierra Morena mi ha tolto il fiato. È stato qui che ho capito che non è solo l'Alhambra che gli abitanti di Granada desiderano!

Inoltre, questo tour è molto divertente perché non si vedranno solo attrazioni turistiche ma si impareranno anche i miti e le leggende che circolano intorno a Granada, all'Albaicín e al Sacromonte e i personaggi che un tempo abitavano questi quartieri, come l'eroina Mariana Pineda, gli amanti dell'Aljibe o il gitano Chorrohumo, le cui figure sono rimaste per sempre nell'immaginazione popolare.

Il tour si è concluso nella stessa piazza da cui il gruppo è partito. Prima di partire, non esitate a chiedere alla vostra guida tutti i tipi di raccomandazioni per completare la vostra visita a Granada. Sanno molto e saranno felici di aiutarvi.

Itinerario

  • Punto di vista di San Nicolás
  • Chiesa di San Gil e Santa Ana
  • Sacromonte
  • Paseo de los Tristes
  • Plaza de Isabel La Católica
  • Plaza Larga

Lingue

Questo tour è disponibile in inglese e spagnolo.

2. Entrare nell'Alhambra: ingresso ai Palazzi Nazarí e al Generalife con audio guida

Palazzo El Partal, L'Alhambra| ©Cayetano Gros
Palazzo El Partal, L'Alhambra| ©Cayetano Gros

Quando pensiamo a un viaggio a Granada, la prima cosa che ci viene in mente è la sua leggendaria Alhambra, uno dei monumenti più belli della Spagna e un riferimento culturale dell'arte ispano-musulmana in Occidente.

La sua bellezza ha ispirato i viaggiatori di tutto il mondo per generazioni ed è visitata da milioni di persone ogni anno, quindi vi consiglio di prendere i biglietti per l'Alhambra di Granada almeno un mese o due in anticipo.

Non dimenticare di acquistare i biglietti per Alhambra in anticipo, perché i biglietti sono sempre molto richiesti e spesso esauriti. Puoi anche optare per una visita guidata dell'Al hambra dove, oltre a visitare l'Alhambra, una guida ti spiegherà tutti i segreti dei palazzi, dei giardini e delle fortezze che compongono l'Alhambra. Una visita guidata è sempre più piacevole e divertente.

Cosa vedrete seguendo l'audioguida

  • L'Alhambra
  • I Palazzi Nasridi
  • L'Alcazaba
  • Il Generalife
  • Il Palazzo di Carlo V
  • Palazzo El Partal

Perché mi piace questa opzione

Prima di tutto, se non sei sedotto dall'idea di unirti a un gruppo chiuso , puoi sempre optare per un tour autoguidato accompagnato da un'audioguida, che completerà tutto ciò che vedrai.

E in secondo luogo, perché con questo ingresso senza code all'Alhambra, vi sarà assicurato l'ingresso diretto al monumento all'ora scelta. Questo è un sito che suscita vere passioni e di solito ci sono lunghe code alle biglietterie per visitarlo. Se non vuoi fare la fila per secoli, ti consiglio di comprare questi biglietti online, il che renderà la tua visita molto più facile.

Una volta dentro avrete da 3 a 6 ore per visitare tutti gli angoli dell'Alhambra, la sua storia, le sue leggende, il significato dei suoi simboli e molto altro in modo rilassato e al vostro ritmo.

Lingue

Le audioguide sono disponibili in spagnolo, inglese, francese, portoghese, russo, italiano, tedesco, arabo, cinese semplificato, coreano e giapponese.

3. Godetevi un tour notturno dell'Albaicín e del Sacromonte di Granada

Vista notturna di Granada e dell'Alhambra dal Sacromonte| ©José Sáez
Vista notturna di Granada e dell'Alhambra dal Sacromonte| ©José Sáez

Se c'è una cosa che mi ha colpito di Granada durante il mio viaggio, è che la sua essenza cambia dal giorno alla notte. Ogni momento mostra le diverse sfaccettature di Granada, piccoli dettagli in una città unica che non smette mai di affascinarti.

Quando il sole cala, Granada si trasforma e con essa l'atmosfera delle sue piazze e strade. Anche i suoi quartieri. L'Albaicín e il Sacromonte sono i più antichi e autentici della capitale nazarí. Se non ci hai passeggiato, non puoi dire di non essere mai stato a Granada, perché questo è il cuore della città.

Confesso che ho un debole per le città illuminate di notte, ma i quartieri Albaicín e Sacromonte hanno superato tutte le mie aspettative. Sono due dei luoghi più sorprendenti e belli che puoi esplorare durante il tuo viaggio a Granada in questo tour notturno.

In cosa consiste questo tour?

Il tramonto è il momento ideale per fare una passeggiata tranquilla e romantica nei quartieri più tradizionali di Granada. Il trambusto che invade le strade più turistiche durante il giorno lascia il posto alla calma della notte, la luce del sole svanisce lentamente e con la luce della luna appare davanti a noi la versione più enigmatica della città.

L'atmosfera è favorevole per lasciarsi trasportare da questi quartieri di Granada, facendo un viaggio indietro nel tempo con una visita guidata dove la Granada andalusa è nata secoli fa. Considerando tutte le storie e le leggende che circondano i quartieri dell'Albaicín e del Sacromonte, credo che l'esperienza sia molto più piacevole se si cammina per questi luoghi con una guida locale che vi mostrerà i gioielli che si trovano in queste strade, dichiarate patrimonio dell'umanità nel 1984.

Non si può lasciare Granada senza visitare questi pittoreschi quartieri almeno una volta nella vita.

Cosa vedrete in questo tour?

L'avventura inizia alle 20 in Calle Cárcel Baja nº 2. Davanti a voi avrete 2 ore e mezza per visitare le principali attrazioni dei quartieri Albaicín e Sacromonte come:

  • La Carrera del Darro (una delle strade più belle e antiche del mondo)
  • La chiesa di San Gil e Santa Ana (un piccolo tempio dall'atmosfera mudéjar)
  • Plaza Nueva (dove l'edificio della Real Chancillería è avvolto da leggende di fantasmi)
  • Il belvedere di San Nicolás (nell'Albaicín, da dove si ha la migliore vista panoramica dell'Alhambra).
  • Le grotte del Sacromonte e i suoi tablaos flamencos (dove alla fine del percorso si può tornare a far festa).
  • Tra molti altri posti!

Itinerario

  • Nuova piazza
  • Chiesa di San Gil e Santa Ana
  • Carrera del Darro
  • Albaicín
  • Mirador de San Nicolás
  • Sacromonte

Lingue

Questo tour è disponibile in inglese, spagnolo, francese, portoghese, italiano e tedesco.

Isabel's Traveller Tip

Questo è il tour perfetto per l'estate. Passeggiando per l'Albaicín e il Sacromonte di notte potrai conoscere il fascino di questi quartieri senza avere caldo e godendo di una leggera brezza.

4. Fate un tour privato dell'Alhambra, dei Palazzi Nazarí, del Generalife e dell'Alcazaba a Granada

Il Generalife| ©Shadowgate
Il Generalife| ©Shadowgate

L'Alhambra di Granada è un'icona mondiale, una città palatina unica in Europa e un punto di riferimento per l'architettura e l'arte islamica in Spagna.

Visitare questa leggendaria fortezza nazarí, l'ultima traccia vivente di questa dinastia in Spagna, è un sogno che si avvera. È qualcosa che ogni viaggiatore dovrebbe fare almeno una volta nella vita. Non per niente è considerata l'ottava meraviglia del mondo secondo la New7Wonders Foundation.

Essendo il monumento più visitato in Spagna, il modo migliore per ottenere i biglietti per vederlo è quello di prenotarli online con largo anticipo. Il mio consiglio è di farlo almeno un mese o due prima della data del viaggio.

Con questo biglietto salta la fila per l'Alhambra di Granada avrai accesso diretto all'interno dell'Alhambra senza aspettare. Inoltre, avrete la possibilità di esplorare gli angoli più importanti della città palatina in un tour privato accompagnato da una guida esperta in storia dell'arte solo per voi e i vostri accompagnatori. Forte, vero?

In cosa consiste questo tour?

Se volete vivere un'esperienza unica durante la vostra visita, i principali vantaggi di questo tour dell'Alhambra a Granada sono diversi.

  • Prima di tutto, potrai entrare nel monumento rapidamente e senza aspettare per iniziare il tuo tour privato della città dei palazzi Nasridi.

  • In secondo luogo, sarete accompagnati da una guida esperta che sarà esclusivamente a disposizione vostra e dei vostri compagni durante le 3 ore di visita dell'interno del palazzo. Visiterete la città palatina al vostro ritmo, al vostro ritmo e al vostro ritmo attraverso le diverse stanze.

  • Inoltre, trattandosi di un tour privato dell'Alhambra , avrete la possibilità di personalizzarlo. Vale a dire, potrete scegliere da soli a quale dei siti del tour volete dedicare più o meno tempo, le spiegazioni sulla storia del monumento, se volete concentrarvi di più su un aspetto della fortezza o su un altro, ecc.

  • Infine, la guida si adatta completamente alle vostre preferenze mentre vi rivela i dettagli dell'Alhambra di Granada e vi racconta curiosità e leggende su questo complesso monumentale.

Cosa vedrete?

Viaggerai indietro nel tempo per scoprire com'era il regno islamico di Granada nel Medioevo, chi ordinò la costruzione dell'Alhambra, perché fu eretta e come divenne la residenza dei reali cristiani nel 1492.

Non è solo un monumento importante da un punto di vista storico, ma anche da un punto di vista artistico, essendo un'icona dell'architettura e dell'arte andalusa in Spagna. Se ti piacciono le visite culturali, l'Alhambra di Granada è un affascinante monumento pieno di arte e storia che ti lascerà a bocca aperta.

Per questo motivo, per capire meglio la sua importanza nella storia del paese, vi consiglio di fare una visita guidata, che è sempre molto più interessante e completa che farla da soli.

Itinerario

  • L'Alhambra
  • Il Generalife
  • L'Alcazaba
  • I Palazzi Nasridi

Lingue

Questo tour privato dell'Alhambra di Granada è disponibile in spagnolo, inglese, francese e arabo.

5. Fuga in un'escursione alle Alpujarras di Granada

Godetevi la bellezza naturale delle Alpujarras| ©Simon Harrod
Godetevi la bellezza naturale delle Alpujarras| ©Simon Harrod

LeAlpujarras sono un luogo magico a Granada. Un territorio tra Granada e Almería che, a più di 1.200 metri di altitudine, guarda dalle pendici meridionali della Sierra Nevada fino al Mar Mediterraneo. È difficile, se non impossibile, non essere catturati dalla bellezza di questo paesaggio naturale punteggiato da una moltitudine di pittoreschi villaggi bianchi.

La prima volta che si attraversa l'Alpujarras si è sopraffatti da un senso di emozione mentre si contemplano i paesaggi mozzafiato, le cime di Sierra Nevada e le caratteristiche architettoniche uniche dei suoi singolari villaggi.

Perché visitare le Alpujarras?

Questa escursione alle Alpujarras è il complemento perfetto per un viaggio nella capitale del regno nazarí. È stata una grande esperienza, un souvenir meraviglioso e che consiglio vivamente durante un viaggio a Granada.

Secondo me, le ragioni per cui dovreste andare sono le seguenti:

  • Il suo sfondo storico vi permetterà di conoscere meglio il passato andaluso di Granada attraverso l'architettura unica dei villaggi di Alpujarras. Dopo tutto, questa era l'ultima roccaforte dove viveva la popolazione moresca in Spagna.

  • D'altra parte, questa escursione alle Alpujarras è un'occasione d'oro per godersi una giornata all'aria aperta esplorando il Parco Naturale della Sierra Nevada, che ospita la catena montuosa più alta dell'Europa meridionale. Gli amanti dell'ecoturismo e dell'escursionismo potranno visitare i bellissimi paesaggi di una delle zone più singolari della Spagna.

  • Assaggiare la gastronomia tipica di un luogo è uno dei modi migliori per conoscere la sua cultura. La cucina andalusa è una delle più ricche della Spagna, e in questa escursione attraverso le Alpujarras avrai la possibilità di assistere a una degustazione di prosciutto e vino per conoscere i sapori e le consistenze della terra delle spezie.

Com'è l'escursione alle Alpujarras?

Il bello di questo tour organizzato per le Alpujarras è che ti porta a Granada e ritorno nello stesso giorno, quindi non devi preoccuparti di come arrivare o di come girare per i villaggi della regione. Tutto è organizzato in modo che i visitatori possano rilassarsi e godersi al massimo ogni momento del viaggio.

L'avventura inizia presto, alle 8:30 del mattino, quando il gruppo parte per le Alpujarras da Granada. In questo viaggio nel sud della provincia si passa attraverso questi villaggi:

  • Lanjarón: famosa per le sue acque minerali medicinali.
  • Órgiva: il cuore dell'Alpujarra occidentale, noto per le torri gemelle della chiesa di Nuestra Señora de la Expectación.
  • Carataunas: il più piccolo villaggio delle Alpujarras, sia in termini di popolazione che di dimensioni.
  • Pitres: un altro dei più piccoli villaggi delle Alpujarras, caratterizzato dall'influenza moresca della sua architettura.
  • Trevélez: il villaggio più alto della Spagna, a 1.476 metri sul livello del mare, e il miglior produttore di prosciutto Serrano delle Alpujarras.
  • Pórtugos: il suo centro storico e la sorgente di acque ferruginose alla periferia del comune sono due enclavi da cartolina, bellissime!
  • Bubión, Capileira e Pampaneira: Sono considerati i paesi più belli delle Alpujarras e sono stati dichiarati siti storico-artistici. Si trovano nel burrone di Poqueira, uno degli spazi naturali più straordinari di Granada, ideale per godersi il panorama.

Il consiglio del viaggiatore di Isabel

Farete molte camminate durante il vostro viaggio nelle Alpujarras. Ricordatevi di indossare vestiti e scarpe comode e di proteggervi dal freddo in inverno e dal sole in estate.

6. Cosa fare dopo un tour di Granada?

Rilassatevi nell'esperienza Hammam.| ©Logan Stone
Rilassatevi nell'esperienza Hammam.| ©Logan Stone

Anche il viaggiatore più esperto si sente esausto, con gambe stanche e piedi doloranti per tutto quel camminare dopo un'escursione o una visita guidata di diverse ore durante la sua vacanza. Sono sicuro che avete familiarità con questa sensazione di disagio, vero?

Non preoccupatevi, ho la soluzione! Il modo migliore per ricaricare le batterie e rilassarsi dopo una giornata intensa è visitare i bagni arabi di Granada.

Riserva un po' di tempo nel tuo viaggio per goderti l'ancestrale hammam andaluso e tutte le sue proprietà salutari. Nel mio articolo Il miglior Hammam di Granada ti spiego tutti i dettagli di questo rituale con il quale potrai riposare il tuo corpo e la tua mente e prepararli per la tua prossima avventura. Non mancare!