I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Come ottenere biglietti economici o gratuiti per il Palazzo di Alhambra da Granada

Se vuoi visitare l'Alhambra per meno o gratuitamente, questo post ti dice come puoi farlo.

Isabel Catalán

Isabel Catalán

7 minuti di lettura

Come ottenere biglietti economici o gratuiti per il Palazzo di Alhambra da Granada

Dettaglio degli archi dell'Alhambra | Luis Cardoso

L'Alhambra è uno dei monumenti più belli della Spagna, che riceve migliaia di visitatori ogni anno. È una città palatina unica in Europa e un riferimento culturale dell'arte ispano-musulmana in Occidente la cui bellezza ha ispirato i viaggiatori di tutti gli angoli del mondo.

Per visitarla dovrete comprare un biglietto. Trovare biglietti per l'Alhambra su Internet è facile perché l'offerta è ampia e varia. Tuttavia, la possibilità di trovare sconti che permettono di vederlo per meno soldi o addirittura gratis non è così facile, anche se ci sono alcune eccezioni.

Se vuoi sapere se sei uno dei visitatori che possono avere accesso a biglietti più economici per l'Alhambra, ti consiglio di continuare a leggere.

1. Come ottenere i biglietti più economici per l'Alhambra

Sfrutta al massimo la tua visita all'Alhambra| ©Jorge Fernández Salas
Sfrutta al massimo la tua visita all'Alhambra| ©Jorge Fernández Salas

Se viaggiate a Granada con un budget limitato e volete risparmiare il più possibile nella visita dell'Alhambra perché avete altre attività in programma, vi consiglio di comprare il biglietto singolo (senza visita guidata o audioguida) sul sito ufficiale del monumento o alla biglietteria.

Tuttavia, questi biglietti non possono essere annullati in caso di circostanze impreviste e se si sceglie di acquistarli alla biglietteria per il giorno stesso, le code possono essere interminabili e si corre il rischio di perdersi perché i posti sono limitati. Il prezzo standard del biglietto per adulti è di 14 euro.

L'opzione migliore

Secondo me, per un po' di soldi in più l'opzione migliore per esplorare questa mitica città-palazzo nazarì è quella di fare una visita guidata dell'Alhambra con una guida professionista che vi svelerà tutti i segreti di questo riferimento dell'architettura e dell'arte islamica in Spagna.

Il prezzo delle visite guidate dell'Alhambra varia a seconda del tipo di tour che si prenota e di ciò che il tour include, ma in Hellotickets si possono trovare opzioni a partire da 37 euro.

Confronta i biglietti e i tour per l'Alhambra

2. Come posso risparmiare sui biglietti per Alhambra?

Visita questa meraviglia architettonica ricca di storia.| ©Sharon Mollerus
Visita questa meraviglia architettonica ricca di storia.| ©Sharon Mollerus

L'Alhambra di Granada è uno dei monumenti più famosi e visitati della Spagna. Come ci si può aspettare, è difficile trovare sconti, offerte o biglietti economici all'ultimo minuto. Tuttavia, non è impossibile risparmiare quando si acquistano biglietti per l'Alhambra. Vi dirò come potete farlo, è molto facile!

Ottenere il biglietto alla biglietteria

Un'opzione è cercare di ottenere un biglietto singolo senza visita guidata per il giorno della visita alla biglietteria. Anche se è un po' più economico, non lo consiglio perché la domanda per vedere l'Alhambra è molto alta e i posti sono limitati.

Di solito i biglietti si esauriscono in pochissimo tempo e non vale la pena fare code interminabili alla biglietteria. Anche il tuo tempo è prezioso e se compri i tuoi biglietti per l'Alhambra online in anticipo puoi passarlo facendo altre attività più divertenti a Granada.

Visitare l'Alhambra con la Granada Card

Un'altra possibilità per risparmiare sulla visita all'Alhambra è quella di ottenere la Granada Card, un pass turistico con il quale si può visitare l'Alhambra e il Generalife così come altre attrazioni molto interessanti della città. Con questa carta si può anche utilizzare l'autobus urbano per andare da un posto all'altro comodamente seduti.

L'acquisto della Granada Card ha diversi vantaggi. Non solo risparmierete tempo (non dovrete fare la fila alla biglietteria di ogni monumento per ottenere i vostri biglietti) ma anche denaro perché questa carta turistica di 24, 48 o 72 ore vi permetterà di accedere alle principali attrazioni di Granada ad una tariffa ridotta o fissa. Potrai anche godere di grandi sconti su altri servizi turistici.

I bambini dai 2 agli 11 anni possono anche usare la Granada Card per bambini che include gli stessi servizi della carta per adulti, quindi se viaggiate in famiglia questa è un'opzione da tenere a mente per risparmiare un po' di più.

Approfittate degli sconti

L'Alhambra ha alcuni sconti per gruppi specifici (persone con disabilità, possessori della Carta Giovani Europea, cittadini dell'Unione Europea con più di 65 anni, ecc.) che possono acquistare i biglietti a un prezzo inferiore rispetto al pubblico generale, ma per beneficiare di questi sconti è essenziale che queste persone presentino un documento giustificativo alla biglietteria.

Confronta i biglietti e i tour per l'Alhambra

3. Chi ha accesso alle tariffe ridotte all'Alhambra?

Decorazione interna dell'Alhambra| ©Gwen Fran
Decorazione interna dell'Alhambra| ©Gwen Fran

La visita all'Alhambra di Granada è a pagamento e bisogna comprare un biglietto per entrare. Tuttavia, alcuni gruppi possono ottenerli ad un prezzo più basso rispetto al pubblico generale.

A grandi linee, questa è la lista delle persone che potrebbero beneficiare di sconti per visitare l'Alhambra:

  • Titolari di Carta Giovani Europea.
  • Cittadini dell'UE con più di 65 anni di età.
  • Gruppi legati a istituzioni culturali o educative con 15 o più membri, previa autorizzazione.
  • Persone disabili.

Se sei uno di loro, dovrai presentare alla biglietteria del monumento un documento che provi che hai diritto allo sconto. Per completare questa procedura e ottenere il biglietto definitivo, vi consiglio di andare alla biglietteria con largo anticipo affinché questa procedura non tolga troppo tempo alla vostra visita all'Alhambra.

Confronta i biglietti e i tour per l'Alhambra

4. Biglietti Alhambra per bambini

Gruppi di visita guidata| ©Rob Hodgkins
Gruppi di visita guidata| ©Rob Hodgkins

Compra i biglietti alla biglietteria

Le famiglie che vogliono cercare di ottenere biglietti singoli senza visita guidata il giorno della visita alla biglietteria possono approfittare dei biglietti gratuiti o scontati disponibili per i bambini.

  • La visita generale per i bambini fino a 11 anni è gratuita se accompagnati da un adulto.

  • La visita generale per i bambini dai 12 ai 15 anni (inclusi) avrà un prezzo ridotto di 8 euro se accompagnati da un adulto.

Tuttavia, dovrete portare un documento d'identità per verificare l'età del bambino alla biglietteria e accedere all'Alhambra.

Anche se sono gratuiti, è obbligatorio per ogni visitatore avere un biglietto per accedere al complesso monumentale perché è una garanzia contro qualsiasi incidente che potrebbe accadere in esso.

Compra i biglietti online

Il grande vantaggio di prenotare i biglietti per Alhambra online in anticipo è che avrai i biglietti con te prima di partire per il tuo viaggio e non dovrai fare code interminabili alla biglietteria per cercare di ottenere uno dei biglietti in vendita per il giorno stesso.

I posti a sedere sono limitati e la domanda è estremamente alta, quindi potresti correre il rischio di rimanere senza biglietti dopo aver aspettato così a lungo.

Su Hellotickets puoi trovare biglietti o visite guidate all'Alhambra dove il prezzo del biglietto per bambini è anche un po' più basso di quello degli adulti, così puoi risparmiare senza dover prendere i biglietti all'ultimo minuto una volta a Granada!

Confronta i biglietti e i tour per l'Alhambra

5. Quando è gratuito entrare nell'Alhambra?

Porta della giustizia| ©Matt Kieffer
Porta della giustizia| ©Matt Kieffer

Attualmente non c'è un giorno specifico in cui si può entrare gratuitamente all'Alhambra. Per visitare l'interno del complesso monumentale è necessario acquistare un biglietto in anticipo.

Tuttavia, ci sono alcune eccezioni che vi permetteranno di godervi l'Alhambra senza spendere un euro. Ecco come potete fare!

Se sei un granadino o residente a Granada

L'Alhambra è il grande emblema della città di Granada e per far conoscere la sua importanza storica e culturale alla popolazione locale, il Patronato de la Alhambra y Generalife ha lanciato un'iniziativa affinché tutti i locali e i residenti della provincia possano entrare gratuitamente durante i fine settimana.

Coloro che vogliono visitare l'Alhambra gratuitamente devono fare una prenotazione online compilando il modulo e allegando la documentazione richiesta. Un'altra opzione è quella di fare una prenotazione di persona presso l'Ufficio Residenti situato nel Corral del Carbón.

Purtroppo, le persone che non sono di Granada o non vivono lì non possono partecipare a questa iniziativa, ma gli stranieri hanno ancora un'altra opzione per contemplare l'Alhambra senza aprire il portafoglio.

Se sei un viaggiatore straniero

Se durante il tuo viaggio a Granada hai un budget limitato e preferisci non comprare i biglietti per l'Alhambra per vedere altri posti o nel caso in cui non riesci a ottenere i biglietti per il monumento, non preoccuparti perché puoi sempre visitare la parte libera della città palazzo nazarí e scattare alcune belle fotografie come souvenir.

Anche se la parte libera è la meno spettacolare del complesso monumentale, ha alcuni luoghi molto interessanti da vedere come:

  • I muri
  • La Porta della Giustizia, che è la più iconica del recinto.
  • La Plaza de los Aljibes
  • La porta delle carrozze
  • Il Palazzo di Carlo V, che ospita il Museo dell'Alhambra e il Museo delle Belle Arti.
  • Sulla spianata di fronte al palazzo si può vedere la Porta del Vino e anche fare una foto ricordo con l'Albaicín sullo sfondo.
  • La Calle Real, la strada principale della vecchia Medina che si è conservata fin dal Medioevo.
  • Il Parador de Turismo de Granada nell'Alhambra

Un altro posto dove puoi andare gratuitamente per goderti la meravigliosa Alhambra è il Mirador de San Nicolas nel quartiere dell'Albaicin.

Si dice che questo sia il più bel tramonto della Spagna e da qui si ottiene la migliore vista panoramica della fortezza andalusa con la Sierra Nevada sullo sfondo. Avrete anche una vista imbattibile dell'Alcazaba, dei palazzi nazarí e del Generalife.

Confronta i biglietti e i tour per l'Alhambra

6. In breve, cosa posso vedere gratuitamente nell'Alhambra?

Palazzo di Carlo V| ©michael clarke stuff
Palazzo di Carlo V| ©michael clarke stuff

L'accesso al complesso monumentale dell'Alhambra di Granada è a pagamento ed è necessario acquistare un biglietto per fare un tour della città palazzo nazarí. Tuttavia, ci sono alcuni siti dell'Alhambra che si possono vedere senza spendere soldi.

Per chiarezza, qui sotto c'è un riassunto di ciò che si può vedere gratuitamente nell'Alhambra e ciò che non si può vedere:

Tassa di ammissione richiesta

  • I Palazzi Nasridi
  • I giardini e il Palazzo Generalife
  • L'Alcazaba
  • Il bagno della moschea

Gratuito e senza biglietto d'ingresso

  • I muri
  • La Porta della Giustizia
  • La Plaza de los Aljibes
  • Il Palazzo di Carlo V, che ospita il Museo dell'Alhambra e il Museo delle Belle Arti.
  • La via reale dell'Alhambra
  • La Porta del Vino
  • Il punto di vista di San Nicolás
  • La porta delle carrozze
  • Il Parador de Turismo de Granada nell'Alhambra, un ex convento del XV secolo costruito dai Re Cattolici.

Confronta i biglietti e i tour per l'Alhambra