10 cose da fare a Granada a gennaio

Lasciatevi sedurre dalla città nazarí a gennaio, un periodo in cui potrete praticare a Granada attività che non avete la possibilità di fare in altri periodi.

Ana C.R.

Ana C.R.

8 minuti di lettura

10 cose da fare a Granada a gennaio

Tramonto a Granada | ©calabria_7

Con l'arrivo dell'inverno, Granada non perde la sua magia, anzi. In questa meravigliosa città, ricca di storia e tradizioni, avrete a disposizione numerose possibilità di divertimento che vi stupiranno. Che siate amanti della storia, della gastronomia, dell'arte o dello sport, visitando Granada a gennaio potrete sperimentare tutto questo e molto di più.

Inoltre, essendo bassa stagione, il turismo diminuisce notevolmente e potrete godervi la città comodamente. Approfittate di questa opportunità unica per visitare una delle città più belle del mondo. È il momento ideale per farlo, poiché il caldo nei mesi di alta stagione può essere soffocante. Ecco le 10 cose migliori da fare a Granada a gennaio.

1. Visitare l'Alhambra, un programma imperdibile

Alhambra di notte| ©wingpix
Alhambra di notte| ©wingpix

Quando si parla di Granada, la prima cosa che viene in mente è il meraviglioso insieme di monumenti, palazzi, mura e giardini che costituiscono l'Alhambra.

È stata la residenza di re e sultani fin dal XIII secolo e stupisce tutti coloro che la visitano. Gennaio è ilmese ideale per visitare l'Alhambra, perché è enorme e bisogna camminare parecchio, quindi in estate può essere un po' opprimente a causa del caldo. Un grande vantaggio è che non c'è un orario d'ingresso prestabilito, si può entrare a qualsiasi ora e senza turni, ad eccezione dei Palazzi Nasridi che hanno dei turni.

Vi consiglio di prenotare i biglietti per l'Alhambra in anticipo perché di solito c'è molta richiesta. È possibile acquistare il biglietto più completo per circa 15 euro. Ci sono anche altre opzioni per quanto riguarda i prezzi dei biglietti e le visite.

Potete anche scegliere di prenotare una visita guidata dell'Alhambra e dei Palazzi Nasridi di Granada e non perdere nessun dettaglio grazie all'accompagnamento di una guida professionista.

Prenota i tuoi biglietti per l'Alhambra

2. Immergetevi nella cultura moresca nel quartiere storico di Albaicín

Albaicín di notte| ©José Ruiz
Albaicín di notte| ©José Ruiz

Questo quartiere respira storia. È il quartiere moresco di Granada e, nonostante i secoli di storia, conserva ancora le tipiche strade acciottolate e le tracce medievali. Ci sono diversi caffè e ristoranti dove si può gustare la gastronomia granadina. Si può anche godere di incredibili viste sull'Alhambra.

Inoltre, nell'Albaicín si possono acquistare regali per la famiglia e gli amici, dato che ci sono molti negozi che vendono ceramiche tipiche di Granada. Durante il mese di gennaio, passeggiare per l'Albaicín è più piacevole grazie al clima. Trattandosi di un quartiere medievale, la maggior parte del percorso deve essere fatto a piedi e in estate, con le alte temperature, la passeggiata è un po' soffocante. In inverno, invece, è possibile esplorare l'intera area etrovare sconti interessanti nei negozi di artigianato.

Ci sono diversi modi per esplorare l'Albaicín: a piedi, in segway o in bicicletta.

Prenota un tour dell'Albaicín

3. Godetevi il flamenco senza limiti a Sacromonte

Flamenco a Granada| ©Veroxs
Flamenco a Granada| ©Veroxs

Più di 600 anni fa i gitani iniziarono ad arrivare in Spagna e si stabilirono in quello che oggi è il quartiere Sacromonte.

La commistione tra cultura araba e costumi gitani diede vita alla musica ex libris di Granada, il flamenco. Nel Sacromonte è possibile assistere anumerosi spettacoli di flamenco tradizionale in uno dei tanti ristoranti, caffè e bar che offrono, insieme alla loro offerta gastronomica, spettacoli di ottimo livello, come ad esempio:

Il grande vantaggio di visitare il Sacromonte a gennaio è che si può accedere ai diversi locali con spettacoli di flamenco senza dover prenotare in anticipo e si può entrare anche nei luoghi che sono sempre affollati durante l'alta stagione.

Prenota uno spettacolo di flamenco a Granada

4. Seguite le orme dell'artista più illustre di Granada, Federico García Lorca

Huerta de San Vicente| ©Alimanja
Huerta de San Vicente| ©Alimanja

Se siete appassionati di letteratura, seguire le tracce di Federico García Lorca nella città di Granada è una tappa obbligata. Potrete visitare i luoghi più emblematici legati allo scrittore.

C'è molto da vedere e, per questo motivo, vi consiglio di prenotare un tour di Federico García Lorca. Inoltre, gennaio è il momento ideale per farlo, perché la città è più tranquilla rispetto ad altri periodi dell'anno.

Vi consiglio in particolare di visitare la Huerta de San Vicente, dove Lorca scrisse molte delle sue opere più importanti e visse i suoi ultimi giorni di libertà prima dell'arresto e del successivo assassinio.

5. Sciare in Sierra Nevada, il programma ideale per gli amanti degli sport invernali

Visitare la Sierra Nevada| ©Steve Slater
Visitare la Sierra Nevada| ©Steve Slater

Granada a gennaio offre ai suoi visitatori la possibilità di visitare la Sierra Nevada, un luogo che vi lascerà senza fiato per la sua incomparabile bellezza.

In Sierra Nevada, oltre a deliziarvi con i suoi splendidi paesaggi, potrete praticare diversi sport invernali come La stazione sciistica di Sierra Nevada è tra le migliori d'Europa e dispone di infrastrutture e servizi eccellenti. Oltre allo sci, sulla Sierra Nevada è possibile praticare altri sport come il pattinaggio su ghiaccio, lo snowboard e lo slittino o le escursioni con le racchette da neve.

Ci sono attività sportive per tutti i gusti.

Tuttavia, vi consiglio di prenotare la vostra escursione in Sierra Nevada il prima possibile, perché questo è il periodo più affollato dell'anno per visitarla.

Prenota un'escursione in Sierra Nevada

6. Praticare il turismo religioso a Granada

Facciata della Cattedrale| ©José vargas.
Facciata della Cattedrale| ©José vargas.

Granada è ricca di storia e, essendo la Spagna uno dei paesi più cattolici del mondo, la religione è una parte importante della cultura granadina. Se siete amanti del turismo religioso, dovresteprenotare una visita guidata alla Cattedrale di Granada e alla Cappella Reale. Il mese di gennaio è ideale per queste visite perché non ci sarà la grande folla di turisti che c'è in altri mesi e potrete apprezzare l'arte religiosa in tutto il suo splendore in tempo utile e senza dover aspettare per entrare.

Prenota una visita guidata della Cattedrale di Granada

7. Partecipate alle commemorazioni del "Día de la Toma" il 2 gennaio

Giorno della presa di Granada| ©Brian Snelson
Giorno della presa di Granada| ©Brian Snelson

Il 2 gennaio si commemora il Giorno della Presa di Granada.

La città si veste a festa per commemorare il giorno in cui i Re Cattolici ripresero il controllo della città di Granada nel 1492. Le celebrazioni iniziano con un omaggio ai Re Cattolici presso le loro tombe, seguito da una messa e poi da una sfilata per le strade della città, che termina al Municipio. Se vi capita di visitare l'Alhambra il 2 gennaio, potrete sentire il suono delle campane per commemorare questo evento storico.

8. Non perdete la sfilata del Giorno dei Re Magi, l'attività preferita dai bambini

Sfilata dei Re Magi| ©RaMaOrLi
Sfilata dei Re Magi| ©RaMaOrLi

Se viaggiate con i bambini a Granada a gennaio, c'è un'attività che non potete perdere, o i vostri piccoli non ve lo perdoneranno mai. Ogni 6 gennaio si svolge la sfilata dei Re Magi.

È la parata più antica della Spagna e si ripete ogni anno dal 1917: in questa giornata sfilano una ventina di carri allegorici con decorazioni che richiamano il periodo, su un percorso che varia ogni anno ma che in genere è lungo più di 8 chilometri per evitare la folla. È uno spettacolo di musica, divertimento e colori che si protrae fino a notte fonda, conpiù di una tonnellata di dolciumi distribuiti a chi partecipa alla sfilata.

9. Assaggiate il tradizionale pasto invernale, l'Olla de San Antón

Pentola di San Antón| ©JJ Merelo
Pentola di San Antón| ©JJ Merelo

Il 17 gennaio si celebra a Granada il giorno di Sant'Antonio. Questo santo, protettore degli animali, è molto venerato a Granada ed è tradizionalmente legato al maiale.

La olla de San Antón è un piatto a base di carne di maiale che si prepara soprattutto il 17 gennaio, ma che si può trovare nel menu di diversi ristoranti durante tutto il mese. È un piatto in pentola, simile a uno stufato, con molte calorie, ideale per affrontare il freddo della montagna, creato secoli fa dai contadini al momento della macellazione dei maiali e della raccolta delle olive per poter resistere alle basse temperature.

10. Conoscere la spiaggia durante la stagione invernale

Spiaggia di Granada| ©Carmen VG
Spiaggia di Granada| ©Carmen VG

Che ci crediate o no, a Granada è possibile godersi la spiaggia anche a gennaio.

Nella cosiddetta Costa Tropical di Granada ci sono temperature intorno ai 20 gradi centigradi anche in pieno inverno, quindi è possibile godersi qualche ora in spiaggia anche in pieno gennaio. Sulla Costa Tropical di Granada ci sono molte spiagge con sabbia e acqua pulita che invitano al relax anche in inverno. Potrete raccontare ad amici e parenti che nello stesso giorno avete sciato sulla Sierra Nevada e avete fatto il bagno in spiaggia!

Gennaio è il mese migliore per godersi Granada

Le strade di Granada| ©SnippyHolloW
Le strade di Granada| ©SnippyHolloW

Come potete vedere, Granada a gennaio offre attività per tutti i gusti, sport, storia, gastronomia, poesia, musica, tradizioni e tanto divertimento.

I vantaggi di un viaggio a Granada a gennaio sono molti: da un lato, avrete la possibilità di fare il viaggio dei vostri sogni a unprezzo molto più basso. I biglietti aerei sono molto più economici in questo periodo dell'anno e anche gli hotel hanno tariffe di bassa stagione, perché i prezzi dei viaggi sono notevolmente ridotti nei mesi invernali, soprattutto a gennaio.

Inoltre, ci sono cose che si possono fare a Granada solo a gennaio e non negli altri mesi dell'anno, come godersi alcune delle feste tradizionali della città, come il Día de la Toma o gli eventi per il Capodanno e l'Epifania. Anche gli sport invernali danno il meglio di sé a gennaio, quando la Sierra Nevada si veste a festa per accogliere gli amanti della neve.

Prenota un tour del Sacromonte e dell'Albaicín

Il tempo a Granada a gennaio

Granada di notte| ©SnippyHolloW
Granada di notte| ©SnippyHolloW

A differenza di altre città europee, anche all'interno della stessa Spagna, la città nazarí ha un clima molto favorevole in inverno per godere di tutte le attività e i luoghi di interesse di Granada. Durante il mese di gennaio si possono trovare molte giornate di sole e cielo sereno per le migliori visite guidate ed escursioni a Granada.

Essendo un clima secco, il freddo non si fa sentire come in altre regioni e quindi si possono fare molte passeggiate e attività all'aria aperta, dato che anche le precipitazioni sono rare. Durante la notte le temperature si abbassano notevolmente, quindi è consigliabile portare sempre con sé un cappotto.

A Granada possono verificarsi anche gelate durante le ore notturne. In estate ci sono giorni in cui le temperature superano i 40 gradi, rendendo molto difficile praticare attività all'aperto. Cogliete l'occasione di visitare Granada a gennaio se volete conoscere questa meravigliosa città in totale comodità, senza fretta, senza folla e con un clima piacevole.

Prenota un tour in bicicletta elettrica a Granada