10 cose da fare a Granada ad ottobre

L'estate è finita e le temperature tornano a invitarci a godere di Granada in tutto il suo splendore. Ottobre è il mese perfetto per le passeggiate, le visite culturali e il flamenco "granaíno".

Ana C.R.

Ana C.R.

8 minuti di lettura

10 cose da fare a Granada ad ottobre

Grenada | ©Amamolina

Ottobre è uno dei periodi migliori per viaggiare a Granada. Sì, lo so, è vero che si può andare in questa città in qualsiasi momento dell'anno, ma questo mese è il mese perfetto per farlo. Perché? Semplicemente, le vacanze estive sono finite e l'aria fresca rasserena le strade, è un invito a passeggiate tranquille e visite rilassate, senza alcun dubbio.

A Granada non manca nulla, non è solo ricca di architettura e musica; è anche ricca di mare e montagne... e, naturalmente, di gastronomia. In questo articolo vi spiegherò dieci attività da aggiungere alla vostra lista di cosa vedere e fare a Granada.

1. Autunno romantico al Mirador de San Nicolás

Il belvedere di San Nicolás| ©Serguei
Il belvedere di San Nicolás| ©Serguei

La chiesa di San Nicolás, costruita nel XVI secolo sopra una moschea, dà il nome alla piazza e a questo belvedere, il più famoso di Granada e situato nella zona dell'Albaicín. E sì, offre una vista imperdibile: l'Alhambra e il Generalife, con la città ai suoi piedi e la Sierra Nevada sullo sfondo.

Perché andare a questo belvedere in ottobre? Perché in ottobre l'aria è fresca, le giornate sono più chiare e, soprattutto, il verde degli alberi risplende dopo l'estate. Un'immagine molto romantica da godersi con i propri cari, non credete?

Inoltre, questo luogo è di solito piuttosto vivace e troverete piccole bancarelle che vendono una varietà di oggetti, per cui potrete passare un po' di tempo a curiosare. È un ottimo modo per vedere l'Alhambra e il Generalife da un altro punto di vista, dopo aver visitato queste due meraviglie della cultura e del patrimonio.

Prenota una visita guidata dell'Alhambra e del Generalife

2. Immergetevi nelle acque di un vero Hammam

Bagno arabo a Granada| ©James C
Bagno arabo a Granada| ©James C

Tra tante passeggiate e tante attività, alla fine della giornata vorrete sicuramente trovare un momento per riposare un po'. Quale modo migliore per farlo se non in un Hammam? Anche se ottobre non è uno dei mesi più freddi, in questo periodo dell'anno è molto comune che la sera inizi a fare più fresco, quindi è un piano perfetto che potete iniziare a godervi, in compagnia o da soli.

Vi consiglio di prenotare una seduta nel miglior hammam di Granada, l'Hammam Al Andalus, aperto tra le 9.00 e le 20.00. Questo hammam, o bagno arabo, è il primo ad essere stato aperto in Spagna, dopo essere stato chiuso per cinque secoli. Niente di più e niente di meno.

Qui, oltre a fare un bagno rilassante, potrete purificarvi in stile andaluso o concedervi un piacevole massaggio. E, soprattutto, si trova a pochi passi dall'Alhambra, così da poterlo combinare perfettamente con la vostra visita.

Prenotate la vostra sessione all'Hammam Al Ándalus di Granada

3. Visitate la Cappella Reale di Granada durante la festa del 12 ottobre

Facciata della Cattedrale| ©José vargas.
Facciata della Cattedrale| ©José vargas.

Questa cappella, costruita tra il 1506 e il 1517 su richiesta della regina Isabella I di Castiglia, contiene le tombe di importanti personaggi storici come i monarchi cattolici Juana la Pazza e Filippo il Bello. Per conoscere nel dettaglio la storia della Cappella Reale, vi consiglio di prenotare questa visita guidata, che comprende anche l'ingresso alla Cattedrale di Granada

Sebbene l'esterno sia piuttosto suggestivo, l'interno è austero, un po' angusto e un po' buio per i gusti di alcuni. Tuttavia, nella sacrestia è possibile vedere parte dell'eredità dei Re Cattolici: dipinti, la loro corona, lo scettro e alcuni libri e vestiti.

Se venite qui il 12 ottobre, vi interesserà sapere che è il luogo principale delle celebrazioni che si tengono in occasione del Columbus Day, come il curioso tremolio dello stendardo della città.

Prenota una visita guidata alla Cappella Reale e alla Cattedrale di Granada

4. Non perdetevi i concerti della Granada Vibra

Granada Vibra| ©SnippyHolloW
Granada Vibra| ©SnippyHolloW

Se siete amanti della musica e visitate Granada in ottobre, siete fortunati. Oltre ai tradizionali spettacoli di flamenco che la città offre, c'è un grande festival con tutti i tipi di stili, il Granada Vibra.

Infatti, questa manifestazione è composta da quattro grandi eventi musicali, con un programma vario di stili e la presenza di artisti rinomati:

  • Il primo di questi eventi, Granada Urbana, è dedicato al reggaeton e alla trap.
  • I due successivi, i Bull Days, sono solitamente caratterizzati da musica rock, pop e fusion.
  • Infine, il giorno che chiude il festival è solitamente dedicato alla musica elettronica, oltre a ospitare una festa di addio.

Ma se quello che vi piace è il flamenco, ricordate che a Granada potrete assistere a spettacoli di canto e danza anche in ottobre e in qualsiasi altro periodo dell'anno.

Informazioni pratiche

  • Dove: Paseo Cortijo del Conde
  • Prezzo: ogni evento ha un prezzo diverso.
  • Quando: ogni sabato di ottobre

Prenotare uno spettacolo di flamenco in una grotta-ristorante a Granada

5. Non perdetevi le tapas, anche in ottobre

Le tapas| ©Granada Inn
Le tapas| ©Granada Inn

Sì, in ottobre le tapas sono ancora tapas. In particolare, a Granada sono un'istituzione. In alcuni locali se ne prendono due alla volta. In altri, potete scegliere quelle che volete, mentre in altri ancora dovrete accontentarvi di quelle che sceglieranno per voi. Naturalmente, le tapas sono sempre gratuite e vengono servite con una bevanda, il cui prezzo di solito non supera i 2,10 euro. Non male, non credete?

E dove si possono mangiare queste tapas? Vi suggerisco diverse zone:

  • Nella zona del municipio, andate da La Chicotá, un classico.
  • Se preferite, potete passeggiare nella zona di Darro e Camino de Ronda, vi consiglio le melanzane fritte di La Blanca Paloma, sono squisite. Se fate un percorso nel quartiere di Albaicín, chiedete di Casa Rafa, la gente del posto saprà indicarvi come raggiungere questo luogo emblematico.
  • Un'altra zona per le tapas è il Realejo e l'Alhambra: in questo antico quartiere ebraico troverete molti bar tra cui scegliere. Fate attenzione, tendono ad affollarsi e non sarebbe strano se doveste mangiare in piedi.

6. Vi piace il noir? Vi piacerà il Granada Noir

Degustazione di birra| ©ELEVATE
Degustazione di birra| ©ELEVATE

Se siete amanti dei gialli e dei crimini da risolvere, siete fortunati. Il festival Granada Noir è l'unico in Andalusia dedicato al genere noir e si svolge in ottobre.

Vengono trattati tutti i diversi aspetti del genere: fumetti, romanzi, cinema e persino musica. Granada Noir offre anche attività come club di lettura, tavole rotonde e presentazioni di libri, tra le altre.

Chi vuole combinare la passione per questo genere con la gastronomia è fortunato. Una sezione del festival, chiamata Gastronomía Noir, organizza degustazioni di birra e, inoltre, diversi bar della città offrono una tapa speciale a tema.

Informazioni pratiche

  • Dove: vari luoghi culturali della città
  • Prezzo: gratuito
  • Quando: di solito alla fine di ottobre

7. Partecipate ad Halloween e alla vita notturna di Granada

Festeggiare Halloween| ©Kenny Eliason
Festeggiare Halloween| ©Kenny Eliason

Come già sapete, la celebrazione di Halloween è stata progressivamente incorporata nella nostra cultura e Granada non fa eccezione. Inoltre, con il ritorno delle migliaia di studenti universitari dopo le vacanze, si può dire che si tratta di una festa che ha preso molto piede.

Se avete la fortuna di trovarvi a Granada il 31 ottobre e volete festeggiare questo giorno, non preoccupatevi, gli eventi non mancheranno mai:

  • Le serate a tema sono frequenti nei bar e nelle discoteche di Granada. In genere, i clienti vengono nei bar e, in cambio, ricevono un drink gratuito.
  • Nei negozi di Almuñécar, ad esempio, si distribuiscono dolci con lo slogan "Truco o trato" e a Soportújar si organizzano "notti delle streghe".

Vi consiglio di procurarvi, un paio di settimane prima di questa notte magica, un programma di attività per decidere cosa vi interessa di più. Di solito è facile trovare diverse opzioni se si controlla online.

Tour dei fantasmi di Granada

Anche se questo tipo di tour può essere fatto in altri periodi, il mio consiglio è di iscriversi se state cercando attività a Granada in inverno o, naturalmente, alla fine di ottobre, in prossimità di Halloween.

A Granada ci sono numerose storie piene di mistero e terrore, alcune reali e altre leggendarie. Diverse compagnie della città offrono visite guidate a tema, che portano i partecipanti attraverso le strade e i quartieri più famosi per i loro miti paranormali.

Molte di queste visite sono drammatizzate, quindi forse i più spaventati dovrebbero astenersi.

8. Visitate l'Alhambra e i suoi dintorni

L'Alhambra di Granada al tramonto| ©Leon LEE
L'Alhambra di Granada al tramonto| ©Leon LEE

È vero, questa visita era prevedibile... ma si può concepire di andare a Granada senza vedere tutto quello che c'è da vedere nell'Alhambra?

Inoltre, il clima in ottobre è fantastico per passeggiare mentre una guida esperta spiega le curiosità di questo gioiello architettonico e, ad eccezione del weekend lungo del 12 ottobre, potrebbe non esserci molta folla al monumento.

L'Alhambra è Patrimonio dell'Umanità e uno dei luoghi più visitati al mondo, quindi vi consiglio di prenotare i biglietti per l'Alhambra con due mesi di anticipo. E dopo aver visitato l'Alhambra, vi consiglio di visitare i suoi dintorni, dove troverete luoghi meravigliosi come i giardini del Generalife (qui vi lascio informazioni sui biglietti per il Generalife), dove i re si ritiravano.

Prenota una visita guidata dell'Alhambra e del Generalife a Granada

9. Natura meravigliosa, Sierra Nevada

Visitare la Sierra Nevada| ©Steve Slater
Visitare la Sierra Nevada| ©Steve Slater

La Sierra Nevada è una catena montuosa situata tra Granada e Almeria. È la più alta dell'Europa occidentale, dopo le Alpi, e il suo valore botanico, paesaggistico e naturale è enorme. Normalmente la stagione sciistica inizia a novembre, ma vi suggerisco di godervi la Sierra in modo diverso.

Per esempio, prenotando un'escursione in 4x4 alla Sierra Nevada da Granada, dove rimarrete incantati da questa riserva della biosfera e dai suoi tipici villaggi di montagna, dai suoi laghi, dalle sue antiche foreste mediterranee, dai suoi massicci e dalle sue profonde valli scavate dal ghiaccio e dai fiumi nel corso di migliaia di anni. Assolutamente da non perdere.

Inoltre, in ottobre è possibile praticare molte altre attività: trekking, corse in montagna, circuiti ciclistici e persino osservazioni astronomiche. Raggiungere la Sierra Nevada da Granada è facile, perché si può andare in autobus o con un'escursione organizzata, come ho già detto.

Prenota un viaggio nella Sierra Nevada da Granada

10. FICH - Festival indipendente di La Chana

Parco di Alquerías| ©Ronie
Parco di Alquerías| ©Ronie

È possibile che siate tra coloro che vogliono conoscere una città al di là dei suoi luoghi più turistici. Per farlo, non c'è niente di meglio che passeggiare nei suoi quartieri meno centrali. Se, come accade a Granada in ottobre, si svolge un festival, le possibilità di conoscere meglio il luogo aumentano.

Nel quartiere di La Chana, all'inizio di ottobre, si svolge il FICH nel Parque de las Alquerías. L'evento inizia presto e termina solo a mezzanotte circa.

È una giornata di festa con concerti di musica (con particolare attenzione ai piccoli gruppi della zona), mostre, attività per bambini e laboratori creativi. Se venite con noi, troverete anche posti dove assaggiare il miglior cibo fatto in casa della città.

Informazioni pratiche

  • Dove: Parco Alquerías, quartiere La Chana,
  • Prezzo: gratuito
  • Quando: di solito il primo fine settimana di ottobre.

Temperature a Granada in ottobre

Le strade di Granada| ©SnippyHolloW
Le strade di Granada| ©SnippyHolloW

Il clima a Granada in ottobre è abbastanza piacevole. Le temperature massime si aggirano solitamente intorno ai 15 gradi, mentre le minime scendono raramente sotto i 10 gradi.

Per questi motivi, è un periodo ideale per visitare la zona, soprattutto se si intende fare lunghe visite turistiche o trascorrere molto tempo a piedi. In ogni caso, è sempre una buona idea controllare il meteo poco prima di iniziare il viaggio.