10 cose da fare a Granada ad agosto

Granada è una città magica con un'incredibile tradizione nazarì: scoprite la sua cucina, i suoi monumenti patrimonio dell'umanità e godetevi la musica nella culla del flamenco.

Ana C.R.

Ana C.R.

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Granada ad agosto

Alhambra di Granada | ©Damien Ramos

Granada è una delle città più belle della Spagna e ha molto da vedere e da fare. Se volete visitarla in estate, agosto è un'ottima scelta. Il tempo è migliore rispetto a luglio, ma l'industria turistica mantiene tutte le offerte dell'alta stagione estiva.

Questa città di 230.000 abitanti è costituita da un centro storico ricco di attrazioni turistiche facilmente raggiungibili a piedi. Se preferite, anche i trasporti pubblici sono molto accessibili e comodi, ma in nessun caso impiegherete troppo tempo per visitare qualsiasi parte della città.

Sia che preferiate la vita notturna, i bar e la musica di Granada, sia che siate più amanti delle attività culturali e della visita ai siti del patrimonio mondiale o semplicemente delle tapas, Granada ha qualcosa che fa al caso vostro: potete persino fare un bagno e un massaggio in un autentico bagno moresco ai piedi dell'Alhambra!

1. Scoprite l'offerta di svago di Granada in agosto con un tour gratuito

L'interno della cupola della Cattedrale di Granada| ©Bobo Boom
L'interno della cupola della Cattedrale di Granada| ©Bobo Boom

Le visite gratuite sono uno dei modi migliori per conoscere una città. Queste guide non hanno un prezzo fisso, ma alla fine del tour i partecipanti pagano alla guida l'importo che ritengono adeguato in base alla loro soddisfazione.

Potreste chiedervi se durante il mese di agosto alcuni servizi saranno chiusi per ferie o se ci sono eventi estivi che di solito non sono disponibili. Questi tour sono un modo fantastico per conoscere l'offerta di svago di agosto di Granada, i suoi migliori bar e ristoranti, una spiegazione generale su come muoversi in città e vi daranno le chiavi dei principali monumenti storici.

Le visite gratuite durano solitamente da 1 a 2 ore e sono accessibili a tutte le tasche. Quando avrete finito, saprete tutto quello che c'è da sapere per godervi Granada in agosto.

Potete anche pagare per una delle migliori visite guidate offerte da Hellotickets, che includono l'ingresso e l'accesso prioritario ai monumenti della città.

Prenota una visita guidata qui

2. Gustare le tapas di notte nei bar di Granada in agosto

Tapas| ©Granada Inn
Tapas| ©Granada Inn

Granada è famosa per la sua cucina e non si può lasciare la città senza aver provato le sue famose tapas. Fortunatamente per voi, la sua enorme industria turistica fa sì che Granada sia piena di bar e ristoranti con prezzi adatti a tutte le tasche, e durante il mese di agosto sono più che pronti ad accogliere i visitatori. Chi decide di visitare Granada in agosto scoprirà che, sebbene ci sia la possibilità di ripararsi dal caldo nei bar durante il giorno, le tapas sono comuni anche nelle notti estive. Granada è la città perfetta per trasformare una notte d'agosto in un'esperienza gastronomica.

Letapas di Granada sono così famose che è stato persino proposto di farle pagare per riconoscerne il valore, ma per il momento sono ancora gratuite. Quindi, se si ordinano due bevande, il loro accompagnamento può fungere da cena.

Vi consiglio di visitare diversi bar del centro e, se vi piacciono le tapas, provate le raciones come le fave con prosciutto o le melanzane con miele.

Prenotate i migliori tour di tapas a Granada

3. Visitare l'Alhambra

L'Alhambra di Granada al tramonto| ©Leon LEE
L'Alhambra di Granada al tramonto| ©Leon LEE

L'Alhambra è un monumento da non perdere, indipendentemente dal numero di giorni che si intende trascorrere a Granada. Se non la conoscete, sappiate che l'Alhambra è un complesso monumentale costruito su una città palatina andalusa e la sua visita può durare circa tre ore. Ecco un articolo su come ottenere i biglietti per l'Alhambra.

Questo complesso monumentale, che è stato nominato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, presenta alcune aree ad accesso gratuito, come il Museo delle Belle Arti, il Museo dell'Alhambra e il Palazzo di Carlo V. Per accedere al Generalife, al Bagno della Moschea, all'Alcazaba, ai palazzi nazarì e ai giardini è necessario acquistare dei biglietti.

Si consiglia di acquistare i biglietti il prima possibile, poiché tendono ad esaurirsi con largo anticipo. Il prezzo varia a seconda delle strutture a cui si vuole accedere e dell'ora del giorno. Se avete intenzione di visitare Granada in agosto siete fortunati, perché l'Alhambra offre anche visite notturne per sfuggire alla calura estiva.

Se avete tempo e siete interessati alla storia andalusa di Granada, il Patronato de la Alhambra y el Generalife organizza regolarmente attività, giornate speciali e visite guidate per farvi conoscere tutti i segreti di questo gioiello della città. Controllate il suo programma culturale per essere sicuri di non perdere nulla.

Prenotate i vostri biglietti per l'Alhambra

4. Visita notturna e drammatizzata al cimitero di Granada

Grenada di notte| ©SnippyHolloW
Grenada di notte| ©SnippyHolloW

La vita notturna di Granada offre divertimento per tutti i gusti, con una vasta gamma di cose da vedere e da fare a Granada di notte. Se vi piace uscire nei bar o nei club, non vi annoierete di certo, ma c'è molto di più. Il turismo cimiteriale è in piena espansione da qualche anno e le notti di agosto a Granada creano l'atmosfera perfetta per visitare il secondo cimitero più antico della Spagna.

I gruppi che offrono visite drammatizzate renderanno la vostra visita alla necropoli di Granada divertente e istruttiva: non solo vivrete un'esperienza teatrale all'aperto, ma vedrete anche i resti di un antico palazzo ispano-musulmano e altre aree di interesse storico.

5. Notti di astronomia al Parque de las Ciencias (Parco delle Scienze)

Parco Scientifico di Granada| ©Manutses
Parco Scientifico di Granada| ©Manutses

Il primo museo interattivo dell'Andalusia è una grande attrazione di Granada, soprattutto se avete intenzione di visitare questa meravigliosa città con la vostra famiglia. Perché viaggiare con i bambini a Granada è un'ottima idea.

Il Parco scientifico offre sconti per i minori di 18 anni, gli over 65 e i visitatori con la carta giovani. È accessibile alle persone con disabilità ed è aperto quasi tutti i giorni.

Il parco scientifico comprende un museo della scienza, un biodome che funge da finestra sulla diversità della vita sulla terra con ricostruzioni di habitat naturali e un osservatorio che farà impazzire i più piccoli. Il museo ospita mostre su temi quali l'esplorazione spaziale, i robot e i dinosauri.

Inoltre, per tutta l'estate è possibile partecipare alle sue serate astronomiche, disponibili anche in agosto. Nelle notti di luna crescente, l'osservatorio apre le sue porte e guida i visitatori alla scoperta del cielo notturno con i telescopi.

Se durante il vostro soggiorno di agosto a Granada decidete di visitare il Parque de las Ciencias, potete raggiungerlo con l'autobus o la metropolitana, e dista solo 15 anni a piedi dal centro storico della città.

In questo post vi mostro come prendere i biglietti, gli orari di apertura e cosa vedere al Museo della Scienza.

6. Godetevi le attività di agosto della Casa-Museo Federíco García Lorca

Huerta de San Vicente| ©Alimanja
Huerta de San Vicente| ©Alimanja

Conosciuta anche come Huerta de San Vicente, offre l'opportunità di visitare la casa in cui il più famoso drammaturgo della città trascorse le sue estati e scrisse alcune delle opere più emblematiche del teatro spagnolo.

Si tratta di un'occasione imperdibile non solo per gli amanti dello scrittore e del teatro andaluso, ma per chiunque voglia sapere come si viveva in Andalusia all'inizio del XX secolo. La casa museo conserva l'arredamento e la struttura dell'epoca. Si possono vedere anche foto della famiglia e persino un disegno dell'amico dello scrittore Salvador Dalí.

Di particolare interesse per i turisti che visitano Granada in agosto sono le attività culturali che la Huerta de San Vicente organizza durante i mesi estivi. In agosto è possibile assistere a** serate cinematografiche, concerti, mostre o recital**, secondo il programma consultabile sul sito web.

Questa istituzione ha una vocazione museale e dispone di un proprio negozio di souvenir. La casa museo dista solo 10 minuti a piedi dal centro di Granada.

7. Godetevi le attività estive "Cultura al Fresquito" nel quartiere Sacromonte

A Sacromonte| ©Jorge Franganillo
A Sacromonte| ©Jorge Franganillo

Granada è piena di quartieri unici in cui ci si può perdere per giorni, e uno dei più speciali è il Sacromonte. Famoso per il suo legame con i gitani e il flamenco, questo quartiere è passato dall'essere un luogo da evitare per la sua cattiva reputazione, a diventare uno degli emblemi della città e una tappa obbligata per ogni turista.

Questo quartiere di strade strette e grotte ha alcune gemme poco conosciute come l'Abadía del Sacromonte, che si trova nella parte più alta. Si consiglia inoltre di visitare il museo delle Cuevas de Sacromonte, di fronte all'Alhambra, per conoscere la storia e le ragioni del carattere razziale di questo speciale angolo della città di Granada.

Se visitate questo quartiere in agosto, avrete l'opportunità di partecipare alle attività di "Cultura al Fresquito" organizzate dal Museo Cuevas de Sacromonte. A seconda del programma, potrete assistere a festival di flamenco, visite notturne o cinema all'aperto.

E se volete sapere perché il Sacromonte è conosciuto come la culla del flamenco, leggete la seguente raccomandazione.

8. Cena con spettacolo nel quartiere Sacromonte

Flamenco a Granada| ©Veroxs
Flamenco a Granada| ©Veroxs

Passeggiando per le strette vie e i ripidi pendii di Sacromontes, vedrete che molte case-grotta e altre strutture organizzano e pubblicizzano le zambre. La zambra è uno spettacolo di canto e danza flamenca che fa parte del carattere di questo quartiere e di questa città.

Il flamenco è famoso in tutto il mondo, quindi non stupitevi se vi imbattete in folle di turisti che cercano di godersi uno di questi spettacoli. Alcuni stabilimenti, come María la Canastera o la Cueva de La Rocío, sono particolarmente famosi e rinomati. Altri possono essere più economici, ma di qualità inferiore.

Un'opzione che non è disponibile tutto l'anno, ma solo in alcuni mesi estivi a seconda della struttura, è la cena con spettacolo. Se visitate il Sacromonte in agosto, quindi, avrete la possibilità di gustare i piatti tipici della zona con canti e balli.

Prenotare uno spettacolo di flamenco

9. Prenotare un hammam o un bagno arabo in anticipo e risparmiare

Bagno arabo a Granada| ©James C
Bagno arabo a Granada| ©James C

È impossibile ignorare le tracce della cultura moresca a Granada e uno dei suoi contributi più interessanti per chi visita Granada in agosto sono i bagni arabi. È possibile usufruire di **trattamenti di vapore, docce, bagni e **massaggi.

Se programmate il vostro viaggio a Granada con largo anticipo, potrete risparmiare sull'hammam: alcuni dei migliori bagni arabi di Granada offrono spesso sconti per il mese di agosto se prenotate il biglietto con largo anticipo.

Ma un hammam a Granada non è un luogo qualsiasi. Alcuni dei più famosi sono situati in edifici storici secolari, conservati e ricostruiti, proprio dove un tempo sorgeva l'hammam originale.

Fare un bagno arabo, ad esempio ai piedi dell'Alhambra, è un'esperienza storica che va al di là di ciò che può offrire un trattamento convenzionale in qualsiasi altra città.

Prenotate un bagno arabo all'Hammam Al Ándalus qui

10. Rinfrescatevi in un negozio di tè arabo

Negozio di tè arabo| ©Miguel Vidal
Negozio di tè arabo| ©Miguel Vidal

La storia e la tradizione moresca fanno sì che la città di Granada sia costellata di negozi di tè, soprattutto nei quartieri di Albaicín e Sacromonte. Vi chiederete: perché visitare una tetería in estate, il tè non è una bevanda che riscalda in inverno? Ma non è questo che dice la saggezza nazarista.

Oltre a parlare delle sue proprietà rigenerative, la tradizione vuole che il tè sia la bevanda perfetta per i luoghi con temperature elevate, come tendono a essere alcuni dei Paesi più consumatori di tè al mondo. Pertanto, non troverete un ambiente migliore dell'estate di agosto a Granada per immergervi nella tradizione nazarì in un negozio di tè arabo.

Questi locali non solo offrono questa prelibatezza araba, ma sono anche ricoperti di decorazioni, tende e lanterne che vi trasporteranno in un ambiente esotico tipico di Marrakech. Ogni tea shop è diverso: alcuni sono specializzati nella vita notturna, mentre altri hanno anche i famosi shisha o narghilè.

La via preferita dagli amanti dei tea-shop è Caldereria Nueva, dove si trovano anche pasticcerie arabe e negozi di artigianato.

Temperature a Granada in agosto

Strade di Granada| ©SnippyHolloW
Strade di Granada| ©SnippyHolloW

Agosto è un mese caldo per visitare Granada, anche se meno di luglio, quindi non è una cattiva scelta per l'estate. Di solito non piove e ci sono molte ore di sole.

Preparatevi a temperature medie superiori a 25 gradi e a 30 gradi in alcune ore del giorno.

Fortunatamente, molte delle attività e dei tour che ho consigliato sono disponibili la sera, quando il caldo si attenua e il sole non è più un problema. Per il resto, la città di Granada e le sue attrazioni turistiche sono perfettamente preparate per essere godute durante il mese di agosto.