Gita in giornata ad Alpujarra da Granada

Siete pronti a scoprire le altre meraviglie di Granada? L'Alpujarra è una zona che attrae sempre più turisti. Oggi vi racconterò come potete conoscerla e di cosa dovreste tenere conto quando organizzate la vostra escursione.

Katherine Betances

Katherine Betances

8 minuti di lettura

Gita in giornata ad Alpujarra da Granada

L'Alpujarra | ©José Balsas García

L'Alpujarra è forse una delle regioni più famose della comunità autonoma dell'Andalusia. Dichiarata Riserva Naturale dall'Unesco, la zona merita di essere visitata per le sue radicate tradizioni, la vicinanza della sua gente alla terra e la sua atmosfera che ci trasporta in un'altra epoca.

Sempre più visitatori, sia stranieri che locali, organizzano i loro itinerari includendo tra le cose da vedere e da fare a Granada una gita di un giorno nei villaggi dell'Alpujarra.

Il mio invito è che, una volta esaurito l'itinerario di base di Granada, che comprende la visita all'Alhambra, la visita alla favolosa Cattedrale di Granada e la visita all'Albaicín, siate incoraggiati ad andare oltre la città.

L'opzione migliore

Escursione di un giorno alla regione dell'Alpujarra da Granada

Trascorrete una giornata alla scoperta della Sierra Nevada e degli splendidi villaggi dell'Alpujarra.

Un tour guidato parte dal cuore di Granada per accompagnare i viaggiatori attraverso gli splendidi paesaggi incontaminati e i villaggi tradizionali della Spagna meridionale.

Avrete l'opportunità di esplorare splendidi sentieri a bordo di un mezzo di trasporto privato che parte dalla città la mattina presto. Nel sud della provincia di Granada si possono esplorare i villaggi più emblematici della zona dell'Alpujarra.

Una volta giunti a destinazione, avrete il tempo di girovagare da soli, ammirare l'architettura vernacolare, conoscere l'artigianato e, naturalmente, assaggiare il cibo delizioso.

Consigliato se... visitate Granada per almeno tre giorni o più e volete approfittare di una giornata per scoprire una Spagna diversa. Questo prodotto offre tutti i servizi, compreso il trasporto e la guida personalizzata durante l'intera escursione.

1. Come prenotare un'escursione all'Alpujarra da Granada

In Alpujarra| ©sprklg
In Alpujarra| ©sprklg

Secondo la mia esperienza, il modo migliore per partecipare a questo tipo di esperienza e trarne il massimo beneficio è affidarsi a una compagnia locale, con guide esperte che conoscono a fondo la loro città e i dintorni.

Granada, come ci si aspetterebbe, è una delle città più turistiche della Spagna, ed è per questo che ci sono così tante aziende e operatori locali che offrono questo e altri servizi alle migliaia di visitatori che affollano la città ogni stagione.

Il mio consiglio è quello di sfruttare le possibilità offerte da Internet e di utilizzare i servizi gratuiti dei motori di ricerca online. In questo modo potete trovare i migliori fornitori, confrontare le offerte e leggere le recensioni prima di pagare un solo euro.

Prenota la tua escursione all'Alpujarra da Granada

2. Durata delle escursioni all'Alpujarra da Granada

Case Alpujarra| ©Albert
Case Alpujarra| ©Albert

A causa della distanza tra le due destinazioni, le escursioni all'Alpujarra da Granada durano solitamente tra le 8 e le 10 ore.

Si prega di notare che il tempo può variare leggermente a seconda dell'azienda incaricata dell'escursione e che aspetti come l'itinerario di viaggio o il numero di destinazioni da visitare influiscono direttamente sulla durata e, in alcuni casi, sul prezzo da pagare.

Per sfruttare al meglio la giornata, le compagnie che gestiscono le escursioni nell'Alpujarra partono da Granada presto, di solito verso le 08 o le 09, e tornano alla fine della giornata, poco prima del tramonto.

È un'escursione di un'intera giornata e non è possibile farla in meno tempo. Personalmente non lo consiglio agli amici che si fermano a Granada solo per due giorni o meno, perché in questo caso è meglio esplorare i punti salienti della città e lasciare l'Alpujarra per una visita successiva.

3. Cosa vedrò durante questo tipo di escursione?

Pomeriggio nell'Alpujarra| ©joan ggk
Pomeriggio nell'Alpujarra| ©joan ggk

Visitare i villaggi dell'Alpujarra è un'esperienza unica nella vita. Ecco un breve elenco di alcuni di essi.

Artigianato

Il bellissimo artigianato dell'Alpujarra è un esempio non solo della creatività e dei costumi della sua gente, ma anche del suo intelligente modo di vivere. Per periodi di tempo questi villaggi sono stati isolati dai grandi centri urbani, costringendoli a trovare alternative creative per portare il denaro a casa.

Architettura

Come nel caso del bellissimo Palacios Nazaries, l'enorme influenza della cultura moresca sugli edifici dell'Alpujarra è palpabile in ogni angolo, ma al posto delle grandi costruzioni civili troverete un'architettura vernacolare con un budget ridotto.

Paesaggi unici

La caratteristica più evidente della zona dell'Alpujarra è forse il suo paesaggio spettacolare; l'imponente catena montuosa della Sierra Nevada di Granada si combina con i caratteristici villaggi di montagna per offrire ai visitatori un'atmosfera di pace e tranquillità che difficilmente si potrebbe trovare altrove a Granada. Solo questo vale la visita.

Prenota la tua escursione alle Alpujarras

4. Quanto costa un viaggio nell'Alpujarra da Granada?

Soldi in euro| ©Pixabay
Soldi in euro| ©Pixabay

Occorre tenere presente che il prezzo può variare molto a seconda della compagnia scelta per l'escursione. In generale, tuttavia, il costo di un'escursione nell'Alpujarra può essere classificato in base al tipo di escursione desiderata.

  • L'escursione tradizionale ha un prezzo base di 55€ per viaggiatore. Si tratta di un'escursione di gruppo con trasporto privato da Grada.
  • Il tour semi-privato ha un prezzo base di 79€ per viaggiatore. Si tratta di un tour per piccoli gruppi (massimo 8 persone) con trasporto privato da Granada.

Una visita all'Alpujarra è senza dubbio una delle migliori escursioni da fare da Granada. Il bello? È forse più economico di quanto ci si aspetti, dato che Granada è generalmente una città economica per quanto riguarda le visite turistiche.

5. Quali sono i villaggi da non perdere nell'Alpujarra?

Vista su Pampaneira| ©Mark Chinnick
Vista su Pampaneira| ©Mark Chinnick

Di seguito una selezione di villaggi che meritano una visita nell'Alpujarra. Naturalmente si tratta di una scelta un po' personale, visto che si tratta di uno dei migliori villaggi dell'Alpujarra. Ogni viaggiatore torna dal viaggio con la propria lista di preferiti.

Orgiva

È uno dei villaggi più famosi e la porta d'accesso all'Alpujarra di Granada, una regione caratterizzata da un mix culturale. Da non perdere la Plaza de la Alpujarra e i suoi bellissimi tinaos.

Pampaneira

Considerato da molti il più bel villaggio dell'Alpujarra, Pampaneira si unisce ai due villaggi adiacenti (Bubión e Capileira) per formare l'area conosciuta come il complesso storico del Barranco de Poqueira.

Merita una visita per ammirare le strette e ripide strade e le tradizionali case imbiancate a calce che caratterizzano la regione dell'Alpujarra.

Bubión

Situata a circa 1.300 metri sul livello del mare, Bubión è una piccola e bellissima città storica con una popolazione di soli 400 abitanti.

Si trova proprio al centro della zona pedemontana della Sierra Nevada. Qui si trova soprattutto un'architettura vernacolare in cui è possibile notare l'influenza dei villaggi berberi del deserto.

Lanjarón

Nella parte meridionale della Sierra Nevada, al confine con la Valle del Lecrin, si trova Lanjaron, una cittadina di soli 4000 abitanti famosa per la lavorazione del vimini e dei tappeti intrecciati.

Trevélez

Trevélez è un villaggio di origine romana, ricco di una storia impressionante e caratterizzato da un paesaggio mozzafiato. Vale la pena passeggiare per le sue strade ripide e perdersi nei suoi vecchi quartieri.

Prenota la tua escursione alle Alpujarras

6. Perché è consigliabile fare un'escursione all'Alpujarra da Granada?

Escursione nell'Alpujarra| ©Albert
Escursione nell'Alpujarra| ©Albert

L'Alpujarra di Granada si trova a soli 120 km dalla città di La Alhambra. Per questo motivo, il collegamento tra le due destinazioni è molto più facile di quanto si possa immaginare. Grazie alla sua vicinanza, Granada è la migliore città dell'Andalusia da cui partire per raggiungere questa zona.

Secondo la mia esperienza personale, il tour organizzato offre numerosi vantaggi: il trasporto da e per la città, la compagnia di una guida esperta e infine l'opportunità di incontrare altri viaggiatori con i vostri stessi interessi.

7. Quali sono i vantaggi di una visita guidata rispetto a una visita autonoma dell'Alpujarra?

Edifici Alpujarra| ©Spencer Means
Edifici Alpujarra| ©Spencer Means

Nella zona dell'Alpujarra c'è molto da vedere e da ammirare, per cui si consiglia vivamente una visita guidata. Dalla storia dell'Alpujarra, che ne modella i costumi e lo stile di vita, alla sua architettura unica, con la sua forma cubica e il tetto piatto, che si dice sia legata all'architettura tipica dei villaggi del deserto.

Una guida esperta, in grado di condurvi direttamente ai punti di interesse, sarà preziosa. Soprattutto se siete viaggiatori a breve termine nella città di Granada e volete sfruttare al massimo i vostri giorni di esplorazione.

Se il vostro soggiorno a Granada è di 4 giorni o meno, non esitate a scegliere la visita guidata.

Tuttavia, se vi trovate a Granada per un soggiorno più lungo e avete molto tempo per esplorare da soli, approfittate di questa grande opportunità e trascorrete almeno un fine settimana nella zona dell'Alpujarra.

8. Come raggiungere l'Alpujarra da Granada?

In auto fino ad Alpujarra| ©Travis and Taska
In auto fino ad Alpujarra| ©Travis and Taska

Avete diverse alternative per raggiungere questa parte del Paese e potrete scegliere l'una o l'altra a seconda del tempo che avete a disposizione per esplorarla. Ecco le alternative più comuni.

Viaggio in auto da Granada.

Se arrivate a Granada in auto o decidete di noleggiarne una dopo il vostro arrivo, potete utilizzare questo mezzo di trasporto per raggiungere l'Alpujarra ed esplorare i villaggi di questa zona in autonomia. Da Granada si possono prendere in considerazione tre itinerari principali.

  • Prendendo la A-44 e la A-348: un percorso di 1 ora e 50 minuti e una distanza di circa 118 km. Considerato il più veloce.
  • Prendendo la A44 e poi la A7: un percorso della durata di 1h e 50 minuti per una distanza di circa 156 km, potrete godere di una vista straordinaria sul Mar Iberico.
  • Prendendo la A-92 seguita dalla A-337: un percorso di circa 2 ore e 117 km attraverso il Parco Nazionale della Sierra Nevada.

Viaggio con i mezzi pubblici da Granada.

Se decidete di viaggiare in autobus, la compagnia ALSA effettua questo percorso ogni giorno più volte al giorno. Dovrete prendere l'autobus dalla stazione degli autobus di Granada.

Tuttavia, sappiate che i trasporti pubblici in questa zona di Granada possono essere piuttosto scomodi. I villaggi meglio collegati sono Lanjarón e Órgiva, per gli altri è meglio usare il trasporto privato, soprattutto se l'obiettivo è quello di vedere più di un villaggio in un giorno.

9. Dove mangiare nell'Alpujarra?

Ristorante Alcadima| ©Travis and Taska
Ristorante Alcadima| ©Travis and Taska

Una sosta per gustare un buon pasto è d'obbligo in qualsiasi visita ai villaggi dell'Alpujarra. In questa zona di Granada spiccano gli stufati e gli spezzatini preparati in modo tradizionale e i prodotti raccolti localmente.

Generalmente le escursioni organizzate nell'Alpujarra non includono il cibo nel prezzo dell'escursione, quindi ecco una selezione di alcuni dei migliori ristoranti della zona, nella speranza che possiate conoscerne qualcuno.

  • Ristorante Alcadima: situato nel villaggio di Lanjarón. L'offerta gastronomica comprende una varietà di piatti tipici e tapas di salsicce delle Alpujarras, oltre a una ricca varietà di birra d'orzo.
  • Bodega Asador El Lagar: uno dei ristoranti più affascinanti della zona di Pampaneira. L'offerta gastronomica comprende piatti tradizionali e caserecci con un ottimo rapporto qualità-prezzo e si trova in una delle vie più affascinanti della zona.
  • El Corral del Castaño Situato a Capileira, questo ristorante dispone di una splendida terrazza all'aperto. Ideale per chi visita Granada in estate. L'offerta gastronomica comprende una grande varietà di piatti tipici realizzati con un tocco innovativo e moderno.
  • Restaurante Plaza 6: il Restaurante Plaza 6 si trova nella piazza principale del villaggio di Bubión, con una vista spettacolare sulla zona centrale, compreso il municipio di Bubión. L'offerta gastronomica consiste in piatti tipici locali con un tocco originale.
  • Restaurante Teide: situato a Bubión, il Tedie è un ristorante popolare che serve i suoi clienti in uno spettacolare giardino terrazzato. Se lo visitate, assicuratevi di provare i loro deliziosi dolci fatti in casa, i migliori della zona!