Maggiori informazioni su: New York in 2 giorni: itinerario e consigli essenziali
Scegliere New York come destinazione è già un ottimo inizio. E non importa se rimani solo per un paio di giorni, ti garantisco che l'esperienza sarà indimenticabile. Avrai tempo a sufficienza per scattare foto nei luoghi più emblematici di Manhattan e persino un selfie accanto alla Statua della Libertà! Ecco la guida di viaggio che ti renderà tutto più facile.
Giorno 1: Il meglio di Manhattan
Se il tempo a tua disposizione a New York è limitato, la chiave è scegliere zone della città in cui le attrazioni sono vicine l'una all'altra. In questo modo potrai approfittarne e vedere diverse cose contemporaneamente. Forse non potrai entrare in tutto, ma potrai vederlo dall'esterno e scattare foto fantastiche mentre passi.
Passeggia per Times Square
Se inizi la giornata da Times Square, hai un grande vantaggio: molte delle altre destinazioni popolari di Manhattan si trovano nelle vicinanze. Il percorso non richiede più di 15 minuti in direzione Broadway. Inoltre, è una delle fermate se prenoti l'autobus turistico di New York, un'opzione da tenere in considerazione se hai intenzione di trascorrere un breve soggiorno a New York, poiché potrai spostarti comodamente tra i luoghi principali.
Times Square è solitamente affollata di turisti, quindi se ci vai la mattina presto ti sentirai meno oppresso e potrai scattare le tue foto in tutta tranquillità. Inoltre, da questo punto di incontro partono molti autobus turistici contour in diverse zone della città. Approfittane e prendi due piccioni con una fava.
Fai un giro nella parte sud di Central Park
Il famoso Central Park, nel cuore di Manhattan, si estende su una superficie di circa 341 ettari. Forse non avrai tempo di vederlo tutto, ma potrai comunque ammirare le attrazioni principali. Da Times Square puoi prendere la linea C della metropolitana fino a Strawberry Fields, l'emblematico monumento a John Lennon. Oppure, se preferisci, puoi fare lo stesso percorso a piedi in 30 minuti. In questo modo potrai vedere alcune cose lungo il percorso, come la famosa Tavern of the Green o Greyshot Arch.
Poi torna indietro dall'altra parte, dirigendoti prima un po' più a est. Lì scatta qualche foto vicino al lago. Poi attraversa il Bow Bridge e prendi il sentiero The Mall, che sicuramente ti ricorderà qualcosa che hai visto in più di un film o serie televisiva.
Se ti va, puoi anche noleggiare una bicicletta a Central Park appositamente per questo percorso e potrai visitare più luoghi in meno tempo (inoltre è una vera avventura!). Se preferisci visitare un altro dei parchi della città perché questo lo conosci già, puoi consultare qui quali sono i migliori parchi di New York.
Visita il MET, il museo più completo di New York
Non puoi visitare la Grande Mela senza trascorrere almeno un paio d'ore al Met o Metropolitan Museum of Art. Più di due milioni di opere d'arte provenienti da tutto il mondo che ti lasceranno a bocca aperta. Questo è senza dubbio uno dei migliori musei di New York.
Il MET apre le sue porte alle 10 del mattino. Prenota la visita guidata al MET il prima possibile o acquista i biglietti in anticipo per non rischiare di rimanere senza. Un'altra opzione per evitare la coda è prenotare la migliore carta turistica di New York. In questo modo, potrai accedere direttamente alle opere più emblematiche della sua collezione permanente.
Fai una sosta al Rockefeller Center
Che sia a Natale perché vuoi vedere il gigantesco albero illuminato e la pista di pattinaggio o semplicemente per salire sul Top of the Rock, non puoi perderti il complesso commerciale più grande di New York.
Esci da Central Park e raggiungi la Fifth Avenue, poi cammina per 13 minuti fino a trovare la facciata della Cattedrale di San Patrizio. Scatta qualche foto ricordo. Poi entra per qualche minuto e ammira gli interni. L'ingresso alla cattedrale è gratuito ed è possibile accedervi fino alle 18:00.
Quando esci dalla cattedrale, prosegui dritto e troverai il Rockefeller Center. Oltre a salire in cima, ti consiglio di fermarti a mangiare qui. Trova qui i migliori posti dove mangiare vicino al Rockefeller Center o prenota un tour gastronomico.
Prenota un tour dei contrasti
Un'altra opzione se rimani solo un paio di giorni è prenotare il tour dei contrasti, perché sarà un modo comodo e facile per conoscere i famosi quartieri di Harlem, Bronx, Queens e Manhattan e scoprire la loro diversità culturale.
Il tutto insieme a una guida locale che ti mostrerà ogni luogo in modo dettagliato in questo tour della durata di cinque ore.
Torna a Broadway e goditi uno spettacolo
Concludi la giornata tornando a Times Square e lasciati impressionare dallo spettacolo offerto dalle luci al neon. E già che ci sei, perché non vedere un musical? La colonna sonora, la caratterizzazione, la messa in scena... il meglio del meglio.
Hai moltimusical tra cui scegliere. La maggior parte degli spettacoli inizia alle 19:30. Assicurati di acquistare il biglietto in anticipo, così potrai scegliere un buon posto.
Giorno 2: Oltre Manhattan
Preparati, perché Manhattan non è tutto ciò che New York ha da offrire. Il secondo giorno ti consiglio di allontanarti un po' dall'isola e visitare due luoghi imperdibili che ogni turista a New York deve vedere: la Statua della Libertà e il famoso quartiere di Brooklyn.
Vai alla Statua della Libertà
Con ibiglietti per la Statua della Libertà già acquistati, evita le code. Per prima cosa prenota una crociera in traghetto fino alla Statua della Libertà e vedrai come, mentre ti allontani da Manhattan, si forma lo skyline. Scatta una foto con Manhattan sullo sfondo e un selfie con la Statua della Libertà.
Una volta arrivati a Liberty Island, potrete accedere all'interno del monumento e conoscere la sua storia nel museo. Avrete anche accesso al belvedere da cui potrete ammirare la vista di Manhattan in lontananza.
Al ritorno, vi consiglio di fare una sosta con il traghetto a Ellis Island e di prendervi qualche minuto per visitare il Museo dell'Immigrazione. Imparerete tutto sulle grandi ondate migratorie che hanno reso New York la città multiculturale che è oggi.
Visita il Museo e Memoriale dell'11 settembre
Dato che torni nella parte sud di Manhattan, non è male approfittarne per fare un giro al World Trade Center e, accanto ad esso, al 911 Museum. Lì potrai testimoniare l'impatto di questa tragedia e come gli eventi dell'11 settembre abbiano avuto conseguenze non solo per la popolazione statunitense, ma anche per il resto del mondo.
Come ti ho già consigliato in precedenza, acquista in anticipo i biglietti per il Memoriale dell'11 settembre e salta la fila.
Dirigiti verso Brooklyn
A sud-est dell'isola di Manhattan si erge il ponte che la collega al famoso quartiere di Brooklyn, patria di artisti famosi e di gran parte della popolazione newyorkese. Attraversarlo a piedi richiede circa 45 minuti, mentre in metropolitana dal Memorial 911 puoi prendere la linea A. Ti consiglio la prima opzione per un'esperienza più autentica.
Una volta a Brooklyn, noterai una forte identità architettonica in contrasto con Manhattan. Per questo, ti consiglio principalmente il quartiere di DUMBO. Si trova a circa 15 minuti a piedi una volta attraversato il ponte. Fai un giro per esplorare Brooklyn e lasciati sorprendere da quei capannoni industriali oggi trasformati in appartamenti che tutti sogniamo di poter avere un giorno. Inoltre, non perderti il Museo di Broadway.
Una volta lì, puoi anche visitare Williamsburg e il quartiere ebraico di New York.
Scopri il Museo Guggenheim
Per completare il pomeriggio , prenota i tuoi biglietti per il Museo Guggenheim senza code e aggiornati sull'arte moderna e contemporanea con un'imponente collezione che ti stupirà con opere di Pollock, Kandinsky, Picasso e Renoir.
Inoltre, presta molta attenzione all'edificio, opera di Frank Lloyd Wright, un capolavoro architettonico che ti impressionerà.
Saluta Manhattan dall'alto dell'Empire State Building
Come hai potuto constatare, c'è molto da vedere e da fare a New York. È giunto il momento di dire addio a Manhattan e festeggiare il fatto che, nonostante la tua breve visita, sei riuscito a vedere più di quanto avresti immaginato.
Approfittane e fallo in grande stile, salendo sull'Empire State Building. Se ne hai una, ti consigliamo di utilizzare la tua carta turistica per evitare le code. E se non l'hai acquistata, non esitare a prenotare il tuo biglietto per l'Empire State Building. E scatta foto, tante, tantissime foto. Il panorama notturno di Manhattan merita di essere ricordato e immortalato.
Hai tempo per salire fino all'1:15 del mattino, poiché l'accesso rimane aperto fino alle 2.