I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

New York in 2 giorni: itinerari e consigli

Volete fare un viaggio nella Grande Mela, ma avete solo due giorni per farlo. Come potete scegliere tra tante cose da fare? Non preoccupatevi, se vi organizzate bene potete sfruttare al meglio il meglio che New York ha da offrire.

Ana Caballero

Ana Caballero

5 minuti di lettura

New York in 2 giorni: itinerari e consigli

Times Squre | ©Andreas Kruck

Scegliere New York come destinazione è già una punta dell'iceberg. E non importa se vi fermate solo per un paio di giorni, vi garantisco che vivrete un'esperienza indimenticabile. Avrete tutto il tempo per scattare foto nei luoghi più emblematici di Manhattan e persino per scattarvi un selfie accanto alla Statua della Libertà!

Non sapete ancora cosa vedere e fare a New York? Ecco la guida turistica che vi renderà tutto più facile:

Giorno 1: Il meglio di Manhattan

Turisti a Time Square| ©Andreas Komodromos
Turisti a Time Square| ©Andreas Komodromos

Se avete poco tempo a disposizione a New York, la chiave è scegliere zone della città in cui le attrazioni sono vicine tra loro. In questo modo è possibile trarre vantaggio e vedere più cose contemporaneamente. Forse non riuscirete a entrare in tutto, ma sarete in grado di vederlo dall'esterno e di scattare qualche bella foto lungo il percorso.

Passeggiata a Times Square

Se iniziate la vostra giornata da Times Square avete un grande vantaggio: molte delle altre destinazioni popolari di Manhattan sono raggiungibili a piedi. La passeggiata non dura più di 15 minuti in direzione di Broadway.

Times Square è spesso affollata di turisti, quindi se andate la mattina presto vi sembrerà meno affollata e potrete scattare le vostre foto in tutta tranquillità. Inoltre, da questo punto d'incontro partono molti autobus turistici che visitanodiverse zone della città. Approfittatene e prendete più di due piccioni con una fava.

Passeggiata nel lato sud di Central Park

Il famoso Central Park, nel cuore di Manhattan, si estende per circa 341 ettari. Forse non avrete il tempo di vedere tutto, ma vedrete i punti salienti.

Da Times Square si può prendere la linea C della metropolitana fino a Strawberry fields, l'iconico John Lehnon Memorial. Oppure, se preferite, potete percorrere lo stesso percorso per 30 minuti. In questo modo potrete vedere alcune cose lungo il percorso, come la famosa Taverna del Verde o l'Arco di Greyshot.

Poi tornate indietro dalla parte opposta, dirigendovi prima un po' più a est. Lì si scattano foto in riva al lago. Poi attraversate il Bow Bridge e imboccate il sentiero The Mall, che sicuramente avrete visto in più di un film o di una serie televisiva.

Se ve la sentite, potete anche noleggiare una bicicletta all'interno del parco, appositamente per questo percorso, e sarete in grado di coprire più siti in meno tempo (e in più è un'avventura!). Se preferite visitare un altro parco della città perché conoscete già questo, potete consultare qui i migliori parchi di New York.

Noleggiate una bicicletta a Central Park

Il MET, il museo più completo di New York City

Ingresso al Metropolitan Museum of Art di New York City| ©Patxi Moraleda
Ingresso al Metropolitan Museum of Art di New York City| ©Patxi Moraleda

Non si può visitare la Grande Mela senza trascorrere almeno un paio d'ore al Met o Metropolitan Museum of Art. Oltre due milioni di opere d'arte provenienti da tutto il mondo vi lasceranno a bocca aperta. È senza dubbio uno dei migliori musei di New York.

Il Met apre le porte alle 10 del mattino. Acquistate i biglietti in anticipo o procuratevi la migliore carta turistica di New York... così non dovrete fare la fila e potrete entrare a vedere le opere più emblematiche della sua collezione permanente.

Una sosta al Rockefeller Center

Che sia Natale per accedere al gigantesco albero luminoso e alla pista di pattinaggio o semplicemente per salire sulla Top of the Rock, non potete perdervi il più grande complesso commerciale di New York.

Uscendo da Central Park si arriva alla Fifth Avenue e si cammina per 13 minuti fino alla facciata della Cattedrale di San Patrizio. Scattate qualche foto per ricordare. Poi entrate per qualche minuto e ammirate gli interni. L'ingresso alla cattedrale è gratuito e si può entrare fino alle ore 18.00.

Quando si esce dalla cattedrale si prosegue verso la parte anteriore, dove si trova il Rockefeller Center. Oltre a salire in cima, vi consiglio di fermarvi qui per il pranzo. Trovate quii migliori posti per mangiare vicino al Rockefeller Center, dove potrete ricaricare le energie per continuare la vostra passeggiata a Manhattan.

Prenotate il vostro biglietto per il Top of the Rock

Ritorno a Broadway per lo spettacolo

Chiudete la giornata tornando a Times Square e lasciatevi impressionare dalle luci al neon. E già che ci siete, perché non vedere un musical? La colonna sonora, la caratterizzazione, la messa in scena... il meglio del meglio.

Ci sono moltimusical tra cui scegliere. La maggior parte degli spettacoli inizia intorno alle 19.30. Assicuratevi di acquistare il biglietto in anticipo per ottenere un buon posto a sedere.

Giorno 2: Oltre Manhattan

Quartiere DUMBO| ©Hellotickets
Quartiere DUMBO| ©Hellotickets

Preparatevi perché Manhattan non è tutto ciò che New York ha da offrire. Il secondo giorno vi consiglio di allontanarvi un po' dall'isola e di visitare due luoghi imperdibili per ogni turista di New York: la Statua della Libertà e il famoso quartiere di Brooklyn.

Alla Statua della Libertà

Con ibiglietti per la Statua della Libertà già acquistati, saltate le file e prendete il traghetto per Liberty Island. Vedrete lo skyline prendere forma man mano che vi allontanate da Manhattan. Fotografate lo sfondo di Manhattan e scattate un selfie con la Statua della Libertà.

Una volta arrivati a Liberty Island si può entrare nel monumento e conoscere la sua storia al museo. È inoltre possibile accedere al ponte di osservazione da cui si può ammirare la vista di Manhattan in lontananza.

Sulla via del ritorno vi consiglio di fermarvi con il traghetto a Ellis Island e di dedicare qualche minuto alla visita del Museo dell'Immigrazione. Imparerete tutto sulle grandi ondate di immigrazione che hanno reso New York la città multiculturale che è oggi.

Il Memoriale e Museo dell'11 settembre

Tornando verso il lato sud di Manhattan, è bene fare una passeggiata intorno al World Trade Center e, accanto, al 911 Museum. Lì sarete testimoni dell'impatto di questa tragedia e di come gli eventi dell'11 settembre abbiano avuto conseguenze non solo per il popolo americano, ma anche per il resto del mondo.

Come ho già raccomandato in precedenza, acquistate i biglietti per il Memoriale e Museo dell'11 settembre in anticipo e saltate le file.

Prenotate un tour della Statua della Libertà, di Ellis Island e del Memoriale dell'11 settembre

Brindate al vostro viaggio e salutate Manhattan in cima all'Empire State Building

Salutate Manhattan e festeggiate il fatto che, nonostante la breve visita, siete riusciti a vedere più di quanto pensavate. Approfittatene e fatelo con stile scalando l'Empire State Building. Se ne possedete una, vi consigliamo di utilizzare la vostra carta turistica per evitare le code. E scattate foto, tante e tante foto. Il paesaggio notturno di Manhattan merita di essere ricordato e immortalato.

Avete tempo per salire prima dell'1:15, poiché l'accesso rimane aperto fino alle 2:00 del mattino.

Prenotate il vostro biglietto per l'Empire State Building senza fare la coda

Dirigetevi a Brooklyn

Il ponte di Brooklyn di notte| ©Jörg Schubert
Il ponte di Brooklyn di notte| ©Jörg Schubert

A sud-est dell'isola di Manhattan si trova il ponte che la collega al famoso quartiere di Brooklyn, dove vivono noti artisti e gran parte della popolazione di New York. Per attraversarlo a piedi ci vogliono circa 45 minuti e in metropolitana da Memorial 911 si può prendere la linea A. Consiglio il primo per un'esperienza più autentica.

Una volta a Brooklyn, noterete una forte identità architettonica rispetto a Manhattan. Per questo consiglio soprattutto il quartiere di DUMBO. Una volta attraversato il ponte, la passeggiata è di circa 15 minuti. Passeggiate alla scoperta di Brooklyn e ammirate i magazzini industriali ora trasformati in appartamenti che tutti sogniamo di possedere un giorno.

Una volta lì, potrete anche esplorare Williamsburg e il quartiere ebraico di New York.