10 cose da fare a Roma in aprile
Volete vivere la "Dolce Vita" italiana in vacanza? Non perdetevi questa guida ricca di programmi e gastronomia per i più golosi: aprile è un mese dolcissimo (letteralmente)!

Godersi Roma | © Oleg Magni
Aprile è uno dei mesi più attesi a Roma, una metropoli con migliaia di cose da vedere e da fare. Dopo il freddo e il gelo della stagione invernale, la primavera e il tanto sospirato bel tempo (o quasi) bussano alla porta di questa città imperiale.
Roma si celebra la Settimana Santa, che si nota anche nei palati; i parchi fioriscono e le terrazze riprendono il loro solito polso e trambusto. Affinché possiate godervi appieno la Città Eterna, in questo articolo vi parlerò delle 10 cose migliori da fare durante questo mese.
1. Godetevi la vostra settimana di Pasqua più speciale

Vivere la Settimana Santa a Roma di persona, senza che nessuno ve ne parli, è una delle esperienze che dovreste fare almeno una volta nella vita. Vi piace l'idea? Allora date un'occhiata a questo articolo in cui vi spiego come ottenere i biglietti per la Settimana Santa nella Città Eterna e i principali eventi che si svolgono.
Per la vostra tranquillità, sappiate che la partecipazione agli eventi religiosi della Settimana Santa a Roma è completamente gratuita, ma è necessario procurarsi un biglietto in anticipo. Tenete presente che migliaia di fedeli vogliono partecipare a questa celebrazione unica! Se riuscirete ad andarci, vi piacerà e farete emergere il vostro lato spirituale.
Prendete nota degli eventi religiosi più importanti:
- La celebrazione inizia la Domenica delle Palme
- Il Giovedì Santo si commemora l'Ultima Cena di Gesù Cristo.
- Il Venerdì Santo si svolge la Via Crucis.
- Il Sabato Santo è un giorno di silenzio e meditazione.
- Un grande giorno! Domenica di Pasqua e resurrezione di Cristo
2. Festeggiate il compleanno della Città Eterna come un romano

Riuscite a immaginare di viaggiare nel tempo senza sosta fino all'Antica Roma e di incontrare migliaia di gladiatori in costume? Ogni anno, nel fine settimana più vicino al 21 aprile, si celebra l'anniversario della fondazione della capitale italiana: il Natale di Roma.
A questo evento troverete una sfilata di migliaia di uomini vestiti con lance e scudi per l'occasione. Le donne, invece, indossano tuniche sontuose ed elaborate corone di fiori sul capo. Non manca nemmeno un dettaglio!
Nutritevi come un guerriero!
In questa festa rivivrete le guerre tra i battaglioni romani, assisterete allo spettacolo del fuoco e alle rievocazioni storiche nel Circo Massimo e nel Foro Romano. È così reale che vi sembrerà di vivere ai tempi degli imperatori!
Inoltre, il programma prevede danze, fuochi d'artificio e spettacoli in tutta la città. E se, dopo una giornata intensa a godervi i combattimenti tra guerrieri, il vostro stomaco sta ruggendo, potete fermarvi a fare rifornimento presso le bancarelle che servono la tradizionale cucina romana. Tuttavia, se siete dei buoni mangiatori, ecco altri ristoranti vicino al Colosseo a Roma per non soffrire la fame.
3. Assaggiate i migliori carciofi del mondo

Riuscite a pensare a un piano migliore per la vostra vacanza che assaggiare i prodotti locali? Per me, che sono un buongustaio, non c'è niente di meglio. La Sagra del Carciofo Romanesco, che si tiene ogni anno dal 1950 a Ladispoli, un comune italiano in provincia di Roma, è una fiera nazionale dedicata a questo alimento, che potrete vedere preparato in centinaia di modi diversi, alcuni dei quali molto originali!
Cos'è la Sagra del Carciofo Romanesco?
Per tre giorni, la città di Ladispoli allestisce una mostra per le strade e accoglie 100 stand tra associazioni, produttori e artisti. Sì, avete letto bene. In questa fiera incontrerete anche artisti e le loro opere d'arte, come le sculture di animali create con questa pianta unica - a me è piaciuta molto una mucca a grandezza naturale fatta di carciofi!
Assaggiate i dolci fatti con i carciofi
Da molti anni ormai, la sagra è preceduta da un evento gastronomico molto goloso: la "Bi-settimana gastronomica", un'iniziativa in cui i migliori ristoranti locali offrono diversi menù a prezzo fisso esclusivamente a base di carciofi, dai secondi piatti ai dolci. Rimarrete stupiti dalle possibilità di questo ortaggio!
4. Rilassatevi sulle terrazze del quartiere bohémien di Trastevere

Uno dei miei passatempi preferiti è stato quello di sedermi sulle terrazze di Roma e osservare il viavai delle sue strade, approfittando delle temperature gradevoli di questo mese. In altre parole, mi sono abbandonata completamente al dolce far niente, il piacere di non fare nulla. Anche a voi sembra un'ottima idea?
Il mio quartiere preferito per questo è il quartiere di Trastevere, un'affascinante periferia con molte cose da vedere e da fare. In questo post vi lascio una guida per mangiare a Roma nel quartiere più vivace e artistico della Città Eterna, a base di paste, pizze e tanti piatti d'autore. Vi verrà voglia di portarvi a casa le nonne italiane!
5. Passeggiate nei giardini di Villa Borghese nella sua luce primaverile

Nonostante il bel tempo di aprile, a Roma è ancora bassa stagione, ad eccezione della Pasqua. È quindi uno dei periodi migliori per esplorare i Giardini di Villa Borghese con calma e senza la folla di altri periodi più affollati. La luce primaverile li avvolge di splendidi colori!
È il cuore verde della metropoli e uno dei parchi urbani più grandi d'Europa. È per Roma quello che Central Park è per New York. Qui natura e opere d'arte si fondono per creare angoli da sogno. Se siete curiosi di sapere quali sono le migliori sculture di Villa Borghese, date un'occhiata a questo articolo.
6. Fuggite a Firenze e stupitevi con i suoi fuochi d'artificio

La primavera è senza dubbio la stagione migliore per visitare Roma e altre città italiane da non perdere. Quindi, se avete tempo e trascorrete almeno una settimana nella capitale italiana in aprile, vi consiglio di riservare un giorno della vostra vacanza per perdervi a Firenze, la seducente città del Rinascimento. In questo articolo vi spiego come arrivare da Roma a Firenze: non ve ne pentirete!
L'ideale sarebbe far coincidere il vostro viaggio in questa culla dell'arte con la domenica di Pasqua, quando si svolge la festa dello Scoppio del carro, una tradizione secolare che si celebra fin dall'XI secolo e che si tiene in onore di Pazzini de Pazi che si dedicò a tenere acceso il fuoco in un sabato santo.
La festa dello "scoppio del carro"
La mattina di Pasqua si svolge la tradizionale sfilata con un carro trainato da una coppia di buoi bianchi con ghirlande, il "Brindellone", che parte da Piazza del Prado scortato da soldati e musicisti fino a raggiungere Piazza Duomo, dove vengono accesi i fuochi d'artificio sul carro, che rappresentano il fuoco sacro.
Lo spettacolo pirotecnico è affascinante, in pochi minuti l'antico carro scompare tra esplosioni, fumo e colori bellissimi... Che potrebbero ricordare le Fallas di Valencia. Infine, la biga riappare nella polvere con i suoi 12 metri di altezza.
7. Commemorare la Festa della Liberazione d'Italia

Se vi trovate nella Città Eterna alla fine di aprile, potete partecipare alla Festa della Liberazione, popolarmente conosciuta come Festa della Liberazione, che si celebra ogni anno il 25 aprile dal 1946 ed è un giorno festivo nel Paese.
Questa giornata commemora la liberazione dell'Italia dal regime fascista e dal nazismo dopo la Seconda Guerra Mondiale e per i cittadini è un giorno con un importante significato politico. Da allora, ogni anno vengono organizzate manifestazioni pubbliche in ricordo di questo evento fondamentale per la storia italiana.
Offerta in memoria dei soldati deceduti
Tra gli eventi in programma c'è l'omaggio solenne del Presidente della Repubblica Italiana e delle alte cariche dello Stato alla tomba del Milite Ignoto, situata presso il monumento a Vittorio Emanuele II, dove viene deposta una corona d'alloro in memoria dei caduti e degli italiani scomparsi in guerra. Vi farà rizzare i capelli sulla nuca!
Il consiglio del viaggiatore di Nuria
Si prega di notare che, essendo un giorno festivo, molte attrazioni turistiche e alcuni negozi potrebbero essere chiusi al pubblico in questa giornata.
8. Godetevi la Festa di Primavera

Piazza di Spagna è uno dei luoghi più eleganti e magici di Roma. La sua maestosa scalinata, costruita nel XVIII secolo, la rende uno dei luoghi più frequentati e vivaci della città. Ogni anno, tra marzo e aprile, a seconda dell'anno, la piazza viene addobbata per celebrare la Festa di Primavera.
Questa celebrazione riempie i gradini della piazza con migliaia di azalee bianche, rosa e viola. E se siete troppo stanchi dopo una giornata di visite, ecco un piccolo consiglio per i più pigri: potete prendere l'ascensore per salire in cima alla piazza e godere di una vista mozzafiato.
Il consiglio del viaggiatore di Nuria
Rilassatevi nel caffè letterario Greco, aperto nel 1760 e considerato il più antico della città, ricco di cimeli di grandi scrittori come María Zambrano!
9. Visitate l'originale mostra di uova di Pasqua di cioccolato

Sapevate che per creare un uovo di Pasqua di cioccolato ci vogliono più di quattro ore o, a seconda del lavoro, anche diversi giorni? Lo sa bene la pasticceria Bompiani (Via Largo Benedetto Bompiani, 8), che ogni anno espone le sue "sculture di cioccolato", realizzate dal suo maestro pasticcere e cioccolatiere Walter Musco, un artista che fonde cibo e arte.
Gli stili più gustosi: mostra di alta moda
Negli ultimi anni, la pasticceria romana ha reso omaggio ai più famosi stilisti del nostro tempo con un'esposizione di 50 uova di cioccolato ispirate a Chanel, Balenciaga, Dior, Gucci e Dolce & Gabbana, tra gli altri grandi nomi dell'alta moda.
10. Vedere i ciliegi in fiore

Non è necessario volare fino in Giappone per vedere i ciliegi in fiore. Uno dei luoghi più belli che ho immortalato a Roma in aprile è stato lo scenario del Parco del Lago dell'EUR, uno dei migliori parchi della Città Eterna. Tra l'altro, l'accesso è gratuito!
Da metà marzo a fine aprile a Roma iniziano a fiorire i ciliegi Sakura, donati a Roma da Tokyo, l'affollata capitale del Giappone. È uno degli angoli segreti che si possono scoprire nella Città Eterna.
In questo mese, Madre Natura ci regala la sua meravigliosa fioritura e la possibilità di praticare l'Hanami, l'arte di osservare questi alberi. Un buon piano è quello di fare un picnic sotto gli alberi di Sakura in fiore, come in Giappone, e godersi i primi raggi di sole primaverile.
Temperature a Roma in aprile

La cosa migliore della primavera a Roma è che ci sono più ore di luce e le temperature sono molto gradevoli, il che invita a trascorrere più ore che in inverno a Roma per le strade e a passeggiare nei suoi pittoreschi quartieri. In generale, le massime raggiungono i 19°C e le minime si aggirano intorno ai 9°C.
Fortunatamente, in questo mese ci sono molte giornate soleggiate e calde. Tuttavia, il detto "Aprile non ti scoprire" è assolutamente vero. Quindi vi consiglio di portare con voi un cappotto sottile e un ombrello per sicurezza, perché di solito piove per circa 8 giorni.
Prezzi a Roma in aprile

Se siete viaggiatori accorti, aprile è uno dei mesi migliori per un viaggio economico a Roma, dove potrete godere di temperature più miti rispetto all'inverno. In questo articolo vi illustrerò le chiavi per organizzare il vostro viaggio a Roma e come ottenere voli super economici utilizzando alcuni consigli.
Li riassumerò qui di seguito:
- Utilizzate motori di ricerca come Skyscanner
- Se potete, siate flessibili con le date
- Utilizzate sempre il profilo in incognito per non subire aumenti di prezzo.
- Il momento migliore per la ricerca dei voli è l'ora di pranzo, quando c'è meno richiesta - evitate la ricerca nei fine settimana e la sera!
E infine, buon viaggio! Ci sono così tante cose affascinanti da vedere in questo Paese che vi lasceranno a bocca aperta e vorrete rifare tutto da capo - ve lo dico per esperienza personale!